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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
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La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
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In arrivo un nuovo Starter Set a tema Stranger Things

Visto il grande successo ottenuto dalla serie televisiva Stranger Things (la quale celebra non solo gli anni '80, ma anche e soprattutto la storia di Dungeons & Dragons), la WotC ha deciso di rilasciare il 1° Maggio 2019 una nuova versione dello Starter Set ad essa interamente dedicata.
Per chi di voi non lo sapesse, lo Starter Set è una scatola il cui scopo è quello di fornire il minimo necessario per giocare a D&D (un'avventura, le regole basilari, alcuni personaggi pre-generati e dei dadi), in modo da consentire ai nuovi giocatori di provare la nuova edizione prima di spendere soldi per acquistare i 3 Manuali Base. Fino ad ora la 5a Edizione di D&D aveva a disposizione una sola versione dello Starter Set, quella standard (qui potete trovare la versione americana e qui quella in lingua italiana). A quest'ultima ora se ne aggiunge una seconda, grazie alla quale potremo giocare alla stessa avventura giocata da Mike Wheeler e dai suoi amici nella serie Stranger Things.
Su Amazon USA è già possibile pre-ordinare questa nuova versione dello Starter Set al prezzo di 24,99 dollari. Non ci sono ancora informazioni su una eventuale versione in lingua italiana.
Ecco le informazioni sul contenuto:
Un Dungeons & Dragons tematizzato Stranger Things: imbarcatevi in una emozionante avventura di Dungeons & Dragons, la caccia alla Thessalhydra, "creata" dal personaggio Mike proveniente dall'originale serie Netflix, Stranger Things.
  Un grande gioco per i nuovi giocatori di Dungeons & Dragons: che i giocatori siano nuovi a D&D o che siano alla ricerca di una nuova avventura, questo Gioco di Ruolo tematizzato Stranger Things include tutto ciò che un gruppo ha bisogno per giocare.
  Regole dettagliate, supplemento d'avventura e dadi da gioco: l'emozionante supplemento d'avventura e il colorato manuale delle regole contengono un sacco di informazioni su come giocare al gioco, sulla strategia, e consigli ai giocatori sul modo in cui far progredire i personaggi oltre il 5° livello, oltre a 6 dadi poliedrici così che siate pronti al gioco.
  Schede del personaggio di Stranger Things: giocate come uno dei vostri personaggi preferiti di Stranger Things.
  Include 2 miniature della Demogorgone: il gioco include 2 miniature della Demogorgone, una che i giocatori possono dipingere e personalizzare.
Fonti:
https://comicbook.com/gaming/2019/02/13/stranger-things-dungeons-dragons-starter-set/
http://www.enworld.org/forum/content.php?6048-New-Stranger-Things-D-D-Starter-Set-Announced
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Stronghold & Followers: una recensione

Articolo di brimmels del 5 Febbraio 2019
Avendo raccolto 2'121'465 $, Fortezze&Seguaci [F&S] (Strongholds & Followers) potrebbe essere il più atteso GdR finanziato tramite Kickstarter (almeno finché il record non verrà nuovamente superato). Certo, buona parte della quota raccolta andrà alla parte del Kickstarter collegata allo "Streaming", così che il creatore Matt Colville possa avere uno studio adatto al suo popolare canale YouTube. Il manuale copre definitivamente uno spazio finora lasciato vuoto nel panorama regolistico della 5° edizione di Dungeons & Dragons.

Nelle prime edizioni di D&D era naturale attendersi che i giocatori avrebbero costruito delle fortezze e raccolto dei seguaci. E, nonostante accada ancora adesso, almeno a giudicare dai post sul forum e dai supplementi, non è comune come una volta.
La Guida del Dungeon Master dedica a mala pena una pagina intera alle roccaforti. I seguaci e i mercenari hanno riservato ancora meno spazio: è proprio per questo che Fortezze&Seguaci supporta e non compete con i manuali base.
Colville ci elenca quattro tipo di "fortezze": roccaforti, templi, torri e imprese. Le prime tre sono ovviamente legate a tre delle quattro classi base. La quarta, invece, include basi come bar per i ladri, teatri per i bardi, ecc...
Le abilità delle roccaforti vengono ricaricate durante i riposi estesi (extended rests) per spingere i giocatori a spendere tempo nelle loro costruzioni e a interagire con i propri sottoposti. Ma non tutte le basi devono essere i tradizionali castelli, torri, ecc... Colville spiega che un campo di barbari può essere considerato una "fortezza mobile" e cataloga una nave pirata come un altro genere di roccaforte.
Ogni tipo di fortezza permette di avere certi benefici, alcuni ovvi, come la ricerca di incantesimi per una torre, mentre altri sono meno immediati, come le torri che permettono di ottenere della magia da battaglia. Inoltre, lo studio di nuovi incanti in F&S differisce da quello sulla Guida del Dungeon Master per via di una serie di tabelle casuali atte a rendere il processo più divertente.
Ma se questo approccio randomico non fosse stimolante per il vostro gruppo, non preoccupatevi: potrete cambiarlo in ogni momento. Colville mette molta enfasi sull'adattare le regole e le idee quanto si voglia, fatto che trovo magnifico. Sfortunatamente lo ripete fin troppo spesso, più o meno in ogni sezione e persino più volte nella stessa pagina. Le ripetizioni diventano solamente noiose e creano il rischio di distrarre.
Un altro punto frustrante è che Colville menziona la magia da battaglia sotto le torri, ma rinvia a Regni&Guerre (Kingdoms&Warfare). Eppure fa il contrario per i benefici del Campo di Barbari.
Colville ha fatto, però, un ottimo lavoro nel fornire idee su come i giocatori potrebbero aver ottenuto le proprie basi e le conseguenze di questo fatto, con molti intrighi politici, se si desidera. Amo inoltre le idee collegate ad ogni classe e come queste possano avere delle basi uniche. Gli esempi di seguaci sono buoni e i PNG d'esempio in questa sezione sono veramente spettacolari.
Colville vuole chiaramente ispirare i DM e ne è particolarmente entusiasta. Potete capirlo chiaramente dal grande numero di punti esclamativi, anche se probabilmente 298 in un libro di 265 pagine sono leggermente eccessivi. (Sì, ho una leggera vena di masochismo, ma dopo averne trovati tanti persino nelle prime pagine delle regole e nelle note a margine sono diventato curioso). Un esempio: "Quanti minuti? Sta a voi deciderlo! Persino "immediatamente" potrebbe andare bene!".

Il fatto che sia stata inclusa una nuova versione dei draghi delle gemme (gemstone dragon), di allineamento neutrale, dai Dragon Magazine mi ha entusiasmato parecchio, ma le illustrazioni che mostravano dei normali draghi con delle escrezioni di gemme mi hanno deluso. Dare loro delle abilità psioniche li ha resi diversi dalla versione del Dragon #37, ma questo genere di magia ha una storia travagliata in D&D. Avrei preferito qualcos'altro collegato maggiormente al tema dei cristalli.
The Siege of Castle Rend di James J. Haeck è una divertente avventura in quattro parti per cinque personaggi di quinto livello. Inutile a dirsi, include regole da questo manuale.
S&F ha del buon materiale che userò decisamente nelle mie avventure. Sono solamente deluso che leggerlo non sia stato divertente come mi ero aspettato. Consideratelo consigliato anche se non caldamente e speriamo che il prossimo progetto migliori rispetto a questo.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5989-Strongholds-Followers-A-Review
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SilentWolf

DnD 5e Anteprime in arrivo con D&D Extra Life 2017

Messaggio consigliato

Nuove anteprime in arrivo a Novembre attraverso la nota raccolta fondi.

Come oramai da tradizione, anche quest'anno la WotC parrteciperà alla raccolta di beneficienza Extra Life, un evento dedicato alla ricerca di fondi per sostenere la cura dei bambini presso il Seattle Children's Hospital. Come già fatto negli anni scorsi, dunque, anche questa volta la WotC ha deciso di rilasciare una serie di anteprime dei prossimi manuali in arrivo per D&D 5e (Tomb of Annihilation, ma soprattutto Xanathar's Guide to Everything) a seconda del denaro che si è riuscito a raccogliere per l'occasione.
Per questo motivo, segnatevi la data del 4 Novembre, giorno a partire dal quale inizierà l'evento e, dunque, cominceranno ad essere sbloccate le anteprime.

http://dnd.wizards.com/extralife2017

 

PREMI
Man mano che verranno raggiunti i traguardi della raccolta fondi, la WotC procederà a rilasciare le ateprime secondo l'ordine che segue:

  • 5000 dollari: Galleria d'illustrazioni scaricabile, da Tomb of Annihilation.
  • 10000 dollari: Una lista d'esempio di incontri casuali, da Xanathar's Guide to Everything.
  • 15000 dollari: Una lista d'esempio di nomi dei personaggi suggeriti, da Xanathar's Guide to Everything.
  • 20000 dollari: Una lista d'esempio di eventi per personaggi, da Xanathar's Guide to Everything.
  • 25000 dollari: Una lista di nuovi incantesimi, da Xanathar's Guide to Everything.
  • 30000 dollari: Anteprima di una Sottoclasse, da Xanathar's Guide to Everything.
  • 40000 dollari: Sommario, da Xanathar's Guide to Everything.

In aggiunta, la WotC suggerisce di prestare attenzione all'uscita di altri premi, come rivelazioni di personaggi e addirittura contenuti esclusivi da parte di aziende partner della WotC, come la Codename Entertainment e la Catalyst Games.

 

IL PACCHETTO DELLA TARTARUGA
Come ulteriore bonus, la WotC quest'anno sta lavorando allo scopo di creare uno speciale contenuto scaricabile presso il Dungeon Masters Guild. Chris Perkins e il resto del D&D team hanno appositamente creato le Tartarughe (Tortles) come nuova Razza giocabile, la quale sarà resa disponibile nei giorni a seguire e i cui proventi saranno diretti a beneficio di Extra Life/Ospedali per Bambini. (Se non avete familiarità con i Tortle, essi sono una razza di tartarughe antropomorfe che sono apparse in precedenti edizioni del gioco). Questo materiale includerà anche un luogo d'avventura e qualche nuovo mostro.


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22 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Un'iniziativa lodevole, ma devo dire con tutta onestà che i "premi" non sono esattamente munifici.

Anzi in particolare l'ultimo mi sembra un modo per dare il via a innumerevoli discussioni sui forum e alzare l'hype.

Beh, ovviamente i premi di Extra Life partono sempre da quelli meno interessanti per andare verso quelli più intriganti. Così hanno sempre fatto fin ora. I primi sono sempre quel qualcosa di poco interessante, ma che può risultare una curiosità. Quelli più in alto sono i premi che servono a spingere la gente a mettere molti soldi.

Il Sommario, in realtà, è tipicamente una delle anteprime più attese, proprio perchè consente di avere un panorama sul contenuto del Manuale. Considerato che Xanathar's Guide to Everything non sarà uguale ai supplementi meccanici pubblicati fin ora (dove il contenuto non era chissà quanto rivoluzionario), il Sommario costituirà uno sguardo al cumulo di novità che il manuale ci si aspetta contenga.
Inoltre, se i designer l'hanno piazzato all'ultimo gradino, è perchè molto probabilmente sanno che il pubblico rimarrà emozionato per la quantità e/o il tipo di materiale che verrà rilasciato.

E' naturale, infine, che le anteprime mirino a generare discussioni e hype. E' proprio a questo che servono, agli occhi di un'azienda che mira a vendere i suoi prodotti il più possibile. ;-)

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5 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

E' naturale, infine, che le anteprime mirino a generare discussioni e hype. E' proprio a questo che servono, agli occhi di un'azienda che mira a vendere i suoi prodotti il più possibile. ;-)

Si ma qui sembra un po' che sfruttino l'evento per farsi pubblicità. Non ho mai apprezzato troppo questo genere di raccolta fondi, la trovo moralmente un po' grigia. Ovviamente imho

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In realtà è il contrario. Sono diversi anni che la WoC partecipa a questa raccolta di fondi e usano la storia dei "premi" per attirare i giocatori di D&D (ogni anno mettono in palio anteprime da manuali diversi in uscita ad settembre/ottobre). Più che farsi pubblicità, sono loro che fanno pubblicità alla raccolta fondi creando un'attrattiva per i giocatori. Non mi sembra niente di male, anzi.

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@Pippomaster92 Come dice Muso, anche se sicuramente la WotC ottiene un'occasione per presentare i suoi manuali in uscita, in realtà è più il contrario: è la WotC che sfrutta la sua fama e il desiderio dei giocatori di conoscere novità sui manuali per attirare l'attenzione su un'iniziativa che, altrimenti, quegli stessi giocatori nemmeno prenderebbero in considerazione. ;-)
Anzi proprio grazie alla WotC, Extra Life riesce a tirar su dai giocatori di D&D almeno 40.000-50.000 dollari l'anno. Il desiderio di sbloccare le anteprime permette di raccogliere una cifra abbastanza considerevole.
 

@smite4life No, la data è a posto. L'evento Extra Life, infatti, in genere dura due giorni e la raccolta fondi arriva a sbloccare tutte le anteprime di solito entro 1 o 2 settimane. ;-)

 

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22 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

@Pippomaster92 Come dice Muso, anche se sicuramente la WotC ottiene un'occasione per presentare i suoi manuali in uscita, in realtà è più il contrario: è la WotC che sfrutta la sua fama e il desiderio dei giocatori di conoscere novità sui manuali per attirare l'attenzione su un'iniziativa che, altrimenti, quegli stessi giocatori nemmeno prenderebbero in considerazione. ;-)
Anzi proprio grazie alla WotC, Extra Life riesce a tirar su dai giocatori di D&D almeno 40.000-50.000 dollari l'anno. Il desiderio di sbloccare le anteprime permette di raccogliere una cifra abbastanza considerevole.

 

In questo caso, sempre imho, è ancora peggio...solo, dal punto di vista dei donatori. Partecipare ad una racclta fondi per avere qualcosa in cambio è sempre stato qualcosa che non mi è mai piaciuto.

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14 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

In questo caso, sempre imho, è ancora peggio...solo, dal punto di vista dei donatori. Partecipare ad una racclta fondi per avere qualcosa in cambio è sempre stato qualcosa che non mi è mai piaciuto.

Beh, tieni presente che quella è solo una mia affermazione. Immagino che molti dei donatori mettano soldi per la manifestazione. Ora non stiamo per forza a trovare cattive intenzioni, dai... ;-)

Il mondo è vario. Sicuramente c'è chi fa le cose per opportunismo, così come anche c'è chi fa le cose per dare un buon contributo.
Riguardo alla WotC, ad esempio, tieni presente che nessuno gli ha chiesto di fare una cosa simile e che non sono tenuti a organizzare ogni anno un evento Extra Life (se vogliono promuovere i manuali ci sono molti modi, alcuni dei quali meno dispendiosi dal punto di vista organizzativo - i soldi per la due giorni di Gdr initerrotto ce li mette la WotC - e più semplici in generale -  basterebbe rilasciare anteprime un po' per volta a ridosso dell'uscita deiu manuali, usando i principali siti d'infomazione del settore per far circolare la news, come già fatto in passato). E' la WotC a desiderare di organizzare l'evento ogni anno, nonostante potrebbe fare altrimenti.

Non ti credere che sia l'apparir bene durante le opere di beneficienza che fa vendere quintalate di manuali in più. ;-)

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1 minuto fa, Muso ha scritto:

È una specie di Telethon e poi è per una buona causa. Francamente non comprendo le perplessità di @Pippomaster92. Come dice @SilentWolf, non glielo fa fare nessuno di organizzare questa attività benefica tutti gli anni e vederci per forza del marcio mi sembra decisamente esagerato.

Infatti, in questo specifico caso (che non conoscevo prima) mi sono corretto con la frase sotto.

6 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

In questo caso, sempre imho, è ancora peggio...solo, dal punto di vista dei donatori. Partecipare ad una racclta fondi per avere qualcosa in cambio è sempre stato qualcosa che non mi è mai piaciuto.

Trovo piuttosto triste che si debba ricevere qualcosa in cambio per aver fatto una donazione. 

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@Pippomaster92, a me piacerebbe che i soliti critici da tastiera ogni tanto organizzassero qualcosa o provassero cosa vuol dire sbattersi per uno scopo positivo invece di criticare a vanvera chi mette a disposizione tempo ed energie che potrebbe dedicare ad altro per fare del bene. Vedila come ti pare, ma il risultato pratico sono molti soldi - che altrimenti non arriverebbero - per una buona causa. Rimani pure della tua idea, ma permettimi di criticarla duramente.

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2 minuti fa, Muso ha scritto:

@Pippomaster92, a me piacerebbe che i soliti critici da tastiera ogni tanto organizzassero qualcosa o provassero cosa vuol dire sbattersi per uno scopo positivo invece di criticare a vanvera chi mette a disposizione tempo ed energie che potrebbe dedicare ad altro per fare del bene. Vedila come ti pare, ma il risultato pratico sono molti soldi - che altrimenti non arriverebbero - per una buona causa. Rimani pure della tua idea, ma permettimi di criticarla duramente.

Permettiti di fare quello che vuoi, questo è un forum libero. Resto naturalmente della mia idea: trovo riprovevole che una persona doni il proprio denaro in "beneficenza" solo perché in cambio riceve qualcosa di legato ad un proprio interesse materiale. 

A proposito, preferirei che non mi includessi nei "soliti critici da tastiera" visto che non ci conosciamo e difficilmente siamo anche solo stati in un'altra discussione assieme. Trovo sia generalizzare un po' troppo al solo scopo di denigrare l'opinione altrui. Tra l'altro parli con una persona che aiuta a tenere aperte due associazioni culturali del suo comune (biblioteca pubblica e cineclub pubblico) completamente gratis...non sono affatto contrario al concetto di spendere denaro, tempo ed energie in attività no-profit.

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@Pippomaster92 Ma cosa te ne importa quindi del perché pagano? L'importante è che persone, che altrimenti non saprebbero dell'iniziativa, ne vengano a conoscenza e offrano qualcosa. Perché bisogna giudicare chi offre qualcosa per gli altri francamente non lo capisco. Che lo facciano davvero solo per veder sbloccata una certa anteprima non lo sai e magari gli darebbe fastidio leggere il tuo giudizio. Proprio come tu non vuoi che io ti giudichi sulla base di una conoscenza superficiale costruita nell'arco di una discussione fugace.

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2 minuti fa, Muso ha scritto:

@Pippomaster92 Ma cosa te ne importa quindi del perché pagano? L'importante è che persone, che altrimenti non saprebbero dell'iniziativa, ne vengano a conoscenza e offrano qualcosa. Perché bisogna giudicare chi offre qualcosa per gli altri francamente non lo capisco. Che lo facciano davvero solo per veder sbloccata una certa anteprima non lo sai e magari gli darebbe fastidio leggere il tuo giudizio. Proprio come tu non vuoi che io ti giudichi sulla base di una conoscenza superficiale costruita nell'arco di una discussione fugace.

Infatti la mia è un'opinione personale, basata sul rapporto tra quello che vedo e i miei valori. Non ho dato giudizi assoluti, come puoi facilmente notare rileggendo i miei post. Ho solo espresso la mia opinione. Libero di non apprezzarla, confutarla o altro, anche se oggettivamente c'è ben poco da contestare. Se fai attenzione non ho mai detto "tutti quelli che donano lo fanno per avere in cambio uno screen da un manuale", ho solo specificato che non mi piacciono particolarmente queste iniziative. Preferirei facessero uscire questo materiale nell'ambito di una campagna pubblicitaria, piuttosto. Nulla vieta alla Wizard di donare denaro discretamente (e magari lo fa, eh) in beneficenza senza troppa pubblicità. Vero che questa attività consente maggiore visibilità all'iniziativa, ciò non di meno io personalmente la ritento moralmente poco piacevole, ma per i miei soli gusti. 

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@Pippomaster92 hai ragione dal punto di vista morale, ma (purtroppo) è l'obiettivo che conta: raccogliere fondi.

Se vuoi ottenere di più, devi mettere qualcosa sul piatto. In questi casi, è necessario essere un po' cinici. È il fine ultimo che conta.

I legali buoni come te, queste cose non le possono capire. :D:D:D

 

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Le Tortle sono ora disponibili! Sono comprese in una miniavventura legata a Tomb Annihilation.

http://www.dmsguild.com/product/221716/Tortle-Package-5e?src=newest_in_al&coverSizeTest=true

Visto che la Wizard conosce il suo pubblico, se volete (come me) vedere solo la razza, è completamente disponibile nell'anteprima. Altrimenti sono dieci dollari che vanno in beneficenza.

Modificato da SNESferatu

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