Jump to content

Danni da caduta, monaci, wrestling, gnomi, caduta morbida e grappling


The Candyman
 Share

Recommended Posts

Mi hanno convinto a fare la lega ufficiale della wizard ed essendo un trashplayer (se un powerplayer è chi sfrutta tutte le regole per poter diventare il più forte possibile, il trashplayer è chi fa la stessa cosa ma per il più nobile scopo di fare personaggi ridicoli; alcuni vili invidiosi e facinorosi li chiamano anche "giocatori di ruolo di me**a", mah!), ho scelto di interpretare uno gnomo wrestler (monaco). Ora sono di livello 4 (disciplina della mano aperta e come talento ho ovviamente preso Grappler), mi porto dietro una scala, una sedia, il mantello da wrestler (scelto come oggetto per il background nobile, perché ovviamente la famiglia di cui faccio parte è fatta tutta di wrestler nobili) e una maschera fatta con la la faccia conciata che ho strappato a un orsogufo, attraverso la quale pretendo di essere chiamato in altro modo e di essere malvagio fino a che non deciderò di cambiare allineamento (e identità e maschera) di punto in bianco come solito nelle pantomime  wrestling.
Comunque  nel corso delle sessioni ci siamo imbattuti in parecchie situazioni particolari.

- Poiché la presa per andare in grapple dovrebbe essere considerata un attacco, se riesce, posso utilizzarla per attivare Flurry of blows. Il fatto è che con la dottrina della mano aperta, con un attacco di Flurry posso buttare a terra o lanciare via il bersaglio colpito. Come funziona questa cosa se sono in lotta col bersaglio colpito? Poiché sono nel suo stesso quadretto, quale è la direzione "directly away" nella quale posso spingerlo? Posso sceglierla io? Può essere verso l'alto? Posso scegliere se rimanere in grapple coll'avversario?
- ci sono azioni obbligate che un nemico con cui sono entrato in grapple deve fare o può svolgere regolamente il suo turno ma con velocità azzerata (il mio master solitamente gli fa attaccare solo me o gli fa tentare di liberarsi da grapple, non mi sembra che le regole obblighino questa cosa ma a me ovviamente STA BENISSIMO XD)?
- Con il talento Grappler posso far andare in condizione "restrained" il nemico. Mi è davvero utile sprecare un'azione per farcelo andare visto che comunque posso fargli fare cose simili con le abilità di Flurry del monaco?
- Si può sfruttare la propria caduta per fare male a un avversario su cui si atterra (magari con una gomitata o con uno stiloso splash)? che danno viene fatto? uguale al danno da caduta o magari è diminuito in base alle differenze di taglia? E se il volo lo facessi con la fidata sedia in mano in modo da atterrare rovinosamente e fare più male (a entrambi)? Come si inerseca tutto ciò con Caduta Morbida?

Grazie mille in anticipo!

Edited by The Candyman
Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
40 minuti fa, The Candyman ha scritto:

Poiché la presa per andare in grapple dovrebbe essere considerata un attacco, se riesce, posso utilizzarla per attivare Flurry of blows.

In realtà anche se ti fa usare la "Attack action" non coinvolge un attacco con il colpo senz'armi o con un'arma da monaco quindi non si può attivare Flurry of Blows, c'è anche un tweet di Crawford che lo chiarisce (la domanda era tipo "posso combinare Flurry e Grapple/Shove")

The shove and grapple options don't involve an attack with a weapon or an unarmed strike, so no.

44 minuti fa, The Candyman ha scritto:

Mi è davvero utile sprecare un'azione per farcelo andare visto che comunque posso fargli fare cose simili con le abilità di Flurry del monaco?

Non mi è chiarissima la questione, parli forse di Stunning Strike?Perché le opzioni della Flurry del monaco Open Hand rendono proni, spingono via di 4,5 m o rendono il nemico incapace di usare reazioni che poco hanno che vedere con gli effetti di "restrained" (nemico ha svantaggio agli attacchi e gli attacchi contro di lui hanno vantaggio, il nemico ha svantaggio sui TS Destrezza).

46 minuti fa, The Candyman ha scritto:

Si può sfruttare la propria caduta per fare male a un avversario su cui si atterra (magari con una gomitata o con uno stiloso splash)? che danno viene fatto? uguale al danno da caduta o magari è diminuito in base alle differenze di taglia? E se il volo lo facessi con la fidata sedia in mano in modo da atterrare rovinosamente e fare più male (a entrambi)? Come si inerseca tutto ciò con Caduta Morbida?

Tutte cose da gestire con HR, quindi parlane meglio con il tuo DM, si può partire con lunghi e complessi calcoli e valutazioni ma visto che la cosa andrebbe un pò contro lo spirito dell'edizione io direi che potresti fare 1d8 danni di base o se ti riesce particolarmente bene la prova di Athletics 2d8 (il tuo PG subisce la metà dei danni). Per quanto riguarda Slow Fall io direi che se lo attivi riduci sì il danno a te ma anche dello stesso ammontare al nemico.

41 minuti fa, The Candyman ha scritto:

ci sono azioni obbligate che un nemico con cui sono entrato in grapple deve fare o può svolgere regolamente il suo turno ma con velocità azzerata

Può gestirsi il turno come meglio crede con la limitazione della velocità azzerata.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In realtà anche se ti fa usare la "Attack action" non coinvolge un attacco con il colpo senz'armi o con un'arma da monaco quindi non si può attivare Flurry of Blows, c'è anche un tweet di Crawford che lo chiarisce (la domanda era tipo "posso combinare Flurry e Grapple/Shove")

ok, ma vale solo per il primo momento in cui si entra in grapple o anche per gli attacchi compiuti durante la grapple nei turni successivi?
 

Cita

 

Non mi è chiarissima la questione, parli forse di Stunning Strike?Perché le opzioni della Flurry del monaco Open Hand rendono proni, spingono via di 4,5 m o rendono il nemico incapace di usare reazioni che poco hanno che vedere con gli effetti di "restrained" (nemico ha svantaggio agli attacchi e gli attacchi contro di lui hanno vantaggio, il nemico ha svantaggio sui TS Destrezza).

 

è proprio al poter far andare prono che mi riferisco, perché se un nemico è prono lo si può attaccare con vantaggio con gli attacchi in mischia e se non ci sono alleati che possono solo attaccare dalla distanza allora farlo andare prono può essere una buona alternativa al metterlo in condizione restrained, sempre se tutti gli attaccanti alleati sono dopo di me di iniziativa.
Inoltre metterlo in condizione restrained mi impedisce di fargli u attacco in lotta che poi attiverebbe Flurry.
Sì, la condizione di restrained non termina fino a fine presa, ma tanto sappiamo benissimo tutti che la sfiga è sempre lì e che quando lo riuscirò a mettere restrained lui riuscirà a liberarsi subito dopo XD

 

Cita

Tutte cose da gestire con HR, quindi parlane meglio con il tuo DM, si può partire con lunghi e complessi calcoli e valutazioni ma visto che la cosa andrebbe un pò contro lo spirito dell'edizione io direi che potresti fare 1d8 danni di base o se ti riesce particolarmente bene la prova di Athletics 2d8 (il tuo PG subisce la metà dei danni). Per quanto riguarda Slow Fall io direi che se lo attivi riduci sì il danno a te ma anche dello stesso ammontare al nemico.

OK, sì, dovrebbe aver senso, anche perché sennò una volta che un monaco trova degli alberi o degli edifici diventa un'arma di distruzione

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, The Candyman ha scritto:

ok, ma vale solo per il primo momento in cui si entra in grapple o anche per gli attacchi compiuti durante la grapple nei turni successivi?

Se nei turni seguenti effetti degli attacchi (con colpo senz'armi o arma da monaco) puoi attivare normalmente Flurry of Blows. La direzione "directly away" è quella opposta a quella che stai fronteggiando in quel momento (non condividete lo spazio) e no "verso l'alto" non è un'opzione possibile. Ricorda che se spingi via con il Flurry l'avversario la lotta termina

The condition also ends if an effect removes the grappled creature from the reach of the grappler or grappling effect, such as when a creature is hurled away by the thunderwave spell.

Quindi ti converrà decisamente renderlo prono, specie visto che poi non si potrà rialzare (il suo movimento è stato ridotto a 0 dunque non può spenderlo per rialzarsi).

6 minuti fa, The Candyman ha scritto:

è proprio al poter far andare prono che mi riferisco, perché se un nemico è prono lo si può attaccare con vantaggio con gli attacchi in mischia e se non ci sono alleati che possono solo attaccare dalla distanza allora farlo andare prono può essere una buona alternativa al metterlo in condizione restrained, sempre se tutti gli attaccanti alleati sono dopo di me di iniziativa.

In quella specifica situazione sì probabilmente varebbe la pena renderlo prono.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Il 8/9/2017 alle 13:07, Alonewolf87 ha scritto:

In realtà anche se ti fa usare la "Attack action" non coinvolge un attacco con il colpo senz'armi o con un'arma da monaco quindi non si può attivare Flurry of Blows, c'è anche un tweet di Crawford che lo chiarisce (la domanda era tipo "posso combinare Flurry e Grapple/Shove")

The shove and grapple options don't involve an attack with a weapon or an unarmed strike, so no.

 

Scusatemi un sacco se faccio questo necroposting, ma ho scoperto adesso una cosa (probabile che nel frattempo lo abbiate già scoperto però) e non credo che valesse minimamente la pensa fare un altro topic.
Quando lessi questa risposta, la googlai e vidi solamente la risposta di Crawford su twitter e non vidi la domanda né mi preoccupai di risalire ad essa.
Oggi mi è salita la voglia di andare a ricercare la cosa, perché guardando  i sage advice e gli errata non avevo trovato qualcosa a riguardo né negli uni né negli altri (negli SA c'è solo una domanda relativa alla Riposte del battlemaster, che necessita di un "hit" e "The grappling and shoving options (PH, 195) don’t result in a hit or a miss").

La domanda a cui Crawford ha risposto era in effetti
"Does Shove qualify you to use the bonus attack in Two Weapon Fighting or Martial Arts?"

E come risposta a una domanda del genere quella di Crawford ha assolutamente senso, tuttavia la domanda parla dell'attacco bonus, non di flurry of blows.
E l'attacco bonus richiede di aver fatto un unarmed strike o un colpo con un'arma da monaco (quindi non si può usare dopo una grapple), mentre il flurry of blows per essere attivato richiede solamente che si utilizzi l'attack action durante il turno, senza specificare altro.

E quindi... si... può... fare.
(Peccato che nel frattempo il mio monaco sia schiattato, vabbe', mi basta far arrivare un chierico che conosce il suo nome al 17esimo e fargli usare true resurrection e il gioco è fatto)

Scusatemi nuovamente moltissimo per il necroposting.



 

Edited by The Candyman
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.