Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire due novità legate a classi e razze che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

La Free League ha annunciato il GdR ufficiale di Blade Runner

Andiamo ad immergerci nell'iconico universo di Blade Runner con questo nuovo prodotto della Free League in arrivo l'anno prossimo.

Read more...

Domains of Delight

La Wizards of the Coast ha pubblicato sulla DMs Guild un supplemento sulla Selva Fatata!

Read more...

Avventure a Rokugan

L'EDGE Studio ci porterà di nuovo a Rokugan, l'ambientazione de La Leggenda dei Cinque Anelli, con le regole di D&D 5E.

Read more...

aiuto maga/incantatrix incantesimi


Fanie
 Share

Recommended Posts

Mi presento :D Novellina di D&D edizione 3.5

 

Maga lvl 5 Incantatrix lvl 4 - Elfa grigia

Personaggio basato sui raggi roventi della muerte.

Incantesimi che uso spesso: (non in ordine di livello)

  • Raggio rovente
  • scudo
  • armatura magica
  • individuazione del magico
  • ingrandire persone
  • vita falsata
  • volare
  • dissolvi magie
  • fendere la terra
  • cura ferite leggero di massa

Ho appena livellato e non so che incantesimi prendere. Non ho bisogno di cose che facciano danni, basandomi sui raggi roventi metamagizzati, ma vorrei qualcosa per aiutare il party! Posso scegliere 4 incantesimi.

Pensavo:

  1. Shock and Awe (spell compendium pg 189) -  non mi convince molto
  2. Riparo sicuro di Leomund (manuale del giocatore pg 283)
  3. Assay spell resistance (complete arcane pg 98)
  4.  ??

Magari voi potete aiutarmi con qualcosa di meglio.

La storia è ambientata in sette mondi, passiamo di portale in portale. A breve so che affronteremo un mondo marino, con probabili pirati e un altro mondo con creature non morte, vampiri, ghul e compagnia bella :D 

Nel party oltre alla mia maga c'è un barbaro, un druido evocatore e con qualche spell di cura e debuff, un arciere, lama iettatrice, uno stregone/guerriero/paladino (al momento mena molto di spada).

Se vi servono altre delucidazioni chiedete pure!

Grazie in anticipo!!

Edited by Fanie
Link to comment
Share on other sites


Ciao Fanie, benvenuta! :)

Visto il tuo livello del personaggio, puoi selezionare anche incantesimi di 5° livello, giusto? In genere al passaggio di livello è conveniente prendere quelli del livello massimo che si possono lanciare. Anche per questo, Shock and awe non convince neppure a me. 

Riparo sicuro e assay spell resistence invece li trovo ottimi.

In ogni caso, puoi dirci le tue scuole di magia proibite prima?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
7 minuti fa, Fanie ha scritto:

È una pergamena che ho droppato e il master mi ha detto che appartiene alle magie arcane di lvl 5 e quindi posso usarla. 

A parte la dubbia provenienza, se è un incantesimo copiato da pergamena non va conteggiato nei due che impari al salire di livello.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Fanie ha scritto:

È una pergamena che ho droppato e il master mi ha detto che appartiene alle magie arcane di lvl 5 e quindi posso usarla. 

Mi sono fidata di lui, io sono super neofita. 

In realtà, sebbene la pergamena arcana di cui stiamo parlando esiste, si tratta di una pergamena con la versione da bardo dell'incantesimo Cura Ferite Leggere di Massa, il mago non può utilizzarla normalmente né può copiare l'incantesimo riportato sulla stessa sul suo libro degli incantesimi, questo perché lo stesso non fa parte della sua lista degli incantesimi. Al più potresti lanciare l'incantesimo una volta sola dalla pergamena dopo averla decifrata, poi lo scritto scomparirebbe dalla stessa poiché consumato, ma per farlo dovresti essere addestrata nell'utilizzo di Utilizzare Oggetti Magici, ossia avere gradi nell'abilità poiché la stessa non può essere utilizzata senza addestramento, e fare una o due prove in tale abilità poiché non soddisfi tutti i requisiti per lanciare l'incantesimo sulla pergamena senza effettuare tiri.

Affinché si possa lanciare l'incantesimo dalla pergamena senza effettuare prove, una volta che ovviamente si è provveduto a decifrarla con Lettura del Magico, con l'assistenza di chi l'ha scritta, effettuando un'opportuna prova di Sapienza Magica oppure di Utilizzare Oggetti Magici o in altro modo, è necessario che siano verificate le seguenti condizioni:
1) La tipologia di pergamena deve coincidere con la tipologia di incantatore (in questo caso la condizione è verificata poiché la pergamena è arcana e tu sei una maga)
2) Si deve avere l'incantesimo in lista (in questo caso la condizione non è verificata poiché il mago non ha cura ferite leggere di massa sulla sua lista degli incantesimi)
3) Si deve avere un punteggio di caratteristica minimo appropriato per lanciare quello specifico incantesimo dipendente dalla tipologia di pergamena e dalla lista dal quale l'incantesimo è stato attinto (in questo caso dovresti avere almeno 15 di Carisma poiché l'incantesimo è attinto dalla lista del bardo ed è un incantesimo di 5°).
Inoltre se per assurdo avessi verificato tutti e tre i requisiti di cui sopra avresti comunque dovuto fare una prova di livello dell'incantatore con CD = livello dell'incantatore dell'incantesimo riportato sulla pergamena + 1 (quindi CD 14 o più, dipende se il livello dell'incantatore dell'incantesimo riportato sulla pergamena è quello minimo oppure è superiore a quello) poiché il tuo livello dell'incantatore attuale (9° livello dell'incantore) è insufficiente per lanciare l'incantesimo nella versione da bardo (gli incantesimi da bardo di 5° livello richiedono un livello dell'incantatore minimo di 13). Fallire tale prova inoltre avrebbe richiesto di effettuare una prova di Saggezza a CD 5 per evitare che si verifichino malfunzionamenti dello scritto magico (a differenza che in altre prove di abilità e caratteristica un 1 naturale su questa prova è sempre un fallimento automatico)

Nel tuo caso visto che non soddisfi la seconda ed eventualmente la terza condizione (per questa dipende dai tuoi punteggi di caratteristica) per poter lanciare dalla pergamena dopo averla decifrata dovresti effettuare una o due prove di Utilizzare Oggetti Magici:
Una che ti consenta di lanciare l'incantesimo dalla pergamena sopperendo al fatto che non lo hai in lista. Tale prova ha CD 25 (CD = 20 + livello dell'incantesimo scritto sulla pergamena, nel nostro caso 5) (Nota Bene: questa prova non sopperisce solamente al mancato soddisfacimento della seconda condizione precedentemente elencata. Una singola prova di questo tipo permette di sopperire simultaneamente al soddisfacimento della prima e della seconda condizione nel caso una delle due o entrambe non siano verificate all'atto del lancio dalla pergamena)
Se hai un punteggio di Carisma inferiore a 15 prima di poter provare a lanciare, dovrai anche effettuare una prova di Utilizzare Oggetti Magici per emulare il punteggio di caratteristica minimo richiesto per il lancio. Tale prova ha CD 30 (CD = 15 + punteggio di caratteristica minimo da dover emulare per poter provvedere al lancio, in questo caso 15 poiché l'incantesimo è di livello 5)
 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
3 ore fa, Nereas Silverflower ha scritto:

il mago non può utilizzarla normalmente né può copiare l'incantesimo riportato sulla stessa sul suo libro degli incantesimi, questo perché lo stesso non fa parte della sua lista degli incantesimi.

In realta per assurdo nelle regole base della 3.5 finche la pergamena è arcana e ne decifra il contenuto (e decifrarlo diversamente da attivare la pergamena si puo fare anche con incantesimi non in lista senza usare UOM) il mago puo tentare di copiarla sul libro anche se viene da un'altra lista.

Nella sezione Adding Spells to a Wizard's Spellbook della 3.5 non c'e la frase

A wizard can only learn new spells that belong to the wizard spell lists.

che appare in Pathfinder ma solo questa

If a wizard has chosen to specialize in a school of magic, she can learn spells only from schools whose spells she can cast.

EDIT: solo nel Rules Compendium viene introdotta la stessa specifica di Pathfinder ma non è scontato ne si faccia uso, per quanto in teoria sarebbe la regola che fa testo. 

Poi d'accordo che sia assurda e sbilanciatissima come cosa (oltre che contraria al RAI) siamo d'accordo

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Personalmente non consiglio Riparo sicuro di Leomund , più che altro perchè non è ne cosi potente (non protegge praticamente da nulla, e solo bellino se ti trovi in mezzo a una foresta per fare una bella casetta di legno) e poi è di livello troppo alto, se ti serve qualcosa per dormire al sicuro meglio Trucco della Corda (Giocatore pg 305-trasmutazione), che è solo di livello 2 e quindi ti permette di tenere qualche incantesimo più aggressivo di 4.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, covenant ha scritto:

Personalmente non consiglio Riparo sicuro di Leomund , più che altro perchè non è ne cosi potente (non protegge praticamente da nulla, e solo bellino se ti trovi in mezzo a una foresta per fare una bella casetta di legno) e poi è di livello troppo alto, se ti serve qualcosa per dormire al sicuro meglio Trucco della Corda (Giocatore pg 305-trasmutazione), che è solo di livello 2 e quindi ti permette di tenere qualche incantesimo più aggressivo di 4.

Vorrei permettere a tutti di dormire al sicuro. Si può fare con trucco della corda?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Fanie ha scritto:

Vorrei permettere a tutti di dormire al sicuro. Si può fare con trucco della corda?

Sì, al tuo livello dell'incantatore attuale l'incantesimo può essere utilizzato per riposare in modo sicuro poiché gli conferisci una durata sufficiente ad assolvere a tale scopo, ossia almeno otto ore (l'incantesimo di fatto dura un'ora per livello dell'incantatore con il quale viene lanciato e allo stato attuale per te avrebbe una durata di nove ore). Inoltre visto che lo spazio dimensionale creato con il trucco può ospitare fino a otto creature offre un riparo abbastanza sicuro sufficiente per ospitare tutto il tuo gruppo (da quanto ho capito siete in sei) e tale che vi consenta di osservare comunque i dintorni del punto del piano materiale nel quale è stato creato senza poter essere osservati. L'unico problema potrebbe insorgere per famigli e compagni animali poiché potreste ospitarne al più due in quanto lo spazio può ospitare solamente fino a otto creature (sette se si sceglie di tirare via la corda con sé nello spazio per celarne la presenza)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.