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.... ovvero c'era una volta.

Un mio pbf è in via di conclusione e sono fortemente intenzionato a completarlo (i pg stanno affrontando il boss finale), quindi ho/avrò tempo per masterizzare un altra avventura... ho due idee al riguardo quindi le espongo entrambe e scegleirete voi, in comune hanno l'ambientazione: il Giappone medioevale.

 

Proposta 1

* niente magia

*solo pg umani

*uniche classi concesse: samurai, guerriero, ninja, ladro

concept: La principessa Aya ha molto più di uan cotta pe rla sua guardia del corpo, la samurai Arie, convinta dalla prorpia cugina ad intrufolarsi negli appartamenti della samurai, viene poi "pizzicata" dalle guardie. Il daimyo, suo padre, decide quindi di punire lei e la cugina per insegnare loro un po' di disciplina: passeranno alcuni giorni in un campo addestrativo militare di un reggimento del suo esercito, reggimento di cui i giocatori sono gli ufficiali e sottoufficiali.  Durante il campo viene avvistato uno strano animale. Sarà solo l'inizio di qualcosa di anomalo e inquietante, qualcosa di inatteso che i giocatori dovranno affrontare per difendere la loro principessa e non solo.

(4 giocatori) e molti png con cui interagire/collaborare. Discreta dose investigativa e di ragionamento.

 

Proposta 2

*solo pg umani

* tutte le classi tranne le psioniche, il gunslinger e le classi unchained (più che altro perchè le conosco poco o nulla)

Concept. Oggi. Siete 4/5 turisti in viaggio per il Giappone, nel vostro girovagare arrivate a Nagano, qui, una sera, consocete 4/5 ragazze del posto con cui fate amicizia. [omissis] il giorno dopo le ragazze vi fanno da guida pe ralcuni luoghoi della città e fuori città, è qui, che in uno dei posti più suggestivi del paese vi capita qualcosa di strano: vi ritrovate nel passato.

Avventura con diverse avventure secondarie e terziarie.

4/5 giocatori

Edited by Albedo
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Potrebbero interessarmi entrambe:

Mi propongo come ninja per la prima.

Per la seconda mi piacerebbe capire meglio il taglio dell'avventura. 

Una domanda: come mai solo umani? È tipo una razza tra le più sbroccate del gioco

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9 minuti fa, brunno ha scritto:

Per la seconda mi piacerebbe capire meglio il taglio dell'avventura.

classica recupero di certe cose qua e là pe ril paese con incontri e mini avventure durante il viaggio

10 minuti fa, brunno ha scritto:

Una domanda: come mai solo umani? È tipo una razza tra le più sbroccate del gioco

nella seconda partendo dal mondo attuale è difficile essere qualcosa di diverso da un umano (ma si può trattare e dovreste esser emolto convincenti 🙂 ).

la seconda in quanto priva di magia, trucchetti e cose simili, e per l'ambientazione.

... e partire con una feat in più vi tornerà molto più comodo e utile che non avere i caratteri distintivi delle altre razze (che fra l'altro sono quasi tutte derivate dal folklore occidentale)

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35 minuti fa, Albedo ha scritto:

.... ovvero c'era una volta.

Un mio pbf è in via di conclusione e sono fortemente intenzionato a completarlo (i pg stanno affrontando il boss finale), quindi ho/avrò tempo per masterizzare un altra avventura... ho due idee al riguardo quindi le espongo entrambe e scegleirete voi, in comune hanno l'ambientazione: il Giappone medioevale.

 

Proposta 1

* niente magia

*solo pg umani

*uniche classi concesse: samurai, guerriero, ninja, ladro

concept: La principessa Aya ha molto più di uan cotta pe rla sua guardia del corpo, la samurai Arie, convinta dalla prorpia cugina ad intrufolarsi negli appartamenti della samurai, viene poi "pizzicata" dalle guardie. Il daimyo, suo padre, decide quindi di punire lei e la cugina per insegnare loro un po' di disciplina: passeranno alcuni giorni in un campo addestrativo militare di un reggimento del suo esercito, reggimento di cui i giocatori sono gli ufficiali e sottoufficiali.  Durante il campo viene avvistato uno strano animale. Sarà solo l'inizio di qualcosa di anomalo e inquietante, qualcosa di inatteso che i giocatori dovranno affrontare per difendere la loro principessa e non solo.

(4 giocatori) e molti png con cui interagire/collaborare. Discreta dose investigativa e di ragionamento.

 

Proposta 2

*solo pg umani

* tutte le classi tranne le psioniche, il gunslinger e le classi unchained (più che altro perchè le conosco poco o nulla)

Concept. Oggi. Siete 4/5 turisti in viaggio per il Giappone, nel vostro girovagare arrivate a Nagano, qui, una sera, consocete 4/5 ragazze del posto con cui fate amicizia. [omissis] il giorno dopo le ragazze vi fanno da guida pe ralcuni luoghoi della città e fuori città, è qui, che in uno dei posti più suggestivi del paese vi capita qualcosa di strano: vi ritrovate nel passato.

Avventura con diverse avventure secondarie e terziarie.

4/5 giocatori

Mi piacciono entrambe ma avrei una domanda per la prima. Per niente magia intendi anche niente archetipi che abbiano capacità magiche? Tipo loro due?

http://www.d20pfsrd.com/classes/alternate-classes/samurai/archetypes/paizo-samurai-archetypes/sovereign-blade-samurai-archetype/

http://www.d20pfsrd.com/classes/alternate-classes/samurai/archetypes/paizo-samurai-archetypes/ward-speaker-samurai-archetype/

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8 minuti fa, Laurence ha scritto:

Mi piacciono entrambe ma avrei una domanda per la prima. Per niente magia intendi anche niente archetipi che abbiano capacità magiche? Tipo loro due?

dei due il ward speaker potrebbe rientrare ma senza la possibilità di castare o avere abilità magiche. Sorry.

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30 minuti fa, brunno ha scritto:

Aspetta @Albedo ma... tipo il ninja è pieno di capacità magiche derivanti dal Ki. Quelle le tieni, giusto?

Quasi tutte. Finche' non sono cose fortemente magiche (creare terremoti, sputare fuoco come un drago trasformarsi in un animale o mutare gli oggetti possono andare bene.

Eventualmente si possono trovare compromessi. Esempio invisibilita' puo' essere usata finche' non si e' palesemente all'aperto e senza coperture.

Sputare fuoco riducendo danni e portata puo' essere visto come un trucco chimico.

Quello che non ammetto e' cio' che non puo' avere una spiegazione logica-tecnica-fortuna.

@Laurence per la regola dipende da che regola e' 🙂

 

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12 minuti fa, Albedo ha scritto:

Quasi tutte. Finche' non sono cose fortemente magiche (creare terremoti, sputare fuoco come un drago trasformarsi in un animale o mutare gli oggetti possono andare bene.

Eventualmente si possono trovare compromessi. Esempio invisibilita' puo' essere usata finche' non si e' palesemente all'aperto e senza coperture.

Sputare fuoco riducendo danni e portata puo' essere visto come un trucco chimico.

Quello che non ammetto e' cio' che non puo' avere una spiegazione logica-tecnica-fortuna.

@Laurence per la regola dipende da che regola e' 🙂

 

 

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20 minuti fa, brunno ha scritto:

Giocare così un ninja è alquanto inutile. Mi ritiro dal primo modulo.

?? L'unico ninja trick che non sarebbe ammesso e' explosive ki... Tutto il resto e' ammesso magari con lievi modifiche (dragon breath ad esempio). Comunque non forzo nessuno 🙂 e vvoglio evitare malintesi.

@Laurence nessun problema.

2 minuti fa, Nicol Bolas ha scritto:

Potrei essere interessato alla seconda proposta (mi spiace, ma Pathfinder senza magia IMHO non è bello come quello "base", per così dire).

Ok. Allora teniamo il secondo se a voi va bene.

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3 minuti fa, Albedo ha scritto:

?? L'unico ninja trick che non sarebbe ammesso e' explosive ki... Tutto il resto e' ammesso magari con lievi modifiche (dragon breath ad esempio). Comunque non forzo nessuno 🙂 e vvoglio evitare malintesi.

@Laurence nessun problema.

Ok. Allora teniamo il secondo se a voi va bene.

Ti piace come regola?

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10 minuti fa, Laurence ha scritto:

Ti piace come regola?

Piu' che altro e' piu' aderente alla potenza di una balestra.

3 minuti fa, Nicol Bolas ha scritto:

Io ci sto. Livello del pg, tanto per avere un'idea?

Secondo. Punti a disposizione 25.1 tratto.

Edited by Albedo
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    • By Alonewolf87
      Salve a tutti, cerco 1-2 giocatori da affiancare ai 3 attualmente attivi in un mio PbF basato sull'omonimo AP. Al momento i PG sono al livello 6 e consistono di due combattenti da mischia e un alchimista.
      Per chi non conosce l'AP essenzialmente i PG sono alla ricerca dei frammenti di un artefatto dell'antica Thassilon, il Sihedron. Dopo aver recuperato un paio dei frammenti del Sihedron i PG stanno esplorando delle paludi alla ricerca del terzo, ma le scarse attitudini arcane ed investigative del gruppo (abbinate al ritiro del 4° giocatore) stanno iniziando ad impattare sul ritmo ed avanzamento delle scene quindi sarebbero sicuramente preferibili PG portati per quegli aspetti.
      Il ritmo dei miei post è abbastanza fisso su ogni 48 ore (72 nel fine settimana) e richiedo serietà e soprattutto costanza nel medio lungo periodo.
      Per ogni domanda e richiesta di chiarimenti sono a disposizione.
    • By Bille Boo
      Ciao a tutti.
      Mi si sono aperti 2 - 3 posti in una campagna di D&D molto... ehm... strana.
      Se vi interessa qualcosa di inusuale, homebrew molto spinto, sperimentale e instabile, siete i benvenuti. Ci sarà spazio per contributi anche molto proattivi e creativi. Leggete attentamente quanto segue prima di aderire a vostro rischio e pericolo 😅
      Chi, quando e come
      Si giocherebbe su Discord. Solo Discord, bot per i dadi, occasionale condivisione dello schermo o di uno screenshot ma prevalentemente interazione solo verbale. Solo audio, niente telecamera.
      Preferibilmente la sera dopo cena, preferibilmente in giorni infrasettimanali. Una volta a settimana salvo imprevisti.
      C'è già una giocatrice iscritta. Ci sono altri 2 o 3 posti.
      Faremo una sessione 0 prima di cominciare con quelle vere e proprie.
      La durata complessiva della campagna è a nostra discrezione (la decidiamo insieme).
      Sistema di gioco
      È interamente casalingo, e altamente sperimentale. Un alpha test.
      È D&D nella sostanza e nell'approccio di base, usa il d20 system, e deriva alla lontana dalla 3.5, ma nel corso di 10+ anni ha accumulato così tante mutazioni genetiche da essere un'entità indipendente. Quest'ultima iterazione, che sto testando in questa campagna, ha introdotto alcuni cambiamenti estremamente pesanti che devo ancora valutare.
      Trattandosi di un esperimento, il sistema è soggetto a cambiamenti e revisioni continue. Il lato positivo è che c'è ampia flessibilità di accogliere proposte e idee. Il lato negativo è che ci sarà spesso da rimettere mano alle schede e le regole potrebbero cambiare in corsa (sempre in modo trasparente e con consenso del tavolo).
      Cosa fondamentale: per me le regole si imparano giocando. Non vi ammorberò con un lungo training pre-gioco e non vi obbligherò a leggere neanche una pagina di manuale. Risponderò a tutte le vostre domande e vi metterò a disposizione tutto il materiale, ma non mi aspetto alcuno "studio" da parte vostra. Tutto quello che dovrete fare è interpretare il vostro personaggio, vedremo le regole passo passo quando verranno fuori e vedrete che saranno (spero) intuitive.
      Ambientazione, campagna e stile di gioco
      L'ambientazione è post apocalittica ma con tecnologia comunque medievale. Il mondo è desertificato, con scarse risorse e pochi insediamenti che lottano per la sopravvivenza, ancorati alle poche fonti d'acqua. La causa e la natura del cataclisma sono stati dimenticati.
      Le razze disponibili sono umano, orco, mezzorco, nano e gnomo.
      La campagna vorrebbe essere molto "orientata alla storia", ma quale storia, e come, è un argomento da ridiscutere con il gruppo. La mia idea è concordare in sessione zero un fattore unificante per il gruppo di PG e un obiettivo comune di lungo termine (presenterò delle idee ma sarò totalmente aperto a proposte).
      Naturalmente rimarrà anche una forte componente di dungeon crawl, con dungeon però motivati dall'obiettivo globale.
      Da discutere (a seconda dei gusti del gruppo) se inserire, e in che misura, anche una parte di gestione delle risorse (dipende da quanto vi interessa "sentire" sulla vostra pelle la scarsità di risorse tipica di quel mondo desertico).
      Il tono generale sarebbe abbastanza cupo e drammatico, visto lo scenario. Ma è una cosa che sono risposto a ridiscutere, accordandomi col gruppo sul bilanciamento di luce/buio e di serio/faceto che ci piace di più.
      Per quanto riguarda il mio stile di "masteraggio", chi mi conosce un po', su questo forum o per il mio blog, credo ne abbia già un'idea. Comunque: molta libertà di azione ma gruppo coeso, divieto assoluto di PvP (che è diverso da PG vs PG); il giocatore descrive cosa fa il personaggio, ci penso io a chiedere un tiro se necessario; non trucco i dadi, né baro in altri modi; il rispetto delle persone che giocano viene prima del gioco.
      Situazione pregressa
      La campagna si è interrotta al livello 3, dopo due avventure che volendo vi posso riassumere (non è essenziale), poco dopo l'inizio della terza. Il gruppo era appena entrato in un dungeon e ne aveva esplorato alcune stanze.
      Mi torna estremamente comodo ripartire da lì in modo da non preparare un altro dungeon (questo - fidatevi - è molto bello).
      Non significa che obbligherò le persone a riprendere PG abbandonati dalla "gestione" precedente. In sessione zero discuteremo l'obiettivo generale della campagna, quello "locale" dell'avventura in corso, e quelli individuali dei PG, quindi faremo insieme un retcon adeguato. Riprenderete il gioco dall'ingresso del dungeon, o da una particolare stanza del dungeon (ne parliamo), ma con i vostri PG e le vostre scelte.
      Aspettative
      Da chi avrà avuto l'ardire di leggere tutto questo poema e di iscriversi a questa campagna più pazza del mondo mi aspetto poche cose importanti.
      Prima di tutto serietà: se vorrete abbandonare dopo la sessione 0 perché non vi piacciono alcune cose, naturalmente siete liberi di farlo e nessun rancore, ma da chi decide di partecipare mi aspetto un impegno settimanale almeno a medio termine.
      In secondo luogo pazienza: è un alpha test, il regolamento è pieno di buchi, parti mancanti, errori, e verrà modificato e rivisto (anche in base al vostro feedback) non dico di sessione in sessione ma sicuramente di avventura in avventura. Dovrete imparare cose nuove e sopportarmi senza mandarmi platealmente a quel paese quando le cambierò un attimo dopo che avrete finito di impararle 😁. Dovrete avere a che fare con informazioni (regole, scheda, oggetti, incantesimi...) frammentarie e a volte non ben formattate (anche se rispetto all'homebrewer medio sono ordinato, questo ve lo assicuro). La discussione occasionale sul regolamento è accettata, ma evitiamo per favore le polemiche, specie in sessione: semmai rimandiamole a dopo.
      Infine collaborazione: non solo con me, ma tra voi, per formare un gruppo rispettoso che possa divertirsi insieme e in cui ognuno sia attento al divertimento degli altri.
      Non mi aspetto nessuno sforzo "recitativo" da parte dei giocatori (anche se neppure lo proibisco): per me i giocatori non sono attori, e se parlate in prima o terza persona, con lunghi discorsi o in modo super-stringato, non fa differenza. Come background del personaggio mi bastano due righe, il personaggio per me è quello che si crea nel gioco.
      Grazie e rispondete numerosi! (...eccome)
       
       
    • By diego mangani
      Come da titolo un master di Firenze di 30 anni circa e un giocatore di 25 (lo scrivente) cercano un gruppo di gioco DAL VIVO per il venerdì sera dopo cena; sistema di gioco DnD 5e. Se interessati contattatemi per Messaggio Privato. 
    • By klaymen87
      Ciao a tutti ragazzi, siccome non trovavo in italiano la versione Easy Print della scheda di Pathfinder 2, ho deciso di farmela da solo! 😁
      Ve la posto, sperando di fare cosa gradita.

      PF2 Scheda PG EP ITA.pdf
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