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Vampiri 5E: la White Wolf annuncia il preorder e la partnership con Modiphius Entertainment

La White Wolf ha annunciato in queste ore che collaborerà con la Modiphius Entertainment per distribuire in tutto il mondo Vampiri: la Masquerade 5E (Vampire: the Masquerade 5E) in lingua inglese. La Modiphius sarà sostanzialmente il partner della White Wolf per quanto riguarda la distribuzione della linea di gioco. Allo stesso tempo, la White Wolf ha fatto sapere che il Manuale Base sarà preordinabile a partire dal 28 di Aprile, con le prime spedizioni previste per Agosto. Il gioco, invece, sarà disponibile nei negozi a partire da Settembre. Altri 2 manuali, Camarilla e Anarchici (entrambi manuali d'ambientazione), saranno rilasciati in Autunno. Vampiri: la Masquerade 5E, abbreviato in V5, sarà anche disponibile in altre lingue a partire dalla fine dell'anno.
Ecco qui di seguito l'annuncio ufficiale:
Vampire: la Masquerade (Vampire: the Masquerade), il classico che ha modificato i giochi di ruolo per sempre, ritorna in una quinta edizione! V5 presenta un design delle regole semplificato e moderno, stupende nuove illustrazioni a colori, e una ricca esperienza narrativa per nuovi e vecchi giocatori. Alimentato dal nuovo ciclo della Fame (Hunger cycle, traduzione non ufficiale), il gioco allo stesso tempo include regole per creare coterie di personaggi sostenute dal sistema, le Schede della Tradizione (Loresheets, traduzione non ufficiale) con cui coinvolgere direttamente i giocatori tramite le loro parti preferite dell'Ambientazione e il Memoriam, un nuovo modo per portare in gioco i dettagliati Background del personaggio ed espanderli durante la sessione.
V5 è un ritonro alla visione originaria di Vampiri, portata con coraggio nel 21° secolo. Mentre le regole sono state riprogettate, questa nuova edizione rende onore alla profonda storia dell'originale, sviluppando il metaplot da dove è stato interrotto e dettagliando quello che è successo nel mondo dei Fratelli fino a stanotte. Il terrore della Seconda Inquisizione (Second Inquisition), la cospirazione della Guerra della Gehenna (Gehenna War) e il riaccendersi della Guerra delle Ere (War of Ages): questi sono i blocchi di costruzione delle moderne Cronache di V5.
Il gioco di ruolo di orrore personale e politico definitivo, Vampiri: la Masquerade, vedremo la sua 5a edizione quest'anno con l'avvio del periodo di preordine a partire dal mezzogiorno (GMT, ovvero orario di Greenwich) di sabato 28 Aprile. Il preordine di V5 inizierà le spedizioni (dei manuali, NdTraduttore) a partire da Agosto, con la prima pubblicazione - il Manuale Base - disponibile nei negozi a partire da Settembre. Altri due manuali di V5 saranno rilasciati più tardi in Autunno, i manuali d'ambientazione della Camarilla e degli Anarchici. V5 sarà anche disponibile in altre lingue a partire dalla fine dell'anno. Per favore, visitate la pagina del preordine per maggiori dettagli: https://www.modiphius.net/collections/vampire-the-masquerade
Fonte:
https://www.modiphius.net/collections/vampire-the-masquerade
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Pathfinder 2E: I Segreti dell'Alchimia

Venerdì 20 Aprile, 2018
Storicamente parlando l'alchimia era una proto-scienza, con svariate tradizione sparse per il mondo. Le scoperte alchemiche erano spesso spiegate ed espanse sulla base delle tradizioni metafisiche della cultura locale. Questi esperimenti ed osservazioni alchemiche furono in seguito rifinite tramite rigorose procedure, diventando la moderna scienza della chimica.
In Pathfinder 1E l'alchimia era il dominio di tesori pseudo-magici di basso livello, quanto meno finché l'alchimista non fece la sua comparsa nella Guida del Giocatore. Questa classe schiuse la via per creare oggetti ed effetti alchemici di livello più alto, anche se spesso si appoggiava alla magia arcana per svolgere il suo lavoro.
Quando abbiamo scelto l'alchimista per essere incluso nel playtest di PF2, questo ci ha dato l'occasione per ripensare i fondamenti dell'alchimia e creare un'ampia tradizione che rifletta le fonti storiche di ispirazione. Per la prossima versione del gioco abbiamo separato magia ed alchimia. L'alchimia potrebbe produrre effetti drammatici, ma essi sono causati dalle reazioni di potenti sostanze chimiche - e a volte catalizzate dalla risonanza - creando un tipo di folle scienza fantastica. Laddove i poteri magici derivano dalle energie di una tradizione di incantatori, i poteri alchemici derivano dalla fusione di potenziali latenti imprigionati dentro la materia, rilasciati come energia attraverso un reazione con un potente materiale. Sbattendo una verga del sole contro una superficie dura e i suoi reagenti alchemici si combinano per creare luce. La chimica interna di una creatura interagisce con un elisir della vita per curare ferite o fortificare il corpo contro le tossine. Le bombe scatenano energie esplosive quando le loro fiale si spezzano contro una creatura, esponendone i contenuti all'aria.
Laddove la magia prevede di far apparire l'energia dal nulla tramite incantesimi, rituali od oggetti magicamente potenziati, l'alchimia base è una specialità dell'abilità di Artigianato. Qualsiasi personaggio con il talento di Artigiano Alchemico può creare oggetti alchemici fintanto che ha la formula corretta, oltre a tempo e reagenti a sufficienza. Gli alchimisti conoscono (od improvvisano) scorciatoie per questi processi e possono creare oggetti alchemici instabili usando un kit da alchimista e pagando un costo in risonanza.
Quindi quali oggetti potrete creare nel playtest? Gli oggetti alchemici si dividono in quattro categorie generali: ecco cosa potete aspettarvi da ciascuna.
(NdT, tutti i nomi e traduzioni degli effetti degli oggetti seguenti sono da considerarsi traduzioni non ufficiali)
 
Bombe
Questa categoria sarà un territorio familiare per coloro che stanno ora giocando a PF1. Il fuoco, ghiaccio e fulmine in bottiglia degli alchimisti sono stati un classico dei bassi livelli per alchimisti e altri personaggi per anni ormai. Nel playtest di PF2 questi oggetti sono le linee base per le bombe alchemiche. Anche se le bombe base infliggono relativamente pochi danni, la capacità di classe di Alchimia Avanzata consente all'alchimista di infonderle con ulteriore potenza, in base al suo livello. Anche se queste bombe potenziate sono instabili (perdono i loro effetti aggiuntivi dopo 24 ore o dopo 1 round, a seconda di come l'alchimista le ha create) durante quel periodo limitato sono veramente potenti. Per esempio, ecco a voi il fulmine in bottiglia (bottled lightning)
Fulmine in bottiglia                                                                                                                                                                                                                                  Oggetto 1
A consumo, Alchemico, Bomba, Elettrico
Prezzo 3 mo
Metodo d'uso impugnato, 2 mani; Ingombro L
Il fulmine in bottiglia contiene al suo interno reagenti che creano un'esplosione elettrica quando sono esposti all'aria. Il fulmine in bottiglia infligge 1d6 danni da elettricità e 1 danno da spargimento da elettricità e fa sì che il bersaglio sia colto alla sprovvista verso tutte le creature fino all'inizio del prossimo turno di chi lo ha lanciato.
Se un alchimista di 11°  livello creasse una di queste bombe usando Alchimia Avanzata, il danno da elettricità salirebbe a 4d6, anche se il danno da spargimento rimarrebbe 1 (a meno che tale alchimista non abbia preso il talento Spargimento Calcolato, che aumenta il danno da spargimento fino ad essere pari al suo modificatore di Intelligenza). L'effetto che rende colti alla sprovvista si somma anche a qualsiasi altro effetto che l'alchimista potrebbe aggiungere alla bomba tramite i suoi talenti di classe, cosa che rende il fulmine in bottiglia un'ottima scelta quando si ha a che fare con nemici particolarmente pericolosi o con alta CA.
Naturalmente ci sono alcune sorprese tra le bombe alchemiche. Le pietre del tuono, che infliggono danni sonori maggiori in mano ad un alchimista di alto livello, e le borse dell'impedimento sono nella lista delle bombe.
 
Elisir
In PF1 abbiamo pozioni, elisir ed estratti, tutti che occupano lo stesso spazio meccanico di sviluppo. Nel playtest queste divisioni sono meno ambigue. Le pozioni sono potenti liquidi creati tramite artigianato magico e hanno effetti magici, spesso arcani. Gli elisir d'altro canto sono intrugli alchemici che causano effetti spesso drammatici, ma non magici. Le pozioni sono spesso più veloci da usare e hanno effetti solitamente più potenti, ma gli elisir funzionano anche in luoghi dove la magia è soppressa o indebolita e un alchimista li può creare al volo. Sia le pozioni che gli elisir si attivano ingerendoli e consumandoli, e richiedono spesso un pizzico di risonanza per avere pieno effetto. Lo spettro di effetti degli elisir tende ad avere a che fare con il corpo o lo stato mentale. Un esempio di questa seconda tipologia di elisir è il coraggio liquido che si può trovare nel cordiale del coraggioso (bravo's brew).
Cordiale del coraggioso                                                                                                                                                                                                                          Oggetto 3
A consumo, Alchemico, Elisir, Mentale
Prezzo 7 mo
Metodo d'uso impugnato, 1 mano; Ingombro L
Attivazione 1 Operazione di Attivazione
Questa fiasca di birra schiumosa infonde coraggio. Per l'ora successiva all'aver bevuto questo elisir il personaggio ottiene un bonus di oggetto di +1 ai tiri salvezza sulla Volontà e un bonus di oggetto di +3 a tiri salvezza sulla Volontà contro la paura.
Alcuni degli elisir più potenti sono mutageni. Questi elisir trasformano la mente e il corpo in maniera drammatica, fornendo notevoli bonus di oggetto ad una serie di abilità e attributi correlati. Tuttavia questo ha un costo: una penalità ad un'altra serie di abilità e attributi correlati. I mutageni tendono anche a modificare l'aspetto fisico di chi li utilizza in varie maniere. Per esempio, un mutageno bestiale minore potrebbe fornire un aspetto più selvaggio, con una massa muscolare aumentata, fornendovi un bonus di oggetto di +2 alle prove di Atletica e ai tiri per colpire senz'armi, oltre ad aumentare i dadi di danno per tali attacchi, ma questa nuova forma è impacciata e lenta, fornendo una penalità di -1 alle prove di Acrobazia, Furtività e Ladrocinio, oltre che alla CA e ai tiri salvezza sui Riflessi.
Gli elisir hanno alcune limitazioni. Devono essere sintonizzati ad una creatura specifica; questo solitamente vuole dire includere delle parti del corpo della creatura da sintonizzare (come capelli, unghie tagliate, saliva e così via) come reagenti nel processo di creazione. Inoltre è possibile avere solo un beneficio da mutageno attivo per volta, anche se si possono subire gli effetti negativi di svariati mutageni alla volta.
E per quanto riguarda gli estratti? In questo schema delle cose non erano più necessario. Ma non sarei sorpreso se faremo qualcos'altro con gli estratti in futuro, riportando in vita tale termine di gioco per creare qualcosa di particolarmente dinamico e divertente.
 
Veleni
Gli alchimisti solitamente hanno a che fare con gli elisir che potenziano il corpo e la mente, ma possono anche creare veleni alchemici che fanno l'esatto opposto. Anche se esistono vari veleni in natura, i veleni alchemici tendono ad essere versioni più raffinate di questi veleni naturali, spesso distallati o concentrati, creati sia per effetti più potenti che per semplicità d'uso.
Per esempio ecco il veleno soporifero (sleep poison) favorito dai drow.
Veleno soporifero                                                                                                                                                                                                                                    Oggetto 2
A consumo, Alchemico, Ferimento, Veleno
Prezzo 5 mo
Metodo d'uso Impugnato, due mani; Ingombro L
Attivazione 3 Operazioni di Attivazione, nessun costo di Punti di Risonanza
Tiro Salvezza Tempra CD 13; Durata Massima 4 ore; Stadio 1 rallentato 1 (1 round); Stadio 2 addormentato senza prova di Percezione per svegliarsi (1 round); Stadio 3 addormentato senza prova di Percezione per svegliarsi (1d4 ore)
Presupponiamo che troviate una fiala di veleno soporifero. Ci voglio 2 azioni di Operazione di Attivazione (Activation Operation, traduzione non ufficiale) per applicarlo ad un'arma (che deve essere un'arma che infligge danni perforanti o taglienti). Se il successivo attacco compiuto con l'arma è un colpo o un colpo critico il bersaglio deve tentare un tiro salvezza contro il veleno, subendo gli effetti dello Stadio 1 se fallisce (o se fallisce criticamente dello Stadio 2), con tiri salvezza a seguire che determinano se il veleno si intensifica oppure viene sconfitto. Dato che la durata massima del veleno è di 4 ore, non importa cosa succede: il veleno svanirà completamente dal corpo del bersaglio 4 ore dopo.
Come tutti gli oggetti alchemici, un'alchimista può creare una versione meno stabile di un veleno usando Alchimia Avanzata, fintanto che possiede la formula per tale veleno e ha risonanza da spendere. Però c'è un problema. La formula del veleno soporifero è un segreto custodito gelosamente dai drow, quindi buona fortuna ad ottenerla.
 
Strumenti
L'ultima categoria degli oggetti alchemici sono gli strumenti. Gli strumenti sono oggetti che non rientrano in altre categorie. Essi influenzano solitamente il terreno, la visione e altri aspetti dell'ambiente, invece di influenzare direttamente una creatura. La verga del sole è un esempio di strumento alchemico. Il bastone del fumo è un altro.
Bastone del Fumo                                                                                                                                                                                                                                    Oggetto 1
A consumo, Alchemico
Prezzo 2 mo
Metodo d'uso impugnato, 2 mani; Ingombro L
Attivazione 1 Operazione di attivazione, nessun costo in Punti Risonanza
Torcendo questo oggetto si crea istantaneamente uno schermo di spesso fumo opaco in un'esplosione di raggio 1,5 metri centrata su un angolo dello spazio della creatura che lo ha attivato. Tutte le creature dentro tale area sono occultate. Il fumo dura per 1 minuto oppure finché non viene disperso da un forte vento.
Come potete vedere l'alchimia è diventata una disciplina a sé stante, con molti strumenti adatti ad aiutare gli avventurieri in generale e l'alchimista in particolare.
Stephen Radney-MacFarland
Senior Designer
 
Link all'articolo originale:
http://paizo.com/community/blog/v5748dyo5lkq6?Secrets-of-Alchemy  
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Lex Arcana 2a Edizione

La Quality Games, azienda di giochi di ruolo che ha appena aperto i battenti, ha annunciato che il primo progetto a cui lavorerà sarà la scrittura di una seconda edizione di Lex Arcana, il gioco di ruolo fantasy sulla Roma Imperiale che ha avuto un enorme successo negli anni '90.

Lex Arcana è stato un vero proprio caso editoriale, un GdR totalmente italiano che si è guadagnato l'attenzione del mercato in un periodo in cui il gioco da tavolo stava subendo un pesante freno per via della diffusione di Magic. La sua produzione si è arrestata bruscamente dopo la scatola base e tre approfondimenti geografici, ma il nome ha continuato a rimanere sulla bocca dei giocatori. Sul forum avevamo già trattato dell'argomento in un articolo di due anni fa, nel quale potete trovare una analisi puntuale del sistema e della sua storia.
Quality Games ha deciso di dare una nuova opportunità a questo gioco, scegliendo di affiancare ai designer che idearono il gioco originale Andrea Angiolino, il Creative Director della società, una personalità nel campo dell'editoria ludica italiana (è il creatore di Wings of Glory ed ha ricevuto numerosi premi per i prodotti da lui pubblicati). 

La seconda edizione non sarà però una semplice riedizione. Lex Arcana verrà innovata e adattata ai cambiamenti ai cui abbiamo assistito in questi ultimi anni nel campo del GdR. Questo non significa, però, che verranno cancellati i tratti significativi della prima edizione. Il prodotto è stato selezionato proprio in virtù delle sua unicità e i designer intendono rispettarla. 
Non si hanno ancora novità sull'uscita ufficiale del gioco, quindi non ci resta che attendere fiduciosi ulteriori annunci.
 
Link utili:
Sito della Quality Games: http://www.qualitygames.eu/
Annuncio ufficiale: http://www.qualitygames.eu/2018/04/08/il-ritorno-di-lex-arcana-quality-games-pubblichera-la-nuova-edizione/
Pagina Facebook della società: https://www.facebook.com/qualitygamessrl/
 
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SilentWolf

DnD 5e Anteprime in arrivo con D&D Extra Life 2017

Messaggio consigliato

Nuove anteprime in arrivo a Novembre attraverso la nota raccolta fondi.

Come oramai da tradizione, anche quest'anno la WotC parrteciperà alla raccolta di beneficienza Extra Life, un evento dedicato alla ricerca di fondi per sostenere la cura dei bambini presso il Seattle Children's Hospital. Come già fatto negli anni scorsi, dunque, anche questa volta la WotC ha deciso di rilasciare una serie di anteprime dei prossimi manuali in arrivo per D&D 5e (Tomb of Annihilation, ma soprattutto Xanathar's Guide to Everything) a seconda del denaro che si è riuscito a raccogliere per l'occasione.
Per questo motivo, segnatevi la data del 4 Novembre, giorno a partire dal quale inizierà l'evento e, dunque, cominceranno ad essere sbloccate le anteprime.

http://dnd.wizards.com/extralife2017

 

PREMI
Man mano che verranno raggiunti i traguardi della raccolta fondi, la WotC procederà a rilasciare le ateprime secondo l'ordine che segue:

  • 5000 dollari: Galleria d'illustrazioni scaricabile, da Tomb of Annihilation.
  • 10000 dollari: Una lista d'esempio di incontri casuali, da Xanathar's Guide to Everything.
  • 15000 dollari: Una lista d'esempio di nomi dei personaggi suggeriti, da Xanathar's Guide to Everything.
  • 20000 dollari: Una lista d'esempio di eventi per personaggi, da Xanathar's Guide to Everything.
  • 25000 dollari: Una lista di nuovi incantesimi, da Xanathar's Guide to Everything.
  • 30000 dollari: Anteprima di una Sottoclasse, da Xanathar's Guide to Everything.
  • 40000 dollari: Sommario, da Xanathar's Guide to Everything.

In aggiunta, la WotC suggerisce di prestare attenzione all'uscita di altri premi, come rivelazioni di personaggi e addirittura contenuti esclusivi da parte di aziende partner della WotC, come la Codename Entertainment e la Catalyst Games.

 

IL PACCHETTO DELLA TARTARUGA
Come ulteriore bonus, la WotC quest'anno sta lavorando allo scopo di creare uno speciale contenuto scaricabile presso il Dungeon Masters Guild. Chris Perkins e il resto del D&D team hanno appositamente creato le Tartarughe (Tortles) come nuova Razza giocabile, la quale sarà resa disponibile nei giorni a seguire e i cui proventi saranno diretti a beneficio di Extra Life/Ospedali per Bambini. (Se non avete familiarità con i Tortle, essi sono una razza di tartarughe antropomorfe che sono apparse in precedenti edizioni del gioco). Questo materiale includerà anche un luogo d'avventura e qualche nuovo mostro.


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22 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Un'iniziativa lodevole, ma devo dire con tutta onestà che i "premi" non sono esattamente munifici.

Anzi in particolare l'ultimo mi sembra un modo per dare il via a innumerevoli discussioni sui forum e alzare l'hype.

Beh, ovviamente i premi di Extra Life partono sempre da quelli meno interessanti per andare verso quelli più intriganti. Così hanno sempre fatto fin ora. I primi sono sempre quel qualcosa di poco interessante, ma che può risultare una curiosità. Quelli più in alto sono i premi che servono a spingere la gente a mettere molti soldi.

Il Sommario, in realtà, è tipicamente una delle anteprime più attese, proprio perchè consente di avere un panorama sul contenuto del Manuale. Considerato che Xanathar's Guide to Everything non sarà uguale ai supplementi meccanici pubblicati fin ora (dove il contenuto non era chissà quanto rivoluzionario), il Sommario costituirà uno sguardo al cumulo di novità che il manuale ci si aspetta contenga.
Inoltre, se i designer l'hanno piazzato all'ultimo gradino, è perchè molto probabilmente sanno che il pubblico rimarrà emozionato per la quantità e/o il tipo di materiale che verrà rilasciato.

E' naturale, infine, che le anteprime mirino a generare discussioni e hype. E' proprio a questo che servono, agli occhi di un'azienda che mira a vendere i suoi prodotti il più possibile. ;-)

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5 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

E' naturale, infine, che le anteprime mirino a generare discussioni e hype. E' proprio a questo che servono, agli occhi di un'azienda che mira a vendere i suoi prodotti il più possibile. ;-)

Si ma qui sembra un po' che sfruttino l'evento per farsi pubblicità. Non ho mai apprezzato troppo questo genere di raccolta fondi, la trovo moralmente un po' grigia. Ovviamente imho

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In realtà è il contrario. Sono diversi anni che la WoC partecipa a questa raccolta di fondi e usano la storia dei "premi" per attirare i giocatori di D&D (ogni anno mettono in palio anteprime da manuali diversi in uscita ad settembre/ottobre). Più che farsi pubblicità, sono loro che fanno pubblicità alla raccolta fondi creando un'attrattiva per i giocatori. Non mi sembra niente di male, anzi.

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@Pippomaster92 Come dice Muso, anche se sicuramente la WotC ottiene un'occasione per presentare i suoi manuali in uscita, in realtà è più il contrario: è la WotC che sfrutta la sua fama e il desiderio dei giocatori di conoscere novità sui manuali per attirare l'attenzione su un'iniziativa che, altrimenti, quegli stessi giocatori nemmeno prenderebbero in considerazione. ;-)
Anzi proprio grazie alla WotC, Extra Life riesce a tirar su dai giocatori di D&D almeno 40.000-50.000 dollari l'anno. Il desiderio di sbloccare le anteprime permette di raccogliere una cifra abbastanza considerevole.
 

@smite4life No, la data è a posto. L'evento Extra Life, infatti, in genere dura due giorni e la raccolta fondi arriva a sbloccare tutte le anteprime di solito entro 1 o 2 settimane. ;-)

 

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22 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

@Pippomaster92 Come dice Muso, anche se sicuramente la WotC ottiene un'occasione per presentare i suoi manuali in uscita, in realtà è più il contrario: è la WotC che sfrutta la sua fama e il desiderio dei giocatori di conoscere novità sui manuali per attirare l'attenzione su un'iniziativa che, altrimenti, quegli stessi giocatori nemmeno prenderebbero in considerazione. ;-)
Anzi proprio grazie alla WotC, Extra Life riesce a tirar su dai giocatori di D&D almeno 40.000-50.000 dollari l'anno. Il desiderio di sbloccare le anteprime permette di raccogliere una cifra abbastanza considerevole.

 

In questo caso, sempre imho, è ancora peggio...solo, dal punto di vista dei donatori. Partecipare ad una racclta fondi per avere qualcosa in cambio è sempre stato qualcosa che non mi è mai piaciuto.

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14 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

In questo caso, sempre imho, è ancora peggio...solo, dal punto di vista dei donatori. Partecipare ad una racclta fondi per avere qualcosa in cambio è sempre stato qualcosa che non mi è mai piaciuto.

Beh, tieni presente che quella è solo una mia affermazione. Immagino che molti dei donatori mettano soldi per la manifestazione. Ora non stiamo per forza a trovare cattive intenzioni, dai... ;-)

Il mondo è vario. Sicuramente c'è chi fa le cose per opportunismo, così come anche c'è chi fa le cose per dare un buon contributo.
Riguardo alla WotC, ad esempio, tieni presente che nessuno gli ha chiesto di fare una cosa simile e che non sono tenuti a organizzare ogni anno un evento Extra Life (se vogliono promuovere i manuali ci sono molti modi, alcuni dei quali meno dispendiosi dal punto di vista organizzativo - i soldi per la due giorni di Gdr initerrotto ce li mette la WotC - e più semplici in generale -  basterebbe rilasciare anteprime un po' per volta a ridosso dell'uscita deiu manuali, usando i principali siti d'infomazione del settore per far circolare la news, come già fatto in passato). E' la WotC a desiderare di organizzare l'evento ogni anno, nonostante potrebbe fare altrimenti.

Non ti credere che sia l'apparir bene durante le opere di beneficienza che fa vendere quintalate di manuali in più. ;-)

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1 minuto fa, Muso ha scritto:

È una specie di Telethon e poi è per una buona causa. Francamente non comprendo le perplessità di @Pippomaster92. Come dice @SilentWolf, non glielo fa fare nessuno di organizzare questa attività benefica tutti gli anni e vederci per forza del marcio mi sembra decisamente esagerato.

Infatti, in questo specifico caso (che non conoscevo prima) mi sono corretto con la frase sotto.

6 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

In questo caso, sempre imho, è ancora peggio...solo, dal punto di vista dei donatori. Partecipare ad una racclta fondi per avere qualcosa in cambio è sempre stato qualcosa che non mi è mai piaciuto.

Trovo piuttosto triste che si debba ricevere qualcosa in cambio per aver fatto una donazione. 

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@Pippomaster92, a me piacerebbe che i soliti critici da tastiera ogni tanto organizzassero qualcosa o provassero cosa vuol dire sbattersi per uno scopo positivo invece di criticare a vanvera chi mette a disposizione tempo ed energie che potrebbe dedicare ad altro per fare del bene. Vedila come ti pare, ma il risultato pratico sono molti soldi - che altrimenti non arriverebbero - per una buona causa. Rimani pure della tua idea, ma permettimi di criticarla duramente.

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2 minuti fa, Muso ha scritto:

@Pippomaster92, a me piacerebbe che i soliti critici da tastiera ogni tanto organizzassero qualcosa o provassero cosa vuol dire sbattersi per uno scopo positivo invece di criticare a vanvera chi mette a disposizione tempo ed energie che potrebbe dedicare ad altro per fare del bene. Vedila come ti pare, ma il risultato pratico sono molti soldi - che altrimenti non arriverebbero - per una buona causa. Rimani pure della tua idea, ma permettimi di criticarla duramente.

Permettiti di fare quello che vuoi, questo è un forum libero. Resto naturalmente della mia idea: trovo riprovevole che una persona doni il proprio denaro in "beneficenza" solo perché in cambio riceve qualcosa di legato ad un proprio interesse materiale. 

A proposito, preferirei che non mi includessi nei "soliti critici da tastiera" visto che non ci conosciamo e difficilmente siamo anche solo stati in un'altra discussione assieme. Trovo sia generalizzare un po' troppo al solo scopo di denigrare l'opinione altrui. Tra l'altro parli con una persona che aiuta a tenere aperte due associazioni culturali del suo comune (biblioteca pubblica e cineclub pubblico) completamente gratis...non sono affatto contrario al concetto di spendere denaro, tempo ed energie in attività no-profit.

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@Pippomaster92 Ma cosa te ne importa quindi del perché pagano? L'importante è che persone, che altrimenti non saprebbero dell'iniziativa, ne vengano a conoscenza e offrano qualcosa. Perché bisogna giudicare chi offre qualcosa per gli altri francamente non lo capisco. Che lo facciano davvero solo per veder sbloccata una certa anteprima non lo sai e magari gli darebbe fastidio leggere il tuo giudizio. Proprio come tu non vuoi che io ti giudichi sulla base di una conoscenza superficiale costruita nell'arco di una discussione fugace.

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2 minuti fa, Muso ha scritto:

@Pippomaster92 Ma cosa te ne importa quindi del perché pagano? L'importante è che persone, che altrimenti non saprebbero dell'iniziativa, ne vengano a conoscenza e offrano qualcosa. Perché bisogna giudicare chi offre qualcosa per gli altri francamente non lo capisco. Che lo facciano davvero solo per veder sbloccata una certa anteprima non lo sai e magari gli darebbe fastidio leggere il tuo giudizio. Proprio come tu non vuoi che io ti giudichi sulla base di una conoscenza superficiale costruita nell'arco di una discussione fugace.

Infatti la mia è un'opinione personale, basata sul rapporto tra quello che vedo e i miei valori. Non ho dato giudizi assoluti, come puoi facilmente notare rileggendo i miei post. Ho solo espresso la mia opinione. Libero di non apprezzarla, confutarla o altro, anche se oggettivamente c'è ben poco da contestare. Se fai attenzione non ho mai detto "tutti quelli che donano lo fanno per avere in cambio uno screen da un manuale", ho solo specificato che non mi piacciono particolarmente queste iniziative. Preferirei facessero uscire questo materiale nell'ambito di una campagna pubblicitaria, piuttosto. Nulla vieta alla Wizard di donare denaro discretamente (e magari lo fa, eh) in beneficenza senza troppa pubblicità. Vero che questa attività consente maggiore visibilità all'iniziativa, ciò non di meno io personalmente la ritento moralmente poco piacevole, ma per i miei soli gusti. 

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@Pippomaster92 hai ragione dal punto di vista morale, ma (purtroppo) è l'obiettivo che conta: raccogliere fondi.

Se vuoi ottenere di più, devi mettere qualcosa sul piatto. In questi casi, è necessario essere un po' cinici. È il fine ultimo che conta.

I legali buoni come te, queste cose non le possono capire. :D:D:D

 

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Le Tortle sono ora disponibili! Sono comprese in una miniavventura legata a Tomb Annihilation.

http://www.dmsguild.com/product/221716/Tortle-Package-5e?src=newest_in_al&coverSizeTest=true

Visto che la Wizard conosce il suo pubblico, se volete (come me) vedere solo la razza, è completamente disponibile nell'anteprima. Altrimenti sono dieci dollari che vanno in beneficenza.

Modificato da SNESferatu

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