Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Tracy e Laura Hickman annunciano la loro nuova ambientazione per D&D 5E: Skyraiders of Abarax

Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.

Read more...

Desiderio Interessante, Fastidioso ma interessante


Plettro
 Share

Recommended Posts

La settimana scorsa mentre masteravo in D&D 5e è successo qualcosa di interessante che potrebbe rendere parecchio interessante la campagna...

Il party è composto da soli Caotici Buoni (e hanno deciso di fare un party di accoliti, anche se credo siano più dei fanatici religiosi) e il Mago in accordo con il party ha chiesto di ripulire il mondo dalla feccia della malvagità con l'incantesimo DESIDERIO... io gli ho fatti svenire e poi ho sospeso la sessione dato che l'ora era tarda...

Io ho pensato di accontentarli e di dare un pò di pepe alla situazione, ho pensato di mandarli avanti nel tempo e farli vedere tutti gli avvenimenti che avvengono dalla distruzione della vita sulla terra fino alla rinascita del pianeta in modo molto velocizzato... E creare a tutti gli effetti una nuova campagna in un mondo ostile e misterioso, magari una preistoria alternativa popolata da mostri e popolazioni primitive...

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator

In realtà potrebbe anche essere interessante fornire loro una visione del mondo completamente ripulito dal male...in cui gli esseri senzienti sono delle sorta di automi senza emozioni e libero arbitrio dato che l'intero concetto di "male" è per loro inesistente e sono costretti a pensare solo e unicamente pensieri buoni, con tutte le divertenti conseguenze del caso.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
9 minuti fa, Aeveer ha scritto:

Dipende.

Può un semplice incantesimo riscrivere la storia e superare il volere degli dei e affini? A questo punto, com'è che nessuno lo ha mai fatto? 

Non necessariamente davvero si riscrive la storia, magari ciò a cui assistono i PG è una sorta di "visione" imposta appunto dagli dei o chi per loro a monito del voler compiere di questi abusi del proprio potere. Cosa che appunto poi andrebbe a spiegare come mai nessuno ha mai eliminato guerre, sofferenza e cose del genere.

Poi ovviamente molto dipende dal tono e temi della campagna ovviamente

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 4/11/2017 alle 11:41, Plettro ha scritto:

... ripulire il mondo dalla feccia della malvagità con l'incantesimo DESIDERIO...

La tua idea non è male anche se prevede una nuova campagna o mini campagna.
Io li avrei semplicemente trasportati nella tana della peggiore "feccia della malvagità".
Lo scopo non sarà affrontare il demogorgon principe dei demoni, ma fuggire :) 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'aiuto! Ho fatto così:

I PG si ritroveranno in un mondo stravolto dove non esiste il male ma neanche il bene, il pianeta è cambiato e si è trasformato in un mondo preistorico (vi immaginate una preistoria Fantasy? Che razza di esseri abiterà mai un mondo del genere?) di conseguenza li farò scervellare un pò, apetterò che si disperino, gli farò fare inseguimenti (dove sono loro le prede) e poi li farò scoprire che era una visione mandata dai loro Dei come per dire: Guarda il pensiero è carino ma se volessimo purificare il mondo dal male dovremmo uccidervi tutti. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Elimini ogni cosa che sia in grado, in qualsiasi modo possibile di recare danno, pericolo od essere interpretata come malvagia. Da parte di animali, oggetti e fenomeni fisici. I tuoi PG proveranno la magica sensazione che si prova a fluttuare a mezz'aria in un ambiente tiepido, illuminato da luci calde e confortevoli, dove allegga perennemente aroma di pane fresco. Il cibo viene assorbito direttamente dall'aria, che ne è satura (non sia mai che vada di traverso un boccone). Fluttuano, ma non possono toccare gli oggetti, onde evitare che si feriscano e provino sentimenti di rabbia o urtino qualcun altro. Ogni volta che aprono bocca per parlare, tutto ciò che ne esce è "ti voglio bene amico". O amica. Ma tanto sono tutti asessuati, non occorre lottare ed essere i primi del branco per guadagnarsi il rispetto dell'altro sesso. Dopo che hanno ruolato mezz'ora in questa ambientazione, dovrebbero aver capito perché non puoi concedere loro il desiderio, un altoparlante fuoriesce dal terreno per comunicsare il tubbie ciao-ciao e si risvegliano nel mondo "reale".

Se hai un pc per mettere anche una soundtrack, qui hai anche il tocco dello Chef

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

 

Il 4/11/2017 alle 11:41, Plettro ha scritto:

ripulire il mondo dalla feccia della malvagità

è molto generico anche perché si basa molto sui punti di vista, per un buono per di più accolito tendente al fanatico, una persona che non segue il volere del proprio dio può essere considerato malvagio. Ma facendo diciamo metagame dove il party desidera far sparire tutti quelli che hanno l'allineamento Malvagio, allora in quel caso se decidi di fargli passare il desiderio, dopo diverso tempo farei comparire qualcosa o qualcuno che vada a bilanciare la scarsa quantità di malvagità nel mondo (tipo un oggetto o un essere che riesce a convertire le persone buone in malvagie).

Oppure fai sparire tutti gli avvocati [cit. Simpson] :joy:

 

simpsons___world_without_lawyers.jpg

Edited by Vaanguard
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Renis
      Da questo link potete scaricare gratuitamente la Quick Start Guide 2.0 La Notte Eterna per download gratuito.

      Questa piccola guida vi fornirà gli elementi essenziali per iniziare le vostre avventure ne "La Notte Eterna", ambientazione epic-fantasy per 5e. All'interno della QSG troverai il link per scaricare: Scheda del Giocatore 1 Battle Map a colori. Segui la pagina Facebook della Notte Eterna per scoprire le ultime novità e partecipare al Kickstarter. Vuoi giocare in anteprima alla Notte Eterna? Stiamo cercando beta tester per delle sessioni live sui nostri canali social. Se ti interessa invia pure la tua candidatura, clicca qui.
    • By Lyt
      Buongiorno! Abbreviato, giorno! (iniziamo male ahaha)
      Ho visto vari video e forum che parlavano di personaggi con armi ad asta e o personaggi con armi pesanti. Ma non sono riuscito a trovare (in italiano) uno che mettesse insieme le due cose per iscritto (nonostante credo sia molto usata come build). Non è nulla di rivoluzionario ma mi sembra carino, ditemi che ne pensate
      Allora:
      Razza: umano variante +1for +1cos (userò molti talenti)
      Statistiche: 15/14/15/8/10/8 forza a go go
      Classe: 20 Guerriero Maestro da battaglia (Attacco Preciso: Ottima sinergia con Maestro di Armi Possenti) 
      Stile di combattimento: Combattere con Armi Possenti
      Quindi ho 8 tra talenti e aumenti dei punteggi di caratteristica (contando anche la razza)
      Talenti: Maestro delle armi possenti, Maestro delle armi ad asta, Sentinella, Tagliatore (+1for), Resiliente (+1cos), +1for +1 cos, +1for +1 cos, +1for +1 cos
      Resiliente magari non è usato benissimo, ma mi da un +1 a scelta. quindi mi permette di arrivare 20 a forza e 20 a costituzione
      Arma: Alabarda (wow, e chi se lo aspettava?) Come arma secondaria prenderei uno spadone (fa più danno, soprattutto con "Combattere con Armi Possenti". Ma attiva più difficilmente la combo Maestro delle armi ad asta e Sentinella)
       
      Ricapitolando:
      4 attacchi (8 con azione impetuosa), potenziati dalle manovre (attacco preciso), Combattere con Armi Possenti,  e Maestro delle armi possenti
      Maestro delle armi ad asta e Sentinella che lavorano da se
      e per finire Tagliatore e Resiliente che vanno a levigare la build
       
      Come ho detto al inizio non è nulla di rivoluzionario, ma dato che avevo tempo ho buttato per iscritto quello che mi era venuto in mente. Che ve ne pare?
      Non è tanto il mio tipo di pg, ma mi sembra interessante. E potrebbe essere carino da provare
    • By supremenerd88
      Un saluto a tutti.
      Ho letto diversi anni fa (più di quanti vorrei ammettere), alcuni libri legati alle ambientazioni di D&D Dragonlance e Forgotten Realms. Chiedendomi "avranno mai fatto dei libri ambientati a Golarion?" mi sono imbattuto in una collana chiamata "Pathfinder Tales" che credo appunto risponda alla mia domanda.
      https://paizo.com/store/pathfinder/fiction/tales/novels
      Questi libri però non li trovo tradotti in lingua italiana e da qui la domanda: sono stati tradotti? Se si, dove si possono acquistare?
      In italiano ho trovato solo:
      https://www.amazon.it/Signore-delle-Rune-Pathfinder-Tales/dp/8867023217/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=pathfinder+tales&qid=1628533327&sr=8-1
      https://www.amazon.it/Lisola-del-traditore-Pathfinder-tales/dp/8867023306/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=pathfinder+tales&qid=1628533327&sr=8-2
      Grazie.
    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Renis
      Sono trascorsi 161 anni dal giorno in cui la Guerra Celeste ebbe inizio. Un conflitto che vede schierate le divinità e le loro immense armate in una lotta di supremazia che finora non ha decretato né vincitori né vinti.
      Quando nel cielo si levò il primo grido di battaglia, potente e terribile come un tuono, le tenebre di un cosmo avido e crudele inghiottirono il sole. Esso si perse in un manto di gelide stelle senza lasciar traccia; rubato, si dice, da un dio cieco e crudele.
      Consultate l’erudito, parlate pure con il volgo, chiedete loro il nome di questo buio perenne che ha ottenebrato il cielo ed i cuori degli uomini: “Quest’epoca oscura, di sangue e di lacrime" vi risponderanno, "è la Notte Eterna”.    
      Le genti di questo mondo affranto, di Neir, hanno dimenticato la calda carezza del sole, che nella loro stoltezza relegano al mito di una religione morente. Essi non possono sapere che il dio della luce, straziato ma ancora vivo, ha donato parte della sua essenza alla Luna come ultimo sacrificio agli ingrati mortali.
      Astro beffardo, enigmatico, libero da ogni giogo divino e infine vivo di luce propria, la Luna. I giorni e le stagioni sono scanditi dalle sue fasi e le vite di milioni ne seguono il corso "luna dopo luna".
      Neir è un mondo freddo e inospitale, dove la vita resiste solo grazie agli influssi benefici della magia. Senza di essa, il gelo sarebbe insopportabile e ogni cosa viva morrebbe.
      Le specie animali e vegetali di un tempo si sono estinte o perlopiù ridotte drasticamente di numero. Esse sono state soppiantate da nuove specie, provenienti dai vastissimi territori sotterranei, in grado di vivere e prosperare a temperature più basse e senza luce solare.
      Allo stesso modo, nuove razze di conquistatori hanno compiuto la loro ascesa al mondo di superficie: gli Oscuri, popolo di mercanti e schiavisti, governato da un imperatore spietato e fedele di un dio crudele; e gli Hjilaki, vampiri di sangue puro, che all’avvento della Notte Eterna sorsero dalle loro cripte per mettere a ferro e fuoco le nazioni mortali.
      Durante questi 161 anni, lunghissime pagine di dolore sono state scritte, spesso con il sangue. In questo caos imperituro vigono nuovi ordini e laddove gli antichi regni sono caduti altri lottano quotidianamente per sopravvivere alla marea di morte che ogni cosa vuole travolgere.
      A Neir, il pericolo si annida ovunque: in templi dedicati a dei innominabili, in antiche rovine infestate da creature blasfeme, in territori selvaggi abitati da mostri, persino nella nostra deliziosa città, nel languido sorriso di una cortigiana, nel rassicurante cipiglio di una guardia…
      Chi oserà incamminarsi per questo sentiero di desolazione? Chi è l’eroe che brandirà la sua spada in aiuto degli indifesi?
      Dopo aver instillato la paura nei vostri giovani cuori, a coloro fra voi che nonostante tutto desiderano affrontare le insidie del mondo pur di acquisire fama come cantori, io dico: seguite le orme dell’eroe e cantate le sue gesta, perché tale è il sentiero che conduce all'immortalità.   - Daris Rylan, Gran Musico della Casa dei Musici e delle Belle Arti di Azkabel nel suo discorso inaugurale ai nuovi iscritti   La Notte Eterna è un'ambientazione epic-fantasy per Dungeons&Dragons 5ED. A novembre lanceremo il Kickstarter esclusivo al pubblico italiano: una scommessa su cui stiamo puntando stretch goal, manuali e oggettistica che vanno dal classico schermo del Dungeon Master a vere e proprie chicche... Se ti va di saperne di più visita il nostro blog, pagina facebook e canale twitch (o scrivi qui, se l'ambientazione ti incuriosisce).  
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.