Vai al contenuto

Le Colpe dei Padri - TdG


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Emily Sodden

Ben non mi delude: sapevo che avrebbe fatto tutto il possibile per Molly e che non ci avrebbe pensato due volte prima di fornirci aiuto. Annuisco quando parla della revee, vedendo che concordavamo sulla strada da seguire. Sospiro quando lo sento parlare dei Truemann: mi dispiace, ma non credo ci siano alternative. La proposta di Ben mi fa però scuotere la testa delusa. Temo di doverti deludere: quel libro plagia la testa delle persone che lo tengono con sé per troppo tempo, le porta a bramarlo più della loro stessa vita. È ciò che è successo a Judith, in misura minore a Rose-dico guardando mia sorella-e temo che possa succedere anche con Molly. Possiamo provarci, ma tieniti pronto ad affrontare un fallimento. Spiego al ragazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Più che altro" interviene Rose "Stiamo rischiando molto con questo piano. Se fallisce, Molly è condannata. Anche se magari è solo un po'...come dire...ecco, come è successo a me con quel libro. Ora che è passato del tempo non lo bramo più. Ma se aveste fatto quel trucchetto con me qualche giorno fa..." rabbrividisce "Questo rischio deve essere bilanciato dalla vera possibilità di salvare Molly. E per quanto riguarda miss Payne? Avete preso una decisione definitiva?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben Greene

Guardo seriamente le due, poiché le prossime parole che diró devono essere chiare, cristalline come un ruscello di montagna Lo so che é un rischio, ma é la sola prova concreta che posso fornire al Consiglio. E, senza una prova concreta di innocenza, ci sarà una sola sentenza, e sarà unanime da loro...

Scuoto la testa, so di essere stato duro, ma avevo bisogno che il concetto passasse chiaramente So che detto cosí vi sembra brutale ed ingiusto, ma credo non abbiate una percezione completa degli eventi. Voi siete certe di lei perché é una vostra amica. Loro...loro hanno paura.

Tutti abbiamo paura, in realtà. Perché solo un folle non l'avrebbe oggi. Ma loro di piú, poiché dalle loro parole....da quelle di mio padre dipende il destino di Sowstead.

Loro la conoscono solo per fama, e non é una buona fama. E la conoscono per aver ammesso di aver aiutato il nonno a praticare magie. E Billy ha quasi ucciso il nostro Revée, carbonizzandolo! Ce n'è già abbastanza per condannarla al rogo. Ma credo che - in cuor loro - nessuno di loro voglia farlo.

Nemmeno mio padre, ma... Ma lo faranno, se c'è il rischio di lasciare una vera Hexe in circolazione. Lo faranno perché hanno paura che - se lasciata andare - torni e se la prenda con loro e le loro famiglie.

Ho parlato troppo, ho la mente confusa. Quanto di quel che ho detto penso siano sentimenti di mio padre e del Consiglio e quanto é roba mia?

Sbuffo, concludendo Quindi hanno bisogno di qualcosa di concreto che gli dia un appiglio. Di dimostrargli che, nonostante il libro, é riuscita a passare oltre e pentirsene, come Rose. Questo sono riuscito a trovare, e mio padre lo ha accettato solo perché pensa che a Sowstead sia diventato il piú...esperto...di questa roba...

E lancio un'occhiataccia al falso libro che, poveretto, non ha fatto nulla se non raccontare storie della buonanotte per marmocchi che non volevano dormire Quindi andró da lei, ora. Andró da lei e le parlerò, come ami...beh, amico no... Anche se é quasi diventata mia nuora...

Le parlerò onestamente del libro e di quanto é maligno. Di ció che ha fatto alla Payne - a proposito, per lei credo la porteremo a Malady, visto che i suoi crimini li ha compiuti lí o, comunque, contro suoi abitanti - poi gli mostreró il falso e staró a vedere. Se saprà essere convincente dovrà abiurarlo di fronte al Consiglio e, forse allora, potrà voltare pagina...

Sempre se riuscirà a sostenere il peso di questi eventi.

Modificato da 1701E
Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Ben rimane convinto della sua posizione: continuo a credere che il rischio sia eccessivo, ma capisco il punto di vista del ragazzo. Il Consiglio ha bisogno di una prova concreta, qualcosa a cui attaccarsi per scagionare definitivamente la ragazza e non permettere che sorga il minimo dubbio in paese. Anche perché un eventuale processo pubblico avrebbe un esito scontato, soprattutto durante gli ultimi tempi. Se sei convinto che sia l'idea migliore non posso fare nulla per fermarti. Rispondo al ragazzo, fermandomi a riflettere a ciò che era accaduto quel giorno con mia sorella. Ogni dettaglio potrebbe aiutarmi e, di conseguenza, fornire un'ulteriore speranza a Molly. In effetti io sono riuscito a fare ragionare Rose, nonostante avesse il libro da un po' di tempo. Forse Molly può ancora essere salvata... Potresti portarci con te e far parlare Rose? Mia sorella è riuscita a lanciarlo via dopo avermi sentito parlare, forse vedere una vera amica, la ragazza che l'ha sempre supportata persino quando l'intero paese la scacciava, potrebbe aiutarla sconfiggere l'influenza del libro. Non credo che sia una Hexe: ha aiutato il nonno, ma l'ha fatto per affetto. Non può essere corrotta come Billy Bob. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rose annuisce determinata "Certo che le parlerò io...ma forse anche Ben dovrebbe farle capire che comunque tutti qui cerchiamo di aiutarla. Che sia vero o meno" ed è chiaro che si riferisce alla passività del Pastore e del resto del Consiglio. Uomini adatti a gestire un villaggio come Sowstead in una situazione normale...non certo cacciatori di hexe.

"Però c'è un problema. Isa...ecco, a me non è sembrata malvagia. Le ho parlato davvero poco, ma le sue azioni mi sono parse quasi sempre oneste: ripensandoci dopo, anche quando era un grosso cane non ha davvero cercato di farci del male. Però lei è una hexe. E anche Molly potrebbe esserne una, e al contempo non essere malvagia. Come facciamo a distinguere le due cose?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben Greene

Piú che altro non ho idee migliori... Ammetto, evidentemente sentendo il peso della situazione essere Revée, anche solo facente funzioni, é un bel casino di questi tempi...

Sbuffo, ascoltando le parole di Emily e dico Devo andare da solo, questo é un ordine...peró immagino che nessuno possa impedirvi di venire di vostra iniziativa, ghigno al pensiero di qualcuno che ci provi magari qualche minuto dopo...con la scusa di portarle qualcosa da mangiare e un po' di conforto...state fuori e, al bisogno, intervenite...

Credo sia il meglio che posso fare per aiutarle, di piú non posso.

Alle parole di Rose, invece, so cosa rispondere. Anche se é un discorso difficile che mi é chiaro in mente, ma spero di poter esprimere a parole Non so se possa esistere una Hexe buona e se quella donna lo sia, ma anche ponendo che ad entrambe le domande la risposta sia "sí", ció non si potrebbe applicare a Molly proprio per via delle parole di Isa. Lei ha detto che quel libro puó essere usato nel...modo giusto, ossia come lo usa lei, da gente del suo sangue, della sua genia. Chiunque altro lo usasse ne verrebbe corrotto. Quindi, se scegliamo di fidarci di Isa, o Molly non é stata abbastanza a contatto col libro da esserne corrotta - e puó essere salvata - o é stata corrotta...e solo Lui sa cosa ora alberghi nella sua anima...

Ovviamente se scegliessimo di non fidarci di Isa vorrebbe dire che non ci sono Hexe non malvagie, quindi il problema neppure si presenterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Le parole di Rose sono sensate e trovano supporto da Ben, che ci permette "ufficiosamente" di entrare ad aiutarlo.  La discussione si sposta quindi sulle hexe, cosa che mi spinge a spiegare la teoria a cui ho pensato da che ho parlato con Isa per la prima volta. Sono sempre più convinta di una cosa: quelle che chiamiamo hexe non sono altro che donne (o uomini) come noi, con le loro insicurezze o i loro dubbi. Semplicemente hanno avuto la sfortuna di venire a contatto con un oggetto come il libro o con una persona veramente corrotta, che le ha usate per i suoi scopi, probabilmente pervertendo i sogni e le aspirazioni che hanno sempre nutrito. Ho parlato un po' con Isa: mi ha raccontato che vuole usare le sue capacità per rendere i campi più fertili, istruire la gente e creare un villaggio dove ognuno possa essere ciò che desidera. Non è esattamente ciò che ti aspetteresti da una malvagia creatura delle leggende. Spiego a Ben, aggiungendo Nel suo caso, è stata convinta dall'aiutante di Metzger, Lapointe, che sia suo dovere prendere quel libro e proseguire la tradizione di famiglia. È rassicurante poterne parlare con qualcuno. Penso che sarei impazzita se mi fossi tenuta tutto dentro. Ah... grazie, Ben. Concludo sorridendo al ragazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben Greene

Non so quanto le intenzioni contano in questo campo, sinceramente. Né se usare la magia per alterare la realtà - anche se per migliorarla - non possa avere ugualmente conseguenze tipo quella che abbiamo visto nella Halle... Non é un giudizio il mio, é cara, vecchia ignoranza. Ho visto usare la magia per salvare una vita, ma ho visto quella creatura dentro Billy, e se salvare una vita rischia di richiamare quell'essere, non so se il prezzo vale la candela.

Scuoto comunque le spalle al ringraziamento di Emily, come a dire che sto facendo solo quello che ritengo giusto. Quindi sfioro la falda del cappello e me ne vado per primo, controllando che nessuno sia nei dintorni prima di dirigermi a trovare Molly.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

La magia ha certamente delle conseguenze. Ho visto ciò che fa agli uomini: è malvagia e innaturale. Ma Isa non è ancora stata completamente corrotta: ne sono certa. Spiego a Ben, prima di lasciarlo andare e attendere qualche istante per parlare con mia sorella.

Master

Spoiler

Tu e Molly avete una corporatura simile, no? Potremmo prendere dei tuoi vestiti e portarglieli, così da giustificare la nostra visita. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rose non sembra pienamente soddisfatta da ciò che ha promesso Ben...ma dovrà, prima o poi, accettare io fatto che le cose non vanno sempre come vuole lei.

Ben

Spoiler

Nessuno nei paraggi, dunque rapidamente ti rechi a casa del revee per parlare con Molly.

La ragazza è seduta nella sua cella, intenta a mangiare con parsimonia una fetta di pane raffermo, che intinge nella tazza di latte caldo che tiene nella sinistra. Almeno la padrona di casa la tratta bene. Al tuo ingresso si blocca e ti guarda nervosamente, poi posa pane e tazza su un piattino e con aria rassegnata si alza. "È... è ora? Del processo, intendo. Posso finire di mangiare, prima?"

Emily

Spoiler

Brontolando Rose ti segue fino a casa. Durante il tragitto sembra rimuginare su qualcosa "Quel Greene! Non si fida del tutto di noi due, sai?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Master

Spoiler

Dici? A me è sembrato molto disponibile. Dico a mia sorella, rimanendo effettivamente perplessa in seguito alla sua affermazione. Mi fido del suo giudizio: deve aver notato qualcosa che mi è sfuggito. Non si è offerto di liberare Molly, ma mi sembrava pronto a fare ogni cosa in suo potere per aiutarla. Perché ti è sembrato che non si fidasse di noi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben Greene

Spoiler

No, non é ora del processo, Molly... Rispondo alla ragazza, cercando di risultare gentile, per quanto non sia la persona piú adatta a farlo finisci pure di mangiare. Sono venuto solo ad aggiornarti su quello che é successo, perché é giusto che tu lo sappia...

Mi siedo a mia volta, non lontano dalla sua cella ma non cosí vicino da lasciar pensare che voglia minacciarla o impormi fisicamente Ieri siamo partiti per nascondere il maledetto libro trovato da tuo nonno, farlo sparire in un qualche crepaccio o buco del terreno, dove nessuno potrà piú trovarlo...

Studio attentamente la sua reazione a queste parole, nel tentativo di cogliere dispiacere, apprensione, sollievo o altro.

@Master

Spoiler

Perception 6 Insight 2.

Se puó servire a facilitare la prova/ottenere vantaggio mi prendo un po' di tempo, girando attorno al discorso o cose cosí...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Master

Spoiler

Perché Ben ha paura. Hai visto anche tu cos'é successo a suo nonno: noi due siamo certe che non abbia niente a che fare con quella cosa, perché è una nostra amica... Ma se non fosse così? Chiedo a mia sorella, aggiungendo E nessuno riuscirà a mettere in dubbio la sua innocenza se Ben dovesse riuscire a farle rinnegare il libro. Potremmo persino trovare un modo per farle restare qui, quando sarà tutto finito. Non lo giustifico, ma la sua proposta è l'unico modo per provare a Sowstead la purezza dei Truemann.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben

Spoiler

Molly non si siede e non riprende a mangiare, ma resta ad ascoltarti preoccupata e decisamente triste. Quando nomini suo nonno, cominciano a scenderle lacrime copiose. Ma non reagisce particolarmente alla notizia del libro fatto sparire. Resta in silenzio aspettando il resto della storia. 

Emily

Spoiler

"Farla restare qui, dopo tutto questo? Non credo. Non credo nemmeno di voler restare io qui, Emily. Se non fosse per papà, per la zietta e per le nostre sorelle..." scuote la testa come a scacciare un'idea che non le piace per niente "Ti direi di andarcene in primavera"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben Greene

Spoiler

Ma alla fine non ci siamo riusciti... Continuo pensieroso, abbastanza soddisfatto della reazione di Molly fin'ora io guidavo un gruppo a caccia dei banditi e la Revée Payne l'altro. Frank Coltrane, un brav'uomo di Malady venuto a dare una mano, era stato incaricato di far sparire questo maledetto libro...

E lo tiro fuori, ancora blindato nel ferro dei Sodden, prima di buttarlo disgustato su un mobiletto, non lontano da lei. A quel punto, cercando di non dare a vedere che la osservo, aggiungo la bomba Ma la Revée ci ha traditi. Era in combutta con i banditi e lo ha quasi ucciso per tentare di rubarglielo...

@Master

Spoiler

Come prima

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben

Spoiler

Il tonfo del libro fa sobbalzare la ragazza, che ha decisamente i nervi a fior di pelle. Come darle torto? Ma quando parli della revee, Molly crolla a terra di colpo e comincia a piangere disperata...pochi singhiozzi silenziosi e poi le lacrime amare di chi ha perso l'ultima speranza "Non c'è giustizia!" singhiozza e cerca di parlare, ma non è facile "era...era l'unica che poteva aiutarmi! Perché sono nata? Perché ho sempre tutto il mondo contro? Non voglio morire, fammi uscire, ti prego!" parla inciampando nelle parole e interrompendosi spesso per riprendere fiato.

Emily

Spoiler

"Se non fosse per la nostra famiglia, ammetto che non vorrei passare tutta la vita a Sowstead. Beata te che almeno hai visitato un altro villaggio" certo non una visita di piacere, ma un viaggio che è comunque finito meglio di quanto non fosse cominciato. E un viaggio che ti ha fatto vedere luoghi diversi, gente nuova. Rose è forse un po' invidiosa? Raccogliete i vestiti per Molly e vi incamminati.

Nota.

Spoiler

Ti faccio "saltare un post" per le tempistiche. Rispondi pure a questo, comunque.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emily Sodden

Master

Spoiler

Visitato è una parola grossa. E magari potrai andarci anche tu, quando sistemeremo la questione del libro. Se Isa mi accetterà ancora come amica. È una cosa su cui non ho riflettuto... Perché deve sempre essere tutto così complicato? Aiuto mia sorella a raccogliere i vestiti e mi incammino verso la cella di Molly, per portare a termine il nostro piano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...