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Il Mago Combattente


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Sfrutto questo topic in modo da non aprirne un altro similare :-D

Devo cominciare una nuova campagna e avevo pensato di fare un mago combattente futuro mago selvaggio.

partiamo dal 3° livello quindi pochi soldini per equipaggiamento, soprattutto magico.

La cosa che mi rimane più ostica da decidere è l'assegnazione dei punti caratteristica. Il master ha adottato il point buy system da 28 punti, ma un mago combattente necessita di alto carisma, intelligenza, destrezza e costituzione, senza considerare che lasciare in negativo saggezza e/o forza mi pone due "piccoli" problemi. Per la prima un basso TS volontà e per la seconda un basso valore di carico trasportabile...e considerando che uno dei vantaggi del mago combattente è poter indossare una giaco di maglia da +4 alla CA ma del peso di 12,5 kg, non è un problema da poco per un PG lasciato con FOR 8.

Come mi consigliate di assegnare i punti?

Io avevo provato queste soluzioni...ma non riescoa convincermi della loro bontà:

FOR 11

DES 11

COS 11

INT 11

SAG 11

CAR 17

FOR 10

DES 10

COS 10

INT 13

SAG 10

CAR 17

FOR 8

DES 11

COS 10

INT 15

SAG 10

CAR 17

che dite?

come talenti (se lo faccio umano ne ho 3) avevo pensato a:

Vocazione magica (prerequisito per mago selvaggio)

Incantesimi esplosivi

Incantesimi transdimensionali

al 6° prendere poi Incisività extra

Come oggetti avevo scelto fra questi (avendo a disposizione 2700mo) che per come volevo giocare il PG mi sembravano carini...ma ovviamente devo sceglire in modo da non superare le 2700mo.

Giaco in mithral (pesa la metà...con bassa forza potrebbe essere utile) 1100 mo

buckler legnoscuro 205 mo(ma resterebbe, paradossalmente, il 5% di fallimento perché la capacità speciale di ignorare il fallimento incantesimi del mago combattente si applica solo alle armature :banghead: )

Corno della nebbia 2000 mo

Zainetto pratico di Heward 2000 mo

Mano del mago (questa mi piace proprio) 900 mo

Borsa dei trucchi grigia (anche questa mi ispirava) 900 mo

Mantello della resistenza +1 1000 mo

Giaco maglia (però pesa 12,5 kg) 200 mo

Buckler 15 mo

che consigli mi potete dare?

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Mettere una caratteristica a più di 16 con il point buy è troppo dispendioso a mio parere. Potresti tentare con qualcosa del genere:

FOR 8

DES 10

COS 12

INT 16

SAG 10

CAR 16

La for rimane a 8, ma puoi portarla a 10 diminuendo cos o sag volendo...

diminuire la cos di un mago a 9?!?!?!mmm...non credo sia una buona idea... un mago con cos 9 non credo duri a lungo...

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mi piace la 3° serie di caratteristiche all'4° livello il 15 in intelligenza diventa 16 ed al 6° con incisività extra hai un +5 al danno che all'8° diventa +6

cerca di risparmiare per comprare un qualcosa che dia bonus alla Costituzione (anche solo delle pozioni da usare al momento giusto)

Inc. transdimensionali non mi convince....preferisco "Dividere raggio" o il sempre-verde"Escludere materiali" un warmage deve essere dinamico nel lancio di incantesimi,......e con le mani libere è meglio......;-)

oppure al 1° livello potresti prendere "Apprendista Precoce" pag 181 perf. arcanista uno slot di 2° livello in più ed un +2 a Sapienza magica

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Intanto grazie.

interessante la serie di dokai, ma ho un enorme dubbio...sono tutti punteggi pari, io ho cercato di mantenerli dispari in modo che ad ogni punto caratteristica dei multipli di 4° livello potessi aggiungere un +1 alla caratteristica scelta con la spesa di un solo punto.

Grazie anche a Lock, non mi ricordavo di quel talento...interessante.

la scelta si fa ancora più difficile...inc trasdimensionali non è utile per far danno a tutti gli incorporei o intermittenti e similari che normalmente non danneggeresti?

Continuate così :-D

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Con la mia serie, gli aumenti dei livelli vanno tutti in carisma, in modo da aver il maggior numero di incantesimi. In questo modo ai livelli alti (ora non so quanto andrai avanti), mettendo 5 aumenti in carisma arrivi ad un numero dispari (a 21) e con l'eventuale tomo+5, torneresti a numero pari. Le altre caratteristiche si possono alzare con gli oggetti in futuro, la più importante è comunque il carisma (incantesimi e Cd).

E visto che vuoi fare mago selvaggio (è quello che tira il d6 e sottrae al livello caster giusto?), pensa per il futuro al talento Incantatore Provetto (+4 al livello caster). In questo modo recuperi il malus al livello incantatore dato dalla cdp!

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la scelta si fa ancora più difficile...inc trasdimensionali non è utile per far danno a tutti gli incorporei o intermittenti e similari che normalmente non danneggeresti?

Continuate così :-D

se nelle prossime avventure pensi di incontrarli facci un pensiero, altrimenti hai sempre "dardo incantato" che colpisce gli incorporei ed un altro incantesimo che non dovrebbe mai mancare ad un warmage che si rispetti è "Lancia del tuono" (c'e sulla magia di faerun mi pare e nello spell compendium che è migliore) danno da forza decisamente buono e la possibilità dissolvere alcuni incantesimi di forza sul bersaglio oltre all'uso del carisma come se fosse un punteggio di forza della lancia....;-)

P.s. ed anche globo di forza per quelli lontani

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Che balle il point buy system....non ho mai avuto punteggi del cavolo come questi nemmeno tirando i dadi. vabbé

Incantatore provetto dove lo trovo? Perché se non è in un manuale concesso...nisba.

entro la sera devo decidere....mah, vedremo che mi ispira domani in giornata.

Avere un 17 a carisma che al prossimo livello diventa già 18 non mi sembrava male, ma avere anche un +1 a cos per i PF come proposto da dokai non era male. Mi dispiacerebbe però per la destrezza...0 non era un modificatore che avevo previsto. boh

Non so, quasi quasi adotto quella di dokai ma invertendo des e cos...meno pf all'inizio ma un +1 a CA e TS riflessi e tiro per colpire a distanza visto che a bassi livelli molto incantesimi richiedono tiro di contatto a distanza.

Se lascio la forza a 8 sono praticamente costretto a prendere il giaco in mithral...con 13 kg di carico leggero, non posso fare altro.

Apprendista precoce...non so, ci pensavo ma se è utile a bassi livelli, già ai medi è inutile, un incantesimo di 2° in più non so quanto sia determinante per un PG.

Poiché non sono certo di voler fare il mago selvaggio, ho deciso che non prenderò subito "vocazione magica". Al suo posto prendo "incantesimi massimizzati immediati" assieme ad "incantesimi esplosivi" ed "incantesimi modellati".

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Perchè non un talento come incantatore prodigio (guida al giocatore di Faureun)? imho è un talento che dà i suoi discreti vantaggi...

Personalmente terrei le caratteristiche idicate da Dokai invertendo des con cos, perchè come facevi notare, un +1 a ca e txc non è affatto male, consideranto che la lista degli incantesimi da warmage prende molti incantesimi che hanno txc a contatto a distanza.

Sul discorso mago selvaggio come cdp non sono molto convinto, a meno che tu non la voglia intraprendere per esigenze puramente di bg o interpretative. Piuttosto mi darei ad un cavaliere mistico o ad un abjurant champion con un paio di livelli da paladino magari, ma questo dipende da cone vuoi impostare il personaggio.

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Sono dubbioso anche io se fare il mago selvaggio...vedremo.

riguardo a incantatore prodigio (guida al giocatore di Faerun), non sos e lo abbiamo come manuale a disposizione....e non so cosa faccia il talento.

Per il discorso punti caratteristica, si, penso proprio che farò come detto, la serie di dokai con inversione cos e des.

se avete altri consigli...ben vengano :-)

PS: incantatore prodigio e incantatore provetto...sono lo stesso talento o due cose diverse?

EDIT: leggo dell'halfling cuoreforte....dove lo trovo?

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come talenti (se lo faccio umano ne ho 3) avevo pensato a:

Vocazione magica (prerequisito per mago selvaggio)

Incantesimi esplosivi

Incantesimi transdimensionali

al 6° prendere poi Incisività extra

Che manuali hai a disposizione? Perchè eventualmente ci sarebbe il lesser aasimar, +2 sag e car.

Giaco in mithral (pesa la metà...con bassa forza potrebbe essere utile) 1100 mo

Praticamente metà del tuo budget, ma ci può stare, se il master ti ocncede una spesa così grossa.

buckler legnoscuro 205 mo(ma resterebbe, paradossalmente, il 5% di fallimento perché la capacità speciale di ignorare il fallimento incantesimi del mago combattente si applica solo alle armature :banghead: )

Anche agli scudi leggeri.

Corno della nebbia 2000 mo

Zainetto pratico di Heward 2000 mo

Mano del mago (questa mi piace proprio) 900 mo

Borsa dei trucchi grigia (anche questa mi ispirava) 900 mo

No.

Mantello della resistenza +1 1000 mo

Forse la scelta più sensata.

Prendi anche un paio di armi.

Apprendista precoce...non so, ci pensavo ma se è utile a bassi livelli, già ai medi è inutile, un incantesimo di 2° in più non so quanto sia determinante per un PG.

Non ti serve ad una mazza con il warmage, imho.

Perchè non un talento come incantatore prodigio (guida al giocatore di Faureun)? imho è un talento che dà i suoi discreti vantaggi...

Mah, onestamente non mi piace troppo in 3.5.

riguardo a incantatore prodigio (guida al giocatore di Faerun), non sos e lo abbiamo come manuale a disposizione....e non so cosa faccia il talento.

La tua caratteristica castante per una determinata classe è considerata 2 punti superiore ai fini degli incantesimi bonus, ma non delle cd.

PS: incantatore prodigio e incantatore provetto...sono lo stesso talento o due cose diverse?

Sono due cose diverse. Incantatore provetto aggiunge un +4 al tuo LI fino ad un massimo dei tuoi dv.

EDIT: leggo dell'halfling cuoreforte....dove lo trovo?

Forgotten realms, anche se non è una scelta che ti consiglio dal momento che si becca un -2 a forza e la sua capacità di carico è 3/4 di quella in tabella, a causa della taglia piccola.

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ok allora quei due talenti incantatore provetto e prodigio in relatà non mi servono ad una cippa.

lesser aasimar non soi dove sia e di preciso non so quali manuali effettivamente abbiamo a disposizione, anche se credo un po' tutti. Di sicuro manuale del giocatore, giocatore II, i perfetti, e sicuramente altro, ma non ne ho la certezza...non avevo chiesto perché pensavo di fare un personaggio "standard", poi mi sono lasciato prendere la mano :-D

L'halfling cuoreforte mi andava bene per un discorso di talento bonus come l'umano e per il discorso del carico che in realtà sembra essere vantaggioso per un PG di raglia piccola visto che il carico sarà di 3/4 ma gli oggetti per un PG di taglia piccola pesano la metà ;-)

Il discorso della mano del mago era molto da background...un personaggio così esilino e diciamo anche un po' arrogantello, seppur buono, ce lo vedevo bene a concedersi spesso e volentieri attimi di "pigrizia" e spostare le cose unicamente o quasi in questo modo :-)

Insomma vorrei anche caratterizzarlo un po'.

Si, il paio di armi le avevo calcolate, per il non si sa mai, almeno a livelli bassi...anche se sinceramente con un malus in forza non è che abbia molta scelta.

grazie

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ok allora quei due talenti incantatore provetto e prodigio in relatà non mi servono ad una cippa.

Incantatore provetto ti serve solo se fai il mago selvaggio. In qualsiasi altro caso rasenta l'inutilità e si scaraventa nell'abisso dello schifo.

lesser aasimar non soi dove sia e di preciso non so quali manuali effettivamente abbiamo a disposizione, anche se credo un po' tutti. Di sicuro manuale del giocatore, giocatore II, i perfetti, e sicuramente altro, ma non ne ho la certezza...non avevo chiesto perché pensavo di fare un personaggio "standard", poi mi sono lasciato prendere la mano :-D

Ecco, chiedi. Il lesser aasimar è sulla guida del giocatore al faerun. Si costruisce così: prendi l'aasimar, cancella la scritta Esterno (Nativo) alla voce tipo, e sostituiscila con Umanoide. Poi cancella il ML, cospargi tutto di abboncante colla vinilica ed hai il tuo aasimar inferiore.

L'halfling cuoreforte mi andava bene per un discorso di talento bonus come l'umano e per il discorso del carico che in realtà sembra essere vantaggioso per un PG di raglia piccola visto che il carico sarà di 3/4 ma gli oggetti per un PG di taglia piccola pesano la metà ;-)

Si, ma ti ritrovi a forza 6 se parti da forza 8. Il che vuol dire che il tuo carico passa da 13 kg a 7,5 kg. Un giaco di maglia in mithral ti pesa 6,25 kg per una taglia piccola. Ti rimangono 1,25 kg, di cui metà ti partono con lo scudo in legnoscuro (che anche quello dovrebbe dimezzare il peso). In pratica rinuncia a rimanere a carico leggero.

Il discorso della mano del mago era molto da background...un personaggio così esilino e diciamo anche un po' arrogantello, seppur buono, ce lo vedevo bene a concedersi spesso e volentieri attimi di "pigrizia" e spostare le cose unicamente o quasi in questo modo :-)

Insomma vorrei anche caratterizzarlo un po'.

Certo, ma magari prendila quando avrai i soldi per levarti gli sfizi.

Si, il paio di armi le avevo calcolate, per il non si sa mai, almeno a livelli bassi...anche se sinceramente con un malus in forza non è che abbia molta scelta.

Ah, ecco, il peso delle armi. Insomma, ocn un halfling direi che non ci siamo proprio :P

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Ma scusa il giaco non dovrebbe pesare la metà? ovvero 3kg e qualcosa? Altrimenti si dovrebbe supporre che mentre gli oggetti non magici dimezzino il loro peso, quelli magici no...e sinceramente un giaco di maglia di mithral per una creatura colossale che pesi 12,5 kg non ce lo vedo proprio. :lol:

Ma dove diavolo è sto cuoreforte? :-)

Comunque penso di aver deciso di caratterizzarlo più che "potenziarlo" col +1 ai Ts....ma vedrò statsera.

Grazie black :-)

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e un:

8

14

12

14

10

16

???

EDIT: penso di avere deciso...farò, come la solito, una roba che per certi versi non sta in cielo né in terra (un po' come l'altro mio PG pixie ladra da mischia :lol: )

Metto i punteggi sopra elencati con l'aggiunta della razza halfling cuoreforte, che saranno così modificati:

FOR 6

DES 16

COS 12

INT 14

SAG 10

CAR 16

sperin ben :lol:

edit: avendomi il master concesso l'uso delle razze di faerun preferisco, visto che tutti gli altri bonus/malus sono UGUALI al cuoreforte, fare l'halfling degli spiriti....telepatia nel raggio di 6 metri non è affatto male :-D

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Giocata la prima partita...divertente, anche se frustrante per certi versi, erano ANNI che non giocavo un Pg di così basso livello.

Grazie a Samirah ho scoperto esattamente la differenziazione fra cuoreforte e spiriti.

Rispetto alle caratteristiche base dell'halfling sul manuale del giocatore e da considerare come base:

Cuoreforte; talento bonus, no +1 TS

Spiriti: no +1 TS, telepatia 6 m

Il resto è come l'halfling base.

Per conoscenza: ho scelto l'halfling degli spiriti, pur se ho dovuto rinunciare ad un talento già scelto e al +1 ai TS.

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  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, con un gruppo di amici sto iniziando una nuova avventura, io volevo provare a fare un mago combattente (mi piace fare danni con le magie). Premessa: non ho mai giocato con un incantatore perchè ho sempre preferito barbari e guerrieri però questa volta volevo cambiare. La mia richiesta è: non è che potreste darmi una mano x costruirmi un buon pg? grazie per la disponibilità.

p.s. possiamo usare i 3manuali base (3.5) e i perfetti Arcanista, combattente e avventuriero. e partiamo dal 3° livello con 2500Mo

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