Vai al contenuto

Of Orcs and Men - TdS


Pippomaster92

Messaggio consigliato


3 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

No penso che lintimorire di Wurrzag sia più dettato dalla sua aura e personalità, che non dal fisico.
Per il resto sì, sono completamente d'accordo con quanto hai detto.

 

Si si, però dovrebbe essere più ruolata la cosa. Poi magari sono io che non ho notato la cosa, in tal caso mi scuso...ma semplicemente Wurrzag lo vedo più come un orco creepy che temi quando lo conosci, non uno che spaventa a prima vista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

All'attenzione di tutti.

Come potete notare, Albedo non è più parte della gilda. 
Si è creata una situazione piuttosto spiacevole (per tutte le parti coinvolte) che alla fine ha condotto alla sua decisione di allontanarsi dalla campagna. 

Nelle prossime ore/giorni vi fornirò qui un resoconto degli ultimi eventi in game. Tale resoconto avrà funzione di retcon per evitare una serie di conseguenze legate alle azioni e alle parole di Guurgak. 
Ne approfitto per dire che se avete lamentele, sassolini da togliervi, dubbi, problemi...dovete parlarmene. Non ho la sfera di cristallo, non sono onnisciente e sinceramente posso porre rimedio solo ai problemi dei quali vengo a conoscenza. Questo problema si sarebbe benissimo potuto evitare se mi fosse stato fatto notare con efficacia fin dall'inizio. Come ben sapete cerco di rendere l'esperienza di gioco qualcosa di divertente e piacevole, e ho sempre cercato di venirvi incontro. Perciò rendetemi il lavoro un poco più semplice parlandomi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

All'attenzione di tutti.

[...] Questo problema si sarebbe benissimo potuto evitare se mi fosse stato fatto notare con efficacia fin dall'inizio. [...]

 

Quale problema? Che cosa avremmo/avresti dovuto far notare? Non capisco. L'allineamento generale del Clan?

 

P.S. Mi spiace per la cosa. Spero sia stata comunque una decisione "pacifica" e presa di comune accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Landar ha scritto:

Quale problema? Che cosa avremmo/avresti dovuto far notare? Non capisco. L'allineamento generale del Clan?

 

P.S. Mi spiace per la cosa. Spero sia stata comunque una decisione "pacifica" e presa di comune accordo.

No, mi riferisco a chi era direttamente coinvolto. Quando farò il retcon spiegherò tutto con calma e ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ecco qui. Ieri ho avuto una lunga sessione live e ho preferito prendermi del tempo dopo per occuparmi di questa situazione.

 

La faccenda in soldoni

Dmitrij e Pentolino si sono trovati a disagio davanti al comportamento velenoso (o percepito tale) di Albedo, e al suo (presunto) metagame. La situazione è ben lungi dall'essere tanto grave da "rompere" il gioco, ma è arrivata al punto di creare una forte inimicizia tra Dmitrij e Albedo. Ho cercato di fare da mediatore, ma con scarsissimi risultati (apparentemente perché sono stato chiamato in causa solo per fare da testimone del litigio) e ne consegue che Albedo ha deciso di lasciare la campagna. Non sono particolarmente contento del risultato, ma lui non cambierà idea. E comunque se Albedo restasse saremmo punto a capo. In definitiva, Albedo non c'è più, e quindi Guurgak verrà gestito da me.

Ciò si rifletterà in game con una modifica degli eventi recenti, anche se si tratta di un'operazione su scala molto ridotta.

Il retcon

- Guurgak è un orco liberato dal campo di prigionia. Ha lavorato con gli altri per il Clan, senza spiccare particolarmente nel bene o nel male, salvo che per il suo bestione, Maglio. 

- Guurgak non ha mai complottato contro il Clan. Non ha raccontato nulla della liberazione degli orchi o suo destino di Garol né ai PG né ai PNG. 

- Appena sarò al PC, in serata, cancellerò o editerò i post più recenti in merito all'argomento. 

 

Altre considerazioni sparse

- Prima di tutto, mi dispiace che si sia giunti a questo punto. Io dovrei accorgermi se qualcosa non va: ho notato le azioni di Guurgak ma non credevo fossero fonte di disagio. Se dovessero esserci altre situazioni simili avvisatemi per tempo. Sarò anche più attento ai rapporti tra giocatori. Sarà difficile perché via forum non è come al tavolo, ma ci proverò. 

- In secondo luogo, questo retcon è un evento una tantum che non si dovrà ripetere. Da ora in avanti se notate un'incongruenza nella narrazione fatemela notare subito. Questo non è il mio unico PbF, questo non è il mio lavoro e sono ancora un essere fallibile: può capitarmi di sbagliarmi o confondermi. 

- A breve il format "settimanale" lascerà di nuovo il posto al vecchio metodo del Clan in movimento giorno per giorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sono uno di quelli che è stato coinvolto nella faccenda vorrei solo dire che non pensavo si sarebbe arrivati alla conclusione sperata da "Guurgak" in quanto contavo che al momento del confronto si sarebbe risolta la cosa a parole senza poi passare alle vie di fatto. Forse avrei potuto muovermi anche io in maniera diversa e cercare di calmare le acque ma penso che non sarebbe servito a molto, mi sembrava che la volontà di Albedo fosse piuttosto ferrea.

Mi dispiace che la cosa sia finita in questo modo ma devo dire che il comportamento di Tayyip è molto fastidioso e odioso per il personaggio ma molto piacevole come giocatore. Avere un personaggio così non mi era mai capitato e movimenta il gioco. Mi sono goduto parecchio lo scambio di battute tra lui e Arkail (di solito non leggo gli spoiler altrui ma in questo caso mi sembrava piuttosto gustoso).

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minutes ago, Vind Nulend said:

Possiamo bere mentre camminiamo, non vedo il problema  😄 

Colpa mia avevo capito che ve ne andavate al bar senza offrire un giro al capoclan

@Pippomaster92 Per ricapitolare chi va e chi resta ed i ruoli dei PNG

Villaggio

Hadla e Aruuk : Gestione gravidanze e vettovaglie

Rokul : Getsione commerci e produzione 

Clan in movimento

Nukkar : Gestione vettovaglie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Pippomaster92 said:

Ok. 

Quanti orchi e di quali gruppi restano al villaggio?

Mi pare si fosse deciso la meta' dei liberati piu un gruppo di veterani che era stato selezionato da Scania/Arkail e che aveva il compito di addestrare i cuccioli ed utilizzarli per la difesa/evacuazione del villaggio in caso di necessita'

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, Vind Nulend ha scritto:

Dato che sono uno di quelli che è stato coinvolto nella faccenda vorrei solo dire che non pensavo si sarebbe arrivati alla conclusione sperata da "Guurgak" in quanto contavo che al momento del confronto si sarebbe risolta la cosa a parole senza poi passare alle vie di fatto. Forse avrei potuto muovermi anche io in maniera diversa e cercare di calmare le acque ma penso che non sarebbe servito a molto, mi sembrava che la volontà di Albedo fosse piuttosto ferrea.

Mi dispiace che la cosa sia finita in questo modo ma devo dire che il comportamento di Tayyip è molto fastidioso e odioso per il personaggio ma molto piacevole come giocatore. Avere un personaggio così non mi era mai capitato e movimenta il gioco. Mi sono goduto parecchio lo scambio di battute tra lui e Arkail (di solito non leggo gli spoiler altrui ma in questo caso mi sembrava piuttosto gustoso).

A questo proposito, e più brevemente che posso perché davvero preferisco cercare di ritrovare una serenità generale che si era perduta, ci tengo solo a precisare che non sono gli eventi in game ad aver generato la brutta situazione. Dipendesse da me, per me potevamo pure arrivare che so, ad una scena di violento duello all'ultimo sangue tra Hadla e Tayyip circondati dal muro dei berserker di Arkail (esteticamente bellissima tra l'altro). Ho inventato e giocato Tayyip sapendo che sarebbe stato sulle palle a tutti, scommettendo sul riuscire a renderlo abbastanza utile a modo suo per farlo sopravvivere e magari qualcosa di più.

Il problema sono state situazioni di metagame e interpretazioni forzose (a mio e non solo mio personale giudizio, dettate da tutta una serie di atteggiamenti e modalità di Albedo) che stavano compromettendo la coerenza dell'impianto narrativo e la veridicità degli eventi.

Mi limito ad un solo esempio perché coinvolge anche Scania:
quando Guurgak dice a lui ed Hadla che "Tayyip ha abbandonato Garol, non so perchè, ma ora penso che la volesse morta, lontana dal clan", non abbiamo solo una testimonianza "parziale" (se c'era, Guurgak ha visto e sentito anche ben altro, vedi i link dopo) e "motivata dal metagame" (il rancore Guurgak l'ha ereditato da Garol stessa e in ultima istanza dal giocatore che ha mosso entrambe i personaggi), ma c'è anche una reazione di Hadla e Scania fuori posto: quei due sanno perfettamente perché Tayyip abbia detto a Garol "non è mio compito portarti dal mio clan" e "sei libera di fare quel che vuoi". Perchè quelli erano gli ordini di Wurrzag, e parte del piano concepito per liberare gli orchi prigionieri (che poi poteva avere successo o fallire, naturalmente fa parte del gioco).
Oltretutto se fosse andato tutto a puntino doveva esserci anche Scania prigioniero con Garol, proprio per darle una protezione in più.
Sono passati molti mesi di tempo reale da quella giocata, ci può stare che alcuni se ne siano dimenticati. Ma non tutti, non chi sta muovendo quelle accuse e aizzando mezzo clan.
 

Modificato da Dmitrij
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...