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Aiuto scelta CDP per Guerriero


Old Harry MTX
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Salve a tutti!

Come anticipato nel titolo del topic sto ruolando un guerriero in una campagna di d&d 3.5, ed avrei bisogno di un aiuto per la scelta di una cdp che non mi renda inutile ai livelli alti (cosa estremamente possibile a giudicare da quanto ho letto in giro).

Per adesso il mio pg è:

Guerriero Umano 4 lv

STR 19

DEX 12

CON 18

INT WIS CHA 10

HP 44

Feats: Arma esotica (Spada Bastarda), Arma Focalizz. (Spada Bastarda), Attacco Poderoso, Iniziativa Migliorata, Attacco in Salto, Incalzare.

Equip: Spada Bastarda +1, Corazza Bande, Scudo Pesante di metallo.

Aggiungo che l'allineamento è neutrale/neutrale (lo sto ruolando come un Jena Plissken fantasy...) e che da background è finito nel tempo in cui si svolge la campagna da una epoca passata a seguito di un incantesimo, cosa che gli ha provocato un marchio sulla pelle che duole in presenza delle altre creatrure malevole giunte insieme a lui a seguito dello stesso incantesimo.

Dalle mie ricerche ho identificato due cdp che mi sembrano interessanti, il Soldier e il Tactical Soldier, anche se considerata la sua natura di "viaggiatore del tempo" non escludo anche cdp più "distorcenti".

Premettendo che volevo ignorare roba di stampo orientale, avete consigli da darmi, sia per quanto riguarda i talenti da prendere che altre cdp da considerare?

Grazie in anticipo!

 

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Top Posters In This Topic

12 ore fa, smite4life ha scritto:

Domanda fondamentale: a che manuali avete accesso?

Giustissimo, anche se in realtà abbiamo praticamente carta bianca a riguardo, sta poi alla discrezione del master dare il consenso o meno. Ad ogni modo l'ambientazione e Faerun, oltre ovviamente ai manuali del giocatore, del master, del perfetto avventuriero, combattente, ecc...

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34 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Solo quelli tradotti in italiano?

Anche quelli non tradotti, ma comunque ufficiali?

Anche i vari supplementi online come Dragon Magazine?

Allora, tranne ambientazione eberron e dragonlance si può ragionare di tutto (poi va visto se verrà approvata o meno)

20 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ma sopratutto qual'è il livello di ottimizzazione del gruppo?

Ritengo che sia abbastanza bassino, apparte il master siamo tutti neofiti o poco più. Anche per questo mi piaceva rimanere su un qualcosa di inerente al background del pg, senza ricercare per forza il power play.

Ovviamente, non mi va neanche di far cacare ^^

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3 ore fa, Old Harry MTX ha scritto:

Ritengo che sia abbastanza bassino, apparte il master siamo tutti neofiti o poco più. Anche per questo mi piaceva rimanere su un qualcosa di inerente al background del pg, senza ricercare per forza il power play.

Ovviamente, non mi va neanche di far cacare ^^

Con quelle caratteristiche purtroppo non puoi aspirare a molto. Molte CdP richiedono che tu sia legale, abbia maestria (quindi Int 13) o sappia lanciare qualche incantesimi. Dato che usi una spada bastarda ci sarebbe il maestro delle armi esotiche e poi mi butterei sui talenti da guerriero del player's handbook II.

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Per quanto riguarda l'allineamento fate conto che sia sufficientemente eclettico, per le caratteristiche è un altro discorso. Mi potete fare qualche esempio comunque? Il maestro di armi esotiche non mi sembrava molto performante, voi che dite? E le due cdp che avevo visto (soldier e tactical soldier) come vi sembrano?

Grazie a tutti della risposta

Edited by Old Harry MTX
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La prima che hai linkato è una classe homebrewed, e nemmeno molto ben fatta se posso dire la mia. Per quanto riguarda la seconda, richiede Combat Reflexes (che non hai e non puoi prendere vista la destrezza) ed è molto focalizzata sul teamwork con un altro combattente da mischia, oltre che sul controllo territorio, e non mi pare (per i talenti che hai scelto) che il tuo personaggio sia poi così interessato a tattiche fini come il controllo del territorio.

Più che altro, immagino tu non voglia/possa considerare il Warblade, dal Tome of Battle. Per quanto sia una classe base, è una versione migliorata (sia in termini di potenza che di versatilità) del guerriero: le manovre (una specie di "incantesimi" dal punto di vista meccanico, delle mosse particolari dal punto di vista interpretativo tipo un doppio fendente rapido o un colpo particolarmente mirato) ti permettono di fare cose diverse e divertenti, oltre ad aumentare molto il tuo potere. Per altro, potresti interpretare l'improvvisa conoscenza di queste manovre come una specie di improvviso ricordo della tua epoca passata.

Alternativamente, potresti guardare al Barbaro: l'ira potrebbe essere causata dal tuo viaggio nel tempo, che deve aver intaccato in qualche modo i tuoi circuiti cerebrali. Questo, oltre a fornirti una strada per proseguire, ti aprirebbe anche la possibilità di guardare alle CdP da barbaro, anche se magari vorrai parlare con il tuo master per riadattarne il flavour.

PS: in generale è molto facile imbattersi in cose non ufficiali e di scarsa qualità nel sito DeDWiki... Just sayin'...

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18 minuti fa, smite4life ha scritto:

La prima che hai linkato è una classe homebrewed, e nemmeno molto ben fatta se posso dire la mia. Per quanto riguarda la seconda, richiede Combat Reflexes (che non hai e non puoi prendere vista la destrezza) ed è molto focalizzata sul teamwork con un altro combattente da mischia, oltre che sul controllo territorio, e non mi pare (per i talenti che hai scelto) che il tuo personaggio sia poi così interessato a tattiche fini come il controllo del territorio.

Più che altro, immagino tu non voglia/possa considerare il Warblade, dal Tome of Battle. Per quanto sia una classe base, è una versione migliorata (sia in termini di potenza che di versatilità) del guerriero: le manovre (una specie di "incantesimi" dal punto di vista meccanico, delle mosse particolari dal punto di vista interpretativo tipo un doppio fendente rapido o un colpo particolarmente mirato) ti permettono di fare cose diverse e divertenti, oltre ad aumentare molto il tuo potere. Per altro, potresti interpretare l'improvvisa conoscenza di queste manovre come una specie di improvviso ricordo della tua epoca passata.

Alternativamente, potresti guardare al Barbaro: l'ira potrebbe essere causata dal tuo viaggio nel tempo, che deve aver intaccato in qualche modo i tuoi circuiti cerebrali. Questo, oltre a fornirti una strada per proseguire, ti aprirebbe anche la possibilità di guardare alle CdP da barbaro, anche se magari vorrai parlare con il tuo master per riadattarne il flavour.

PS: in generale è molto facile imbattersi in cose non ufficiali e di scarsa qualità nel sito DeDWiki... Just sayin'...

Ok, quindi consigli un multiclasse con warblade o barbaro...valuterò decisamente la cosa.

Nell'ottica invece di continuare a livellare il guerriero (o comunque di spenderci ancora dei livelli prima di multiclassare) avete dei talenti must have da consigliarmi?

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Questione difficile, se l'obbiettivo e "ruolare" cercando un minimo di ottimizzare ci sono varie idee,.
Anche se hai detto che volevi evitare roba a stampo orientale a me la prima cosa che mi viene in mente con i talenti pe rla spada bastarda è una katana,  e quindi potresti prenderti un livello di maestro delle armi esotiche dando forx2 agli attacchi con la spada bastarda, o anche 2 livelli da ronin (sempre per discorso spada bastarda) che ti permette in carica di togliere ca e darla ai danni.
Non sono ottimizzazioni, però danno un qualcosa in più.

Saranno comunque cose sempre inferiori a incantesimi o anche solo alle classi marziali del ToB(Tome of battle) come citato da altri.
Un warblade è superiore al guerriero in praticamente tutto. Quindi se tu vuoi avere un guerriero ma che sia versatile e sappia fare diverse cose, penseri a multiclassare per fare un gish oppure passare direttamente al warblade e alle classi del ToB.
Oppure se vuoi fare un guerriero particolare puoi sempre prendere 3 livelli da rodomonte e poi entrare nella classe di prestigio del dervisio e subito dopo della tempesta.
Praticamente sei un guerriero che si muove durante il combattimento che affetta nemici con la sua danza della morte.


il discorso talenti must have è sempre simile ai tuoi gusti, se vuoi fare danni prendi attacco poderoso, attacco in salto e combattimento brutale e sei gia a posto cosi senza troppi problemi (ma ci sono molti altri talenti che combati ti portano a danni indegni).
Ovvio, magari con una catena, sbilanciare migliorato, robilar's gambit o karmik strike avresti più controllo e passeresti il tempo a far cadere gente per terra.

Come volevi giocare questo guerriero? Hai qualche concept che ti piaceva o personaggi a cui è inspirato?
E' difficile dare consigli su una classe che in realtà ha come unico identificativo avere ab pieno e prendere talenti.



 

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Allora, l'idea di "convertirmi" al warblade mi piace molto, mantenendo a questo punto i livelli di guerriero presi fino ad ora. Stavo pensando però di spendere comunque qualche lv in barbaro, per avere l'ira, che ne dite? Può essere efficace o rischio di perdere troppi lv in confronto ai benefici?

Per quanto riguarda le mie intenzioni sul come giocare questo pg puntavo a una sorta di antieroe, alla jena plissken appunto, incentrato più sui danni e le "bastardate" che sul tanking.

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Se siete tutti neofiti eviterei di imbarcarmi nel warblade e tutte le meccaniche delle manovre. Rischi di complicare la vita a te e al master (che anche se non neofita magari non conosce bene le meccaniche).
Inoltre se ci sono altri guerrieri, barbari e monaci rischi di prevaricarli con classi che sono oggettivamente migliori. Io ho sempre ritenuto che le classi del ToB andrebbero considerate solo in sostituzione delle tre base che ho citato. Se no perché uno dovrebbe fare il guerriero quando il warblade è più forte sotto ogni aspetto?

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2 minuti fa, KlunK ha scritto:

Se siete tutti neofiti eviterei di imbarcarmi nel warblade e tutte le meccaniche delle manovre. Rischi di complicare la vita a te e al master (che anche se non neofita magari non conosce bene le meccaniche).
Inoltre se ci sono altri guerrieri, barbari e monaci rischi di prevaricarli con classi che sono oggettivamente migliori. Io ho sempre ritenuto che le classi del ToB andrebbero considerate solo in sostituzione delle tre base che ho citato. Se no perché uno dovrebbe fare il guerriero quando il warblade è più forte sotto ogni aspetto?

Grazie del consiglio, anche se non credo ci siano problemi. Il.master ha già masterato campagne con warblade, e per quanto riguarda gli altri pg ci sono un ladro e un ranger, ma niente barbari o monaci.

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20 ore fa, Old Harry MTX ha scritto:

Allora, l'idea di "convertirmi" al warblade mi piace molto, mantenendo a questo punto i livelli di guerriero presi fino ad ora. Stavo pensando però di spendere comunque qualche lv in barbaro, per avere l'ira, che ne dite? Può essere efficace o rischio di perdere troppi lv in confronto ai benefici?

Personalmente lo sconsiglio. Nel senso, l'ira è un ottimo privilegio se sfruttato a dovere, ma prendere un livellino qua e la così non credo sia molto funzionale.

Per quanto riguarda il warblade, è invece un'ottima scelta: le meccaniche non sono così complesse e si, è molto meglio di un guerriero ma non tanto per forza bruta (anche un guerriero può prendere Attacco in Salto e Truppa d'Assalto, che sono la principale fonte di danno) quanto per versatilità (il guerriero con Attacco in Salto e Truppa d'Assalto può solo caricare, il warblade può fare anche altro), quindi se non giocato appositamente per farlo non dovrebbe mettere in ombra gli altri. Se poi gli altri sono un ladro e un ranger, le competenze dovrebbero essere abbastanza ben distribuite da non creare problemi.

Se non sai come funzionano le meccaniche del Tome of Battle, ti consiglio la ottima serie di guide di MizarnX (base, avanzata, molto avanzata) e quella al warblade di drimos.

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2 ore fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Come CDP cosa ne pensi del Kensai?

Come detto non sono legale e poi volevo evitare cdp di stampo orientaleggiante

2 ore fa, smite4life ha scritto:

Personalmente lo sconsiglio. Nel senso, l'ira è un ottimo privilegio se sfruttato a dovere, ma prendere un livellino qua e la così non credo sia molto funzionale.

Per quanto riguarda il warblade, è invece un'ottima scelta: le meccaniche non sono così complesse e si, è molto meglio di un guerriero ma non tanto per forza bruta (anche un guerriero può prendere Attacco in Salto e Truppa d'Assalto, che sono la principale fonte di danno) quanto per versatilità (il guerriero con Attacco in Salto e Truppa d'Assalto può solo caricare, il warblade può fare anche altro), quindi se non giocato appositamente per farlo non dovrebbe mettere in ombra gli altri. Se poi gli altri sono un ladro e un ranger, le competenze dovrebbero essere abbastanza ben distribuite da non creare problemi.

Se non sai come funzionano le meccaniche del Tome of Battle, ti consiglio la ottima serie di guide di MizarnX (base, avanzata, molto avanzata) e quella al warblade di drimos.

Sisi vista ieri sera, la sto leggendo nei rari momenti di tempo libero.

Grazie ancora a tutti delle risposte

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Scusate se reuppo il topic ma avrei ancora bisogno di qualche aiuto ^^

Come detto sono alle prese con il multiclassing del mio guerriero lv 4 con la classe warblade. Mi sono messo a fare due conti e ho sviluppato una serie di scenari possibili:

GRR 4 lv / WBL 16 lv : la scelta più immediata, mi risulterebbe un warblade con Initiator Level (IL) di 2+16=18 e, come riportato nell'immagine qua sotto, la possibilità di accedere alle manovre di tutti i livelli. In più la competenza in tutte le armi, armature e scudi e qualche talentino in più che ormai c'è e non mi lamento.

image.png.059f90ad13ebe894c0c5464add0a65c3.png

GRR 4 lv / BAR 1 / WBL 15 : sacrificare un lv di warblade per uno in barbaro può sembrare una pazzia, considerando che lo IL arriverebbe massimo a 2+0+15=17. questo valore però è comunque sufficiente per accedere alle manovre di tutti i livelli, anche se viene a mancare la possibilità di scambiare una manovra di lv più basso con una nuova al lv 16 (che è pari). Inoltre, come si vede dall'immagine sotto, il 16esimo lv non da abilità speciali, ma da comunque una stance in più.

image.png.2802cb8aec83a96735ca564cb1b96d17.png

L'ira può giustificare la perdità di un punto IL, della possibiltà di scambiare una manovra e di ottenere uno slot stance in più? Probabilmente no, chiedo conferma a voi.

GRR 4 lv / SWS 1 o CRS 1 / WBL 15 : qua il discorso è diverso. Non riesco a capire bene cosa comporti "Leapfroggare" su un livello di swordsage o di crusader. Lo IL rimarrebbe il massimo possibile (2+1+15=18), però perderei anche stavolta la possibilità di scambiare una manovra di lv più basso con una nuova al lv 16 (o almeno credo, chiedo a voi se e come il livello speso in un altra classe marziale possa contare in questo). Non capisco inoltre come un livello in un altra classe marziale influisca nella conta totale dei valori Manouver Known, Manouver Readied e Stances Known, potete aiutarmi a capirlo? Il motivo di questa build sta semplicemente nel fatto che sostituirei un 16esimo livello di WBL privo di abilità speciali con qualcosa di utile, come si vede dalle immagini sotto, ma non riesco a identificare se ci sono svantaggi.

image.png.ba55f2e2ade874ed1daebdbbcf38c146.png

image.png.b2e526038e9a9c643b449f7e9161b7b1.png

Grazie in anticipo delle risposte!

Edited by Old Harry MTX
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      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
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      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

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      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
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