Vai al contenuto

Alba dei Re - T3 [gioco]


Hobbes

Messaggio consigliato

Wyatt

Sbadiglio vistosamente. "È da un po' che non mi capita di combattere di notte. Di solito preferisco di gran lunga la luce del giorno. Ad ogni modo, se ve la sentite di rischiare qualcuno dei vostri uomini per controllare che usiamo nel modo migliore le vostre armi incendiarie e per illuminarci la strada, io non ho nulla in contrario. Altrimenti possiamo andare a Stagrave per procurarci il necessario a nostre spese."

Link al commento
Condividi su altri siti


Saphutos

Mi stanno realmente chiedendo di mettermi all'avventura senza una preparazione adeguata e in un momento strategicamente sfavorevole? E di non farmi riposare, per giunta?

Sarò molto onesto con voi:

Lavostra richiesta aumenterà sicuramente il prezzo di quanto chiediamo in quanto questa improvvisa urgenza richiede di aumentare la soglia di pericolosità e intacca il mio riposo, sapete quanto sia prezioso riposare per un incantatore.

Se per voi andrà bene... È chiaro che anche per noi lo sarà.

È chiaro che considero i vostri uomini autosufficienti e pronti ad ogni pericolo, morte compresa, come ogni membro della vostra e nostra compagnia.

Mi verso un ultima tazza di vino.

A questa nuova alleanza, che sia dolce come ciò che vi porteremo.

Bevo e mi alzo seguendo i compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, l'onestà è una virtù rara di questi tempi. Ribatte Tacsen alle parole di Saphutos prima di gesticolare per impartire rapide disposizioni ad alcuni sottoposti.

***

Alle porte dell'avamposto, poco più tardi, i vostri accompagnatori, tre uomini che vestono lunghi giachi bruniti, hanno già sellato i cavalli. Uno di loro trasporta una cassa piena di fieno in cui sono riposte ordinatamente delle bocce di vetro sottile ricolme di quello che sicuramente è fuoco alchemico. Dalle borse si intravedono bastoni di zolfo e delle piccole bottiglie fregiate col simbolo di Sarenrae. Infine vi è anche una damigiana da 3 litri di olio combustibile.

Dove dobbiamo dirigerci miei signori? Eccezion fatta per un austero cenno della testa il primo dei mercenari vi saluta così. Da più vicino si nota subito che sotto gli anelli sono coperti da uno spesso gambeson di lana che normalmente verrebbe usato per indossare un'armatura completa. Anche le manopole sembrano far parte dello stesso set, così pure per braghe e gorgiera. Visto che si è parlato di miele, il sovrintendente ha avuto l'accortezza di munire i suoi uomini con delle adeguate protezioni contro un eventuale sciame d'api.

Tutto sembra pronto, ma di Silfer non c'è traccia.

Silfer

Spoiler

Vieni raggiunto dalle due guardie che, seppur in maniera pacifica, ti impediscono di proseguire.

Sono spiacente messere, gli ospiti di questa sera non hanno il permesso di lasciare l'area del banchetto. Se avete bisogno della latrina saremo felici di indicarvela.

Quello che ti parla ha le mani libere e la spada nel fodero, ma l'altro (stando in una posa prettamente marziale) mantiene la destra sul pomello dell'arma guardandoti a mento alto.
Intanto il garzone si allontana di una decina di metri, prossimo a sparire tra gli squadrati sentieri che serpeggiano nel mare di tende. Questo lato dell'avamposto è semi deserto, in buona probabilità è dato dal fatto che siete nella zona riservata ai militari della mandragora.

 

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Saphutos

Faccio un cenno di saluto a coloro che ci accompagnano e osservo l'equipaggiamento che ci è stato dato.

L'idea di non avere gli incantesimi migliori per questa impresa mi infastidisce ma nel controllare quanto studiato so di avere qualche piccolo asso.

Salgo su mio cavallo guardo il cielo e sospiro. 

Avrei preferito qualche impresa più orientata verso le culture scomparse ma... È logico che se vado in mezzo alle bestie dovrò combattere contro queste.

Sorrido e guardo se ci sono tutti.

Dove si sarà cacciato Silfer? Avremo bisogno anche di lui...

Avete notizie di Silfer? Prima partiamo, prima torniamo e prima riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silfer

Spoiler

Impreco mentalmente, pensando al fatto che avrei potuto giocare meglio le mie carte, ma che tutto sommato con il poco tempo a disposizione non avrei potuto fare molto altro senza rischiare di creare casini.

Mi volto con fare ingenuo verso i due " Si grazie mille... avevo proprio paura di perdermi fra tutte queste tende! " tento di ricordare la direzione del garzone, per indagare in seguito, se ce ne fosse la possibilità.

Seguo quindi senza fare problemi le due guardie, ricongiungendomi al gruppo subito dopo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oscurità della notte rende più difficoltoso l'orientamento. La foresta prende tutto un'altro aspetto proiettandovi in uno stato altalenante di ansia. Torce e magie illuminano il passo sottolineando la pericolosa irregolarità del sottobosco che sembra esser un non tanto gentile invito a fare dietro front.

Gli uomini della mandragora avanzano spalla a spalla con voi, parlando poco e mostrando l'ormai comprovata rigorosa marzialità di questa compagnia mercenaria. Realizzate che non si tratta di soldati specializzati, seppur sembrino pienamente competenti nel maneggiare armi esplosive e da fuoco. In particolar modo, Karl, è in grado di apprezzare la loro attrezzatura che riconosce come bocche di drago. Pistole ad avancarica dalla canna svasata in grado di rilasciare una nube mortale di cenere incandescente.

Fortunatamente arrivate sani e salvi nei pressi dell'alveare. Il ronzio degli insetti è praticamente assente ma rimanete stupiti nell'appurare che il corpo di un orso di egual stazza e colore incontrato stamane, giace riverso a terra a pochi metri dalle torrette di fango che indicano la posizione del nido sotterraneo. Riflettendoci, non avete più incontrato la carcassa e subito vi assale il dubbio che si tratti dello stesso animale morto...

Approfittando del momento, quelli della mandragora scaricano i cavalli dividendo tra loro tutte le bocce di fuoco alchemico e lasciando a voi l'incombenza di spartirvi i bastoni di zolfo e gli antitossina.

Spoiler

Sto dando per scontato che tra Luce e torce in qualche modo vi siete arrangiati. Fatemi solo sapere chi sta illuminando e come.

A vostra disposizione ci sono 8 bastoni di fumo e 12 fiale di antitossina. I soldati hanno già bevuto quelle riservate a loro.

Chi ancora non dovesse avere i pf in scheda, avvertitemi. Nel caso, potete trovare il valore esatto su roll20.

 

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Denitor

Il passaggio tra le ostili fronde della foresta, ricoperte dal nero manto della notte, si rivela non troppo agevole ma neanche pericoloso.
Osservo in silenzio per qualche minuto gli uomini della Mandragora, apprezzandone la riservatezza, ma il lento procedere attraverso il fitto sottobosco richiama alla mente le battute di caccia notturne dentro la foresta di Gronzi e i ricordi hanno il sopravvento.
Inspiro profondamente a ritmo regolare il sapore della foresta, perdendomi in vecchi racconti del mo passato fino a quando arriviamo a destinazione, allertandomi di tanto in tanto per i suoni minacciosi prodotti dalla vegetazione pulsante.

La vista della carcassa dell'orso spazza via ogni nostalgico pensiero.
Avanzo in avanguardia mentre vengono distribuiti gli "arnesi" da lavoro e mi accovaccio, spostando un cespuglio di ginepro che ostacola la visuale.
"Hum, un secondo orso? Questo sarebbe davvero insolito."
Cerco nella memoria qualche episodio analogo, senza troppe speranze, mentre sfilo un paio di bacchette fumogene e di boccette di antitossina, una delle quali  bevo di getto, poi mi giro verso i compagni estraendo un piccolo bastone dallo zaino che ancora odora di olio combustibile.
"Usate uno dei vostri malefici per accendere questa."
Non aspetto risposta e socchiudo gli occhi per esaminare meglio il cadavere dell'orso riverso a terra. 

DM

Spoiler

Aspetto che qualcuno dia fuoco alla torcia che impugno, poi avanzo di qualche passo e cerco di capire se si tratta dello stesso orso incontrato morto in precedenza (così funziona la mente di Denitor, paranoia!:D)
 Impugno una torcia accesa.
Percezione +9, particolare attenzione sulla carcassa e su eventuali orme del suo passaggio (se servisse per capire, Sopravvivenza +5).
 




 

 

Modificato da DedeLord
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Karl Orlovsky

Attendo con impazienza l'arrivo di Silfer, guardandolo con un cenno interrogativo per capire almeno se possa rivelarci quanto abbia fatto. Non so ancora cosa pensare di questo uomo, nonostante tutto non sono ancora riuscito ad inquadrarlo. Pronuncio più volte delle parole esoteriche sfiorando la pistola per illuminare la zona attorno a noi, toccando di volta in volta una parte dei miei indumenti, un bastone raccolto da terra o il calcio della pistola. Non sono propriamente a mio agio: non ho mai passato molto tempo nelle foreste, soprattutto di notte, ma cerco di non darlo a vedere.

Arrivato all'alveare estraggo la mia pistola, controllando che entrambe le canne siano cariche, e prendo un antitossina, bevendola immediatamente. Afferro poi nella mano libera un fumogeno e guardo impressionato le armi dei soldati, che dimostrano quanto sapevo sulla compagnia. Ora come ora non abbiamo nessuna speranza contro di loro. Un solo uomo armato di un'arma simile potrebbe debilitare un intero gruppo di qualunque milizia. Credo proprio sia lo stesso. Il vero problema è come sia arrivato fin qui. Ah, ti faccio io luce. Dico decisamente poco a mio agio, seguendo Denitor con la pistola alta per fargli luce. Formulo poi altre parole arcane, potenziando i miei sensi. 

Master

Spoiler

Luce sulla pistola e bevo un antitossina. Percezione +14 grazie a Guida.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt

"Sembra insolito anche a me. Probabilmente è stato spostato, anche se ne ignoro il motivo. A meno che questa zona non pulluli di orsi." aggiungo rivolto soprattutto ai nostri accompagnatori. "Ad ogni modo, sembra che il momento sia ottimale, gli insetti stanno dormendo e possiamo sfruttare questa situazione a nostro vantaggio, se ce la giochiamo bene. La domanda ora è: vogliamo radere al suolo questo posto e sterminare tutto ciò che si muove, oppure ci limitiamo ad entrare, a prendere una buona razione di miele e ce ne andiamo da qui lasciando questo alveare dove si trova?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Silfer

 

 

Mi riunisco al gruppo apprendendo che siamo pronti alla partenza " Avranno raggiunto un accordo... anche se agire di notte può essere vantaggioso per me, la situazione non è delle migliori! "
Monto a cavallo, ricambiando gli sguardi dei miei nuovi compagni di viaggio, cercando di fargli capire che li metterò al corrente quanto prima.
" Scusate, la natura chiamava... "
 
Approfitto della distanza imposta dalla formazione nella quale avanziamo per affiancare Saputhos, bisbigliandogli all'orecchio 

Spoiler

" Ci nascondono qualcosa, ma questo lo avevamo già capito... sai qualcosa sull'erba di strega e il possibile utilizzo che se ne può fare? "

Una volta arrivati, rimango a cavallo per qualche attimo ancora, studiando l'ambiente circostante, " Mi fate capire cosa siamo venuti a fare qui in compagnia di questi loquaci signori? " 
Non possono certo sfuggirmi le parole di Denitor e gli altri circa api giganti e orsi morti che si muovono.

Afferro una delle fiale di antitossina, odorandone il contenuto, mentre aspetto che gli altri finiscano di studiare l'animale, io mi concentro sui nostri accompagnatori, quindi mi affianco nuovamente a Saputhos " Come possiamo organizzarci per le fonti di luce? "

Spoiler

" All'accampamento ho parlato con una donna che ha tatuato sulla caviglia una grossa ape... il simbolo di Calistria, non è almeno insolito che qui vicino ci sia un nido di api giganti? "

Spoiler

Perception +10 sull'ambiente circostante
Alchimia +7 per il contenuto della fiala
Studied target su due dei tre uomini della mandragola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Saphutos

Accolgo felicemente il ritorno di Silfer. 

Non rispondo subito alla sua prima domanda, cerco prima una risposta ma gli annuisco di rimando per fargli capire che lo ho ascoltato.

Spoiler

Conoscenza Natura +10

Arrivati all'alveare scendo da cavallo e richiamo la mia armatura magica

Spoiler

Magia Armatura Magica +3 alla CA esistente per 6 ore.

Bevo un antitotissina e propongo

Non uso armi solitamente. Quindi se volete mi propongo di usare qualche bastone e le bombe. Sempre che qualcuno di più esperto di me le voglia usare...

Inoltre, quanti di voi usano le lame?

Spoiler

A Silver bisbiglio:

Non saprei, mi auguro non sia un luogo sacro alla dea. Tuttavia ho dato la mia parola a nome della nazione e non posso tornare indietro.

Wyatt, per le quantità direi di parlarne con chi ci scorta. Magari loro lo sanno meglio di noi. Se volessi guardare solo il profitto distruggere i tutto finché ho i mezzi per farlo. Ma non credo sia una mossa intelligente.

Modificato da brunno
Aggiustato meglio dialoghi e descrizioni, corretto valore della CA di armatura magica
Link al commento
Condividi su altri siti

Percezione

Spoiler

Denitor : 26 = 17 +9
Karl : 17 = 3 +13 +1(guida)
Silfer : 30 = 20 +10

Fatta eccezione per la carcassa, nulla desta la vostra attenzione. Riuscite a trovare conferma che si tratta dello stesso animale individuando, con lo sguardo, il grande pungiglione che lo trafigge sino al cuore.

Percezione (cercare tracce)

Spoiler

Denitor : 13 = 4 +9

Purtroppo non trovate altri indizi, soprattutto su come sia arrivato sin qui. Vi viene il dubbio che gli insetti abbiano raccolto l'animale in previsione di cibarsene. Un comportamento piuttosto aggressivo che si addice più a calabroni e vespe, invece che alle api, ma tutto può essere quando si ha a che fare con esemplari di così grandi dimensioni.

Saphutos e Silpher

Spoiler

 

Natura : 30 = 17 +10 +3(Diviner’s Fortune)

L'erba strega o erba dei diavoli è il nome profano con cui viene chiamato lo stramonio, pianta dalle grandi proprietà narcotiche, sedative ed allucinogene. Anche se non è particolarmente rara, la sua tossicità varia parecchio da pianta a pianta rendendo difficile la produzione di tinture ed estratti affidabili che non trovano quindi mercato.

 

I tre mercenari rispondono subito a Saphutos: i bastoni, l'olio e gli antidoti sono a vostra totale disposizione. A sottintendere che i fuochi alchemici rimarranno con loro. Ci hanno ordinato di darvi supporto, non sappiamo quanto miele avete concordato con il sergente... Ma se ci state chiedendo un parere e se queste bestie sono in grado di abbattere un orso adulto, forse è il caso di dare fuoco a tutto. C'è un intero sciame di mostri sotto i nostri piedi?

Quasi come se non attendesse altro, una leggera vibrazione del terreno sembra voglia rispondere alla domanda del soldato. Questo pomeriggio nessuno aveva percepito un simile particolare e sfortunatamente non avete idea di cosa possa trattarsi, ma dal buco nel terreno -situato a poca distanza dalle tre torrette di fango-  proviene l'intermittente e pigro ronzare di un ape gigante. Non pare pero esser vicina, ed è l'unico rumore presente.

Ora come ora, nessuno ha ancora fatto un passo ma state tutti con gli occhi ben aperti.

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Karl Orlovsky

Guardo perplesso l'orso, non sapendo se essere rilassato dal fatto che sia lo stesso di questa mattina o no. Un pericolo per noi e per il nuovo avamposto. Proverei ad attirarle con il fumo all'ingresso e raccogliere qui le bombe incendiarie e delle sterpaglie impregnate d'olio. Dobbiamo distruggere questa colonia, tenerle in vita è un rischio che non possiamo correre. D'altro canto, non possiamo distruggere l'alveare, altrimenti non potremmo raccogliere il miele. Cosí possiamo liberarci delle api senza perdere il carico. Non oso immaginare la regina, se un'ape comune ha quelle dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Denitor

Annuisco alle parole di Karl, passando lo sguardo dalla carcassa alla gigantesca ape che fuoriesce ronzando pigramente.
"D'accordo, prepariamoci a fare molto fumo in prossimità delle torrette, se le api dovessero uscire saranno per lo meno stordite e non sarà un problema abbattere quelle grosse."
Parlo piano, girandomi solo all'ultimo verso le guardie che ci hanno accompagnato.
"Quanto a voi, tenete pure le boccette incendiare ma usatele solo contro eventuali sciami. Fino a che si tratta di esemplari così grossi..."
dico tornando a fissare l'ape gigante
"...le nostre armi dovranno bastare."

Piazzo la mia torcia tra i piedi, lentamente sfilo l'arco dalla schiena senza far rumore e accarezzo la coda piumata di una freccia, aspettando che gli altri dicano la loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt

"E sterminio sia." esclamo con un accenno di sadismo, subito prima di vuotare una fiala di antitossina. "Controlliamo che non ci siano altri accessi, è meglio essere prudenti in questi casi. E probabilmente ci sono anche delle prese d'aria. Se diamo fuoco ad ogni apertura tranne alla porta principale, creiamo una via di fuga per gli insetti. Dritti verso le punte delle nostre spade." Il ronzio dal sottosuolo mi mette un po' in allarme. "E cerchiamo di non fare troppo rumore, per quanto possibile." Raccomandazione abbastanza ridicola detta dalla persona con la maggiore quantità di metallo indosso. Per maggiore sicurezza sguaino la spada e comincio a guardare in giro, senza muovermi troppo.

@GM:

Spoiler

Percezione +6.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Silfer

 

Scuoto la testa non molto convinto di quanto stiamo per fare a saperlo prima avrei potuto chiedere qualcosa in più alla mia "informatrice"... non è una scelta saggia insospettire una divinità, per di più donna...

Non avendo destato sospetti la fiala di antitossina ne bevo il contenuto, sistemando la fiala vuota nella borsa da sella, quindi lego il cavallo ad una buona distanza, così che non venga coinvolto nello scontro. Recuperato un bastone del fumo, cerco un riparo che mi permetta di non essere al centro della mischia.

Prendo l'arco dalla faretra, saggiandone la corda e il corpo, quindi una freccia, andando ad incoccare senza però tendere, mentre miro verso l'ingresso che abbiamo designato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Natura

Spoiler

Karl : 18 = 7 +11 ; fornisce Aiuto

Saphutos : 24 = 12 +10 +2(Aiuto)

Sotto la supervisione di Saphutos e Karl, organizzate dei piccoli mucchi di foglie e rami umidi in modo da generare più fumo possibile. La conoscenza teorica dei due sapienti su gli insetti sotterranei è sufficiente da permettergli di individuare quali siano le principali uscite del nido in cui gettare i fumogeni. Siete tutti coscienti che avendo a che fare con un'anomalia come il formato gigante di queste api, nulla deve esser dato per scontato. 
Gli uomini della mandragora seguono attenti i lavori, aiutando dove è loro permesso, anche se almeno uno dei tre rimanere sempre a guardia dei cavalli e dell'attrezzatura.

Quando tutto è pronto, date fuoco al combustibile verde bagnato con l'olio. Alcune sparute manciate di api formicolano fuori dalle torrette precipitando a terra e, a seguito di un momento di calma, come il flusso d'acqua bloccato da un tappo, emerge la testa di uno degli insetti giganti. Il cumulo di terra si sgretola mentre l'ape tenta di uscire fuori. Una piccola selva di frecce l'accoglie, stroncandola sul posto.

Un identica situazione si crea anche per le altre tre uscite...

Spoiler

Vi trovate in terreno boschivo.
Considerate tutta la mappa come sottobosco. Le parti più verdi dove vedete le chiome degli alberi è sottobosco fitto e alberi :D . In termini di regolamento il sottobosco risulta terreno difficile e costa il doppio dei quadretti durante il movimento, inoltre vi garantisce occultamento. Il sottobosco fitto / alberi costa quattro volte tanto il numero dei quadretti di movimento e anch'esso garantisce occultamento ma con una probabilità del 30% di mancare il bersaglio (invece che del canonico 20%). Per semplicità, se vi trovate nella zona di sottobosco fitto / alberi, potete ottenere copertura spendendo un azione di movimento. 
In ambo i casi non è possibile Correre o Caricare.

Anche se notte, finché mirate a bersagli entro 9 metri da uno di voi (grazie alle torce) o dagli alveari (per i fuochi), non c'è problema.

Per come siete armati, mi sto riferendo ai vostri ultimi post (archi per la maggiore :D ).

Round 0 (sorpresa)
Denitor >> Ape(impreparata) : ! = 20(19 confermato) +8 ; Occultamento 88% ; Critico! ; Infliggi 12 danni
Wyatt >> Ape(impreparata) : 14 = 7 +7 ; Occultamento 73% ; Colpisci ; Infliggi 5 danni
Silfer >> Ape(impreparata) : ! = 20(15 confermato) +11 ; Occultamento 61% ; Critico! ; Infliggi 19 danni (morta)

Iniziativa R1

Denitor
Wyatt
Silfer
Soldati
Saphutos
Karl
Api

MAPPA
https://imgur.com/wytn9rC

 

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Denitor

Tengo gli occhi ben fissi sulle torrette di terra mentre sotto i comandi di Saphutos e Karl il piano d'azione prende il via. Lentamente si inizia a sentire il ronzio delle prime api che  iniziano ad uscire titubanti, quasi narcotizzate dal denso fumo che abbiamo sprigionato.
Attendo un lungo attimo, la corda tesa, la freccia ben incoccata e lo sguardo fisso su una delle uscite, quando l'enorme insetto sbuca fuori con le la maggior parte del corpo, miro al molliccio ventre contando mentalmente per mantenere alta la concentrazione, come insegnatomi fin da bambino.
1...2...3!
Nell'attimo in cui scocco, capisco di aver colpito il punto richiesto, ma non lascio che l'euforia prenda piede, invece sposto subito lo sguardo al prossimo bersaglio.
stavolta non avrò il tempo di mirare.
Socchiudo gli occhi, scocco una seconda freccia ed immediatamente lascio cadere  a terra l'arco, sfoderando  la berdica dalla schiena e tuonando con voce carica di adrenalina verso il compagno al mio fianco.
"Tieniti pronto Wyatt! Ora dobbiamo fare fronte comune."

DM

Spoiler

Azione Standard: Attacco con l'arco l'ape a fianco di quella morta: TxC +8 (1d8+2;20x3)
Azione Gratuita: Lascio cadere l'arco ai miei piedi
Azione Movimento: Estraggo la Berdica.
Se le bestiacce non hanno portata e avessi un AdO: TxC +10 (1d10+6;19/x2)

PS: Bonus Alchemico +5 ai TS vs Veleno,


 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt

La prima ape crolla inerme sotto i nostri colpi. "Meno una." sorrido compiaciuto, mentre seguo l'esempio di Denitor e tiro una seconda freccia. "Non ti preoccupare, io sono nato per queste situazioni." Poi mi rivolgo al resto del gruppo: "Questo è il vostro battesimo del fuoco. Spero che siate pronti, è il momento di guadagnarsi il favore di Gorum!"

@GM:

Spoiler

Tiro un'altra freccia (tiro per colpire +7, danni 1d8+2 perforanti, critico 20/x3), poi lascio cadere l'arco ed estraggo la spada.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...