Vai al contenuto

Il GS è sempre giusto?


kedavra

Messaggio consigliato

Salve, ieri sera mi è capitata una cosa un pò strana.Sono master da poco e sono quindi inesperto, il gruppo che masterizzo è composto da:

chierico umano liv.3

barbaro mezz'orco liv.3

ladro umano liv.2

guerriero nano liv.2

guerriero mezz'orco liv.1

creati con 4d6 e assegnazione fissa dei risultati..quindi sono abbastanza nella media..

ho provato a fargli incontrare un monaco da manule del master di quinto livello, credvo facesse male, invece nulla, non ne ha buttato giù nemmeno uno e loro in tre o quattro ronud lo hanno fatto secco..mi sono stupito..

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve, ieri sera mi è capitata una cosa un pò strana.Sono master da poco e sono quindi inesperto, il gruppo che masterizzo è composto da:

chierico umano liv.3

barbaro mezz'orco liv.3

ladro umano liv.2

guerriero nano liv.2

guerriero mezz'orco liv.1

creati con 4d6 e assegnazione fissa dei risultati..quindi sono abbastanza nella media..

ho provato a fargli incontrare un monaco da manule del master di quinto livello, credvo facesse male, invece nulla, non ne ha buttato giù nemmeno uno e loro in tre o quattro ronud lo hanno fatto secco..mi sono stupito..

che ne pensate?

direi ched e` normale, soprattutto quando metti un nemico solo

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che è normale?

ma era di quinto livello, e loro erano pressochè di secondo..

ma loro sono in 5 e picchiano, lui e` da solo.

il gs (o cr) ti da` un'idea abbastanza generica della potenza di una creatura, poi devi tener conto delle condizioni in cui si tienie lo scontro.

ti faccio un esempio estremo: se metti una chierica di llolth di 10o livello durante il silenzio della dea il suo cr non e` piu` 11, ma 7 o 8, se metti una mago di 15esimo in una zona di antimagia non vale niente. un monaco di 5o da solo contro 3 picchiatori e mezzo e un chierico le prende di santa ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

ma loro sono in 5 e picchiano, lui e` da solo.

il gs (o cr) ti da` un'idea abbastanza generica della potenza di una creatura, poi devi tener conto delle condizioni in cui si tienie lo scontro.

ti faccio un esempio estremo: se metti una chierica di llolth di 10o livello durante il silenzio della dea il suo cr non e` piu` 11, ma 7 o 8, se metti una mago di 15esimo in una zona di antimagia non vale niente. un monaco di 5o da solo contro 3 picchiatori e mezzo e un chierico le prende di santa ragione

capisco cosa vuoi dire, d'ora in avanti allora farò più attenzione anche alle condizioni, infatti già da subito ero indeciso se usarne due di terzo oppure uno di quinto..forse era più interessante, nonchè competitivo mettrne due di terzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il drow non è +2? O è cambiato anche questo?

Comunque il monaco probabilmente avrebbe potuto mettere in difficoltà un paio di loro... non di più, anche perchè ha dei punti forti che gli altri (in base al numero e soprattutto alle classi che hanno scelto) possono superare tranquillamente...

Probabilmente, se fossero stati in tre i monaci e di 3° livello la cosa sarebbe stata un po' più "articolata"... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il drow non è +2? O è cambiato anche questo?

Comunque il monaco probabilmente avrebbe potuto mettere in difficoltà un paio di loro... non di più, anche perchè ha dei punti forti che gli altri (in base al numero e soprattutto alle classi che hanno scelto) possono superare tranquillamente...

Probabilmente, se fossero stati in tre i monaci e di 3° livello la cosa sarebbe stata un po' più "articolata"... ;)

si è sempre +2 il modificatore di livello..

cmq ho capito..cioè più che il livello in sé sono le situazioni che aumentano o dominuiscono le difficoltà..

Link al commento
Condividi su altri siti

se il mostro non lo usi con della tattica.....si tira giù in fretta.....ma se trovi la tattica giusta con anche solo mostri scarsi può darsi tu riesca a metterli molto in difficoltà......io cerco di dare più peso alla tattica che al GS dei mostri che a volte non sono del tutto veritieri...... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... dipende.

Se vincono perchè lo scontro è oggettivamente facile, non vedo perchè togliere loro punti xp come da tabella (che tiene conto del rapporto GS, livello del party)... a meno che non influiscano variabili ambientali sulla facilità... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente in combattimento corpo a corpo quando si è accerchiati è difficile averla vinta... considera molto bene anche i px che gli darai... in generale se i miei Pg non si fanno un po' di sbatti a sconfiggere un mostro non gleli do tutti... direi che è giusto...

Non fare il tirchio e da' tutti i px ai tuoi giocatori!!! :evil: :evil: :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gs è, più che altro un'indicazione... conoscendo il proprio gruppo bisogna, ogni volta, saper bilanciare lo scontro!! I LI del manuale del dm comunque aiutano moltissimo in questo, in quanto non danno gs standard per livello del gruppo, ma danno altre indicazioni importanti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la solita vecchia storia dei GS: il num del GS vuol dire che per seccare in tranquillità quel nemico bastono quattro PG con livello pari a quel numero quindi è abbastanza ovvio che il tuo monaco, anche se mi dispiace parecchio, sia stato sapazzato via!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non confondere il livello di un personaggio o il CR di un mostro con il grado di sfida di un intero incontro... se guardi un'avventura di quelle che si scaricano a gratis dal sito della wizards ti fai un'idea...

5 PG di secondo (circa) ti hanno spappolato un monaco di 5°... e allora... tutto nella norma no?!

Non stare troppo a pensarcio e "riprova" con altri sistemi (due o tre di livello più basso, ad esempio)...

Vedraoi che più vai avanti più ti verranno dubbi sul CR (se sia giusto o no) più te ne fregherai e fari ad occhio... farai un po' di vaccate (a me è successo la settimana scrsa) ma pazienza...

Tieni duro e buona masterizzazione. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare il tirchio e da' tutti i px ai tuoi giocatori!!! :evil: :evil: :lol:

I px glielo dati tutti, cioè sono stato io a fare l'errore di giocare male quel png, quindi non capisco perchè per un mio errore loro debbano essere penalizzati, cmq questo errore mi è servito molto..ora farò attenzione a molte più componenti i un o scontro..

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria il gc di un incontro è calcolanto sul principio che 4 pg dello stesso livello inpieghino circa il 20% delle proprie risorse per superarlo... in pratica una passeggiata

già il fatto che siano in 5 da un notevole vantaggio, io nel calcolo dei px abbasserei di un punto o due il gs...

invece la cosa che non riesco a concepire è come sia possibile che un drago adulto (ben 22dv e un pacco di abilità speciali) abbia un gs più basso di un guerriero di 14°...... quando ho assegnato i px nell'ultima sessione ho rischiato il linciaggio...

magari sbaglio io... ma non mi sembra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...