Vai al contenuto

Creare un'ambientazione


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti, sono un DM che, dopo parecchie partite a D&D ambientate nei diversi meandri di FR, sta pensando molto seriamente di creare una nuovissima ambientazione. Il mio problema è che non so da dove cominciare, ho parecchie idee per la testa ma sono solo fantasie frammentate e non so come metterle su carta, vi chiedo perciò consiglio su come procedere e magari qualche spunto e suggerimento interessante, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Beh, per iniziare ti consiglio un po' di sano brain-storming, ovvero:

Prendi un pezzo di carta e una matita e scrivi tutto, ma proprio proprio proprio T-U-T-T-O quello che ti passa per la testa sull'ambientazione. Anche cavolate come "il re del regno tal dei tali è un maiale parlante" o "il popolo del deserto è esperto nel commercio navale".

Una volta scritte, prendi quelle che più ti piacciono, ancora pure se incoerenti, e rendile più coerenti (il re-porco è stato maledetto? Le navi del popolo del deserto sono navi volanti?).

Un consiglio personale, butta giù uno schizzo pure brutto di mappa, così hai un'idea di come inserire tutto.

A parte questo...auguri^^

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio ti consiglio di creare una zona circoscritta più in dettaglio e poi creare le altre quando se ne presenta la necessità. Poi ovviamente ci sarà bisogno di un pantheon e degli altri dettagli tipici dell'ambientazione

Comunque anche l'idea del brainstorming è valida e anche secondo me avere una mappa è essenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, sono un DM che, dopo parecchie partite a D&D ambientate nei diversi meandri di FR, sta pensando molto seriamente di creare una nuovissima ambientazione. Il mio problema è che non so da dove cominciare, ho parecchie idee per la testa ma sono solo fantasie frammentate e non so come metterle su carta, vi chiedo perciò consiglio su come procedere e magari qualche spunto e suggerimento interessante, grazie!

Sul manuale del master ci sono numerosi consigli su come creare un'ambientazione. Non so, magari non ti soddisferanno al massimo, ma è un inizio...Pagina 135.

magari dai uno sguardo sul forum:

se ne stanno facendo diverse, magari qualcuna ti è congeniale e potresti partecipare al suo sviluppo

Sempre a fare pubblicità occulta...:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono partito dal mondo, nel senso della mappa, poi gli ho messo stati, imperi e regni pensamdo al livello di magia e tecnologia che volevo in generale.

Pantheon, strane razze e creature sono arrivati dopo, così come gli usi e costumi dei vari popoli........

Comunque ho cominciato con già qualcosa in testa, il mio brain storming era in atto da anni ed ho messo insieme tutti i foglietti, quaderni e sottobicchieri che avevo nel cassetto con tutte le idee su Fantasy e GdR.

Se leggi puoi prendere spunto da libri che sono vicini alla tua idea;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, come consiglio derivato dall'esperienza: io e alcuni amici abbiamo provato a creare un'ambientazione con metodo "top-down", cioè partendo dal GRANDE (definire continenti, stati, pantheon, concezione della magia, ecc.) e dettagliare poi tutto man mano.

Non ha funzionato granché bene, perché è essenzialmente uno sbattimento immenso. Inoltre che scopo ha definire le statistiche del Re Lich di Mathill quando i PG lo incontreranno (forse) alla FINE della campagna? Da qui, e dai boards della WoTC, ho ricavato l'idea che alla fin fine un'ambientazione deve essere costruita attorno ai giocatori.

Ergo, ti suggerisco questo (che va bene soprattutto se hai deciso di creare un'ambientazione in vista di una campagna ambientata in essa):

- definisci pantheon, concezione della magia, razze, insomma tutte le cose che più o meno rimangono costanti in diverse parti dell'ambientazione;

- definisci A GRANDISSIME LINEE gli stati, i continenti, ecc. (tipo: "il regno di Mathill è una monarchia retta con pugno di ferro; si dice che abbia i Necromanti più potenti delle Sette Terre", "gli elfi vivono in una confederazione di città stato chiamate Aele Daraness" e BASTA);

- come giustamente suggeriva il Dr. Randazzo, prendi UNA regione di UNO stato (che sarà il punto di partenza della tua campagna) e dettagliala di più, creando magari una grande città alla quale i tuoi PG arriveranno appena superati i livelli più bassi, e che potrebbe costituire una base a cui tornare spesso per le loro avventure (magari perché ci vive un potente patrono);

- man mano che la campagna avanza, prendi le descrizioni a grandi linee che avevi fatto degli stati, e approfondiscile via via. Per esempio, se i PG sono diretti verso una città della confederazione elfica di Aele Daraness, con qualche sessione di anticipo definisci la città, i PNG, ecc. in modo che quando ci arriveranno la città sarà completa; delle altre città puoi sbattertene :-D fino a quando non verranno viste (magari potresti iniziare a buttare giù delle idee in base alle informazioni che vorrai dare ai PG, del tipo "Aele Larn è retta dal più potente chierico di Corellon Larethian, il saggio Mith-Selor" ecc. ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono partito dal mondo, nel senso della mappa, poi gli ho messo stati, imperi e regni pensamdo al livello di magia e tecnologia che volevo in generale.

Pantheon, strane razze e creature sono arrivati dopo, così come gli usi e costumi dei vari popoli........

Comunque ho cominciato con già qualcosa in testa, il mio brain storming era in atto da anni ed ho messo insieme tutti i foglietti, quaderni e sottobicchieri che avevo nel cassetto con tutte le idee su Fantasy e GdR.

Se leggi puoi prendere spunto da libri che sono vicini alla tua idea;-)

Purtroppo (o per fortuna) non ci sono libri che si avvicinano alla mia idea, comunque voglio ringraziare tutti per gli ottimi consigli che mi state dando e vi prego di aggiungerne altri, magari così aiutiamo anche altri DM nella mia stessa problematica situazione.

Dunque, come consiglio derivato dall'esperienza: io e alcuni amici abbiamo provato a creare un'ambientazione con metodo "top-down", cioè partendo dal GRANDE (definire continenti, stati, pantheon, concezione della magia, ecc.) e dettagliare poi tutto man mano.

Non ha funzionato granché bene, perché è essenzialmente uno sbattimento immenso. Inoltre che scopo ha definire le statistiche del Re Lich di Mathill quando i PG lo incontreranno (forse) alla FINE della campagna? Da qui, e dai boards della WoTC, ho ricavato l'idea che alla fin fine un'ambientazione deve essere costruita attorno ai giocatori.

Ergo, ti suggerisco questo (che va bene soprattutto se hai deciso di creare un'ambientazione in vista di una campagna ambientata in essa):

- definisci pantheon, concezione della magia, razze, insomma tutte le cose che più o meno rimangono costanti in diverse parti dell'ambientazione;

- definisci A GRANDISSIME LINEE gli stati, i continenti, ecc. (tipo: "il regno di Mathill è una monarchia retta con pugno di ferro; si dice che abbia i Necromanti più potenti delle Sette Terre", "gli elfi vivono in una confederazione di città stato chiamate Aele Daraness" e BASTA);

- come giustamente suggeriva il Dr. Randazzo, prendi UNA regione di UNO stato (che sarà il punto di partenza della tua campagna) e dettagliala di più, creando magari una grande città alla quale i tuoi PG arriveranno appena superati i livelli più bassi, e che potrebbe costituire una base a cui tornare spesso per le loro avventure (magari perché ci vive un potente patrono);

- man mano che la campagna avanza, prendi le descrizioni a grandi linee che avevi fatto degli stati, e approfondiscile via via. Per esempio, se i PG sono diretti verso una città della confederazione elfica di Aele Daraness, con qualche sessione di anticipo definisci la città, i PNG, ecc. in modo che quando ci arriveranno la città sarà completa; delle altre città puoi sbattertene :-D fino a quando non verranno viste (magari potresti iniziare a buttare giù delle idee in base alle informazioni che vorrai dare ai PG, del tipo "Aele Larn è retta dal più potente chierico di Corellon Larethian, il saggio Mith-Selor" ecc. ecc.).

L'idea è veramente ottima, ma non giocheremo con questa ambientazione se non tra un anno o due, perchè stiamo ancora finendo una campagna in FR, perciò ho tutto il tempo per realizzare la maggior parte del progetto, ma non posso lavorare "seguendo i PG".

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è veramente ottima, ma non giocheremo con questa ambientazione se non tra un anno o due, perchè stiamo ancora finendo una campagna in FR, perciò ho tutto il tempo per realizzare la maggior parte del progetto, ma non posso lavorare "seguendo i PG".

Capisco. Potresti provare allora "seguendo la campagna", pensando cioé a come vorresti che si svolgesse la serie di avventure che hai in mente e preparare ad hoc quello che ti serve, del tipo: "Mi serve una faida fra regni durata almeno 100 anni; la metterò fra questa baronia e questo principato".

In alternativa, specie per quanto riguarda gli stati, suggerisco comunque un approccio "bottom-up", cioé partendo dal particolare (città/regione/stato da cui vuoi far partire la campagna) per poi arrivare agli stati confinanti e via via spingendoti più lontano; così quando la campagna inizierà, le zone iniziali saranno comunqe ben definite.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto masterizzando un ambientazione creata da me.

Forse sbagliando, forse no, sono partito per gioco dalla mappa!

ho disegnato una parte relativamente piccola della geografia completa, slo la zona dove si trovano i pg in partenza. Ho disegnato una piccola isola, e tutt'intorno un grande regno dove si svolgono le loro avventure.

Ho segnato le città principali, le principali vie di comunicazione, le zone montuse, pianeggianti e collinari... mari, fiumi e BASTA!

Poi man mano che preparo le avventure sviluppo bene la zona dove i pg dovrebbero andare, in questo modo non ti ammazzi di lavoro tutto in una volta e le cose vengono meglio.

Certo... ogni tanto i pg si ritrovano segnate sulla mappa città che fino a 5 minuti prima non c'erano, ma non e' un problema, giustifico il tutto con "il viandante che vi ha dato la mappa ve l'aveva detto da subito che quella non era una mappa ben definita" eheheh

Basti considerare che dopo mesi che giochiamo, ora sto disegnando la città piu' importante dei nani di superficie, con relative schede di png più importanti...

insomma man mano che i pg vanno affrontando le cose, io mi preparo quel pezzetto di mondo da fargli conoscere... (non sarà il massimo della credibilità ma c'e' anche da dire che se ti viene in mente qualcosa fai sempre in tempo ad aggiungerlo nel pezzetto di mondo che devi ancora fare ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto masterizzando un ambientazione creata da me.

Forse sbagliando, forse no, sono partito per gioco dalla mappa!

ho disegnato una parte relativamente piccola della geografia completa, slo la zona dove si trovano i pg in partenza. Ho disegnato una piccola isola, e tutt'intorno un grande regno dove si svolgono le loro avventure.

Ho segnato le città principali, le principali vie di comunicazione, le zone montuse, pianeggianti e collinari... mari, fiumi e BASTA!

Poi man mano che preparo le avventure sviluppo bene la zona dove i pg dovrebbero andare, in questo modo non ti ammazzi di lavoro tutto in una volta e le cose vengono meglio.

Certo... ogni tanto i pg si ritrovano segnate sulla mappa città che fino a 5 minuti prima non c'erano, ma non e' un problema, giustifico il tutto con "il viandante che vi ha dato la mappa ve l'aveva detto da subito che quella non era una mappa ben definita" eheheh

Basti considerare che dopo mesi che giochiamo, ora sto disegnando la città piu' importante dei nani di superficie, con relative schede di png più importanti...

insomma man mano che i pg vanno affrontando le cose, io mi preparo quel pezzetto di mondo da fargli conoscere... (non sarà il massimo della credibilità ma c'e' anche da dire che se ti viene in mente qualcosa fai sempre in tempo ad aggiungerlo nel pezzetto di mondo che devi ancora fare )

è lo stesso metodo che sto usando io, per ora pare andare piuttosto bene.

Ho preparato le idee generali del mondo (mappa generale, piccole idee sulla nascita, 1 o 2 leggende piu importanti, pantheon e nomi delle principali regioni), della mappa mi sono riservato alcuni territori in cui non ho specificato nulla ma che userò per quando mi vengono le idee. Infine ho preso una piccola parte di regione e da li ho messo le prime cose, poi man mano creerò il resto.

Se la campagna si svolgerà tra un anno o due significa che hai piu tempo per pensare ad ulteriori aggiunte a livello di png particolari e storie particolari. Secondo me, dovresti seguire i passi che ti ho elencato prima cioè:

-Disegnare una mappa del mondo

-Definire divinità e pantheon

-Creare due o tre leggende che pensi di sfruttare nella campagna (magari qualcosa legato alla storia del mondo)

-Fare qualche png importante (un 2 o 3 inizialmente possono bastare)

-Segnare le regioni del mondo e metterci alcuni di questi png

-Aggiungere qualcosa sulla storia del mondo (sempre a grandi linee, ti prendi un foglietto in cui segni le tappe principali e non per forza esaustive, la allarghi poi se ti serve)

A questo punto direi che possa bastare, puoi allora prendere la mappa di una regione iniziale dove vuoi fare iniziare il tutto e cominciare a svilupparla creando eventuali trame e sottotrame. Dopo che fai questo io penso che per un anno di gioco starai tranquillo e a quel punto ti renderai conto di cos'altro ti serve e cosa no.

Io penso sia na fatica inutile preparare un intera ambientazione fin dall'inizio, credo che tutte le ambientazioni piu famose sono nate chi più e chi meno in questo modo.

modifica: ah dimenticavo...tutto quello che ho scritto è tutto opinabile visto che sono un dm alle prime armi, e quindi non è che conti molto il mio giudizio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

modifica: ah dimenticavo...tutto quello che ho scritto è tutto opinabile visto che sono un dm alle prime armi, e quindi non è che conti molto il mio giudizio :P

In questi casi l'inesperienza come DM conta poco, io masterizzo da quando avevo 12 anni ma non ho mai creato una ambientazione e non so da dove dominciare. Tutte le idee e suggerimenti sono buoni, indipendentemente da chi provengono. Comunque credo che la cosa migliore a questo punto sia una via di mezzo, ovvero cominciare dal basso ma mantenendo uno sguardo completo su tutta l'ambientazione.

L'idea di seguire il percorso dei PG sinceramente non mi piace molto, manca di verosimiglianza, ma credo sia la scelta più facile e al tempo stesso una delle più complete. Sinceramente non ho idea di "dove far partire i giocatori" o che avventura o campagna fargli fare, però credo che partirò da una città o da un regno e mi sposterò confine per confine, sempre tenendo d'occhio la visione d'insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh scusa....hai idea di che tipo di campagna fare oppure no?

Cioè vuoi fare un'ambientazione che esuli dal tipo di campagna da sviluppare? Oppure vuoi fare una campagna e la vuoi mettere su una tua ambientazione?

Spero che sia la seconda senno rischi di fare tante cose che poi non vai ad utilizzare (= del tempo perso)

A meno che tu voglia fare un'ambientazione perché ti piace di avere un ambientazione tutta tua, al di la della campagna. In questo secondo caso...beh c'hai molto da lavorare garantito ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di seguire il percorso dei PG sinceramente non mi piace molto, manca di verosimiglianza, ma credo sia la scelta più facile e al tempo stesso una delle più complete. Sinceramente non ho idea di "dove far partire i giocatori" o che avventura o campagna fargli fare, però credo che partirò da una città o da un regno e mi sposterò confine per confine, sempre tenendo d'occhio la visione d'insieme.

E' vero che da "lato master" questa soluzione sembra un po' "fasulla", perché è molto più ganza l'idea di un mondo indipendente dai PG, su cui le azioni dei PG comunque influiscono, ma che esisterebbe anche senza di loro.

Però da "lato giocatore" secondo me la differenza non si nota :-D, o forse è addirittura più bello perché si ha il piacere della "scoperta" intatto (non si ha nessuna possibilità effettiva di sapere cosa c'è esattamente fuori dalla conoscenza del PG...perché alcune cose potrebbero anche non esistere ancora ;-)). Contemporaneamente questo approccio permette di risparmiare tempo che si può sfruttare in altro modo (ad esempio, definendo meglio le città dove i PG passeranno di sicuro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh scusa....hai idea di che tipo di campagna fare oppure no?

Cioè vuoi fare un'ambientazione che esuli dal tipo di campagna da sviluppare? Oppure vuoi fare una campagna e la vuoi mettere su una tua ambientazione?

Spero che sia la seconda senno rischi di fare tante cose che poi non vai ad utilizzare (= del tempo perso)

A meno che tu voglia fare un'ambientazione perché ti piace di avere un ambientazione tutta tua, al di la della campagna. In questo secondo caso...beh c'hai molto da lavorare garantito ^^

Hai colto nel segno! :-D

Ho intenzione di fare una ambientazione tutta mia, al di là della possibile campagna con cui giocheremo. Per questo dico che non voglio seguire i PG, perchè ancora non c'è un percorso da seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...