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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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5 Ottimi Boss per Avventure di Basso Livello

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
L'estate sta arrivando e con un nuovo D&D Starter Kit all'orizzonte state probabilmente cercando degli avversari che fungano da chiusura per delle quest di livello basso. Tranquilli, ci pensiamo noi.
Gli scontri contro i boss fanno parte del nostro subconscio collettivo. Come una sorta di bestia archetipica e senza nome che si esprime sotto forma di una paura primordiale o, in questo caso, di videogiochi e convenzioni narrative, sappiamo in maniera innata cos'è uno scontro con un boss, anche se non siamo magari in grado di crearlo come si deve. Di base il concetto è che lo scontro più difficile viene tenuto per ultimo, con la presupposizione che i personaggi avranno già speso molte delle loro risorse e dovranno vincere lottando con le unghie e con i denti.
Ma in una partita di D&D diventa più difficile da realizzare dato che si tratta di un aspettativa molto familiare, specie a livello narrativo, e quindi i giocatori saranno in guardia e se lo aspetteranno, quindi si prepareranno per un simile scontro. Questo spesso implica tenere di scorta i loro incantesimi ed attacchi più forti, così da poterli sfruttare al meglio per sconfiggere il boss e annichilirlo rapidamente. Quello è un problema che probabilmente necessita di essere affrontato in un articolo a sé stante.
Per ora invece eccovi cinque ottimi mostri da usare come boss contro un gruppo di basso livello e divertenti da giocare e affrontare, anche se il vostro gruppo è bello potenziato e pieno di pozioni che si presuma avessero usato qualche livello addietro.
Diavolo Spinato

Cominciamo con il botto. Un Diavolo Spinato è una sfida impegnativa per un gruppo di basso livello. Con oltre 100 punti ferita è difficile da sconfiggere anche per un gruppo adeguato al suo GS 5. Ma fatelo affrontare ad un gruppo di avventurieri di 3° o 4° livello e diventerà veramente ostico. Perché voler fare una cosa del genere? Un Diavolo Spinato ha varie resistenze che lo aiutano a sopravvivere, ma che servono anche ad insegnare ai nuovi giocatori alcuni dei concetti del gioco: si possono aggirare le resistenze con le giuste armi. Dei personaggi che attaccano con armi d'argento o con certi incantesimi riusciranno senza problemi a superare le resistenze di questa creatura. Ma anche in quel caso con la sua resistenza alla magia e dei potenti attacchi è pericoloso sia in mischia che a distanza. Questo è un mostro che funziona bene come "creatura evocata". Adoro usarli come creature che un gruppo di cultisti di basso livello vuole evocare o controllare. I giocatori potrebbero essere in grado di fermare il rituale, ma se non ce la fanno devono stare in guardia per uno scontro difficile.
Cucciolo di Drago Blu

I cuccioli di drago bianco sono quelli più apprezzati del gioco per qualche motivo. Certo sono i draghi di GS più basso che si possono usare contro un gruppo, ma perchè usare la versione più debole quando potreste invece mostrare loro la maestosità di un drago blu? Scagliate fulmini, volate fuori portata finché il soffio non si ricarica. Con la capacità di volare e scavare, un cucciolo di drago blu è un ottimo mostro da dover scacciare. Non mancano modi in cui potrebbe darsi alla fuga.
Ovviamente potrebbe tornare in seguito (o rifarsi vivo con un proprio genitore, in base a cosa siete disposti a fare o meno nella vostra compagna) più grande, feroce e deciso a vendicarsi.
Teschio Fiammeggiante

Adoro i Teschi Fiammeggianti. Si tratta dei teschi di incantatori che sono stati uccisi e vincolati a servire da guardiani. Ovviamente bisogna modificare un po' la cosa per un'avventura di basso livello. Perché non fare sì che sia lo spirito di un antico mago la cui volontà è stata sufficientemente forte da permettergli di liberarsi dalla sua schiavitù e che ora, colmo di potere e megalomania, vuole riunire le forze a sua disposizione per dominare il mondo?
Ma si tratta anche di un teschio volante e in fiamme che continua a tornare in vita, a meno che coperto di acqua sacra oppure soggetto ad un dissolvi magie/rimuovi maledizione. Quindi per un gruppo di basso livello che non è al corrente della cosa si tratta di un dono che continua a ripresentarsi. Come un diamante, è per sempre.
Lupo Mannaro

Lupo ululì. Lupo ululà. Ecco a voi un nemico umanoide decisamente impegnativo, che risulta ostico da combattere ed è ottimo come antagonista, dato che chiunque potrebbe essere un lupo mannaro e trasformarsi nella sua forma bestiale a metà combattimento, in modo da rivelare che da quel momento in poi lo scontro diventerà decisamente più intenso.
Sacerdote del Kraken

Per finire come concludere una serie di avversari di basso livello senza un carismatico leader di un culto capace di richiamare un potere occulto dagli abomini degli abissi? Un Sacerdote del Kraken funge da ottimo antagonista in grado di supportare un gruppo di seguaci. Tra i suoi potenti incantesimi e le capacità in grado di rendere gli scontri con essi non solo drammatici, ma anche decisamente scenografici, questi sono gli incantatori impressionanti e in grado di generare epici monologhi che volevate far affrontare al vostro gruppo sin dal livello 1. Ma aspettate che i vostri PG siano di livello 4 prima di gettare contro loro questi sacerdoti e i loro accoliti.
Quindi la prossima volta che state cercando un boss date un'occhiata a questi.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-5-great-boss-monsters-for-low-level-adventures.html
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Salve a tutti! Voglio creare un lottatore che possa occuparsi di lottare! (Doh)

Intanto vi esprimo la mia idea sul pg poi si passa al lato "tecnico".

A me piace l'idea del combattente brutale senza scrupoli che provoca disgusto negli eroi e panico nei popolani, capace di entrare in lotta con troll e uscirne vincitore, sbaragliare 10 soldati e vincere a braccio di ferro con un Ogre.Vorrei che riesca a risolvere problemi solo con la violenza, insomma uno stinco di santo (campagna malvagia, eh)

Qua partono i problemi, per adesso uno dei metodi migliori per infliggere molti danni in mischia senza magia è lo sneak attack del ladro, inoltre il ladro è essenziale per avere un +7 ad atletica, quindi direi che il ladro c'è per questi 2 motivi. Poi sono sicuro di mettere barbaro (per la sete di sangue) e il guerriero, però non so in che quantitá più livelli da barbaro o più livelli da guerriero? Quanti livelli da ladro per aumentare lo sneak attack?  Poi ci sono 2 razze possibili: goliath (no talento ma posso trascinare gli orsi (!) grazie a powerful build)o umano (talento!). Io non so che talenti potrei dargli sono indeciso tra lottatore o lottatore da taverna, oppure me ne consigliate voi...  

 

Domanda OT che-faccio-perchè-avevo-giá-aperto-una-discussione-ma-nessuno-mi-ha-risposto: il mio manuale del giocatore è spiegazzato e con la copertina sciupata, l'ho comprato a fine ottobre eppure mi sembra di averlo sempre trattato bene: l'ho portato a spasso, gli ho dato da mangiare e da bere, gli ho fatto le punture quando stava male. (scherzo) È il libro di qualitá pessima o i vostri ce li avete da anni e sembrano nuovi (se è la seconda vuol dire che faccio schifo)? 

Grazie in anticipo per le risposte

 

Edited by Plettro

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Non ricordo il nome, ma qualcuno aveva postato una sottoclasse del barbaro che colpo senz'armi faceva danni come un monaco; credo che una cosa del genere sarebbe perfetta anche da sola.
L'attacco furtivo del ladro funziona solo se hai vantaggio all'attacco (e in lotta dubito che tu ce l'abbia) o se hai un'alleato entro 1,5 m dal tuo avversario, quindi livelli da ladro sono inutili o quasi (imho).
I livelli da guerriero possono fare comodo, ma anche un solo livello perso come barbaro, e ti neghi un'incremento di +4 a For e Cos (max 24 invece di 20 come tutti gli altri)!
Personalmente, se riesci a ritrovare la sottoclasse di cui ti ho parlato, ti consiglio di farla tutta fino in fondo.

34 minuti fa, Plettro ha scritto:

Poi ci sono 2 razze possibili: goliath (no talento ma posso trascinare gli orsi (!) grazie a powerful build)o umano (talento!).

Trascinare gli orsi, si... ma solo dopo che sono svenuti o morti!
A differenza della 3.5, in 5° "Powerful Build" non è utile in combattimento.
Ti consiglio umano (talento), mezzorco (+2 a For) o nano (+2 a Cos).

36 minuti fa, Plettro ha scritto:

Io non so che talenti potrei dargli sono indeciso tra lottatore o lottatore da taverna, oppure me ne consigliate voi...

Io ti consiglio: Charger, Grappler (indispensabile, per quello che vuoi fare!), Martial adept (hai solo due manovre e 1d6 di superiority dice, ma contro un nemico molto pericoloso può fare la differenza, se segli bene le manovre), Savage attacker (un pò di danno extra fà sempre comodo), Tavern brawler (ottimo per entrare in lotta).
Grappler è praticamente indispensabile, come ho detto prima.
Tavern brawler è buono, ma in parte sprecato: delle 4 cose che dà, quella che ti interessa davvero è una sola.

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In verità io ho pensato questo: la condizione afferrato dice esplicitamente che il bersaglio ha movimento 0, se poi uso l'azione di spinta e scelgo di buttarlo prono, il poveretto non può più usare il suo movimento per rialzarsi dato che è ancora afferrato! Ed è allora che io ho vantaggio per farli l'attacco furtivo!

26 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Trascinare gli orsi, si... ma solo dopo che sono svenuti o morti!

Ma in lotta si può spostare l'avversario con metà del mio movimento, c'è scritto: 

Spoiler

Quando il pg si muove, può trascinare o trasportare la creatura afferrata con sè, ma la suo velocità è dimezzata a meno che la taglia della creatura non sia inferiore di due o più categorie di quella del pg.   Pag.195

e nella sezione di spingere, trascinare o sollevare c'è scritto: 

Spoiler

Un pg può spingere, trascinare o sollevare un peso in kg pari al doppio della sua capacità di trasporto (o a 15 volte il suo punteggio di forza). Quando un pg spinge o trascina un peso superiore alla sua capacità di trasporto , la sua velocità si riduce di 1,5 m.  Pag.176

e la descrizione di powerful build è:

Spoiler

You count as one size larger when determining your carrying capacity and the weight you can push, drag, or lift

a me sembra che possa trascinare un'orso vivo.

Comunque concordo sul fatto che grappler sia il talento da prendere, ma solo se voglio fare lo sneak attack, però un livello da ladro FORSE ci vuole per via della competenza doppia in atletica, che mi dici? Oppure potrei fare un ladro basato su forza e sulla lotta, ma non c'entra molto con ciò che voglio creare...

Edited by Plettro

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lo sneak attack funziona solo con armi range o finesse quindi mi sa si sposa poco con la tua idea di guerriero brutale e violento. l'ira del barbaro invece si applica agli attacchi di forza e quindi non è utilizzabile in combo con lo sneak

per l'idea che hai in mente te forse la soluzione più semplice (rimanendo ligi al regolamento) è umano barbaro con tavern brawler al primo livello (essenziale per la comeptenza nel colpo senz'armi e nel d4 per i danni) e lasciare stare stare grappler come talento visto che durante l'ira già hai vantaggio nelle prove di forza. Se poi vuoi davvero multiclassare (cosa probabilmente buona se non raggiungete il 20° livello) prenderei livelli da fighter/battle master per poter aggiungere i dadi delle manovre alle sberle che tiri.

Edited by mimik
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Allora, vediamo.

Grappler serve per avere vantaggio mentre sei in lotta oppure per dare vantaggio ai caster alleati. Non so se hanno rimosso l'ultimo punto nella versione italiana ma si riferisce ad una meccanica che hanno rimosso. Tavern Brawler serve per lottare come azione bonus, che è molto utile, inoltre il +1 a forza lo rende ottimo per portare a 18 un 17 di forza.

Per cominciare una lotta occorre utilizzare uno dei propri attacchi e vincere una prova di atletica.

Solitamente Charger e Savage Attacker sono quasi inutili su chiunque abbia più di un attacco a turno. Tuttavia se dovessi usare un solo attacco a turno Savage Attacker diverrebbe migliore. In ogni caso ti consiglio di considerarlo solo dopo aver portato la forza al massimo. Martial adept invece è inutile a meno di non essere un Battlemaster.

Giustamente le classi migliori sono il barbaro, il guerriero ed il ladro. Anche il monaco non è male ma è un po' MAD quando gli si aumenta la forza.

Un barbaro con Tavern Brawler potrebbe essere la scelta migliore. In alternativa potresti fare un guerriero con solo qualche livello in barbaro per la rabbia.

Senza Tavern Brawler potresti fare un guerriero con un singolo livello da ladro oppure un ladro con 5 livelli da guerriero/barbaro che sfrutta il vantaggio di Grappler per lo Sneak Attack.

 

Un momento... Tipo grosso, a petto nudo e con coltelli... È Drax il distruttore!

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11 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

È Drax il distruttore!

Mmm... Non ci avevo pensato ma diciamo che voglio creare qualcuno di simile ma un pò più inca**oso e meno scemo... Ok lo ammetto voglio creare Kratos ma non so come farlo (posso fare a meno delle lame del caos) e mi stavo scervellando per crearlo, vi spiego il mio ragionamento.

Kratos butta a terra i minotauri A MANI NUDE e quindi volevo creare un lottatore che desse del suo meglio contro i singoli nemici entrando in lotta e massacrandoli mentre li tratteneva e se si trovava contro nemici multipli li falciava con il combattimento convenzionale! Io ho pensato a un guerriero 18/ barbaro 1 o 2 (per l'ira) e poi scegliere o un livello da ladro per la maestria in atletica e lo sneak attack oppure cercare qualcosa che mi dia il doppio bonus alla competenza (in atletica). Voi come lo creereste? 

A proposito mi rispondete alla domanda OT per piacere?

Edited by Plettro

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il mio manuale è quello in inglese preso all'uscita prima stampa ed escludendo gli angoli rigidi un pò smussati (imballaggio fatto col cu*o) è in perfetto stato.

questo non significa che fai schifo ma solo che lo hai amato a tal punto da consumarlo: io la vedrei come una cosa positiva :grin:

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28 minuti fa, mimik ha scritto:

il mio manuale è quello in inglese preso all'uscita prima stampa ed escludendo gli angoli rigidi un pò smussati (imballaggio fatto col cu*o) è in perfetto stato.

questo non significa che fai schifo ma solo che lo hai amato a tal punto da consumarlo: io la vedrei come una cosa positiva :grin:

Mah, a me da un fastidio immenso :confounded: Vabbè me ne farò una ragione...

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19 ore fa, Plettro ha scritto:

In verità io ho pensato questo: la condizione afferrato dice esplicitamente che il bersaglio ha movimento 0, se poi uso l'azione di spinta e scelgo di buttarlo prono, il poveretto non può più usare il suo movimento per rialzarsi dato che è ancora afferrato!

Corretto grappled + prone è una combo semplice ma efficace.

54 minuti fa, Plettro ha scritto:

Kratos butta a terra i minotauri A MANI NUDE e quindi volevo creare un lottatore che desse del suo meglio contro i singoli nemici entrando in lotta e massacrandoli mentre li tratteneva e se si trovava contro nemici multipli li falciava con il combattimento convenzionale! Io ho pensato a un guerriero 18/ barbaro 1 o 2 (per l'ira) e poi scegliere o un livello da ladro per la maestria in atletica e lo sneak attack oppure cercare qualcosa che mi dia il doppio bonus alla competenza (in atletica). Voi come lo creereste? 

Volendo proprio la maestria a tutti i costi anche il bardo (magari College of Lore per dare il malus alle prove di Atletica Acrobazia dei nemici grazie a Cutting Words) potrebbe essere un'alternativa.

Un alternativa semi ufficiale sono i talenti di abilità di questo Unearthed Arcana https://media.wizards.com/2017/dnd/downloads/UA-SkillFeats.pdf

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39 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

il bardo (magari College of Lore per dare il malus alle prove di Atletica Acrobazia dei nemici grazie a Cutting Words)

No ti prego! L'unica volta che ho sentito kratos cantare è stato terrificante!  

Farei 20 livelli di barbaro del cammino del Berserker o dello Zelota (Xanathar guide to everything), umano con il talento brawny, per poi ,al livello 4, prendere dual wielder. Oppure è meglio prendere un goliath con dual wielder?

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Meglio niente dual wielder. Appena usi una mano per grapplare perderesti i bonus del talento dato che le creature da RAW non possono contare come armi improvvisate.

Lo zelota è molto divino, quindi...

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Il 29/4/2018 alle 21:48, mimik ha scritto:

lo sneak attack funziona solo con armi range o finesse quindi mi sa si sposa poco con la tua idea di guerriero brutale e violento. l'ira del barbaro invece si applica agli attacchi di forza e quindi non è utilizzabile in combo con lo sneak

A dir la verità non è specificato da nessuna parte che non si possa fare.
Per lo sneak attack bisogna usare un' arma con la proprietà finesse, ma nessuno ti obbliga a usare la destrezza al posto della forza.
Quindi la combo Rage + Reckless Attack + Sneak Attack funziona.

Confermato nei Sage Advise.

Edited by Burronix

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2 minuti fa, Burronix ha scritto:

A dir la verità non è specificato da nessuna parte che non si possa fare.
Per lo sneak attack bisogna usare un' arma con la proprietà finesse, ma nessuno ti obbliga a usare la destrezza al posto della forza.
Quindi la combo Rage + Reckless Attack + Sneak Attack funziona.

Confermato nei Sage Advise.

si ma gli unarmed strike non hanno finesse. almeno non nel phb ma potrei essermi perso qualche errata.

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4 minuti fa, mimik ha scritto:

si ma gli unarmed strike non hanno finesse. almeno non nel phb ma potrei essermi perso qualche errata.

Scusa, pensavo ti riferissi in generale.

Con gli unarmed strike puoi usare Dex invece che Str, ma non penso che sono considerate con la proprietà finesse.

Sono andato a controllare, nei Sage Advise è specificato di no, ma RAI secondo me si potrebbe fare...

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14 minuti fa, Burronix ha scritto:

Scusa, pensavo ti riferissi in generale.

Con gli unarmed strike puoi usare Dex invece che Str, ma non penso che sono considerate con la proprietà finesse.

Sono andato a controllare, nei Sage Advise è specificato di no, ma RAI secondo me si potrebbe fare...

io credo che molto dipenda dal gruppo e dal giocatore.

Entrando nello specifico in questo particolare caso io da master non lo consentirei più che altro per una questione (diciamo) di principio: mi si chiederebbe di ignorare o interpretare le regole in favore dell'ottimizzazione. A livello meccanico però oggettivamente cambia poco visto che aggiungere una media di 3.5 danni a turno non credo sia poi molto impattante su uno scontro. 

mantenendosi all'interno delle regole io personalmente preferirei metterci 3 livelli da bardo per ottenere TAAAAAANTE abilità, expertise e qualche incantesimo utile.

in fondo i bardi, per paradossale che possa sembrare, non necessariamente devono cantare, suonare o ballare: possono anche essere poeti e narratori dalla parlantina fluente. 

qualcosa tipo lui per capirci:

GAYeP.jpg

 

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Solo il monaco può usare i colpi senz'armi con destrezza. Però mi rimangono 2 incertezze:

La razza: Goliath che si trascina gli orsi per il campo di battaglia (non oso pensare con il talento brawny) o umano con il talento brawny (UA)?

Sottoclasse: O pensato di fare un banalissimo barbaro però non so la sottoclasse:

-Zelota: Servo di un dio della guerra?

-Berserker: Massacro più totale, peccato che si stanchi

-Totem: Se si ignora la connessione con la natura esce un barbaro che fa stunt fichissimi (totem dell'acquila) più resistenza e forza sovrannaturale (totem dell'orso) magari chiedo al master di cambiare la roba naturale con qualcos'altro.

Metto la capacità di trascinamento di un goliath con forza 24: 

360kg, con powerful build 720 kg, con brawny 1440 kg, con totem dell'orso 2880 kg, con la taglia grande (ingrandire, ridurre) 5760 kg, se lo castano 2 volte (enorme) 11520 kg, se lo castano 3 volte (mastodontico) 23040 kg.

Riesco a trascinare 23 tonnellate di roba. Wow. 

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Questa discussione mi ha ispirato. Avevo già intenzione di fare un barbaro per la mia prossima campagna, e ora ho definito meglio.

Il mio pg partirà come barbaro 1 con l'obiettivo di raggiungere barbaro8/ladro12. Come sottoclassi prenderò il totem (sempre tigre) e il furfante per ottenere un personaggio bravissimo nel grapplare i nemici, saltare e generalmente fare tante mosse di wrestling.

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Se riesci a infilarci un livello da monaco fai 1d4+6d6 di danno con il colpo senz'armi (dato che in teoria è un'arma con finesse ma puoi usare forza per i danni)

Se non vuoi il monaco ti devi accontentare di un coltellino oppure non te ne frega niente dello sneak attack...

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11 minuti fa, Plettro ha scritto:

Se riesci a infilarci un livello da monaco fai 1d4+6d6 di danno con il colpo senz'armi (dato che in teoria è un'arma con finesse ma puoi usare forza per i danni)

Se non vuoi il monaco ti devi accontentare di un coltellino oppure non te ne frega niente dello sneak attack...

Il fatto che con Martial Arts un monaco potrebbe usare la Destrezza con il colpo senz'armi non lo rende un'arma finesse (e se per quello non e nemmeno un arma) quindi niente Attacco Furtivo salvo HR del DM.

Can a rogue/monk use Sneak Attack with unarmed strikes?

The Sneak Attack feature works with a weapon that has the finesse or ranged property. An unarmed strike isn’t a weapon, so it doesn’t qualify. In contrast, a rogue/monk can use Sneak Attack with a monk weapon, such as a shortsword or a dagger, that has one of the required properties.

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1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il fatto che con Martial Arts un monaco potrebbe usare la Destrezza con il colpo senz'armi non lo rende un'arma finesse (e se per quello non e nemmeno un arma) quindi niente Attacco Furtivo salvo HR del DM.

Can a rogue/monk use Sneak Attack with unarmed strikes?

The Sneak Attack feature works with a weapon that has the finesse or ranged property. An unarmed strike isn’t a weapon, so it doesn’t qualify. In contrast, a rogue/monk can use Sneak Attack with a monk weapon, such as a shortsword or a dagger, that has one of the required properties.

Beh, come HR può rappresentare una rottura dell'osso del collo, dita negli occhi, calci nei cosidetti...

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