Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

La Free League ha annunciato il GdR ufficiale di Blade Runner

Andiamo ad immergerci nell'iconico universo di Blade Runner con questo nuovo prodotto della Free League in arrivo l'anno prossimo.

Read more...

Se non Guinness dei primati, almeno un guinness del settore


Recommended Posts

Alle armi avventurieri! Un drago ha rapito ha rapito la principessa! Ma non una principessa qualsiasi, bensì la sorella del principe Derbel, sovrano (a discapito del titolo) della ricca Città di Firedrakes. E se la fama del principe come uomo estremamente generoso è nota, a rendere la richiesta irresistibile ci si aggiunge un extra... la mano della principessa stessa in persona! (posto che sopravviva). Non c'è quindi da stupirsi se alla corte si possa presentare non tanto un avventuriero solitario o un piccolo gruppo di coraggiosi, ma una vera armata aldilà di ogni logica mai prevista!

 

Questa breve premessa altro non è che un preambolo a una mia folle idea, talmente folle che potrebbe già essere stata presentata... e nel qual caso che mi venga detto, così abbandonerò ogni speranza. Ma se così non fosse ecco la mia proposta... una brevissima avventura (praticamente una one shot nella realtà) con IL GRUPPO PIU' NUMEROSO DELLA STORIA DEL D&D. Non cerco 4 giocatori, non voglio puntare a 5 o 6 con la simpatia del master che allarga la manica, voglio cercare di stabilire la più grande (in tutti i sensi) sessione di gioco che la storia abbia mai visto. E in quale altro posto se non qui, frequentato da orde di giocatori assidui? Quindi la mia è una chiamata alle armi in tutti i sensi. Presentatevi se volete, chiamate amici da altri gruppi, chiamate il vostro fratello, vostra sorella, vostra nonna e il vostro gatto se volete. Urge il gruppo più numeroso che si sia mai visto.

Passiamo ai termini pratici. Non ho il dono dell'ubiquità virtuale, perciò bisogna partire dal presupposto che il gruppo deve rimanere saldo e unito. Sarete una spedizione compatta dall'inizio alla fine (vi darò un aggancio in gioco per questo). Divisioni per spedizioni solitarie dovranno essere limitate al minimo, per esempio se si tratta di fare acquisti nessun problema, se uno vuole esplorare una zona per evitare rischi va bene, se uno vuole lasciare il gruppo per andare da solo a sconfiggere il boss finale no.

Allo stesso modo non posso aspettare tutti per postare, il che è bene per chi è presente, visto che in ogni modo l'avventura andrà avanti. In caso di combattimento (almeno uno capite che è inevitabile) ci saranno tempi stabiliti per i passaggi del turno e non una lista di iniziative da rispettare scrupolosamente. Quando è il turno si agisce, se non si fa in tempo farò agire io per voi.

Il tono dell'avventura cercherà di stare sul comico, in un'atmosfera tranquilla e rilassata. L'importante prima di tutto è che vi divertiate anche voi. A livello di BG andate pure in leggerezza, vista la mole di PG che spero ci saranno non ho voglia di leggermi una sequela di BG che insieme compongono la nuova Divina Commedia.

A parte la mano della principessa i PG sono, come scritto, certi di una ricca ricompensa, perciò le motivazioni possono essere triviali oltre che sociali.

Per la costruzione apro la manica al massimo, così da attirare giocatori come mosche al miele.

Versione: 3.5
Point Buy: 32 punti
Livello: 7
Allineamento: Qualunque, anche un malvagio può cercare la scalata sociale sposando la principessa o anche solo per rimpinguare le sue casse
Razze: Qualunque, anche un non umano può sposare la principessa
Sesso: Maschio, o almeno presunto tale.
Manuali concessi: Tutti quelli 3.5, Fosche Tenebre lo considero tra quelli. Non 3.0. Non Dungeon/Dragon Magazine.
Contesto storico/sociale: Medioevo occidentale
Limite alla magia: No incantesimi di evocazione/Teletrasporto
Mo per gli acquisti: 13000 (capirete il perchè...)

Facciamo la storia assieme!

Edited by Bomba
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


1 minuto fa, Pyros88 ha scritto:

Arruolato Flurio Pascolari al suo servizio. 😁😁😁😁 

AHAHAHAHAHAHA!!! Grande Pyros! Ma ho paura che Flurio dovremo ricostruirlo con qualcosina in più, perchè i rischi ci sono e pure grossi! :D

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Sisi ora è un eroe navigato. 😎😎😎 

il mio unico grosso dubbio è:

siamo sicuri che luglio sia il mese migliore per iniziare una cosa così grande?

non è meglio settembre quanto tutti torneranno dalle ferie? Già ora vedo il forum meno attivo per via dele maturità e della gente che inizia a far vacanza a giugno.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Pyros88 ha scritto:

il mio unico grosso dubbio è:

siamo sicuri che luglio sia il mese migliore per iniziare una cosa così grande?

non è meglio settembre quanto tutti torneranno dalle ferie? Già ora vedo il forum meno attivo per via dele maturità e della gente che inizia a far vacanza a giugno.

Se è per la presenza ne prendo atto e vedo come vanno le iscrizioni. Se è per il proseguio del gruppo lì stabilirò step in cui la storia avanzerà in ogni caso. Mettiamo che te sei parte della armata e vai in ferie una settimana. Al ritorno il gruppo sarà comunque avanzato di un pò e basterà leggere i progressi fatti dagli altri per mettersi in pari

Link to comment
Share on other sites

sisi anche solo per la presenza o per vedersi una armata attiva solo per una manciata di players….

Ad ogni modo pensavo che or di stasera avrei trovato fior fiore di iscritti, diamoci del tempo per arruolarne tanti.

P.S.: 3.5 è granitica come scelta da parte del DM o si può discutere di Pathfinder eventualmente in alternativa?

Link to comment
Share on other sites

Sarò sincero, pathfinder non l'ho mai studiata a fondo e non vorrei fare gaffe. Verrà il giorno che la studierò per bene ma ora preferisco muovermi in un terreno che conosco a fondo

Ghal non mi è chiara la domanda

Link to comment
Share on other sites

 Come intendi impostare l'equilibrio azione-interpretazione? La intendi impastare come una one-shot EUMATE o ci sarà anche parecchia interpretazione?

Comunque, i gruppi di gioco originali di Gygax erano di 18-22 persone... occhio che ti stai lanciando in una grande sfida!!!

Link to comment
Share on other sites

No, scontri saranno pochissimi. 1 sicuro, 2 proprio al massimo del massimo. Per quanto possa sembrare strano per un gruppo così numeroso darò molto spazio all'interpretazione, laddove particolari interventi plasmeranno le situazioni del giocatore o del gruppo o di una parte di esso. Si potranno tirare molto i dadi se si vorrà, ma ovvio che un gruppo di diplomatici potrà ben poco contro il bieco drago che ha rapito la principessa.

Link to comment
Share on other sites

In questo momento, nanobud ha scritto:

Mal che vada crepo.

@Bomba riduzione di MdL come da Arcani Rivelati?

In ogni caso ti auguro molti più giocatori di quelli che hanno scritto finora. L'audacia, o follia, andrebbe premiata in un contesto creativo.

Grazie. Spero ci siano sviluppi, l'avventura poi è già tutta impostata. Quanto al mdl ridotto va bene.

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Ghal Maraz ha scritto:

 Che accidenti è il "MdL ridotto"?

Comunque, alla fine, ci sto. Così @Bomba, ti puoi vendicare di tutti i colpi di testa di Sturm!🤣

Per riassumere è una riduzione del Modificatore di Livello che hanno certe razze mostruose (tipo drow, ogre, ecc) in base al livello del personaggio giocabile. Si trova su Arcani Rivelati, pagina 18.

Per fortuna la famiglia reale, come ho scritto, è disposta a tutto pur di recuperare la loro principessa.

Voglio essere comunque abbastanza chiaro, la mia base minima di partenza vorrebbe essere sui 20 giocatori. Tutto ciò che supera questa cifra è felicemente ben accetto. Voi magari penserete che sono matto o sono uno di quei mitomani che aprono gruppi e poi spariscono, ma sono assolutamente sicuro dei miei mezzi e della possibilità logistica di terminare l'avventura in veramente una manciata di mesi. Se poi le iscrizioni mancheranno seguirò il suggerimento postomi e ripresenterò l'avventura più avanti, ma prendendomi comunque la briga di taggare tutti i baldi coraggiosi che si sono proposti finora.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      Ciao,
      sono il master della campagna D&D 3.5 Il destino dei guerrieri già avviata con ambientazione artigianale ispirata a Gengis Khan e alla Mongolia del XII sec. I personaggi sono tutti barbari (nel senso culturale del termine) appartenenti a una tribù di nomadi.
      Sono ammesse tutte le classi e varianti di qualunque pubblicazione ufficiale WotC (del ToB solo il Warblade però) ma non esistono gli incantesimi, per cui di fatto tutte le classi incantatrici non sono giocabili (ma ci sono PnG druidi e sciamani) mentre abbondano barbari (in senso regolistico), guerrieri, ranger, ladri selvaggi, ecc.
      Nella campagna sono in uso le regole opzionali descritte in Unearthed Arcane: Punti Riserva, Armature con riduzione del danno e Punti danno.
      Infine: chi volesse unirsi alla campagna deve avere ben chiaro che per me il PbF non consiste semplicemente nel mettere per iscritto le frasi che si sarebbero dette se si fosse giocato normalmente al tavolo, bensì richiede la volontà (nonché il tempo e anche la capacità) di partecipare alla stesura di un "romanzo", un romanzo senza dubbio dilettantistico, ma pur sempre un romanzo, perciò nei post ci saranno non solo le mere azioni meccaniche dei personaggi bensì descrizione dei luoghi, le atmosfere, gli stati d'animo e le suggestioni che ne possono derivare.
      Per chi ha parimenti voglia di giocare a D&D così come di scrivere, questa è la campagna giusta, diversamente non si può fare parte del gruppo.
      Essendo rimasti solo 3 PG sto cercando almeno un paio di nuovi giocatori, chi volesse proporsi dovrà giocare solo poche settimane con un personaggio elfo selvaggio già mezzo creato (l'altra metà si può personalizzare), così da consentire la conoscenza reciproca tra tutti i giocatori e poi potrà creare un personaggio interamente proprio per contribuire liberamente alla campagna.
      Ciao, MadLuke.
    • By Alonewolf87
      Salve a tutti, cerco 2-3 giocatori per il mio PbF Ritorno al Tempio del Male Elementale, ispirato all'omonima campagna per D&D 3E. I PG rimasti sono 2 al momento (un mago tiefling debuffer/control e una halfling chierica/malconvoker) e il livello di gioco è il 10°.
      Ecco un breve riassunto dell'avventura.
      Il ritmo dei miei post è abbastanza fisso su ogni 48 ore (72 nel fine settimana) e richiedo serietà e soprattutto costanza nel medio lungo periodo.
      Per ogni domanda e richiesta di chiarimenti sono a disposizione.
    • By Joe Naberius
      Saluti,
      apro l’annuncio a nome di un un server Discord che ha come uno degli obbiettivi, quello di mantenere l’utenza al minimo necessario.
      E con il necessario si intende ovviamente; il minimo di presenza o interesse alle proposte che sono esposte all’interno del server e quel minimo di rispetto necessario per permettere di mantenere un luogo tranquillo e sereno per tutti.
      In fondo il gioco di ruolo così come i videogiochi servono a distrarsi dal quotidiano e noi, ci ritroviamo nella nostra ludoteca online con quello scopo.
      Fatta questa piccola premessa, stiamo cercando uno ma anche più master in particolar modo di Licantropi, Vampiri e Maghi (Mondo di Tenebre) ma anche di D&D 3.5/5.0, Starfinder, Call of Cthulhu, 7 Seas, Cyberpunk, Cypher System, Pathfinder, Sine Requie, ecc ecc
      La community è inclusiva, si cerca appunto di conoscersi e tramite riunioni conoscitive che hanno appunto il fine di organizzare party.
      I master non hanno particolare difficoltà a postare le proprie campagne o trovare comunque giocatori interessati e per un certo qual modo presenti.
      Se sei comunque dell’idea secondo la quale un server dedicato al ruolo deve mantenersi a coloro che sono realmente presenti e appassionati, non esitare a contattarmi al mio tag di Discord; Joe Naberius#7360 e ne parleremo meglio a voce.
    • By Bau
      cercasi 2 giocatori da inserire all’interno di una campagna ancora da iniziare “edizione 3.5” , la quale verrà giocata in live su ( Twitch).
      Le persone che cerchiamo devono avere i seguenti requisiti:
      – Disponibilità di almeno 2 giorni a settimana ( da decidere )
      – Esperienza richiesta sufficiente o nella norma
      – Esperienza nell’utilizzo di questi programmi e piattaforme come : Obs, Twitch , YouTube, roll20.
      – Disponibilità di accettare incarichi di piccole mansioni come : a) Creazione del post pre sessione su facebook dato i nostri accordi con gli amministratori della pagina
      b) Revisionare eventuali live registrate per piccoli interventi prima di ricaricarli;
      c) Disponibilità del secondo giorno richiesto per una conversazione di opportunità, eventuali problemi, accordi tra player e perché no Oneshot
      Il gruppo non si basa solo nella edizione 3.5 ma sarebbe bello cambiare edizioni e cimentarsi in Campagne/Sessioni/Oneshot di 5E
      Molto Gradita la presenza di un secondo master con buone doti narrative.
      Massimo Rispetto per tutte le persone presenti al tavolo di gioco.
      Per maggiori informazioni
      Discord -> BauBeforeMe#3512 / leowizard73#3857
      N.B: tramite accordi siamo riusciti ad ottenere mappe Dinamiche per la sessione
      e contenuti Multimediali di alto livello.
    • By DaoSeeker
      Siamo 2 ragazzi ventenni nella provincia di Forlì-Cesena (più verso Cesena) alla ricerca di un gruppo per giocare a D&D. Giochiamo da molto tempo, ma abbiamo esperienza principalmente nella 3.5, quindi se ci fosse bisogno di un Master per questa edizione, uno dei due può farlo.
      Disponibilità: lavoriamo entrambi quindi siamo disponibili alla sera (nei giorni feriali) e il weekend.
      Nel limiti del ragionevole gli spostamenti non sono un problema.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.