Vai al contenuto

Il Metal... è vario


Paladino

Metal ... quale?  

146 voti

  1. 1. Metal ... quale?

    • Power Metal
      50
    • Progressive Metal
      13
    • Speed Metal
      3
    • Doom /Gothic Metal
      15
    • Black Metal
      13
    • Folk / Viking Metal
      21
    • Nu Metal
      5
    • Thrash Metal
      22
    • White Metal
      1
    • Glam Metal
      3


Messaggio consigliato

Concordo, i Children sono per molti versi vicini al Power.

Ma forse è un po' una peculirità di tutto il Melodic Death Metal (In Flames, Dark Tranquillity..) quella di avere sonorità relativamente pulite e melodiche, in gran parte per la presenza delle tastiere.

Link al commento
Condividi su altri siti


I C.O.B. hanno attinto molto sia al power che al death (e per alcuni versi anche all'heavy più classico) ma iniziare una definizione del loro genere significherebbe dovre aprire un topic solo per loro, poichè la questione ha suscitato molte polemiche e ancora non si è giunti ad una definizione vera e propria del loro genere...attualmente si sta usando il termine "extreme power metal" anche se se lo erano già appioppato i dragonforce un pò di tempo fa. A me piace definirli power-death, anche se è una bestemmia solo mettere le due parole vicine....^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo Prog perché alla fine è quello che si avicina di più al mio amore puro per la tecnica musicale più che per il macello! :-D

C'è da dire però che i generi "rumorosi" del Metallo quello che prediligo è l'Epic, variante se vogliamo del Power, ma molto più maestoso e ricco di sonorità!

Penso a gruppi come Rhapsody of Fire, Kamelot, Epica, ma anche Blind Guardian, Demons&Wizards, ecc...

Un gruppo un po' a parte che fa un misto di Epic, Power, ma anche qualche richiamo Death (per voce e riff di chitarre) sono i Sirenia, e un altro che ammiro molto per le sonorità Dark Power sono i Manticora, che in alcuni pezzi sfociano nello Speed quasi puro (in stile Gamma Ray) o nell'Epic più duro!

Ciao ciao

Darg

Link al commento
Condividi su altri siti

e gli atroci che genere sarebbero? power ? heavy?

Musicalmente parlando sono tra il power-heavy, ma visto i testi che hanno sono praticamente un genere a sè stante, visto che nel panorama metal sono pochissimi i gruppi a fare testi del genere. Io li definirei metal demenziale:lol: A me fanno morir dal ridere! Sono dei grandi! Appena avrò occasione li andrò a sentire!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

manca anche il synfonic..i nightwish dove li metti?

I Nightiwish dipende: per i primi album (ho in mente soprattutto il bellissimo Angels Fall First), la band era portatrice di un Gothic puro e semplice, supportato dalla bellissima voce di Tarja Turunen, che credo non necessiti di particolari spiegazioni.

Suppeccivamente (e penso all'EP Over the Hills And Far Away, ma anche a Once), la band è scivolata sempre più su un Power leggero, piuttosto "tranquillo" per i canonici di questo genere.

Poi sappiamo tutti come è andata a finire, dopo la dipartita della Turunen e l'arrivo della Ozlon...

Link al commento
Condividi su altri siti

I Nightiwish dipende: per i primi album (ho in mente soprattutto il bellissimo Angels Fall First), la band era portatrice di un Gothic puro e semplice, supportato dalla bellissima voce di Tarja Turunen, che credo non necessiti di particolari spiegazioni.

Suppeccivamente (e penso all'EP Over the Hills And Far Away, ma anche a Once), la band è scivolata sempre più su un Power leggero, piuttosto "tranquillo" per i canonici di questo genere.

Poi sappiamo tutti come è andata a finire, dopo la dipartita della Turunen e l'arrivo della Ozlon...

bhe si forse non esiste metal synphonic puro hai ragione però in parte loro lo sono oltre a essere power ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che bene o male, il symphonic si può considerare un'evoluzione del power credo che tutto sommato non sia una grave dimenticanza; anche perchè se si dovesse mettere tutti i sottogeni del metal domani saremmo ancora qua a discutere su che genere ci siamo dimenticati....^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh... Sai però compararmi power e i within temptation che suonano con la Metropole Orchestra...

Sono d'accordo, ma dopotutto ci sono così tanti generi-sottogeneri che ci vorrebbe una pagina solo per visualizzare il test, e poi ti capisco perfettamente, io ho avuto la tua stessa reazione quando ho visto che non c'era heavy :banghead:, che francamente ritengo un pelo più importante, o quantomeno conosciuto del white metal...:-D

:rock::beerchug::rock::beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho votato Folk Metal in quanto mi interessano molto le tematiche e trovo molto evocative le atmosfere. Ma ascolto anche Power, Black, Heavy, Thrash...

Mie band preferite per genere:

Finntroll (folk)

Blind Guardian (power)

Immortal (black)

Iron Maiden (heavy)

Megadeth (thrash)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...