Vai al contenuto

[Dungeon World] Atorion - Capitolo 2: Viaggio


Marco NdC

Messaggio consigliato

@Crees

2 ore fa, Crees ha scritto:
  Contenuti nascosti

Scelgo di lasciar cadere le sciabole sul carro

 

Elendili, mezz’elfo ramingo.

Sento la sua forza , attorcigliarmi l’anima più forte, più forte di qualsiasi altra volontà abbia mai affrontato, mentre le mie mani si aprano lasciando cadere le armi. Non posso e non voglio permettere che il mio compagno animale sia toccato da quell’animo immondo, così lo guardo e lui già sa, che può smettere di arrancare per raggiungermi e limitarsi ad infastidire gli inseguitori, provando ad impaurire i loro cavalli. Prego dentro di me che le loro armi non lo raggiungano. 

<< Guardati, rannicchiato come un verme che può solamente strisciare. Sei pronto ad affrontare l’oblio, immortale? >>

Parole che provocavo lui e che fanno forza a me. È quasi finita. Mi dilanio l’anima cercando di avvicinarmi a portata per tentare di strappargli di dosso la veste che lo ricopre osservando se c’e un modo veloce per farlo.

  Contenuti nascosti

Sfidare il pericolo 

2+3 +2sag

taglia e spacca 

3+6

discernere realtà 

5+6 +2 sag

cosa mi è utile?

a cosa devo stare attento?

cosa sta per succedere?

 

 

Atorion, regno di Tyrsis, (Strada Imperiale, Pianura)  – 19 Solcalidi, anno 6735
Elendili,
Il felino era ad una passo dal trascinare Kajiue giù dal carro, quando inverte la rotta e punta su uno dei due a cavallo.
L’equino nitrisce ed impenna, disarcionando il cavaliere, e scappando in modo errante.

L’altro cavaliere, quello con un turbante blu scuro, smonta dalla sella e mira al tuo animale.  Quest’ultimo accusa segni di stanchezza, digrigna i denti al suo indirizzo, ma non ha coperture dietro le quali ripararsi.

Alle tue provocazioni, Kajiue ride di gusto. Ma non lo senti con le orecchie: la risata rimbomba dal tuo interno, ed è assordante.
Il tuo corpo si lascia cadere dal carro, rotolando per metri e metri, e sollevando un enorme polverone.

All’ennesimo giro, il pugnale che avevi conficcato alle spalle, finalmente salta via. Ma nel mentre si è spinto più e più volte dentro di te, arrivando a lacerare un polmone.
Devi assolutamente superare lo shock, la tua vita è appesa ad un filo.
Cosa fai?
 

 


In saggezza hai +1, non +2, quindi purtroppo hai fatto 6 nel resistere a Kajiue.
Prendi 1d10 danni, ed hai un polmone forato.

In linea di massima il tuo compagno animale eccelle in ciò in cui è addestrato e nelle sue abilità. Se avesse avuto il tag “veloce” avrebbe potuto anticipare il suo avversario. Anche il tag “instancabile” poteva tornare utile, ma ora come ora è stanco, allo scoperto e alla mercé del nemico. Se non farai qualcosa, verrà colpito.

Domande:
- Cosa mi è utile?
* Tuo malgrado, il polverone che hai sollevato ti fornisce una copertura perfetta. Se supererai lo shock e lo stordimento della caduta, appena la nuvola intorno si affievolisce, potrai colpire di sorpresa il nomade che minaccia il tuo animale.
Che tra le altre cose significa che puoi causargli danno senza tirare, oppure tirare e fare un Colpo Mirato (di cui avresti +1 per questo Discernere). In più potresti aggiungere altri 3 danni, se non lo uccidi al primo colpo, e la tua bestia lo assale (puoi anche preparare l’azione: se succede questo, allora faccio questo).
Nota: Superare lo shock potrebbe essere uno Sfidare il Pericolo +COS o +SAG, dipende da come lo narri. (Anche in questo caso puoi decidere di avere +1 per questo Discernere).
Con un 7-8 avrai -1 alla tua prossima azione.
* Sei consapevole che Kajiue si può concentrare su una sola persona alla volta. Quando “comandava” Maardi, non aveva potere su di te. Se riesci a tenere Kajiue impegnato, nel mentre non potrà esercitare alcun controllo mentale.

- A cosa devo stare attento?
L’altro nomade, quello caduto da cavallo (diciamo che ha un turbante grigio scuro), sta per rialzarsi. È ammaccato ma vivo. Anche lui ha sollevato un polverone. Per ora non lo vedi, e non puoi mirarlo con l’arco.
Ma tra un po’ sarà visibile e relativamente abile.

- Cosa sta per succedere?
* Il tuo polmone sta per collassare. Per ora il taglio si è chiuso per una reazione involontaria del polmone, ma dovrai impedire che si riapra e che entri aria dell’esterno.
Fasciare in modo stretto la ferita: se non è la prima cosa che fai, sarà la seconda.
* Il carro con Kajiue, senza conducente e senza inseguitori ad aizzarlo, tra non molto rallenterà fino a fermarsi. Non è persa ogni speranza di raggiungerlo.

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti


Baelnor, guerriero umano

La battuta di Jack mi strappa un sorriso, malgrado la stanchezza e il dolore.
'Quel ragazzo ha fegato... nonostante tutto comincia a piacermi!'
"Grazie Luq" dico al sacerdote, che ho seguito fino a li "una ricucitina mi farebbe proprio comodo... per Solarus, nemmeno in guerra sono stato ferito così a fondo come in questi pochi giorni!"
Scuoto la testa, sedendomi pesantemente per terra "I nostri nemici sono davvero implacabili, li ho seriamente sottovalutati... ma come diamine hanno fatto ad arrivare quì così rapidamente? Abbiamo annunciato la nostra destinazione solo stamattina, e nessuno ci ha superato, lungo la strada!"
Un sospetto mi attanaglia la mente "Che usino la magia, per comunicare? Se è così, ci sarà mai un luogo sicuro, in queste terre?"

 

Spoiler
8 ore fa, Marco NdC ha scritto:

+1 Lealtà al prossimo tiro con Jedalf.

Grazie, spero di ricordarmelo. ;)

8 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Se ti fai dare un’occhiata da Luqar, la benda ce la mette lui. Anche perché le bende sono uno di quegli articoli “in forse” per l’emporio ;)

Ah, ok... avevo dato per scontato di trovarle.
Devo togliere anche l'attrezzatura da avventuriero?

P.S.: se non ci sono combattimenti finchè guarisco, direi che non c'è nemmeno bisogno di mettersi a conteggiare i pf che perdo (il 1d8-1 del pugnale) o guadagno (i 4 delle bende), no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo


Del +1 su Jedalf dovrò ricordamelo anche io. Dare ordini ad un gregario è una mossa che possono fare tutti :)

Puoi trovare benissimo delle bende negli attrezzi da avventuriero, così come un grimaldello, una zeppa, una torcia, un’asta telescopica, uno specchietto, una catena, un lucchetto, una pergamena bianca, dei tappi per le orecchie, etc., etc..  
Ma sono delle bende generiche. Potrebbero bloccare un’emorragia, imbavagliare un ostaggio, etc., ma non hanno un effetto meccanico prestabilito.
Quelle che dici tu, che guariscono di 4PF, sono accessori specifici con un effetto stabilito “da manuale”.
Puoi immaginare che siano sterili, imbevute di un farmaco cicatrizzante, disinfettante, analgesico, etc..

Puoi toglierteli gli attrezzi da avventuriero, ma visto che volete andare nei dungeon… vi consiglio di farne tutti una buona scorta. Poi fate vobis :D

Se vuoi delle bende (o qualsiasi altra cosa non reperibile nell’emporio, per assurdo anche una spada fiammeggiante), puoi “Fare rifornimento”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack ladro umano, 

Appena sono solo, cerco di rimettermi seduto e dal mio zaino prendo una razione e la consumo. Non è un gran ché ma almeno e nutriente e sono sicuro mi metterà in forze. Guardo il bicchiere, ci hanno lasciato cadere all'interno qualcosa e non so cos'è, quindi non mi azzardo a bere. Prima che il sonno mi colga, c'è del lavoro da fare. 

Scendo, e mi dirigo verso le boccette e le flash-bomb. Inizio ad esaminarle, poi me le metto nel tascapane.

Spoiler

1 antitossina

3 bile di viverna (ho trovato una boccettina con un liquido verde addosso al primo sicario) se è bile me lo dici?

4 ambrosia rossa

 

1 una flash bomb

"Ne farò un buon uso" dico a chi mi vede farlo. In più dico a Baelnor "tu hai ancora un mio pugnale, penso che sia più utile a me che a te." mentre sorrido e gli faccio un occhiolino. "Delle spade e dei pugnali disponi come credi, e spartiamoci l'oro, so che Jedalf non apprezzerebbe vederlo sprecare e anche Vulkor mi dà la stessa impressione."

Poi abbasso il tono di voce, in modo che solo lui mi possa sentire e dico "Dobbiamo parlare, da soli. Procurati un cavallo e cavalchiamo insieme la prossima volta che ci muoviamo."

Fatto ciò, vado a recuperare la mia cavalcatura per riporla nella stalla...non penso che ripartiremo a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

@cromagnon

16 ore fa, cromagnon ha scritto:

Jack ladro umano, 

Appena sono solo, cerco di rimettermi seduto e dal mio zaino prendo una razione e la consumo. Non è un gran ché ma almeno e nutriente e sono sicuro mi metterà in forze. Guardo il bicchiere, ci hanno lasciato cadere all'interno qualcosa e non so cos'è, quindi non mi azzardo a bere. Prima che il sonno mi colga, c'è del lavoro da fare. 

Scendo, e mi dirigo verso le boccette e le flash-bomb. Inizio ad esaminarle, poi me le metto nel tascapane.

  Rivela contenuti nascosti

1 antitossina

3 bile di viverna (ho trovato una boccettina con un liquido verde addosso al primo sicario) se è bile me lo dici?

4 ambrosia rossa

 

1 una flash bomb

"Ne farò un buon uso" dico a chi mi vede farlo. In più dico a Baelnor "tu hai ancora un mio pugnale, penso che sia più utile a me che a te." mentre sorrido e gli faccio un occhiolino. "Delle spade e dei pugnali disponi come credi, e spartiamoci l'oro, so che Jedalf non apprezzerebbe vederlo sprecare e anche Vulkor mi dà la stessa impressione."

Poi abbasso il tono di voce, in modo che solo lui mi possa sentire e dico "Dobbiamo parlare, da soli. Procurati un cavallo e cavalchiamo insieme la prossima volta che ci muoviamo."

Fatto ciò, vado a recuperare la mia cavalcatura per riporla nella stalla...non penso che ripartiremo a breve.

Atorion, regno di Tyrsis, Strada Imperiale (Rimessa) – 19 Solcalidi, anno 6735
Jack,
dopo che hai parlato con Baelnor e portato in stalla il tuo cavallo, sono passate un paio d’ore dalla mezzanotte e, ad eccezione di Jedalf, l’adrenalina della battaglia tiene ancora tutti svegli.

Il Reverendo sta rimettendo a posto i ferri. Ha finito da poco con il gemello ferito, che avete scoperto chiamarsi Pelgon. Adesso è sotto anestesia, al piano di sopra, a ronfare con Jedalf.  
«Compagni di sventura, la situazione è questa», il Reverendo si rivolge a tutti con sguardo incrollabile, seppur l’aspetto non è impeccabile come nei tempi migliori.
Con te ci sono anche Katterfelto, Aakronn e Baelnor. Ognuno ha ricevuto delle cure mediche.
«Se questo fosse un mondo perfetto, dovreste tutti filare a letto e restarci finché non siete guariti. Ma non ne abbiamo il tempo», riprende posando lo sguardo su ognuno di voi.
«Alle prime luci dell’alba arriveranno le prime diligenze. Con le diligenze arriveranno le guardie, e con le guardie arriveranno le complicazioni. E noi non vogliamo complicazioni. Non possiamo farci trovare qui con un gemello ammazzato, ed uno salvo per miracolo», fa un segno di benedizione verso la salma di Abert.
«Nelle prossime tre ore, quelli tra noi che non sono stati feriti, faranno le “pulizie”. Gli altri possono stendersi un po’. Avrete modo di riposarvi ancora nei carri, durante il viaggio.»
«A proposito di carri. Quello dei tizi che volevano farci la festa lo prenderemo per noi. A loro non serve più. Il come facessero a sapere che ci saremmo fermati qui, sarà materia di conversazione», per quanto possibile, il suo sguardo si fa ancora più serio.
«C’è anche un grosso cavallo nelle stalle. Dovrebbe appartenere al mezzorco assassinato nella latrina. Gli sostituiremo la sella, potrebbe essere un segno di riconoscimento, e “daremo una famiglia” anche a lui. Come dicevo: qualcosa non quadra nemmeno con il mezzorco, ma non è il caso di pensarci ora», si rivolge a Baelnor, col quale aveva già accennato alla cosa. *
«Ora, durante l’operazione, Pelgon ripeteva di non aver mai visto i mercenari, e che è stato costretto ad avvelenarci mentre suo fratello era tenuto in ostaggio. Gli credo, e gli ho promesso di recapitare una lettera che informasse della disgrazia alla loro madre, a Gurtna. Non c’è bisogno di fermarci lì, sarà una toccate e fuga. Dal canto suo Pelgon mi ha giurato che non dirà nulla di noi. Non ci ha mai visto. Alle autorità dirà che sono stati aggrediti da dei briganti.»
«A tal proposito, per rendere la cosa credibile, ci ha autorizzato a prendere l’incasso della giornata, gli articoli esposti che vogliamo, e di lasciare un po’ le cose a soqquadro nell’emporio. La cosa non mi fa piacere, ma renderà la storia della rapina credibile.» **
«Ci sono domande?», conclude ripiegando e intascando un foglio in bianco, eccetto per la firma di Pelgon in basso a destra. Scriverà il resto della lettera a suo madre durante il viaggio.

Nel frattempo Vulkor e l’accolito si affaccendano per trasportare i cadaveri verso il bosco, che inizia a ridosso della rimessa, sul retro.
Abert verrà tumulato al fianco di suo padre, al limitare della radura. I cinque mercenari verranno seppelliti più verso l’interno.
Cosa fai/fate?
 

 


Sì, anche la prima fiala/capsula che hai trovato è Bile di Viverna. Sei un esperto di veleni, lo sai da background.
Questo in particolare si usa in extremis per simulare una morte apparente. Lo usano i professionisti che, una volta catturati, non vogliono o non possono rivelare informazioni segrete, nemmeno sotto tortura. Ad ogni modo, una volta ingerito, c’è la possibilità che un complice intervenga entro tre ore con un antitossina, prima che sopraggiunga il decesso effettivo.
A proposito, le viverne esistono davvero o è solo un nome pittoresco che hanno dato a questo veleno?


* Sulla questione che il Reverendo sappia che il mezzorco sia stato assassinato alle spalle, non che abbia chissà che rilevanza, ma visto che l’hai sollevata qui:
“Comunque il chierico non può dire che il mezz'orco è stato colpito a tradimento perchè il colpo mortale è stato inferto frontalmente, può solo constatare che è stato colpito anche alla schiena, a meno ché non abbia capacità divinatorie, nel qualcaso ok.”

Riporto quanto risulta da fiction.
Tu:
“Mi incammino silenzioso e lesto come un'ombra verso le latrine, con la punta dritta davanti a me. Allungo il passo, non voglio lasciare all'orco il tempo di chiudersi nella latrina. Sono esattamente alle sue spalle mentre lui sta mettendo le zampe sulla maniglia e lo infilzo tra le spalle, sulla destra e subito rigiro la lama per fargli provare dolore”

Io:
“Comunque, finché lo tieni “inchiodato” con la spada, il mezzorco è sempre alla tua mercé. Puoi decidere di ucciderlo in qualsiasi momento.”

Per cui, la conditio sine qua non per ucciderlo senza dargli possibilità di reagire, era che lo avresti fatto tenendolo “inchiodato” dalle spalle.


** Nella cassa trovate 5d10, ma presumibilmente non è lì che i gemelli hanno riposto i loro risparmi.
Come merce esposta potete prendere fino a 5d4 attrezzi da avventuriero, e 5d4 scatolette di latta di erba pipa.

Decidete voi se e come dividerli, anziché avere un fondo cassa, o qualcosa del genere.
Vi agevolo i tiri di dado.
5d10 monete nella cassa dell’emporio: 1 5 8 10 10 , 34 monete in totale;
8d10 monete ritrovate sui mercenari: 1 1 3 4 4 7 9 9, 38 monete in totale;
5d4 attrezzi da avventuriero: 1 1 1 2 3, 8 in totale;
5d4 scatolette di erba pipa: 1 1 2 2 3, 9 in totale;

P.S.: A titolo di curiosità, ma chi è che sul tiradadi di Lapo sta lanciando robe tipo “Losco figuro in fuga in macchina”?
Il giallo si infittisce xD

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Jack ladro umano 
 

sto tizio non mi piace, 

Spoiler

discernere realtà su luqar : 

2 5

+1=10

da chi o cosa dovrei stare all'erta?
chi ha davvero il controllo della situazione?
che cosa qui non è ciò che sembra?

guardo i miei compagni di viaggio e mi chiedo se qualcuno di loro può essere il traditore. "72 pezzi d'oro diviso 7 sono circa 10 pezzi a testa. Facciamo così, ognuno di noi quattro ne prende 10" dico mentre guardo Kat, Ronn e Baelnor "più 10 a Jed, 10 a Vulkor e 12 per il tempio " dico mentre indico il chierico.

"io mi butto su una panca e mi riposo un pò, buonanotte" 

Spoiler

e recupero 10 punti ferita e vado a 15/21

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Baelnor, guerriero umano

Guardo incuriosito Jack, che traffica con l'attrezzatura dei nostri assalitori.
"Sembri intendertene di quella roba... ottimo, potrebbe tornarci utile per la nostra missione.
Quanto la tuo pugnale, ce l'ha Kat, lo dovrai chiedere a lui... ma ricordati di scusarti per averlo piantato nel fianco del suo carro, o rischi che ti trasformi in un rospo" dico con un sorriso sghembo.

Quando il reverendo finisce la spiegazione, annuisco tetro.
"L'idea di prendere gli incassi di questi due poveretti non mi piace molto, ma se è l'unico modo per evitargli problemi..."
'Spero che basti, ha già avuto fin troppi problemi, per colpa nostra... il modo migliore per ringraziarlo, sarà vendicare la morte di suo fratello... chiunque siano i mandanti di questi assassini, la pagheranno cara!'
"Io dò una mano a ripulire... quanto al cavallo del mezz'orco, se permettete lo prendo io... tra tutti, sono quello con la taglia più simile."
Annuisco alle parole di Jack "Mi pare che la sua idea sia buona..."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elendili, mezzelfo ramingo.

Come potevo essere stato tanto stolto? I miei maestri hanno sempre insistito su come gli errori facciano parte del percorso di apprendimento, ma anche su quanto limitate siano le possibilita' di fallimento per un cacciatore. " Passare da predatore a preda e' un battito di ali" e adesso io ero a terra, ferito ed anche il mio compagno,  predatore per antonomasia si trovava bersaglio di un semplice uomo. Avrei dovuto essere piu' deciso, o lasciare che fosse la mia creatura a trascinarlo alla luce del sole. Ero stato orgoglioso o saccente? Provai a tirarmi su, mentre il mio corpo urlava per restare a terra e i miei occhi non riuscivano a staccarsi dal nemico che stava per colpire. Non potevo permettere che un mio errore causasse quella morte. Sapevo di dover fasciarmi in qualche modo la ferita ma prima, prima di tutto, avrei cercato di colpire l'uomo del popolo nomade con una freccia mirata al collo, e se non fosse morto avrei lasciato che il mio compagno animale finisse il lavoro. Dopo di che mi sarei fasciato per tentare di mantenere il buco sul polmone chiuso. Avremmo pensato all'avversario disarcionato dopo. 

Spoiler

Danni subiti 

8

 

Superare lo shock

6+6

Colpo mirato (testa) del ramingo

2+6 + 2 des + 1 discernere = 11 = Danni + stordito

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Crees

1 ora fa, Crees ha scritto:

Elendili, mezzelfo ramingo.

Come potevo essere stato tanto stolto? I miei maestri hanno sempre insistito su come gli errori facciano parte del percorso di apprendimento, ma anche su quanto limitate siano le possibilita' di fallimento per un cacciatore. " Passare da predatore a preda e' un battito di ali" e adesso io ero a terra, ferito ed anche il mio compagno,  predatore per antonomasia si trovava bersaglio di un semplice uomo. Avrei dovuto essere piu' deciso, o lasciare che fosse la mia creatura a trascinarlo alla luce del sole. Ero stato orgoglioso o saccente? Provai a tirarmi su, mentre il mio corpo urlava per restare a terra e i miei occhi non riuscivano a staccarsi dal nemico che stava per colpire. Non potevo permettere che un mio errore causasse quella morte. Sapevo di dover fasciarmi in qualche modo la ferita ma prima, prima di tutto, avrei cercato di colpire l'uomo del popolo nomade con una freccia mirata al collo, e se non fosse morto avrei lasciato che il mio compagno animale finisse il lavoro. Dopo di che mi sarei fasciato per tentare di mantenere il buco sul polmone chiuso. Avremmo pensato all'avversario disarcionato dopo. 

  Rivela contenuti nascosti

Danni subiti 

8

 

Superare lo shock

6+6

Colpo mirato (testa) del ramingo

2+6 + 2 des + 1 discernere = 11 = Danni + stordito

 

 

 

Atorion, regno di Tyrsis, (Strada Imperiale, Pianura)  – 19 Solcalidi, anno 6735
Elendili,
raddrizzi gli ultimi giri della caduta per terminare in una capriola composta, con un ginocchio a terra e l’arco puntato verso uno dei due inseguitori.
È quello che minaccia il tuo animale. Ti mantieni invisibile, nella parte bassa e densa del polverone. Nel momento stesso in cui scocchi la freccia, lasci tutto ed inizi ad occuparti della tua ferita. Non hai bisogno di verificare: sai già che quel nomade non è più un problema. *

Con movimenti rapidi ma misurati, slacci e fai cadere l’armatura e i vestiti sul torso, lasciandolo scoperto.

Nel mentre il nomade caduto da cavallo si risolleva. Scuote la testa. Individua la lancia che ha perso, ad una dozzina di passi da lui. Barcolla, cerca di raggiungerla, ma arrivato a tre passi, trova dall’altro lato il tuo felino ad attenderlo. Di istinto porta la mano all’elsa del pugnale. È uno di quelli curvi, rinfoderato alla cintura. Non ha il coraggio di estrarlo velocemente: teme che un movimento brusco possa far scattare la bestia.

Svuoti la borraccia sulla schiena, rimuovi l’ultimo velo di polvere. Srotoli una garza, la cingi intorno al busto stringendola il più possibile. **
Per ora può andare.
Il nomade ha finalmente estratto il pugnale, ma rimarrà sulla difensiva.
È una posizione di stallo, ma non puoi permetterti di perdere tempo. Altri nomadi potrebbero arrivare.
Cosa fai?
 

 


* Se lo hai colpito al collo, lo hai ucciso.
Se lo hai colpito alla testa decidi se è morto, svenuto o solo stordito per un po’.  

** Mi pare che questo sia il tuo quinto ed ultimo utilizzo degli attrezzi da avventuriero.

Agli 8 danni togli -1 per l’armatura

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Elendili, mezzelfo ramingo.

Faccio appello alle mie forze, tutte quelle che mi rimangono per ignorare il dolore e rimanere concentrato sullo scopo della mia missione. Brandisco nuovamente l'arco, tendo una freccia mirando alla testa dell'ultimo mortale che si frappone fra me ed il mio bersaglio e scocco. Il tempo delle mezze misure era oramai passato. Se il colpo fosse andato a segno avrei provato a montare il cavallo del cavaliere caduto morto per la precedente freccia, o se non fosse stato possibile, avrei rincorso il carro alla massima velocita' concessami dalla mia condizione, affiancato dal mio compagno animale e cercando di prevedere l'eventuali mosse possibili dal mio nemico. Il vampiro non mi sarebbe scappato.

Spoiler

Rimango con 6 pf su 21, quindi direi esausto allo stremo. Ho finito gli attrezzi, e ho solo il coltellaccio come arma corpo a corpo ed una 1 freccia ulteriore a quella utilizzata ora. ( Un fascio di frecce ha 3 munizioni, intende tre attacchi di arco, oppure perdo le frecce solo se fallisco i dadi?)

Colpo mirato, alla testa

5+6 +2 des

Discernere realta' sul carro e sullo spazio circostante

2+6+1 sag

cosa sta per accadere?

 

Modificato da Crees
Link al commento
Condividi su altri siti

@Crees

5 ore fa, Crees ha scritto:

Elendili, mezzelfo ramingo.

Faccio appello alle mie forze, tutte quelle che mi rimangono per ignorare il dolore e rimanere concentrato sullo scopo della mia missione. Brandisco nuovamente l'arco, tendo una freccia mirando alla testa dell'ultimo mortale che si frappone fra me ed il mio bersaglio e scocco. Il tempo delle mezze misure era oramai passato. Se il colpo fosse andato a segno avrei provato a montare il cavallo del cavaliere caduto morto per la precedente freccia, o se non fosse stato possibile, avrei rincorso il carro alla massima velocita' concessami dalla mia condizione, affiancato dal mio compagno animale e cercando di prevedere l'eventuali mosse possibili dal mio nemico. Il vampiro non mi sarebbe scappato.

  Contenuti nascosti

Rimango con 6 pf su 21, quindi direi esausto allo stremo. Ho finito gli attrezzi, e ho solo il coltellaccio come arma corpo a corpo ed una 1 freccia ulteriore a quella utilizzata ora. ( Un fascio di frecce ha 3 munizioni, intende tre attacchi di arco, oppure perdo le frecce solo se fallisco i dadi?)

Colpo mirato, alla testa

5+6 +2 des

Discernere realta' sul carro e sullo spazio circostante

2+6+1 sag

cosa sta per accadere?

 

Atorion, regno di Tyrsis, (Strada Imperiale, Pianura)  – 19 Solcalidi, anno 6735
Elendili,
la tua freccia porta via il turbante al suo bersaglio. Quest’ultimo ci mette un po’ a realizzare che quella fascia grigia infilzata a terra, poco fa era arrotolata sulla sua testa, e che è stato letteralmente ad un pelo dall’andare all’altro mondo. Così il suo sguardo incrocia il tuo, deglutisce, e scappa via urlando. Ma la bestia non gli dà speranza: lo raggiunge, lo atterra e lo finisce. *

Intravedi la testa del convoglio far capolino dai boschi in lontananza. Non hai molto tempo prima che arrivino i rinforzi.

Salti in groppa ad un cavallo ormai orfano del suo cavaliere, ed affiancato dal tuo fedele compagno, raggiungi in tutta fretta il carro di Kajiue.
Lo trovi vuoto!
Ti guardi intorno. In tutte le direzioni si estende un’enorme prateria, punteggiata di tanto in tanto da qualche albero maestoso. Hanno delle chiome ampie ed ombreggiate. Ricordi bene che Kajiue è molto agile nonostante il suo aspetto decrepito. Probabilmente si sarà rifugiato e nascosto sotto una di quelle. Ma quale?

Accadrà che se sbagli a prendere la direzione in cui cercarlo, sarà troppo tardi per tornare sui tuoi passi, prima di essere raggiunto dagli altri.
L’esito della tua missione o quello della tua vita, si decide adesso.
Cosa fai?


Munizioni
Ne hai ancora tre. Il numero di frecce è un’astrazione. Quando fai un 7-9 puoi decidere di consumare una munizione, che genericamente indica un tot di frecce.

Colpo Mirato
Il Colpo Mirato è una mossa che puoi fare in certe circostanze, similmente all’Attacco Furtivo del ladro.
Non confondere la mossa “Colpo Mirato” del ramingo, col fatto che puoi mirare alla testa narrando la tua azione. Così come potresti mirare all’arma, all’anello di chiavi attaccato alla cintura etc..

In questo caso la tua mossa è una normale Raffica, che appunto si attiva con:
“Quando prendi la mira per colpire un nemico a distanza, tira+DES.
Con un 10+, è un colpo sicuro—infliggi i tuoi danni.”
Quindi dovevi tirare per i danni.
In effetti avresti dovuto tirarli anche per il primo inseguitore, ma ho confuso io i danni che hai subito con quelli che avresti inflitto.

* In questo caso, indipendentemente dal danno (quindi adesso non hai bisogno di tirarli), hai sconfitto il secondo inseguitore perché è armato solo di un pugnale, e c’ha da una parte un’enorme bestia da cui è terrorizzato, dall’altra tu che lo stai bersagliando dalla distanza. Non ha nessuna possibilità di farcela. Scappa anziché chiedere pietà per effetto del tag “spaventoso” della bestia.
Così come la reazione automatica della bestia di vedere una preda in qualcuno che gli dà le spalle e scappa, dipende dai tag “selvaggio” e “cacciare”.
Considera “selvaggio” un difetto per cui l’istinto dell’animale a volte prende il sopravvento, e fa quello che normalmente farebbe in natura.
Anche il fatto che non eravate insieme all’inizio, perché ogni tanto ha bisogno dei suoi spazi, è dipeso da questo.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Grazie delle delucidazioni.

Elendili, mezzelfo ramingo

Sento la pressione del momento, il dolore mai spento della ferita che mi affatica ad ogni respiro, l'oscura presenza attorcigliata intorno al cuore che aspetta la notte per possedermi e il sardonico sorriso del mio nemico che probabilmente mi osserva dal suo riparo. So che devo trovarlo o arrendermi al fallimento, motivato da questo comincio a perlustrare la pianura con l'aiuto del mio compagno animale e mi dirigo sulla via che credo abbia percorso.

Spoiler

Seguire tracce

1+6+1(sag) +1(creatura)+1(discernere realta'?)

 

Modificato da Crees
Link al commento
Condividi su altri siti

@Crees

2 ore fa, Crees ha scritto:
  Rivela contenuti nascosti

Grazie delle delucidazioni.

Elendili, mezzelfo ramingo

Sento la pressione del momento, il dolore mai spento della ferita che mi affatica ad ogni respiro, l'oscura presenza attorcigliata intorno al cuore che aspetta la notte per possedermi e il sardonico sorriso del mio nemico che probabilmente mi osserva dal suo riparo. So che devo trovarlo o arrendermi al fallimento, motivato da questo comincio a perlustrare la pianura con l'aiuto del mio compagno animale e mi dirigo sulla via che credo abbia percorso.

  Rivela contenuti nascosti

Seguire tracce

1+6+1(sag) +1(creatura)+1(discernere realta'?)

 

Atorion, regno di Tyrsis, (Strada Imperiale, Pianura)  – 19 Solcalidi, anno 6735
Elendili,
le tracce ti conducono ad una dozzina di passi da uno degli alberi dalla chioma più ampia di quell’area. Un altro paio di passi ed entreresti sotto la sua ombra. Sei certo che il vampiro si nasconda dietro il grosso tronco, ancora nel suo bozzolo di coperte, ma il fatto che non abbia provato ad introdursi nella tua mente, potrebbe significare che non si è ancora accorto di te.
A parte i suoi poteri psichici, Kajiue non ha un’arma a distanza per poterti attaccare. Rimpiangi di non avere uno specchio per indirizzare i raggi solari su di lui, ma almeno hai recuperato dal carro le due sciabole.
Cosa fai?


Sì, su Seguire le Tracce hai fatto 1+6+1(sag)+1(comp. animale)+1 (discernere). Quindi 10+
La info sulla preda che ottieni è che non ha armi a distanza. Non è un granché, ma ormai sapevi praticamente tutto su Kajiue.

All’ombra dell’albero, Kajiue, se sprovvisto di coperte, resisterebbe un buon quarto d’ora prima di iniziare a “fumare”. A da quel momento avrebbe tre-quattro azioni prima di incenerire.
Al sole diretto “fumerebbe” subito, ed avrebbe una-due azioni prima di incenerire. Ma più una che due.

Do per scontato che tu abbia rimesso l'armatura di cuoio, anche perché terrebbe la fasciatura ancora più stretta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Aakronn, chierico umano. 

"Questi ragazzi sono davvero sfigati.. Ovunque vadano trovano losche figure pronte a farli fuori... Sono stato abbastanza inutile durante il combattimento, cosa che non riaccadrà in futuro, però ora posso finalmente dare una mano

Mi avvicino ad uno dei corpi senza vita dei nostri aggressori e, inginocchiandomi, gli afferro il polso pregando con voce tenue:

«Oh grande Karzheen, chiedo di nuovo il tuo aiuto per aver accesso alla conoscenza di questo uomo, aggressore di un tuo reperitore di segreti.» 

«TU!! Schiavo dei tuoi capi e portatore di sofferenza, rispondi alle mie domande:

CHI ti ha commissionato, se lo ha fatto qualcuno, il nostro omicidio? 

Dobbiamo aspettarci altre imboscate? 

DOVE possiamo trovare la persona che vi ha mandati? 

Spoiler

L'uomo che interrogo è quello che ha evidenti segni particolari rispetto agli altri, magari è un loro capo o comunque potrebbe conoscere qualche informazione in più. 

Parlare con i morti

4 6 + 2 = 12

La mia razione, se non sbaglio, l'ho utilizzata al tavolo con Baelnor. 

Appena so le risposte alle domande cerco di fare una mossa di conclusione per far terminare la giornata e ripartire il giorno dopo. 

 

Modificato da Gizekh
Link al commento
Condividi su altri siti

@cromagnon

Il 17/12/2017 alle 15:57, cromagnon ha scritto:

Jack ladro umano 
 

sto tizio non mi piace, 

  Contenuti nascosti

discernere realtà su luqar : 

2 5

+1=10

da chi o cosa dovrei stare all'erta?
chi ha davvero il controllo della situazione?
che cosa qui non è ciò che sembra?

guardo i miei compagni di viaggio e mi chiedo se qualcuno di loro può essere il traditore. "72 pezzi d'oro diviso 7 sono circa 10 pezzi a testa. Facciamo così, ognuno di noi quattro ne prende 10" dico mentre guardo Kat, Ronn e Baelnor "più 10 a Jed, 10 a Vulkor e 12 per il tempio " dico mentre indico il chierico.

"io mi butto su una panca e mi riposo un pò, buonanotte" 

  Rivela contenuti nascosti

e recupero 10 punti ferita e vado a 15/21

 

Atorion, regno di Tyrsis, Strada Imperiale (Rimessa) – 19 Solcalidi, anno 6735

Jack.
Luqar ha piantato la sua alabarda a mo’ di lampione. Sta gattoni nell’erba per bonificarla dai triboli, ed anche in quella posa infelice conserva un nonsoché di principesco. Lo osservi bene senza farti accorgere. Ha una faccia da bravo ragazzo, quasi dai tratti femminei. Biondino, non molto prestante seppur con la grinta della sua età, diresti sui diciassette. È un tipo misurato: parla il giusto, in genere per rendersi d’aiuto e comunque esprimendo cordialità.
La tunica del suo ordine, ora tutt’altro che impeccabile, è completamente nera. Probabilmente per risaltare il grosso simbolo trilaterale, giallo-oro, del Sentiero della Luce, ricamato sul petto.

Incrociando il tuo sguardo sottintende un affettuoso disappunto, che interpreti come un “non hai preso le gocce che ti ho dato eh?”.
Escludi qualcosa di torbido nei suoi occhi: Luqar è un tipo pulito, ma se lui è pulito, qualcun altro qui non lo è.

Rigiri tra le dita quel foglio ripiegato in quattro “Ci vediamo alla rimessa dei due gemelli”. Per qualche motivo il tuo primo assalitore non se n’era sbarazzato. Glielo avrà scritto uno dei presenti?
Sull’esterno il biglietto è impregnato di fango, ora essiccato. Il nubifragio di questi giorni ha lasciato all’ombra degli alberi il terreno limaccioso, soprattutto in quei punti della strada dove viene continuamente rimestato dalle ruote dei carri e dagli zoccoli dei cavalli.

La grafia del messaggio è ben curata, da “erudito” hai pensato quando l’hai visto, ma escludi sia quella del Reverendo. Ora che approfitta di un po’ di quiete, quest’ultimo sta scrivendo due righe alla madre dei gemelli. La sua calligrafia ha un tratto più affusolato, deciso ma scorrevole, e per quanto cerchi di renderla leggibile, tradisce comunque una “mano da medico”.
Il Reverendo sembra davvero avere il controllo della situazione.

Nel mentre Vulkor e l’altro accolito hanno ricucito e vestito Abert con gli abiti buoni, quelli “della festa”. Nel deposito hanno recuperato una vecchia cassapanca, che svuotata e privata delle gambe, fungerà da bara.
Seppelliranno Abert al limitare del bosco, a fianco del padre, come ha espresso suo fratello nell’ultimo saluto. Il Reverendo e Luqar passeranno dopo per la benedizione rituale.

Stai davvero crollando e quella panca con i cuscini ha un aspetto così invitante. Ti ci stendi. Gocce o non gocce, gli occhi si chiudono senza opporre alcuna resistenza.


 

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

Il 17/12/2017 alle 22:13, MattoMatteo ha scritto:

Baelnor, guerriero umano

Guardo incuriosito Jack, che traffica con l'attrezzatura dei nostri assalitori.
"Sembri intendertene di quella roba... ottimo, potrebbe tornarci utile per la nostra missione.
Quanto la tuo pugnale, ce l'ha Kat, lo dovrai chiedere a lui... ma ricordati di scusarti per averlo piantato nel fianco del suo carro, o rischi che ti trasformi in un rospo" dico con un sorriso sghembo.

Quando il reverendo finisce la spiegazione, annuisco tetro.
"L'idea di prendere gli incassi di questi due poveretti non mi piace molto, ma se è l'unico modo per evitargli problemi..."
'Spero che basti, ha già avuto fin troppi problemi, per colpa nostra... il modo migliore per ringraziarlo, sarà vendicare la morte di suo fratello... chiunque siano i mandanti di questi assassini, la pagheranno cara!'
"Io dò una mano a ripulire... quanto al cavallo del mezz'orco, se permettete lo prendo io... tra tutti, sono quello con la taglia più simile."
Annuisco alle parole di Jack "Mi pare che la sua idea sia buona..."

 

Baelnor.
Il Reverendo lascia intendere che se troveranno un modo sicuro, ossia che non faccia risalire a loro, devolveranno la loro parte di monete alla madre dei gemelli. Della merce invece non potranno sbarazzarsene facilmente. Meglio tenersela.
Dai una mano a strofinare via il sangue dietro al bancone. Sangue innocente.
Prima che gli tagliassero la gola, il povero Abert è stato trafitto all’inguine. Immagini che gli aguzzini, acquattati sotto il bancone, abbiano tenuto una lama appoggiata in quel punto per tutto il tempo, chissà che si facesse venire qualche “strana idea”.
Sei molto stanco, e non solo fisicamente. Sei stanco di questo schifo.

Anche Florin e Katterfelto si rendono utili, ma poi vinti dalla stanchezza si aggiudicano un angolo e prendono sonno. Uno acciambellandosi in forma di volpe, l’altro infilandosi nel cappello a mo’ di sacco a pelo.
Cosa fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gizekh

10 ore fa, Gizekh ha scritto:

Aakronn, chierico umano. 

"Questi ragazzi sono davvero sfigati.. Ovunque vadano trovano losche figure pronte a farli fuori... Sono stato abbastanza inutile durante il combattimento, cosa che non riaccadrà in futuro, però ora posso finalmente dare una mano

Mi avvicino ad uno dei corpi senza vita dei nostri aggressori e, inginocchiandomi, gli afferro il polso pregando con voce tenue:

«Oh grande Karzheen, chiedo di nuovo il tuo aiuto per aver accesso alla conoscenza di questo uomo, aggressore di un tuo reperitore di segreti.» 

«TU!! Schiavo dei tuoi capi e portatore di sofferenza, rispondi alle mie domande:

CHI ti ha commissionato, se lo ha fatto qualcuno, il nostro omicidio? 

Dobbiamo aspettarci altre imboscate? 

DOVE possiamo trovare la persona che vi ha mandati? 

  Rivela contenuti nascosti

L'uomo che interrogo è quello che ha evidenti segni particolari rispetto agli altri, magari è un loro capo o comunque potrebbe conoscere qualche informazione in più. 

Parlare con i morti

4 6 + 2 = 12

La mia razione, se non sbaglio, l'ho utilizzata al tavolo con Baelnor. 

Appena so le risposte alle domande cerco di fare una mossa di conclusione per far terminare la giornata e ripartire il giorno dopo. 

 

Aakronn,
le salme degli aggressori sono momentaneamente allineate sul retro della rimessa, ognuna nel suo telo di iuta, in attesa di essere sepolte lontane da occhi indiscreti, nel fitto del bosco.
C’è un buio pesto, un odore di morte. Scacci una torma di corvi e ti chini su una di esse. Non quella con la gola dilaniata dal leone. Anche volendo, non potrebbe articolare alcun suono.
Karzheen ti accorda la tua preghiera, e subito una voce sepolcrale prende a parlare.
«Non essere duro con noi! Speravo che la morte fosse miglior sorte di ciò che avrei sofferto senza il dono. Ma anche di qua c’è orrore e dolore indicibili». Si morde la lingua, come se non potesse rivelare troppo sull’aldilà.  

Dopodiché risponde alle tue domande… *

«Ho parlato mortale! Ora lasciami al mio destino!», ribalta gli occhi mostrando la sclera. Il suo ultimo gemito ti gela il sangue.
Cosa fai?


* Puoi mantenere le risposte segrete ed offrirle a Karzheen. Chiedi (genericamente) in preghiera cosa desideri da lui.
Oppure puoi rivelare agli altri cosa ti è stato detto, facendo il copia/incolla in spoiler del messaggio integrale mandato via MP.
Link al commento
Condividi su altri siti

Jack ladro umano,

Il mio sonno è inquieto. Cerco di addormentarmi, ma il dolore non mi lascia tregua. Forse avrei fatto bene a bere quella roba. Il pensiero inizia a vagare, prima a Rugorsh e Reah e allo strano rapporto che i due hanno, evidentemente. Forse sono stato uno sciocco e ho travisato tutto. Horse il mezz'orco mi voleva davvero bene e io l'ho ucciso.

Prendo finalmente un pò di sonno, ma ahimé, mi risveglio quando cerco di cambiare posizione. Ci vediamo alla rimessa dei gemelli. Chissà perché non l'ha gettato via, forse non poteva riconoscere chi l'ha assoldato o forse era solo incauto. Comunque quest'errore può essere usato a nostro vantaggio. Potrei chiedere al reverendo e all'altro chierico di scrivere una lettera per me, e così potrei confrontare le grafie. Dopodiché cado, finalmente, in un sonno profondo.

Spoiler

Se devo fare dei tiri in occasione della azione, dimmelo. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cromagnon ha scritto:

 

  Contenuti nascosti

Se devo fare dei tiri in occasione della azione, dimmelo. Grazie

@cromagnon


Decidi tu se tirare. Se è uno studiare "attentamente una situazione o una persona", metti in grassetto la parte che vuoi analizzare e tiri Discernere Realtà. Se sono solo dei pensieri che ti rubano il sonno, allora non c'è bisogno.
Comunque finché non fai un po' di sano riposo, non recuperi PF :grimace:

Link al commento
Condividi su altri siti

Baelnor, guerriero umano

La rabbia per quello che è successo alla taverna, e ora quì, mi danno nuova forza.
'Quei bastardi... chiunque siano, ora non mi troveranno più impreparato!'
Finito di pulire, vado ad infilare l'armatura e lo scudo.
Poi, con la lancia in pugno, vado dal reverendo "Se dobbiamo andarcene prima dell'arrivo di altra gente, è meglio che rimanga qualcuno di guardia... mi offro io, tanto non ho sonno."
Poi mi apposto davanti all'ingresso, in un punto in cui posso tenere d'occhio entrambe le direzioni agevolmente.

Spoiler

Se l'attesa è solo "scenica" non tiro nemmeno i dadi... dimmi tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...