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Incantesimi per Stormcaster


Von
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Ciao a tutti, come si può ben immaginare dal titolo sto creando un Mago/Stormcaster

La mia idea era quella di rimanere il più possibile legato al tema dei fulmini e delle tempeste, per cui per quanto ottimizzato mi interessava di più fare qualcosa di tematico.
Al momento la build è Mago di Dominio (dominio della tempesta) 5/Stormcaster 1.
Talenti: Sudden Still Spell, Spell Thematic, Sculpt Spell, Scribe Scroll, Easy Metamegic (Sculpt Spell), Energy Substitution (lightning), Born of the 3 Thunder, Storm Bolt

Come si potrà intuire la build per ora mira ad avere un pg god/blaster in grado di evitare di prendere anche i suoi alleati, adattando le aree d'effetto a seconda delle esigenze.

Quello che però ora, come sempre quando faccio un mago, mi mette un po' in crisi è la scelta degli incantesimi.
Per cui a parte i grandi classici come, Individuazione del Magico, Invisibilità, Volare, Dissolvi Magie...che cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per l'attenzione e spero in numeroso risposte :) 

ps: siccome potrebbe essere un'avventura per mari, pensavo anche a qualche utility specifica per la navigazione...

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2 ore fa, Von ha scritto:

Per cui a parte i grandi classici come, Individuazione del Magico, Invisibilità, Volare, Dissolvi Magie...che cosa mi consigliate?

Di scegliere diversi incantesimi che sono già a tema fulmine, il resto lo modifichi con incantesimi tematici.
Per collegamento diretto (anche con la CdP) puoi scegliere anche tutti gli incantesimi che hanno a che fare in generale con aria, tempo atmosferico, vento ecc...

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Va beh! In sostanza mi devo sfogliare lo spell compendium...speravo in qualche dritta. Nei prossimi giorni vedo di mettere giù una lista di quelli che preparerei e dei conosciuti, così da avere un base da cui partire :)

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Intanto prenderei piè sicuro che ti fa muovere bene sulle navi, velocità che ti dà una azione in PIÙ invisibilità migliorata fa comodo reggia meravigliosa di monderkainen, Catena di fulmini,mago corazzato,armatura magica migliorata 15 alla ca fa comodo, poi robustezza migliorata se non erro che ti da 1 pf in PIÙ a livello, (icantesimi come armi, critico migliorato) armatura di lame,incantesimi massimizzati,potenziati,ampliati,ritardati,estesi,intensificati,inarrestabili,inarrestabili superiore,ingranditi,silensiosi,rapidi,immobili,focalizzati,focalizzati superiore,trasdimenzionali,lontani veloci,focalizzati,nato dai tre tuoni,cooperativi,icantatore da battaglia,(immobili silenziosi rapidi automatici),modellanti, solenni,ripetuti ,tutti gli immediati etcc... Ecc...

:grimace:

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@GDM ti ringrazio per i consigli, anse se un po' in ordine sparso e confusionari (tra talenti e incantesimi)
Per i talenti ne prenderò sicuramenti altri di metamagia,, piè sicuro con tutti gli incantesimi che ho a disposizione mi sembra quasi un talento sprecato (è un talento immagino), mentre robustezza migliorata per quanto potrebbe fare comodo non è propriamente una delle mie prime scelte.

Per gli incantesimi catena di fulmini quanto potrò prenderlo lo farò sicuramente, invisibilità migliorata vedrò al moment e se nel corso della campagna potrebbe servirmi, velocità invece no, non voglio fare il buffer (attenzione poi che la versione di velocità che hai citato è quella della 3.0, non 3.5 ;) )

Qui sotto invece la lista degli incantesimi che mi piacciono, non tutti propriamente a tema Tuono/Fulmine ma grazie a Incantesimi Tematici e Sostituzione Energetica sono piuttosto modificabili all'apparenza e anche come tipologia di danno. Ovviamente sono ancora da scremare e ho segnato anche alcuni incantesimi che potrei tenere solo come pergamene. Con l'asterisco quelli che tendenzialmente preparerei sempre (saranno facilmente meno degli slot disponibili XD)

LEVEL 0 (sono tutti quindi c'è poco da dire)

Spoiler

Resistenza
Frastornare
Individuazione del Magico**
Individuazione del Veleno
Lettura del Magico
Fiotto Acido
Caltrops (SpC)
Suono Fantasma
Silent Portal (SpC)
Electric Jolt (SpC)
Sonic Snap (SpC)
Lampo
Luce
Luci Danzanti
Raggio di Gelo
Mano Magica*
Aprire/Chiudere
Messaggio*
Riparare
Amanuensis
Launch Bolt
Launch Item
Repair minor Damage
Stick

LEVEL 1

Spoiler

 

Armatura Magica
Benign trasposition (SpC)
Dardo incantato
Kelgor’s Fire Bolt (PH2)
Orb of Electricity, lesser *
Servitore Inosservato
Spruzzo Colorato 
Unto
Wall of smoke (SpC) 
Ray of Clumsiness (SpC)
Rot of Ages (DM)

Comprensione dei linguaggi - pergamena ?
Contrastare elementi - pergamena ?
Locate city (RoD) - pergamena ?
Nerveskitter (SpC) bacchetta ?
Wave Blessing (Storm) pergamena ?

 

LEVEL 2

Spoiler

 

Arcane tumoil (CM)
Dimension leap (MoE)
Elemental dart (DCS)
Escalating Enfeeblement (CM)
Kelgore's Grave Mist (PHB2)
Invisibilità *
Ironthunder horn (SpC) 
Movimenti del ragno
Polvere luccicante
Raggio rovente *
Ragnatela
Ray of stupidity (SC)
Seeking ray (PH2)
Trucco della corda

Localizza oggetto - pergamena ?
Obscuring Snow (Frost) 1h/CL interessante sulla base.
Quick potion (SpC) ???
Resistere all'energia - pergamena ?
Spymaster's coin (CS) pergamena ?
Stormrunner’s ward (Sto) - pergamena/eternal wand ?

 

LEVEL 3

Spoiler

 

Caustic smoke (CM)
Dissolvi magie 
Evoca Mostri III
Flashburst (SpC)
Great thunderclap (SpC)
Heart of water (CM)
Mage Armor, greater (SpC)
Melf's unicorn arrow (PHB2)
Muro di vento
Palla di fuoco
Prismatic mist (PH2)
Scattering trap (PHB2) 
Sonorous hum (SpC)
Tempesta di nevischio
Volare 
Unluck (SpC)

Analyze portal (SpC) - pergamena ?
Anti individuazione - pergamena ?
Chiaroudienza/chiaroveggenza - pergamena ?
Linguaggi - pergamena ?
Protezione dall'energia - pergamena ?

 

STORM DOMAIN SPELLS (+1CL)*

Spoiler

0° - Ray of Frost*
1° Foschia occultanta (chierico)*
2° Gust of Wind*
3° Lightning*
4° tempesta di ghiaccio
5° controllare venti (druido)
6° catena di fulmini
7° controllare tempo atmosferico
8° turbine (druido)
9° tempesta di vendetta (chierico)


 

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Puoi sempre provare ad infondere incantesimi in oggetti da ropere quando ti servono così hai più incantesimi in un incontro (oggetti da rompere richiede o un azione gratuita o parziale) dipende dal master

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By Alonewolf87
      Salve a tutti, cerco 1-2 giocatori da affiancare ai 3 attualmente attivi in un mio PbF basato sull'omonimo AP. Al momento i PG sono al livello 6 e consistono di due combattenti da mischia e un alchimista.
      Per chi non conosce l'AP essenzialmente i PG sono alla ricerca dei frammenti di un artefatto dell'antica Thassilon, il Sihedron. Dopo aver recuperato un paio dei frammenti del Sihedron i PG stanno esplorando delle paludi alla ricerca del terzo, ma le scarse attitudini arcane ed investigative del gruppo (abbinate al ritiro del 4° giocatore) stanno iniziando ad impattare sul ritmo ed avanzamento delle scene quindi sarebbero sicuramente preferibili PG portati per quegli aspetti.
      Il ritmo dei miei post è abbastanza fisso su ogni 48 ore (72 nel fine settimana) e richiedo serietà e soprattutto costanza nel medio lungo periodo.
      Per ogni domanda e richiesta di chiarimenti sono a disposizione.
    • By Alonewolf87
      Salve a tutti, cerco 2-3 giocatori per il mio PbF Ritorno al Tempio del Male Elementale, ispirato all'omonima campagna per D&D 3E. I PG rimasti sono 2 al momento (un mago tiefling debuffer/control e una halfling chierica/malconvoker) e il livello di gioco è il 10°.
      Ecco un breve riassunto dell'avventura.
      Il ritmo dei miei post è abbastanza fisso su ogni 48 ore (72 nel fine settimana) e richiedo serietà e soprattutto costanza nel medio lungo periodo.
      Per ogni domanda e richiesta di chiarimenti sono a disposizione.
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