Vai al contenuto

LA Guglia di Smeraldo [TdG]


DedeLord

Messaggio consigliato

Salkumendes

"Ecco, tornare indietro on è una sciocchezza...abbiamo quasi 100 monete d'oro di oggettistica, qui. Per lo più carabattole, ma so a chi potremmo venderle. Inoltre le armi goblin sono di metallo, un fabbro ce le potrebbe comprare a metà prezzo e farci un piccolo guadagno. Se serve posso aiutarvi a trasportare il tutto" sorrido furtivo "Certo, non a mano..."

Link al commento
Condividi su altri siti


Esponendo l'idea do tornarsene a casa, forse accontentandosi del bottino fin qui rimediato o forse solo perchè il timoroso che altri goblin possano arrivare a difesa della loro tana, Salkumendes indica ai compagni le armi che giacono per terra, suggerendo di accontentarsi ma accorgendosi solo all'ultimo istante di essere l'unico a vedere distintamente nelle tenebre, almeno fino al risveglio di Lorna.

Con un minimo di spirito di osservazione, mentre esegue conti mentali sul ricavato, si accorge che il capitano goblin abbattuto nella pugna non solo ha lasciato una lunga arma ad asta  di migliore fattura delle corte lame fin qui rinvenute, ma dalla cintola, appena visibile,  spunta l'impugnatura d'avorio di un coltello ricurvo, probabile  bottino di qualche scorribanda precedente.

Avvicinandosi (anche per lui)  a piccoli passi, lo gnomo sfila ed esamina il pugnale che una volta tra le mani mantiene le promesse di eleganza e mortale efficienza.
Perfettamente bilanciata, una corta lama ricurva è montata su una bianca impugnatura d'avorio, cesellata con motivi tribali.
Sull'altro lato della sporca cintura di Zuccavuota, una fiala dall'annerito vetro, promette altra fortuna.

Salkumendes 

Spoiler

@Pippomaster92

Il capitano goblin ha combattuto con una squartacavalli, ma nella cintura porta un pugnale che capisci essere di valore.
Valutare 13 non sapresti dire quanto.
trovi anche una fiala contenente liquido magico:
Sapienza Magica 22: Cura Ferite Moderate. 😁

 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Karnik

"Prendiamoci tutto il tempo che serve per frugare questo posto. I goblin sono degli schifosi parassiti, ma abbiamo visto che fra tutto questo ciarpame ci possono essere anche oggetti di valore. Sono d'accordo con l'idea di prendere le armi, anche solo per non lasciarle nelle mani dei goblin che potrebbero tornare qui in futuro. E come ho detto prima ho ricevuto una dritta in città riguardo a qualcosa, possibilmente di valore, nascosta non lontano. Se al ritorno è abbastanza scuro, possiamo fare una piccola deviazione e vedere quali sorprese ci riserva."

@GM:

Spoiler

Esploro un po' i dintorni, se ricordo bene ci sono altre porte che non abbiamo aperto. Se serve Percezione +1.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jones ripone con cautela nello zaino il frutto delle razzie del goblin cleptomane ad eccezione del braccio metallico, troppo pesante ed ingombrante.
Nel mentre che Lorna cerca di riprendere un po di forze massaggiandosi continuamente la tempia destra Salkumendes e Banes controllano i resti dei goblin sul pavimento, in cerca di altri oggetti di valore o di semplice equipaggiamento che, come suggerito dallo gnomo potrebbe comunque fruttare qualcosa se venduto ad un buon fabbro in città.

Il mercante dell'Ustalav in realtà si stanca presto di frugare i corpi, spade arrugginite e puzzolenti scudi rivestiti di cuoio animale non sono esattamente il genere di oggetti che attirano la sua attenzione ed imbracciata la lanterna preferisce ispezionare l'altro ingresso, storcendo  il naso solo quando lo gnomo mostra il coltello dalla pregevole fattura che palesa come voler dire Visto? Basta Cercare?

Sinceratosi che da dietro la porta non provenga alcun rumore, Banes la apre e avanza di qualche metro per lasciare che la debole luce riveli qualcosa di più.
Un'altra stanza tondeggiante le cui pareti sono gravemente danneggiate si apre davanti a lui, ma poco riesce a vedere senza avanzare ulteriormente.
L'odore pestilenziale del dormitorio tuttavia quasi svanisce o almeno si attenua grazie ad una folata di benevola aria gelida che viene da chissà dove, consentendo all'umano di tirare una boccata d'aria buona.

Banes

Spoiler

Percezione: 13
Tutto tace, non riesci a vedere che a pochi metri di distanza, ma ti sembra di sentire un debole, debolissimo rumore più avanti, come di qualcosa che bolle.

Lorna

Spoiler

Nonostante il dolore alla testa e i tagli che bruciano dannatamente, non fai fatica a riconoscere che il pugnale mostrato da Salkumendes sia di valore.
Appraise: 15--->Succeso (Si tratta di un pugnale di taglia media perfetto con manico in avorio---->Almeno 400 mo credi)
E' una tipica arma di cui si fregiano i capitani corsari delle Shakles, probabilmente sul fondo dell'impugnatura si svita per rivelare una cavità in cui viene inserita una dose di veleno di murena, ma incredibilmente non è la cosa che ti colpisce di più.
Sei quasi sicura che lo gnomo si sia intascato qualcosa di nascosto, facendolo sparire tra le pieghe del vestito, qualcosa di piccolo e forse anche più prezioso.

[Salkumendes: Rapidità di mano CD 10: 1d20+408---->Fallita]

Tutti

Spoiler

Posto a breve nel TdS l'equipaggiamento dei goblin.


 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorna

Il pugnale da corsaro ha un suo valore... commento con una certa sicurezza riconoscendone l'origine e il pregiato materiale, quando mi viene mostrato.

Nel manico potrebbe esserci qualcosa. Di solito del veleno di murena. Quello è meglio disfarcene prima di entrare in cittadella. Involontariamente mi rivolgo all'archeologo, ormai ho capito essere il più adatto ad armeggiare con meccanismi e comparti segreti.

Detto ciò, faccio una strana smorfia nel momento in cui colgo il tentativo di Salkumendes. Allungo il dito verso le vesti dello gnomo per scostare un lembo di stoffa e capire cosa nasconde. Anche trovando qualcosa di importante non faccio grandi scenate, limitandomi a trasformare la mia espressione in fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Karnik

Spoiler

Continuo ad avanzare con circospezione, la lampada in una mano e la falce nell'altra. Questa maledetta oscurità magica è dannatamente fastidiosa, se qui dentro ci sono altri goblin io sono un bersaglio fin troppo facile da vedere, mentre quei dannati parassiti mi sono completamente invisibili.

@GM:

Spoiler

Esploro la stanza, cominciando dalle pareti. Se qualcuno mi attacca lascio cadere la lanterna e impugno la falce con due mani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Vedere vedere?"
la voce di Jones spezza il momento di imbarazzo creatosi tra Salkumendes e Lorna. L'archeologo prende il pugnale tra le dita, lo esamina con cura per alcuni secondi poi con una lieve pressione su due punti contrapposti del manico fa scattare il meccanismo. Il fondo dell'impugnatura scatta con un clik, rivelando una piccola cavità vuota, adatta in effetti a contenere una dose di veleno.
"Vero Lorna, vedo che te ne intendi di armi da corsaro! Ci frutterà un bel gruzzoletto."
Chiude con un sorriso malizioso pieno di sottintesi,  resistendo l'arma allo gnomo.

Nel frattempo Banes rientra dalla breve ispezione condotta con il fiato sospeso e nervi tesi. Evitando qualsiasi rumore l'oracolo ha esplorato la stanza attigua attento a dove mettere i piedi e quasi strisciando lungo le pareti rischiarate appena dalla luce della lanterna che compie il suo dovere malvolentieri e solo entro i primi metri.

Gravemente danneggiata da quello che deve essere stato un cruento combattimento ormai dimenticato nei secoli, la stanza è cosparsa di detriti e pezzi di roccia fusi, sebbene le quattro porte che ne bloccano gli accessi sembra essere integre e quindi relativamente nuove anche se, ad eccezione di quella doppia centrale rivolta ad ovest al cuore dell'edificio, di pessima fattura. L'angolo sud-est della stanza è crollato in un tumulo di macerie di vetro verde, ma un tunnel attraversa i detriti, puntellato con legname grezzo, probabilmente un ingresso secondario e nascosto usato dai goblin che conduce fuori, a giudicare dalla gelida brezza che ogni tanto soffia all'interno.

Banes

Spoiler

Tutto è silenzioso, a parte te, da dietro la porta più a nord ti è sembrato di sentire dei suoni debolissimi, come quelli prodotti da acqua che bolle.
Nessuna delle porte sembra chiusa a chiave, non sei un esperto ma ne sei quasi sicuro.

Mappa.

Spoiler

Ho ritenuto concluso lo " scambio" tra Lorna e Salkumendes, ma se volete proseguire fate pure...😁

La mappa su Roll20 è aggiornata, ho reso visibile l'area ispezionata da Jones

 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorna

Ne so quanto basta... 

Risposta secca e che vuole chiudere li il discorso. Non sono a mio agio in questa situazione e raccontare qualcosa del mio vizioso passato è l'ultima cosa che desidero. Fisso lo gnomo. Il suo goffo tentativo di rendermi complice per rimediare al passo falso, mi lascia indecisa se accettare oppure concludere quello che i goblin hanno solo iniziato con la sua mano. Alla fine sbuffo stando alla tacita proposta, con la riserva di tener d'occhio il piccolo mago. Strappo un generoso lembo di stoffa dalle luride lenzuola e mi fabbrico un porta braccio e qualche benda.

Puliscile con la magia... rivolto prima allo gnomo, poi al resto di noi abbaio infastidita: Vediamo di recuperare il necromante e raggiungiamo la cittadella prima che tramonti il sole. Abbiamo capito che il buio non è il nostro miglior alleato...

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Karnik

Torno indietro fino a dove si trovano Lorna e gli altri. "Ci sono diverse stanze inesplorate da quella parte." Indico la direzione da cui sono appena arrivato. "Da una si sente un rumore come di acqua in ebollizione, ma non sono ancora arrivato tanto lontano da capire di cosa si tratta. Potrebbe essere il pranzo dei goblin rimasto sul fuoco, come chissà che altro. E ci sono un bel numero di porte e passaggi, davanti e dietro di noi, che sono ancora inesplorati. Se torniamo in città ora, non è detto che troveremo tutto al proprio posto la prossima volta che mettiamo piede in questa torre. Potremmo trovarci nuovamente dei goblin, ma anche altre creature che possono approfittare del vuoto che abbiamo appena creato. Io penso che sia meglio passare la notte qui. Continuiamo ad esplorare le stanze, raccogliamo tutto quello che possiamo e troviamo una stanza facilmente difendibile dove dormire. Domani, o addirittura fra due giorni, quando Lorna sarà più in forze, possiamo tornare a Forte Inevitabile, sperabilmente con un bottino un po' più sostanzioso e con meno rischi per la salute della nostra intrepida guerriera."

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorna

Meno miele, mercante. Rivolta a Karnik con fastidio, oramai divenuta immune a ogni genere di moina. Passare qui la notte, può significare uno scontro al buio. Queste rovine divorano ogni forma di luce e non penso che un falò (per quanto grande) si possa dimostrare più forte dell'antica magia che aleggia.

Torniamo alla cittadella. Ricaviamo quei pochi spiccioli e poi si vedrà il da farsi... Non intendo rischiare inutilmente la pellaccia per la brama di nessuno. Soprattutto dopo che abbiamo sperperato quasi 300 zecchini per, poi, ottenere solo del ciarpame. Torno a parlare della pozione somministrata allo gnomo, che evidentemente non mi è andata giù e attendo ancora un risarcimento in tal senso. Sono una mercenaria, ragiono da tale. Non c'è posto per cordialità e altruismo.

Finalmente mi alzo a fatica e poggiata sul mazzapicchio, ma almeno sono in piedi. Prendo quello che riesco tramite una coperta e mi preparo a uscire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Karnik

"Fai male a rifiutare un po' di miele, anche se solo metaforico." L'idea di qualcosa di commestibile mi provoca un rumoroso gorgoglio dello stomaco. Scrollo le spalle, mi dispiace per la decisione presa ma è inutile discutere, non rimarrò qui da solo in attesa che gli altri tornino dalla città. "D'accordo, torniamo in città. Vi chiedo solo qualche minuto per verificare l'origine del rumore che ho sentito di là. Anzi, se qualcuno volesse accompagnarmi..."

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non nego di essere curioso anch'io ma...."
Jones si interrompe, posando uno sguardo preoccupato su Lorna che sta ammucchiando le armi dei goblin su una lercia coperta, nel tentativo di farne un grosso fagotto.
Nonostante tutta la dignità che la mezzorca mette nel non mostrare segni di cedimento, più di una smorfia di dolore si dipinge sul viso sgraziato, ad ogni minimo sforzo,
"...se ce ne fossero altri?"
Stavolta è un dubbio sincero quello che si può leggere sugli occhi dell'archeologo, sincero e preoccupato, ma anche indeciso. Sia cala il cappello sulla testa, in attesa di una vostra decisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorna sembra non badare molto alle ultime parole, decisa a caricare quanto più possibile e fare ritorno, ignora le fitte di dolore che le numerose ferite provocano e continua ad ammassare l'equipaggiamento, a volte strappando letteralmente di dosso ai cadaveri anche le misere armature, cosa che le provoca piacere e  ma anche altre fitte.

Jones invece, titubante, afferra la torcia abbandonata sul pavimento e segue gli altri fino alla porta da poco aperta, non intende abbandonare la mezzorca  da sola ma vuole comunque vedere cosa si cela nell'altra stanza. Una sana curiosità spinge l'archeologo ma l'oscurità è troppo fitta e deve far rotolare la fonte di luce tra i suoi compagni per poter vedere,  mentre questi si inoltrano nella camera dalle pareti danneggiate e dalle molte porte.

Come gatti che camminano sull'erba umida, o almeno cercando di esserlo, Salkumendes e Banes avanzano stando bene attenti a dove mettere i piedi tra i ciottoli acuminati del pavimento, avvicinandosi alla fonte dello strano sgocciolio sentito dall'oracolo che mano a mano appare più evidente.

Oltre al borbottio di liquido in ebollizione Il naso rivela un odore acre, simile a quello di un decotto di erba macera che proviene da dietro lo stipite ed un attimo dopo, il cigolio metallico di un qualche congegno arrugginito seguito da una specie di scarica di statica, debole ma abbastanza chiaro da far arrestare entrambi sul posto.

Spoiler

La porta da dietro la quale provengono i rumori descritti è quella a Nord (vedi mappa Roll20)

 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorna

Evito di aggiungere altro. Il mio silenzio è spezzato da qualche grugnito di dolore mentre raccatto ciò che mi sembra valer la pena caricarsi sulle spalle. La cosa che adesso mi scoccia è il cruccio che, una volta alla cittadella, dovrò attendere questa manica di scellerati oppure riformare una "cricca" sperando che ci sia ancora spazio nell'autorizzazione che abbiamo tutti firmato.

Spoiler

Per adesso me ne sto in disparte perché non ho capito l'intenzione degli altri xD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Karnik

"Ma cosa diavolo..." Non riesco a capire cosa abbiano combinato i goblin dietro questa porta. Se fosse solo per l'odore e il borbottio direi che hanno provato a cucinare qualcosa, ma il suono elettrico che abbiamo appena sentito promette male. "Rischiamo?" domando a Salkumendes. "Tu vedi delle trappole sulla porta?"

@GM:

Spoiler

Percezione +1 per cercare trappole. La porta ha una serratura o un buco attraverso cui si può guardare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...