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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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LORECRACK

[TdG] Il ghiaccio li rese eroi

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[Nel bel mezzo dell'oceano]

Siete a bordo della nave "il cetriolo di mare" capitanata dal signor Dippler, il quale vi ha ingaggiato per proteggere la sua nave da attacchi pirata, oltre a lui sono presenti altri 5 persone: Gomuid il nostromo, ron il mozzo, Sedmorov un marinaio, Nuthar l'altro marinario, Efrem il terzo marinaio e un passeggero che non sapete chi sia.

Siete in viaggio da un giorno e il viaggio è tranquillo, i marinai si stanno occupando di tutto il necessario per navigare e voi siete liberi di fare quello che volete, mentre state sul ponte il capitano vi urla "mi raccomando vi voglio sempre attenti, in queste acque navigano molti pirati e io voglio arrivare a destinazione vivo e con tutto il carico" 

Spoiler

ps. vi consiglio in questa parte iniziale di presentarvi e fare una breve descrizione del pg

 

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Descrizione: Akamatsu Nobufusa è un uomo di 24 anni credente di Shizuru. Il suo passato non è particolarmente complesso seppur si potrebbe fare luce ad alcuni elementi importanti:

-Da bambino (presumibilmente quando aveva pochi mesi) venne trovato in alcune lande selvaggio dove ricevette il marchio del Primo Mondo per poi essere miracolosamente adottato da alcuni credenti della chiesa che si trovavano lì per un lungo viaggio

-Quando ebbe 5 anni, subì una lunga educazione riguardante gli insegnamenti della dea. Negli ultimi anni di tirocinio, prima di ricevere il rispettatissimo titolo di "Paladino di Shizuru Imperatrice del Paradiso", lavorò come guardia cittadina.

Per quanto riguarda il suo aspetto, si potrebbe dire che è alto circa 165 CM e con una corporatura abbastanza robusta. I suoi occhi Rosso Scuro offrono un ottimo contrasto con il Bianco Pallido dei capelli.

 

 

Dopo aver ascoltato la richiesta del Capitano, Akamatsu si fa avanti e tenta in qualche modo di rassicurarlo dicendo "Non si preoccupi Signor Dippler, ho avuto a che fare con i criminali in passato".

Detto questo, si fa dietro e fissa un po' gli abitanti presenti sulla nave senza pronunciar parola.

 

Diplomazia per provare a rassicurare il capitano prendendo 10 alla prova, utilizzo Percezione prendendo 10 a tale tiro.

Spoiler

Diplomazia +6

Percezione +6

 

Edited by Laurence
Qualche correzione grammaticale e aggiunti i modificatori di abilità

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Descrizione:

Spoiler

Plonix è un Kasatha. Come ogni membro della sua specie non ricorda come abbia lasciato il suo pianeta natio né come ritornarvi. Come ogni Kasatha ha quattro braccia, è particolarmente resistente alla temperature. Plonix è convinto che tutto può essere raggiunto con la perfezione del proprio corpo. Per questo decise di seguire una disciplina monastica. Sempre alla ricerca di un modo per migliorarsi si è separato dai suoi simili per viaggiare. Ha sempre un panno sulla sua faccia e non lo toglie mai se non in presenza dei suoi simili.

Essendo molto resistente alla temperatura generalmente gira senza abiti per la parte superiore del corpo, ma possiede un abito da monaco nel suo zaino. 

---------------------------------------------------------------------------------

Plonix dopo aver sentito la raccomandazione del capitano decide di salire sull'albero maestro per raggiungere la coffa, guardando in tutte le direzioni sempre alla ricerca di eventuali minacce. 

Spoiler

Acrobazia +7

Percezione +7

 

Edited by Plonix
Aggiunti valori delle abilità

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hiyao sanctum

aspetto

Spoiler

Un umano sui 25 anni. Con un fisico normale, non troppo alto, anzi tendente al basso. Il viso e' sempre allegro ma con un'espressione non proprio intelligente. Anche i lunghi capelli ricci chiari contribuiscono a dare l'idea della persona semplice e i genua.

ma chi me lo ha fatto fare di accettare? Stavo cosi' bene alla locanda... penso mentre cerco di mantenere l'equilibrio e di non cadere. Di tanto in tanto guardo fuori. Ma lo faccio raramente per non sentire il mal di mare.

Alle parole del capitano alzo una mano in segno di aver capito.

 

Edited by Albedo

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Gregor Wildwings 

Spoiler

Un nano dall'aspetto non curato ma pulito.
La sua barba e i suoi capelli ricci sono di un colore rosso acceso, da questo cespuglio sbucano un sorriso grande, un naso acquilino abbronzato e la luce di due occhi gialli.
Indossa un armatura di pelle e uno scudo pesante di legno con degli intagli rozzi di motivi naturali. Nel fodero, una sciabola pende al suo fianco. 
Come molti nani ha una spiccata predisposizione nell'annusare materiali preziosi.

Mi dirigo verso la prua cercando di non cadere per osservare il mare, l'armatura che indosso mi da impedimento ma non mi sogno di togliere ne questa ne lo scudo.
 

Dicono che mettersi a prua mentre si naviga sia come volare e questa è un occasione che non voglio perdermi.
Non so cosa trasporti la Cetriolo di Mare, ma al momento solo due cose mi importano:
Vedere il mare e assicurarmi che il signor Dippler non passi a miglior vita.

Ne ho visti di tizi strambi in vita mia ma quel Plonix è veramente interessante.

Spoiler

Agilità  -1
TS destrezza +3
Percezione +9

 

Edited by brunno
Formattazione

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Alle parole di Akamatsu notate che il capitano inizia a rilassarsi, vedete che la sua faccia non è più così nervosa come prima

Mentre siete sul ponte notate che Plonix in maniera molto agile sale sull'albero maestro arrivando in cima.

All'improvviso venite tutti attirati da un rumore proveniente dalla prua, vi girate e notate il nano che si tiene appeso con una mano alla ringhiera esterna della nave che chiede aiuto.

Dopo che avete notato il nano a terra sentite il capitano affermare "ma chi ho ingaggiato per proteggermi? non sanno neanche stare in piedi, PRESTO TIRATELO SU PRIMA CHE CADA"

@Laurence

Spoiler

vedi che i marinai sono tutti intenti a sbrigare il loro lavoro.

Tiri: Diplomazia= 16

percezione=16

 

@Plonix

Spoiler

Una volta salito, scruti l'orizzonte, non vedi nessun altra nave, ma in lontananza vedi che dei delfini stanno saltellando fuori dall'acqua.

tiri: agilità=18

percezione=25

@brunno

Spoiler

ti stavi dirigendo verso la prua quando la nave per colpa di un onda ti ha sbalzato in avanti, per fortuna sei riuscito ad aggrapparti alla ringhiera e non sei caduto in acqua

tiri: agilità=5

TS destrezza=4

 

Edited by LORECRACK
errore nel calcolo dei tiri

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Hiyao Sanctum

La nave sobbalza, forse ha preso un'onda più grande delle altre, poco dopo il capitano grida qualcosa, mi giro verso di lui e vedo Gregor che si tiene con uan mano alla ringhiera per non cadere in acqua.

Devi correre ad aiutarlo! Risuona una voce nella mia testa.

Lo so da me Arrax, non c'è bisogno che tu mi faccia la predica ogni volta!

Bhà uno in meno vuol dire più soldi poi per noi.

Gursk, non ti smentisci, egoista di un demone!

Scuoto la testa per scacciare quelle voci

Fate silenzio voi due! E lasciatemi concentrare, se no non riesco a salvare Gregor!

Raggiungo Gregor e cerco di aiutarlo a ritornare  a bordo.

Spoiler

in verde sono i pensieri della personalità derivante dal sangue draconico (drago d'argento), in rosso dal sangue abissale-brutale. 

 

  • Haha 1

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Master

Hiyao è il primo ad arrivare in soccorso di Gregor, lo afferra per un braccio e con un bel colpo riesce a riportarlo subito sulla nave.

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Tiri: forza=23 (20+3)

 

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Akamatsu Nobufusa

"Cosa diamine fai!" corre verso il nano per aiutarlo a salire.

 

Utilizzo la prova di forza per cercare di trarre dentro la nave il nano.

Spoiler

Mod Forza +4

 

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Gregor Wildwing

Che figura di merda!!!

Cerco di tirarmi su dandomi un contegno.

Chiedo scusa non sono abituato alle navi, grazie!!
Sono Gregor un giovane druido di 50 anni. Tu?

Guarda a prua tenendosi saldamente sul parapetto e cerca di vivere la sensazione che si era perso

Spoiler

+9 a percezione
+2 Forza
+7 Conoscenza (natura)

 

Edited by brunno
  • Haha 1

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Plonix

Sentendo il rumore subito volge il suo sguardo a prua, e vedendo il nano che rischia di cadere si prepara a scendere, però nel mentre nota Hiyao Sanctum avvicinarsi mentre parla tra di se.  

Rimanendo interdetto resta fermo su per provare a capire con chi stia parlando 

Spoiler

Sense Motive (Intuizione) +7

Vedendo che Hiyao riesce a salvare il nano decide di restare sulla coffa, tornando a guardare il mare inizia a viaggiare con la mente pensando a quanto può essere grande il mondo e alle leggende che riguardano il suo pianeta natale.

Edited by Plonix
errore grammaticale

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Mallow

Spoiler

Mento appuntito, arcuate sopracciglia di un grigio molto scuro, sguardo curioso ma impenetrabile, lineamenti eleganti ma determinati e orecchie leggermente appuntite: non sono questi i dettagli che vengono notati per prima osservando il volto di Mallow, come non lo sono probabilmente nemmeno i suoi penetranti gelidi occhi azzurri ghiaccio. Ciò che salta subito alla vista sono invece i suoi lungi e scompigliati lisci e sottili capelli argentati e la sua liscia pelle grigio polvere, chiari segni del suo oscuro retaggio paterno.
Mallow è un giovane mezzodrow. Relativamente alto per la sua razza, di snella corporatura ma atletica. Indossa una armatura di cuoio abbastanza scura con rozzi guanti a mezze dita e uno scaldacollo di lana con cappuccio che indossa di solito nei centri abitati per celare i tratti del proprio lignaggio drow.

Rimasto in disparte per molto tempo, Mallow osserva, coprendosi il volto con il proprio scaldacollo, gli altri compagni di ciurma muoversi velocemente su e giù per la nave con aria indifferente.

Spero che questa missione possa finire velocemente... non mi piace il mare... troppe onde. E se la nave affondasse? è la prima volta che salgo sopra un nave... ci sono poche persone, in molti mi avranno già notato... Non so tanto meno nuotare...  Non mi piace essere osservato.

Mentre Mallow rifletteva sulle ragioni che lo avevano spinto a intraprendere quest'avventura, viene improvvisamente riportato alla realtà dal brusco movimento della nave. Oscillando cerca con di non perdere l'equilibrio e subito dopo aver sentito il grido del capitano si gira verso prua incuriosito per vedere l'accaduto. Vedendo il goffo nano cadere dalla nave, quasi gli scappa una smorfia di ripugnanza. Pensa te con che diavolo di gente sono capitato... se dovesse mai accadere qualcosa di pericoloso, potranno persone del genere essermi veramente di aiuto? Ne dubito, però mmm... quel tizio dai capelli ricci chiari ha una forza notevole... dopotutto è riuscito a riportare il nano sulla nave senza troppi problemi. Invece... quel tizio strano che si è arrampicato sulla nave... sembra anche lui particolarmente forte sicuramente anche agile... Che strano... non ho mai visto persone della sua specie nella mia vita. E poi quel bavaglio davanti alla faccia a che serve? Che vorrà nascondere? Bah forse lo tiene per la sua religione... meglio mantenerlo sottocchio...

Visto che la situazione qui sul ponte della nave sembra abbastanza sotto controllo, mi dirigo senza dare eccessivamente nell'occhio in coperta. Se dovrò lavorare su questa nave devo prima conoscere meglio come è fatta e chi sono i miei compagni di viaggio... e cosa trasporta...

Per il DM

Spoiler

Scendo in coperta senza dare eccessivamente nell'occhio, ma non significa furtivamente, per controllare la nave e vedere cosa stanno facendo gli altri membri dell'equipaggio e se noto altre cose sospette. Metto qui dei modificatori ad abilità che forse potrebbero servire:

Furtività 6

Intuizione 8

Percezione 7

 

Edited by Pigna
Migliorare la forma

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Akamatsu Nobufusa

Akamatsu decide di avvicinarsi all'uomo incappucciato cercando di tentare un primo approccio

Come mai sta cercando di nascondere la sua identità? Questo tipo è assai sospetto

"Che giornata divertente vero?" ride per poi continuare "Piacere, il mio nome è Akamatsu. Non vorrei risultare scortese, in caso chiedo perdono, ma mi hai incuriosito molto. Per buona parte del viaggio non hai pronunciato parola e mi chiedevo se avessi bisogno di qualcuno con cui fare due chiacchiere. Si, giusto per far volare questo noioso tempo in nave... d'altronde non penso che quel nano cada nuovamente!" ridacchia.

 

Dopo aver detto ciò, tiro Diplomazia prendendo 10.

Spoiler

Bonus Diplomazia +6

 

Edited by Laurence

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Mallow scende in sottocoperta senza essere visto dal capitano, assorto a guardare l'oceano davanti a sé, gli altri marinai non danno importanza, visto che in sottocoperta c'è il dormitorio.

@Pigna

Spoiler

Una volta sceso non trovi nessuno, noti che ci sono delle stanze adibite a dormitorio e una piccola sala da pranzo, e vedi due porte.

tiri: percezione capitano per vederti: 5

@Plonix

Spoiler

capisci che Hiyao sta parlando da solo, ma non capisci il perchè, come primo pensiero pensi che sia matto.

tiri: intuizione=19

@Laurence

Spoiler

Il passeggero non ti guarda neanche, tiene la testa bassa, le uniche parole che dice sono:"Io sono Tim, ti ringrazio ma vorrei essere lasciato da solo"

 

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Akamatsu Nobufusa

"Oh perdonami la scortesia. Passa una buona giornata, Tim." TIRO INTUIZIONE PER CAPIRNE DI PIU' DALLE SUE PAROLE

Spoiler

Intuizione +6

Sarà una mia impressione ma il suo atteggiamento non mi convince. Dovrò chiedere informazioni al Capitano.

Akamatsu decide dunque di allontanarsi per poi rivolgersi verso la direzione del capitano. Una volta abbastanza vicino, sussurra a quest'ultimo "Scusi Signor Dippler, potrei chiederle dell'uomo incappucciato presente su questa nave? Come mai gira a volto coperto in questa bellissima giornata?" TIRO DIPLOMAZIA PER RACCOGLIERE INFORMAZIONI DAL CAPITANO

Spoiler

Diplomazia +6

 

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Mallow

Per il DM:

Spoiler

Chiudo silenziosamente la porta della sala da pranzo quando so di esser inosservato per analizzare meglio la sala indisturbato. Che cosa è presente nella sala? Controllo anche le porte per vedere se sono presenti eventuali trappole o allarmi (tipo campanellini o cose del genere)?

Percezione 7 (8 per rivelare e localizzare eventuali trappole)

Furtività 6

Intuizione 8

 

Edited by Pigna

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Plonix

Certo che queste persone sono davvero particolari. Forse farei meglio a stare di sotto con loro, non si sa mai che hanno bisogno di quattro braccia in più.

Do un'ultima occhiata dalla coffa in cerca di pericoli e scendo giù.

Spoiler

Percezione +7

Acrobazia (per scendere) +7, prendo 10 = 17

 

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Gregor Wildwing

continuo a guardare il mare e ne approfitto anche per osservare il mio benefattore e tutti i componenti che sono visibili sulla nave.

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Percezione +9

Un dubbio sfiora la mia mente:

Stiamo trasportando materiale prezioso?

Sniffo l'aria per sentire se ci sono materiali preziosi in giro

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@Laurence

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Dal prigioniero hai ancora dei dubbi, ma pensi che in fondo in fondo un pò di verità c'è, il capitano invece ti dice che non sa nulla di lui, che ha pagato tanti soldi per essere imbarcata e basta.

tiri: intuizione=18

diplomazia=19

@brunno

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Osservi la nave e noti che il mercante(Dippler) è abbastanza grassotello e non molto alto, è sulla mezza età, noti che Gomuid è un nano, e ti pare strano che un nano lavori sulle navi, poi noti Ron, un ragazzino umano, che continua a girare con una foto in mano, poi c'è Sedmorov uno dei marinai, osservandolo ti sembra più un barbaro che un marinaio, po noti che c'è un uomo di colore di nome Nuthar, che è abbastanza imbranato a fare i suoi lavori, c'è poi Efrem, un vecchietto che non fa nulla ma girovaga per la nave, e poi c'è il passeggero misterioso. Annusando l'aria senti solo odore di mare.

tiri: percezione=28

@Plonix

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Non noti nulla di strano, quindi scendi tranquillamente e ti metti insieme agli altri

@Pigna

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nella sala da pranzo vedi che c'è un tavolo preparato, e dei mobili, su una porta non ci sono trappole, sull'altra noti un piccolo filo legato ad una campanella, la sala è una normalissima sala da pranzo senza nulla di speciale

tiri: scoprire trappole=23

 

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    • By Kennon
      Salve Avventurieri!
      Cerco 5 o 6 Giocatori per due mini campagne di 4 Sessioni circa, siamo a livello 11 e la storia è ben particolare! L'orairo di gioco viene deciso con i giocatori, tutti i manuali ammessi.
      Per velocità di comunicazione rispondo prima su discord che su Dragonslair, per chi fosse interessato o vuole ulteriori dettagli mi trova al seguente discord:
      https://discord.gg/NeNHnRw
       
      Buona Continuazione!
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By DevilMayCry89
      Buongiorno a tutti!
      In ritardo di una decina d'anni sulla prima edizione di Pathfinder (che per anni non ho conosciuto 😓), un paio d'anni fa mi ero messo a riscrivere TUTTO D&D 3.5 (cui non giocavo da un pezzo) per renderlo più giocabile.
      Spesso, per pigrizia, ho fatto un mash up di ACF esistenti, e suggerimenti letti qui sul Forum, con altre cose inventate da me, scoprendo spesso solo poi di aver scoperto l'acqua calda, ovvero di aver fatto modifiche che erano già state implementate da Pathfinder 1, per non dire dalle Homebrew dei Forum di tutto il mondo...
      Nel corso degli anni, il Guerriero è stato, senza dubbio, LA classe più riscritta, per ovvie ragioni.
      Ora, sto convincendo un nuovo gruppo a giocare col mio sistema, ma mi piacerebbe avere prima il parere degli esperti.
      Fate conto che considero che i PG prendano 10 Talenti ai livelli dispari, come in Pathfinder, e che ho riscritto, a parte, anche TUTTI i talenti bonus da Guerriero.
      Fatemi sapere impressioni, critiche, suggerimenti, minacce, ecc
       
      PS: la capacità finale riguarda il rinnovato sistema di Azioni, che, in effetti, somiglia molto a Pathfinder 2. Qui posso giurarvi sulla mia vita che l'avevo realizzato prima, ed, in effetti,  anche in maniera inutilmente più complicata, visto che ho messo una proporzione matematica per cui un'Azione Rapida è l'unità base, quella di Movimento corrisponde a 2 Azioni Rapide, quella Standard a 3, e quindi l'Azione di Round Completo corrisponde a 6. Di norma, i PG possono sempre dividere il turno come preferiscono, ma non possono usare due tipi di Azione per eseguire la stessa operazione; ad esempio, se dividono il turno in due Azioni Standard, non possono usarle entrambe per eseguire attacco Completo o lanciare Incantesimo, ma devono fare un'azione diversa di durata equivalente. L'Azione Rapida consume l'AdO del turno, se lo si esegue.
       
      Il Guerriero.pdf
    • By acciopaglia
      Salve a tutti, io e un amico abbiamo creato 2 pg rattoidi per una campagna di pathfinder 1e che al momento è in pausa, e ci è rimasta parecchia voglia di giocarli dopo il tempo passato a immaginarne ogni sfumatura caratteriale. Sono fratelli gemelli, molto affiatati, intraprendenti e con una terribile voglia di mettere le mani su un bel malloppo. Come classi, sono un ladro scatenato e un alchimista di liv 4, di allineamento neutrale. Hanno messo su anche un'identità sociale di un venditore di pozioni umano, sfruttando un mantello e qualche intruglio alchemico, per quando hanno a che fare con la gente. Cerchiamo un narratore e qualche avventuriero (no malvagi, please) con cui intraprendere una intensa one shot nei forgotten realms. Mettiamo, impegno, conoscenza delle regole e tanta immaginazione. :) qualcuno può essere interessato?
    • By Ricky Vee
      Ciao gente!
      Dopo essere andato, grazie alla quarantena, in overdose da d&d (sto portando avanti 3 campagne con una media di 3 sessioni a settimana), ho iniziato a sentire il bisogno di esplorare nuovi orizzonti e di spaziare tra altri giochi di ruolo.
      Il più urgente tra questi, dovendo iniziare una campagna in real da master tra pochi mesi, è proprio la seconda edizione di Pathfinder che sin dal 1 Luglio 2019 mi ispira veramente tanto.
      Quindi mi sono detto: perchè non rispolverare il mio caro amato forum e cercare dei compagni di ventura che possano aggiungersi a questo esperimento?
      Doverosa Premessa
      Sono iscritto a DL da 12-13 anni (ho perso il conto) e ho giocato innumerevoli avventure/campagne, perciò so un pochino come funziona.
      Non illuderò nessuno dicendo che questa sarà una campagna dal livello 1 al 20. Mi piacerebbe davvero molto immergermi in questo nuovo sistema ed iniziare a conoscerlo, perciò il pbf si proporrà all'inizio come una serie di quest per familiarizzare con il gioco e vedere se ci piace. Poi, se da questo punto venisse voglia di continuare e di creare qualcosa con una lore e una storia più solide, ben venga, ma preferisco non essere particolarmente ambizioso all'inizio.
      Requisiti per partecipare
      Avere voglia di provare Pathfinder 2.
      Certo, sarebbe davvero bellissimo se aveste già dato un'occhiata alle regole o alla creazione dei pg, ma non è un requisito fondamentale. Essere amanti del Roleplay.
      Chi mi conosce sa quanto per me questa parte sia fondamentale. Non amo i pg senza anima, non mi interessa chi pensa alla build e poi non sa come interagire in game e tendo sempre a premiare coloro che ruolano in un certo modo (in d&d c'era l'ispirazione, qui ci inventiamo qualcos'altro). Saper fare gruppo ed essere un minimo seri.
      Anche io in passato ho droppato delle campagne o delle avventure, ma ne ho sempre discusso prima con il master e ho cercato di fare in modo che non ne risentisse tutto il gruppo. Quando un giocatore smette di partecipare, le conseguenze ricadono su tutto il gruppo e questo non fa bene ad un pbf, che già di suo ha tempi biblici e non è semplice da portare avanti. Se dovesse capitare che non avete più tempo, che non avete più voglia, o se dovesse emergere qualunque problema, semplicemente parliamone e cerchiamo insieme la soluzione migliore per tutti. Regole per i pg e per il pbf
      Livello di partenza: 1
      Numero di pg: 4, un posto è già prenotato dal buon @Pyros88
      Caratteristiche: Seguiremo il sistema di creazione dei pg di PF 2. Qui non ci sono point buy o caratteristiche casuali, i punteggi sono determinati da classe, ancestry (razza) e background.
      Ambientazione: Golarion (non è obbligatorio conoscerla)
      Background dei pg: Chi vuole scriva pure qualche riga, ma visti i propositi iniziali del pbf non è obbligatorio. Ciò che mi interessa, invece, è che ciascun personaggio abbia un carattere ben definito. Cercate di dare un po' di profondità ai vostri pg e di fare in modo che siano coerenti nelle loro scelte, nelle loro azioni e nei loro pensieri.
      Formazione del gruppo: Per facilitare il tutto, chiederei solo che i vostri personaggi formino un gruppo già alla partenza. Sto pensando se farvi essere parte di qualche tipo di organizzazione, magari della famosissima Pathfinder Society o di altro, ma per questo ditemi anche voi cosa ne pensate o cosa vi piacerebbe.
      Stile del DM: Pur essendo uno a cui piace molto fare gruppo con i propri giocatori, in game mi considero un master neutrale. Questo vuol dire che se vi beccate contro una melma con 4 di intelligenza, cercherò di interpretarla come tale. Se invece vi trovate davanti un mago sadico che ama uccidere gli avventurieri a sangue freddo, aspettatevi che sia esattamente così anche con voi. Emotivamente sono sempre dalla parte dei pg, ma spesso i png, le trappole o i nemici potrebbero non essere d'accordo con me!
      Regole di Pathfinder 2: NON sono un esperto. Visto che questo sistema ha una regola per quasi tutto, potrebbero esserci errori o sviste. Prendiamola easy e aiutiamoci a vicenda.
      Altre info: Oltre all'apertura della gilda, formeremo anche un gruppo Telegram in cui tireremo tutti i dadi e potremo discutere del pbf o di ciò che vogliamo.
      Credo che per ora da parte mia sia tutto.
      Qualcuno interessato? 🙂
       
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