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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Baldur's Gate: Descent into Avernus è la prossima avventura per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato con la descrizione ufficiale del manuale, non appena la WotC la rilascerà sul proprio sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che ancora per i prossimi giorni potrete seguire sulla pagina Twitch ufficiale di D&D) la Wizards of the Coast ha svelato nome e contenuto della prossima avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019 in lingua inglese. La Asmodee Italia non ha ancora fatto annunci in merito alla versione in lingua italiana.
Baldur's Gate: Descent into Avernus sarà un'avventura per PG di livello 1-13 ambientata inizialmente nella famosa città di Baldur's Gate, nei Forgotten Realms. Le vicende in cui si troveranno invischiati i personaggi, tuttavia, li spingeranno ben presto a esplorare il pericoloso Avernus, il primo livello dei Nove Inferi, iniziando così una vera e propria discesa all'inferno. Grazie ad Amazon US sappiamo che l'avventura in copertina rigida sarà venduta al costo di 49,95 dollari. Come al solito, infine, l'avventura sarà disponibile anche in una versione alternativa con la copertina realizzata da Hydro74 in cui è ritratto l'oramai celebre simbolo di Baal a forma di teschio.

Sempre grazie ad Amazon, invece, sappiamo che nello stesso periodo sarà rilasciato un set di dadi legato all'avventura al costo di 24,95 dollari, mentre la Beadle & Grimm rilascerà una versione platinum dell'avventura al costo di 499 dollari (questa versione platinum sarà pubblicato per un numero massimo di 1000 copie), contenente l'intera avventura, mappe e vari accessori utili ad arricchire la vostra campagna, tra cui in particolare la miniatura Infernal War Machine (Macchina da Guerra Infernale), che sarà anche venduta separatamente dalla Wizkid al prezzo di 69,99 dollari.

 
Il sito D&D Beyond ha postato una descrizione dell'avventura, in attesa che la WotC rilasci la descrizione ufficiale sul sito di D&D:
D&D beyond, inoltre, ha postato un video contenente un'intervista con Chris Perkins e Adam Lee:

Una illustrazione di Baldur's Gate proveniente dal manuale
 
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, i designer della WotC hanno rilasciato numerose altre informazioni sull'avventura:
"E' un viaggio all'inferno! E' D&D che incontra Mad Max: Fury Road con un po' di Dante's Inferno" - Chris Perkins. Inizia con Baldur's Gate (che è l'equivalente di Gotham, così come Waterdeep è l'equivalente di Metropolis) e va all'inferno, letteralmente. Riguarderà la Guerra Sanguinosa e i Piani Esterni, partendo dall'inferno. "Da lì potete solo salire, giusto?" - Chris Perkins. La Guerra Sanguinosa è stata inserita in Mordenkainen's Tome of Foes, motivo per cui l'avventura è in progetto da un po'. Kate Welch ha lasciato intendere che ci saranno nuove opzioni di creazione dei personaggi per i PG che provengono da Baldur's Gate, mentre Perkins conferma che i personaggi e persino i gruppi possano avere "oscuri segreti". "C'è qualcosa in Baldur's Gate che anticipa quello che arriverà" - Chris Perkins. Jeremy Crawford fornisce una descrizione davvero vivida del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Crawford afferma che le regole dei riposi e dei tiri salvezza su morte saranno diverse nell'Avernus. Perkins parla dei Signori della Guerra (Warlords), creature che vivono nell'Avernus e che si sono ritagliate una vita nel deserto della distruzione, incluse le Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines). Welch conferma che saranno presenti le regole dei veicoli di Ghosts of Saltmarsh, che saranno usate per creare nuovi tipi di veicoli. Secondo Welch i PG possono diventare Signori della Guerra (Warlords) nell'Avernus. Per Perkins ci sono regole per la personalizzazione delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), ma c'è una fregatura. "Non è tutto gioco e divertimento all'inferno" - Perkins. Le Macchine all'inferno sono alimentate dalle anime, così i personaggi Buoni dovranno affrontare la questione morale del consumare anche solo le anime malvage. Welch fa sapere che ci sono nuove regole per i Patti col Diavolo che si collegano agli oscuri segreti dei PG. L'Inferno "Personale" sarà una parte molto importante sia per i PNG, che per i PG. Secondo Crawford ci saranno molti personaggi che non sono demoni, diavoli o anime corrotte. In ogni caso l'Avernus stesso corrompe per sua natura, dunque anche i rifugiati dagli altri piani che si trovano lì potrebbero diventare malvagi, man mano che il pianeta li infetta. "Credete sia facile entrare all'inferno e poi uscirne?". Crawford risponde: sì. Paladini e Chierici delle divinità buone si confronteranno direttamente con la pura manifestazione dei loro nemici cosmici, il che li potrebbe ispirare oppure diventare una forza che li porta all'ossessione, dopo aver visto come le cose possono diventare brutte quando si cerca di rendere le cose migliori sul Piano Materiale - Crawford. Variel è in prima linea nella Guerra Sanguinosa. "Così potete incontrarla e prendere il suo cervello?" "O magari lei aprirà il vostro cranio e prenderà il vostro". "Lei (Variel) è una sorta di boss finale" - Welch. I designer hanno preso ispirazione dal Marvel Cinematic Universe per creare nemici con cui si può entrare in empatia, in modo da rendere le motivazioni di Variel comprensibili e spingervi a chiedervi "Avrei fatto la stessa cosa?". Potrete sempre abbracciare il Caos/Male e diventare un Signore della Guerra (Warlord) e correre in giro per l'Avernus, se volete. "Il cibo ha un terribile sapore" - Perkins. L'avventura è progettata per ogni tipo di gruppo, ma l'idea dietro alla meccanica degli Oscuri Segreti è quella di legare i personaggi tra loro. Perkins ammette che non è un fan dei gruppi malvagi, ma afferma anche che le meccaniche dell'avventura forniscono molte opportunità a quel tipo di esperienza. Diavoli e Demoni è molto più probabile che facciano Patti con i PG, perché all'inferno la morte per loro significa morte. L'avventura è stata scritta con in mente i nuovi DM, in modo da rendere la transizione alle avventure multiplanari il più facile e indolore possibile. Un nuovo font per il linguaggio infernale è stato creato per l'avventura (ed è stato usato sulle bottiglie d'acqua fornite agli ospiti dell'evento). Quando gli è stato chiesto quali sono i loro dettagli preferiti dall'avventura, Perkins ha risposto che "i polli abissali (Abyssal Chicken) possono diventare famigli". "Le illustrazioni nel manuale non sono come le altre. Sono da pazzi!", ha detto Perkins. "Sono da pazzi! Se potete vedere qualcosa che sembra una gigantesca ferita che si apre orrendamente dalla terra...andate ad esplorarla!", ha dichiarato Welch. La sua descrizione di quella sezione ha costretto l'artista a fare una delle più disgustose ricerche su Google da lui mai fatte. Jim Zub, autore dei fumetti di D&D e una delle persone che ha contribuito allo sviluppo del manuale, ha parlato della valuta dell'Avernus, le "Monete dell'Anima" (Soul Coins): la fisica rappresentazione dell'anima, scambiata, comprata e venduta. Ci sarà una serie di fumetti collegata all'avventura che coinvolgerà personaggi provenienti da Baldur's Gate (compresi Minsc e Boo), che andranno nell'Avernus. Il gioco di carte Dungeon Mayhem otterrà espansioni al cui interno ci saranno personaggi di Baldur's Gate, ha dichiarato Shelly Mazzanoble. La prima di queste espansioni sarà The Battle for Baldur's Gate.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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DemoneMalvagio

Mostro Drow GS 11: va bene così?

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Salve DM! Martedì ho una sessione con i miei amici e, se tutto va bene, riusciamo a iniziare l'avventura in cui li metterò contro quello che sarà l'antagonista principale dell'intera campagna. Lui è un drow chiamato Drawn, e quello che dovrebbe fare è: far imprecare i giocatori. Voglio un personaggio che riesca a non venire colpito.

Egli è un drow che ha rinnegato la sua civiltà poiché prova un forte senso d'ingiustizia nei confronti del ruolo superiore che hanno le donne nei confronti degli uomini, pensando che i sessi non dovrebbero avere distinzione "politica". Tuttavia non è un giustiziere: è malvagio e sa di esserlo, semplicemente questo è un ideale che vuole portare avanti. E quale modo migliore per farlo di assassinare ogni matrona drow in circolazione?

I PG, in questa loro prima missione nel Sottosuolo, dovrebbero avere il ruolo di proteggere una matrona drow. Considerando che dovrebbero essere di LV 7/8, volevo che Drawn in quanto "boss" fosse di GS 11. Quindi ecco le sue statistiche: ditemi il livello di difficoltà è azzeccato, oppure se ho cannato a valutarlo e il suo GS è più basso ( o più alto) dell'11 che vorrei effettivamente.

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Drawn, drow lama iettatrice di 10° Livello

DV: 10d10 -10   PF: 90 PF

CAR 21 mod. +5

DES 20 mod. +5

INT 16 mod. +3

FOR 11 mod. +0

SAG 16 mod. +3

COS 11 mod. 0

Lama iettatrice di 10° Livello (LEP: 12) GS: 11

Talenti: Riflessi in combattimento, Schivare, Mobilità, Acrobatico

Bonus di attacco base:+10/+5

Armi: balestra a mano 1d4 19-20/x2 Perforante, Spada lunga 1d8 19-20/x2 Tagliente

CA: 16 (+1 armatura, +5 DES)

Armatura: Armatura imbottita +1 CA

Tempra +3, Riflessi +8, Volontà +10

+2 ai TS su Volontà contro incantesimi e capacità magiche

Incantesimi al giorno: 0°: 0  1°: 2  2°: 2  3°: 1  4°: 1

4 incantesimi di 1° Livello e 3 incantesimi di 2° Livello:

1: Protezione dal male, Ritirata rapida, Scudo entropico, Arma magica

2: Cecità/Sordità, Immagine speculare, Oscurità

LI: 5

Incantesimi da drow: Luci danzanti, Luminescenza, Oscurità  (Come LI 10)

Resistenza incantesimi: 21

Imm. a effetti e capacità magiche di sonno

Maledizione della lama iettatrice (Sop) 3 volte al giorno: Può selezionare un bersaglio 3 volte al giorno. Il bersaglio selezionato deve superare un TS sulla Volontà (CD: 10+ livello da lama iettatrice/2 + mod. CAR della lama iettatrice), altrimenti ottiene un -2 a TxC, TS, prove di caratteristica e abilità e tiri per danni con armi, per 1 ora. Più Maledizioni non sono cumulabili, e chi supera il TS non può più essere maledetto per 24 ore.

Resistenza arcana (Sop): +6 ai TS contro incantesimi e capacità magiche

Ardore (Str): Se supera un TS di Tempra o Volontà contro un incantesimo che normalmente riduce il suo effetto in caso di TS superato (es.: "Tempra dimezza"), invece viene completamente annullato

Cecità alla luce, Scurovisione 36 m, Competenza in balestra a mano, stocco, spada corta, Può Cercare se passa vicino ad una porta segreta come se la stesse effettivamente cercando

Linguaggi: Comune, Elfico, Sottocomune, Linguaggio Gestuale Drow, Gnomesco

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Quindi, beh: credete che sia adatto come incontro di livello 11? O dovrei darci qualche oggetto magico (o al contrario renderlo più debole)? Spero che possiate aiutarmi, grazie!

Edited by DemoneMalvagio

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Il GS è sempre una bella gatta da pelare. Comunque: il PNG ha livelli in una classe abbastanza scarsa. Ha caratteristiche non eccelse, talenti subottimali e un TS tempra bassissimo. Roba che rischia di essere messo fuori combattimenti da un singolo incantesimo. In combattimento sarà così così perché anche se il Bab è buono la forza è bassa. Gli incantesimi non impensieriranno troppo i PG e le maledizioni nemmeno.

Insomma, a me sembra una sfida facilmente gestibile se i PG sono fatti decentemente e una sfida scarsa se i PG sono un po’ ottimizzati (o i giocatori sono esperti). 

Per rendere la sfida più difficile dovresti affiancargli un paio di minion. Magari sostituendo uno dei talenti (Acrobatico, dico a te!) con Autorità. E devi dargli qualche oggetto magico e un equipaggiamento più decente, almeno l’armatura.

 

Edited by Ji ji
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11 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Lui è un drow chiamato Drawn, e quello che dovrebbe fare è: far imprecare i giocatori. Voglio un personaggio che riesca a non venire 

Eh? :confused:

11 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

E quale modo migliore per farlo di assassinare ogni matrona drow in circolazione?

Scusa, sono abbastanza su Forgotten Realms, ma un PG di 11° è abbastanza forte per uccidere una matrona drow da solo in un mondo high magic come FR?

12 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

I PG, in questa loro prima missione nel Sottosuolo, dovrebbero avere il ruolo di proteggere una matrona drow. Considerando che dovrebbero essere di LV 7/8, volevo che Drawn in quanto "boss" fosse di GS 11. Quindi ecco le sue statistiche: ditemi il livello di difficoltà è azzeccato, oppure se ho cannato a valutarlo e il suo GS è più basso ( o più alto) dell'11 che vorrei effettivamente.

A parte concordare su quanto detto da Ji Ji sottolineo l'importanza di non farlo affrontare da solo onde evitare il linciaggio. Magari con 3 o 4 altri PNG di 6° potrebbe essere una sfida buona, anche se questo PNG è abbastanza scarso.

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Concordo con quanto detto sopra. Facendo un po di conti, un buon combattente di liv7/8 per colpirlo ha bisogno di 6 sul dado (bab pieno +7/8 e forza +4), il che è veramente poco se questo dev'essere un boss tosto.

Un talento interessante potrebbe essere famiglio migliorato, sia come flavour sia per aggiungere azioni e possibilità.

Edited by Vranus

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15 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

CAR 19 mod. +6

DES 18 mod. +6

INT 14 mod. +4

FOR 11 mod. +0

SAG 16 mod. +3

COS 13 mod. -1

CA: 17 (+1 armatura, +6 DES)

I modificatori di diverse caratteristica sono sbagliati e di conseguenza anche la CA ;)

15 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Tempra +2, Riflessi +9, Volontà +10

Ricontrolla i TS.

15 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Incantesimi al giorno: 0°: 0  1°: 2  2°: 2  3°: 1  4°: 1

Non ha nessun incantesimo di 3° e 4° livello.

 

Per darti dei consigli sullo scontro sarebbe utile sapere il livello del party e le classi/CdP che hanno intrapreso.

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Grazie a tutti per i consigli! Ahah, eh già mi aspettavo proprio fosse stata una cantonata! 8 D

Oggetti magici era proprio la cosa a cui avevo pensato, però non mi viene in mente niente di particolare. :confused:  Avreste qualche consiglio?

Dei "minion" nello scontro ci avevo pensato, ma volevo evitare perché Drawn è all'inizio della sua carriera, quindi non dovrebbe essere abbastanza conosciuto da avere seguaci. Ma ho già capito che non posso farne a meno, quindi lo affiancherò ad un drider e/o qualche drow con classi di personaggio (anche se un drider dovrebbe essere sufficiente, essendo di GS 7)

2 ore fa, Hero II ha scritto:

Non ha nessun incantesimo di 3° e 4° livello.

 

Per darti dei consigli sullo scontro sarebbe utile sapere il livello del party e le classi/CdP che hanno intrapreso.

è vero non ne ha, ma se li avesse potrebbe lanciarne 1 al g. per entrambi (lo so questa cosa non ha fottutamente senso ma vabbé : D ).

 

Comunque il party è composto da: 1 Guerriero/Barbaro (il suo primo livello è stato da Guerriero, quindi il livello di classe da barbaro è di un livello più basso rispetto al LC degli altri membri del party), 1 Ladro che vuole diventare Assassino, 1 Mago, 1 Druido e 1 Samurai del clan della Gru (OA). Quindi sono 5 invece che 4. Saranno di livello 7/8 (dipende da cosa fanno nel mini-dungeon prima di questa avventura).

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Ciao, riguardo i compari del tuo drow mi pare di aver letto da qualche parte che i Drider sono costantemente torturati dalla brama di carne e sangue, e che in alcuni casi potrebbero addirittura attaccare a vista pure un drow

Sicuramente non potrebbe aggirarsi nelle città principali, e ancora più difficilmente una matrona si allontanerebbe così tanto dal proprio trono da trovarsi in un luogo abbastanza sperduto per tenerci un Drider

Secondo me sarebbe più sensato proporre alcuni drow ed al massimo qualche orco o duergar schiavo, ma sei tu il master, quindi inanzi tutto buon lavoro e buona fortuna!

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19 minuti fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Dei "minion" nello scontro ci avevo pensato, ma volevo evitare perché Drawn è all'inizio della sua carriera, quindi non dovrebbe essere abbastanza conosciuto da avere seguaci. Ma ho già capito che non posso farne a meno, quindi lo affiancherò ad un drider e/o qualche drow con classi di personaggio (anche se un drider dovrebbe essere sufficiente, essendo di GS 7)

Secondo me dovrebbero esserci almeno 2 Drider, soprattutto se non potenzi visibilmente la lama iettatrice.

Comunque anche se all'inizio della sua "carriera", essendo molto carismatico non sarebbe una stranezza se un qualche sgherro abbia deciso di seguirlo in un progetto ambizioso come il suo. Magari sono elfi che vogliono combattere drow, o altri drow nemici della casata di quella matrona.

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Salve a tutti! Basandomi sui vostri consigli, ho apportato dei cambiamenti a Drawn. Inoltre, mi sono accorto che lui ha "Maledizione della lama iettatrice superiore", quindi il malus ai tiri sale a -4 (infatti mi sembrava strano! o_O )

Detto questo: Talenti: invece di "Acrobata" e "Riflessi fulminei" ha "Maestria in combattimento" e "Colpo difensivo" (talento di "PC" che dà un bonus di +4 al TxC dopo essersi difeso combattendo sulla difensiva con successo). Inoltre ha anche degli incantesimi bonus da lama iettatrice (2 al livello attuale): "Incantare in combattimento" per sfruttare ulteriormente il combattere sulla difensiva e "Incantesimi inarrestabili" (cui poi si aggiungerà "Incantesimi inarrestabili superiore"), un po' per ruolistica (superare la RM degli altri drow) un po' per il futuro (durante l'avventura i PG hanno protezioni abbastanza deboli, ma in futuro ne avranno di forti [sempre se riescano a procurarsene. Muahahahah!!!]).

Incantesimi: sostituiti "Arma magica" con "Minaccia fantomatica" e "Oscurità" con "Allucinazione assillante", entrambi descritti in Perfetto arcanista.

Equipaggiamento: la spada lunga è diventata una spada lunga disarmante +2, la balestra è rimasta normale.

L'armatura imbottita è ora un'armatura imbottita+3.

Ha un oggetto magico inventato e quindi non presente sui manuali: Anello dell'Oscurità più totale [minore] (invocazione minore). Si tratta di un anello con 3 cariche di Oscurità che gli permette di lanciare gli incantesimi Oscurità e Oscurità superiore a distanza, dopo una prova di Concentrazione. Quest'anello sarà utile per eseguire un'imboscata.

Spero di averlo migliorato con queste aggiunte. Una domanda per il suo compare Drider: potendo lanciare incantesimi arcani come stregone, la sua classe da Drider gli permette di soddisfare i requisiti del talento Ottenere famiglio (3 livelli in classe da incantatore arcano) per averne uno? Perché se fosse così vorrei dargli un famiglio migliorato Ululatore.

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Perché la scelta dell'Armatura Imbottita come armatura se non vuoi che sia facilmente colpibile? A questo punto sarebbe stato meglio optare per un Giaco di Maglia in mithral se proprio non vuoi penalità di armatura alla prova eventualmente incantato per avere un bonus di potenziamento

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5 ore fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Perché la scelta dell'Armatura Imbottita come armatura se non vuoi che sia facilmente colpibile? A questo punto sarebbe stato meglio optare per un Giaco di Maglia in mithral se proprio non vuoi penalità di armatura alla prova eventualmente incantato per avere un bonus di potenziamento

Perché OK l'essere difficile da colpire, ma è pur sempre un personaggio di GS 11, affiancato da un drider di GS 7 (che potrebbe anche essere affiancato da un famiglio ululatore se la mia domanda otterrà risposta affermativa), contro un gruppo di livello 7/8. Deve essere sconfiggibile! o_O

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19 minuti fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Perché OK l'essere difficile da colpire, ma è pur sempre un personaggio di GS 11, affiancato da un drider di GS 7 (che potrebbe anche essere affiancato da un famiglio ululatore se la mia domanda otterrà risposta affermativa), contro un gruppo di livello 7/8. Deve essere sconfiggibile! o_O

Conta che avevo ideato come nemico per 3 PG al 9 ed 1 al 12 tutti NON incantatori un anima prescelta di lv 15 con entrambe le reliquie di Hextor ed è considerata una sfida accettabile

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Con la modifica alla Cos i pf sono 100, non 90 ;-)

Se hai il manuale Drow of the Underdark ci sono alcuni talenti speciali per drow che sono molto carini.

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11 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Perché OK l'essere difficile da colpire, ma è pur sempre un personaggio di GS 11, affiancato da un drider di GS 7 (che potrebbe anche essere affiancato da un famiglio ululatore se la mia domanda otterrà risposta affermativa), contro un gruppo di livello 7/8. Deve essere sconfiggibile! o_O

Ripeto, due drider. E sarebbe comunque "solo" una buona sfida anche con il giaco di maglia.
Certo come al solito dipende dai PG, ma basta che non siano un samurai, un esperto e un combattente e se la caveranno egregiamente.
Che poi spiegami il senso di dargli un'armatura imbottita +3 che costa 9.000mo, quando potrebbe avere un semplice giaco di maglia in mithril che gli dà la stessa CA e costa poco più di 1.000mo.

17 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

Drider gli permette di soddisfare i requisiti del talento Ottenere famiglio (3 livelli in classe da incantatore arcano) per averne uno? Perché se fosse così vorrei dargli un famiglio migliorato Ululatore

Per quanto riguarda il famiglio no, può avere un famiglio ululatore perché anche se cambiasse due talenti in Ottenere Famiglio e Famiglio Migliorato, serve un LI almeno di 7° per avere un ululatore

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18 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

E se invece di due drider ci fossero un drider e uno chwidencha? Dovrebbe venire fuori un GS 12.

A spanne potrebbe andare, però dagli un giaco un mithril (anche non magico) a quel povero drow

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38 minuti fa, KlunK ha scritto:

A spanne potrebbe andare, però dagli un giaco un mithril (anche non magico) a quel povero drow

:lol: Sì ora glielo do. Ok con questo dovrei avere il materiale necessario per l'avventura. Sistemo le ultime cose e poi se ci riesco vi mando l'aggiornamento di tutto.

Unica cosa: Gli oggetti magici che gli ho dato (esclusa naturalmente 'sta benedetta armatura imbottita che gli cambio subito con un giaco in mithril) pensate vadano bene?

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2 ore fa, DemoneMalvagio ha scritto:

:lol: Sì ora glielo do. Ok con questo dovrei avere il materiale necessario per l'avventura. Sistemo le ultime cose e poi se ci riesco vi mando l'aggiornamento di tutto.

Unica cosa: Gli oggetti magici che gli ho dato (esclusa naturalmente 'sta benedetta armatura imbottita che gli cambio subito con un giaco in mithril) pensate vadano bene?

Il valore dell'equip dovrebbe essere 16.000mo da manuale. Per restare sullo standard gli darei:
Giaco in mithril +2 (5.100), Arco composito +1 (2.400), Mantello del Carisma +2 (4.000), Veste della resistenza +2 (4.000), le restanti 500mo per una spada (anche normale), buckler perfetto e qualche pozione/pergamena.

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