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come veloccizare combattimento??


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Buongiorno a tutti,volevo sapere se qualcuno di voi usa tecniche particolari per non impantanarsi troppo nei combattimenti??

Sono il master di un gruppo di 6/7 pg(dipende dalle volte😬)  4 di loro incantatori(druido,streg,magus,chierico)in ogni combattimento ci vuole un'eternità per fare solo un round a testa....ci si perde nel cercare l incantesimo, i danni del mostro evocato, la CA del compagno animale, solite cose, ho provato diverse cose ma niente da fare e magari qualcuno ha suggerimenti più utili.....

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Ogni pg nel turno degli altri decide cosa farà nel proprio. Per i caster, di fianco ad ogni incantesimo fagli segnare il numero di pagina. Per gli evocatori digli, su un foglio a parte, di segnarsi i mostri che evocano più spesso, con tanto di numero di pagina e dati salienti  (PF, CA, TS, attacchi... Così da avere sempre di dati più importanti sott'occhio). Quando uno dei combattenti fa attacco completo, fagli tirare tutti gli attacchi in fila, poi fagli tirare i danni solo dei tiri per colpire che hanno avuto successo. Per gli incantesimi di danno, mentre il pg tira e calcola, tu tira già il TS e comunica il risultato.

Edited by Lone Wolf
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Ma in realtà sono cose più o meno usate e in parte funzionanti ma comunque un turno di combattimento dura quando va bene un'ora😫!!!

Il gruppo "a volte" è un po indisciplinato....il fatto è che questa cosa mi costringe a saltare i combattimenti intermedi e più piccoli(comunque lunghi)e per poter fare solo la final battle con il boss...

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Bho se la situazione è questa ti consiglierei di parlarne con i tuoi giocatori, alla fine siete tutti lì per divertirvi insieme e vivere unesperienza piacevole. Questo modo di giocare penalizzate te che devi fare da "babysitter" e penalizza loro perché si perdono tanto bello scontro.

Comunque un metodo che nei gruppi in cui gioco adottiamo spesso è quello del turno a tempo. Ogni giocatore ha un tot di secondi (noi facciamo 5 o 10, ma vedi tu) per dichiarare le azioni nel suo round (non dicendo semplicemente quello che vuole fare, ma anche descriverne l'effetto ed eventuali tiri da far fare), se non dichiari il turno salta. È abbastanza estremo, ma permette di rendere più fluido e piacevole il combattimento e aggiunge quel pizzico di adrenalina che rende tutto più reale.

A questo poi va aggiunto quello che dice LoneWolf, pensare alla propria azione prima del proprio turno che vuol dire non solo decidere cosa fare ma di sapere come si fa e che effetti ha (valori delle bestie evocare, inc spellati, ecc)

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15 ore fa, masterjack ha scritto:

parlo dei giocatori,nel senso che a volte si perdono un pò e non si preparano adeguatamente ad affrontare il loro turno......non sempre ma spesso.....

Capitato svariate volte. Ti elenco un tot di cose che possono velocizzare:

- quante volte si tirano i dadi e.. finiscono per terra? Procurarsi una scatola dove tirare i dadi
- Il DM rolla l'iniziativa dei mostri/PNG PRIMA del combattimento
- quando il DM dichiara "tirate per iniziativa" il primo giocatore a rollare più alto [ipoteticamente non sarà il guerriero con -4 all'iniziativa ma il ladro o mago con +7] ha 1' di tempo per decidere cosa vuole fare, anche scambiando opinioni con gli altri giocatori
- 30'' di tempo/ogni giocatore per decidere cosa vuole fare durante il proprio turno, se passano e non ha deciso-> SKIPPARE il turno
- tirare sia TxC che danni allo stesso momento

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  1. I giocatori devono pensare già al turno altrui cosa fare.
  2. Per tirare i dadi, quando sono tanti, basta usare una applicazione sul cellulare.
  3. Se uno è lento cede il turno.
  4. Il turno è 6 secondi, il master deve cercar di trasmettere la fretta che ci potrebbe essere in quel momento.
  5. Se uno non sa gestire due schede, non le abbia.

in ogni caso il problema lo hai detto tu, @masterjack, è l'attenzione, altrimenti ognuno arriverebbe al round pronto, anche rileggendo prima il testo dell'incantesimo che non ricorda.

7 ore fa, Fezza ha scritto:

- quando il DM dichiara "tirate per iniziativa" il primo giocatore a rollare più alto [ipoteticamente non sarà il guerriero con -4 all'iniziativa ma il ladro o mago con +7] ha 1' di tempo per decidere cosa vuole fare, anche scambiando opinioni con gli altri giocatori

Da me in off non si possono scambiare opinioni, si può solo parlare col pg, l'equivalente dei 6 secondi di tempo.

Poi tocca capire se pensano ad altro perché li coinvolgi poco o se perché non hanno speranza come giocatori.

 

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13 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Da me in off non si possono scambiare opinioni, si può solo parlare col pg, l'equivalente dei 6 secondi di tempo.

Sta cosa dei 6'' non mi è molto chiara:

  • cosa intendi con "si può solo parlare col pg" ?
  • se intendi per agire la trovo non realizzabile: proprio tirare i dadi e dire "attacco con XY, lancio questo spell, mi sposto qua", non credo nemmeno che sia fisicamente possibile (secondo le regole della fisica).
  • perchè non si possono scambiare opinioni? Nel round da 6'' un mago non può dire "Johnny fermati! Lancio una palla di fuoco" ? Così chi interpreta il guerriero sa che ritarda l'iniziativa (dovesse vincerla) a dopo il turno del mago.. o che ne so, ci sono mille cose delle quali discutere in base alla situazione, luogo, avversari, spell attivi al momento, momento della giornata.. mi vengono in mente mille e più cose. Non parlare con il proprio party se non per pochissimo la vedo poco divertente come cosa.
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1 ora fa, Fezza ha scritto:

Da me in off non si possono scambiare opinioni, si può solo parlare col pg, l'equivalente dei 6 secondi di tempo.

Anch’io avevo studiato una cosa del genere,una sorta di azione gratuita durante il proprio turno in cui un pg poteva scambiare una breve frase con altro pg....ma solo 1 volta!!

per evitare che ogni giocatore durante il proprio turno(quando magari aveva già in mente cosa fare)dovesse stare ad ascoltare le idee di tutti su cosa avrebbe dovuto fare.....creando confusione,a volte discussioni inutili,e perdita di tempo infinita....

Per non parlar del fatto che effettivamente in 6 secondi non è che si può prendere un caffè ☕️nel mezzo del combattimento ,discutendo sul fatto che sia meglio attaccare il troll o curare il compagno a terra.....sono pur sempre 6 secondi quindi ci sta che si prenda una decisione senza una discussione di 10 minuti!!!! Poi fuori dal combattimento tutto concesso.....

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