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Salve a tutti,

come potreste aver letto da un mio passato post sul forum, dovevo iniziare la mia prima campagna su pathfinder con il mio personaggio che ricalcasse la figura di Green Arrow. Poi è successo che in fase di progettazione del gruppo: da 5 partecipanti siamo passati a 4, dei quali 2 Vogliono fare assolutamente l'arciere (uno è un bardo, l'altro è un guerriero con l'archetipo "arciere") e l'altro fa un sicario e quindi si è creata l'esigenza di qualcuno che andasse in mischia come tank/mischione. Dovendo quindi prendere io le redini della situazione (sono fra di loro quello con più fantasia e più abilità nel creare nuovi personaggi) avevo pensato di fare un cacciatore per coprire la 5^ persona con un compagno animale e io andare in mischia. La mia domanda è quindi: è il cacciatore un buon personaggio da mischia? Consigliate altro per coprire meglio il ruolo? È consentito qualsiasi materiale (meglio su Golarion ma il master è elastico), 25 point buy system, iniziamo al livello 5.

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Dunque, i 25 punti li distribuirei così: For 18 (15+2+1), Des 14, Cos 14, Int 13, Sag 14, Car 10. Talenti: Attacco Poderoso, Furia Focalizzata, Maestria in Combattimento e Iniziativa Migliorata. Maestria in Combattimento ci serve per avere accesso a Pack Flanking, che ci permette di fiancheggiare col compagno non solo quando si è ai lati opposti del nemico, ma anche quando siamo di fianco o in groppa al nostro animaletto. Essendo Pack Flanking un talento di squadra, lo possiamo prendere come bonus al 3° livello e regalarlo anche al nostro amichetto peloso senza che lui debba rispettarne i prerequisiti.

Ora parliamo degli animali. Tra i più forti ci sono il roc, i felini grandi, il t-rex, l'allosauro, il lupo... Se però vuoi un tank, ti consiglio l'anchilosauro: senza accorgimenti perticolari al 5° livello ha già CA 23! Come focus terrei attivo su di lui quello dell'orso, per tamponare il 9 in Cos. Al 4° livello l'animale ha 1 punto caratteristica da mettere dove vuoi. Mettilo a Cos, così che tra valore di base e focus animale arrivi a 12. I tre talenti li puoi riempire con Schivare, Competenza nelle Armature Leggere e Arma Focalizzata. Bene. Il nostro anchilosauro aveva CA 23, ora grazie a Schivare e a un giaco di maglia passa a 28. Contro i nemici adatti d un gruppodi 5°, un tizio con CA 28 è quasi imprendibile.

Edited by Lone Wolf
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  • 3 weeks later...

gli altri membri del gruppo fanno tutti gli arcieri? nessuno cura o fa control? peccato... 

Cacciatore è una buona scelta ed è forte

se vuoi un bel picchione in mischia ti consiglio di usare lo spadone che con un incantesimo nella lista da cacciatore arriva a 3d6+3/2 forza che con attacco poderoso fa il suo bel danno. 

per il compagno animale l'allosauro su d20 ha 10 in costituzione ed è sicuramente buono ma altrettanto buono è il warcat che è la tigre con 15 in forza e quando arriva ad un certo livello prende pounce (balzare) che conviene un sacco, poi se vuoi andare di ignoranza a palate ci sono rinoceronte, mokele-mbembe

http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/Druid/animal-companions/#TOC-Allosaurus 

 

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Buongiorno a tutti voi,

sto muovendo i primi passi con PF.

Volevo capire una cosa, quando si crea la scheda di un personaggio, quest'ultimo torna utile per future avventure?

In pratica quel che voglio dire e', uno si crea un personaggio che sente vicino, come fosse una propria carta di identita', di modo che possa poi rappresentarla per tutte le avventure future. E' corretta questa idea?

Io pensavo che ogni avventura chiunque potesse interpretare diversi ruoli a piacimento.

Grazie

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puoi riciclare il personaggio o farne uno nuovo ogni volta. Considera però una cosa: il tuo pg nell'avventura A cresce. Se lo inserisci anche nell'avventura B, dovrai adeguare il suo livello a  quello richiesto. E questo per ogni avventura, quindi (esempio) alla fine su tre avventure avrai lo "stesso" pg al 10, 5 e 2 livello... ma non saranno identicissimi. I fattori iniziali possono cambiare molto: buy point, tiro di dado per  le caratteristiche, tratti si/no; soldi di partenza e così via.

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Ciao @Blues e benvenuto nel forum. Tralasciando che l'argomento c'entra poco con questo topic e sarebbe stato meglio aprirene uno nuovo ( ;) ), dipende da cosa il tuo gruppo intende per avventura: una campagna lunga e continuativa o una serie di one-shots (avventure veloci autoconclusive)? Comunque volendo puoi riusare lo stesso PG per più avventure, se è del livello adeguato e la cosa ha senso. Ad esempio potresti giocare una prima avventura che inizia e finisce dal 1° all'8° livello e poi voler usare lo stesso PG nella prossima avventura che il DM ha scelto di far iniziare al 10°; basta solo dare due livelli in più al tuo PG senza bisogno di farne uno nuovo. Certo che se sei un PG umano e la seconda avventura si svolge 300 anni nel futuro rispetto alla prima la cosa diventa impossibile :) Giocando io praticamente solo agli AP (le campagne ufficiali), preparo ogni volta un PG differente. Questo è dovuto al fatto che tutte le AP partono sempre dal 1°, ed è dunque impossibile riusare lo stesso identico PG con cui si è finita una campagna in un'altra che partirà dal livello 1. Certo, per la seconda campagna posso ricostruirlo da capo uguale, con stessa razza, classe, nome, carattere e BG, ma non sarà veramente il pg con cui ho finito la prima campagna, ma una sorta di "incarnazione alternativa".

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Molte grazie delle vostre risposte, qualcosa inizia a schiarirsi.

La cosa difficile e' trovare persone disponibili a giocare online :) Se avete qualche dritta, o link da darmi fate pure inviandomi by pm. Sono uscito gia' abbastanza Off Topic mi sa con questa richiesta. Scusatemi.

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    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
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