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Idee regalo natalizie per i vostri DM

Articolo di Talien del 02 Dicembre
In quanto DM che possiede una stampante 3D, posso crearmi da solo molti prodotti interessanti per i GDR. Quindi, quando si tratta di regali, devono essere abbastanza unici da non poterli facilmente realizzare da solo. Questi prodotti sono messi in ordine crescente, dal meno costoso al più costoso. Fate clic sui titoli per acquistarli su Amazon.
Indicatore di Danno per Attacchi ad Area della CZYY ($13)
Quando si utilizzano le miniature, tracciare rapidamente e comodamente le aree di effetto degli incantesimi costituisce spesso una sfida. Ecco per voi questo indicatore di danno, un cerchio trasparente con tutte le aree di effetto tipiche chiaramente evidenziate. Sovrapponete semplicemente il cerchio alle miniature e potrete determinare rapidamente chi muore e chi vive.

Tracciatore di Iniziativa della CZYY ($20)
Non sopporto la gestione dell'iniziativa e ogni metodo che ho adottato finisce di solito per confondere me o i giocatori. Questa spada è la cosa più vicina che ho visto a una soluzione intrigante, che rende molto chiaro chi va per primo e per ultimo tramite bandieruole riscrivibili che potete rimuovere o inserire nella spada.

Schermo del DM Personalizzabile della Stratagem ($20)
Sebbene questo schermo sia nominalmente pensato per la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons, esso è composto da una serie robusta e pieghevole di inserti che potete scambiare per conto vostro e, quindi, è adatto ad ogni gioco. Anche le immagini sulla parte frontale sono inseribili e si possono togliere a piacimento e, dunque, possono essere sostituite con quattro pagine di contenuti per i giocatori (rivolte verso l'esterno), oltre alle quattro pagine di contenuti rivolte al DM. È anche utilizzabile con dei pennarelli a secco cancellabili, dunque se è necessario segnare l'iniziativa o qualsiasi altra cosa, è possibile scrivere facilmente sullo schermo e cancellare il tutto in seguito.

Pedane per Combattimenti Multilivello 3D della CZYY ($23)
Quando i giocatori iniziano a volare su una mappa, diventa rapidamente difficile tenere traccia con le miniature l'altezza relativa di tutti. Utilizzate queste pedane di combattimento, che facilitano l'identificazione visiva di chi è a quale livello. Vale la pena notare che le miniature in metallo saranno probabilmente troppo pesanti per queste pedane da combattimento.

Griglia divisa in Esagoni e Quadratini per Giochi di Ruolo ($25)
Questo è un tappetino pieghevole in vinile su cui è possibile scrivere con pennarelli cancellabili a secco e ad umido. Ancora meglio, un lato è diviso in esagoni e l'altro in quadrati da un pollice (2,54 cm). Ho usato tappetini da battaglia molto più grandi, ma sono ingombranti e difficili da mettere nello zaino. Inoltre comprende otto diversi tipi di terreno (quattro griglie con due lati: ciottoli/pergamena, bianco/taverna, terra desolata/erba, mare/stellare). La scatola che le contiene ha le dimensioni di un manuale di gioco, il che ne rende facile anche il trasporto.

Cifrario del Faraone formato Mini ($26)
Le escape room utilizzano spesso una varietà di cifrari e questa è una divertente variante egiziana che può essere facilmente adattata ai giochi da tavolo per il GM intraprendente.

Cryptex Codice da Vinci ($30)
Per il DM che vuole fornire un elemento tattile al suo gioco, questo fantastico cryptex richiede un codice che può essere impostato dal proprietario. Viene fornito con due anelli in elfico. Questo cryptex ha tratto ispirazione dal film de Il Codice Da Vinci ed è stato da allora usato parecchio nelle escape room. Ignorate la descrizione che riporta il fatto che questo fantastico dispositivo sia da intendere come un regalo romantico: i DM sapranno cosa farne!

Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/holiday-gift-ideas-for-your-gamemaster.668739/
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Che L'Occhio di Vecna Si Nasconda ad Hollywood?

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Dicembre
In caso ve lo siate dimenticati c'è un film su Dungeons & Dragons in lavorazione, un progetto che fino ad ora non è mai stato portato a termine con successo. Ci sono stati altri tre tentativi in passato. Hanno tentato e fallito.
Ma lasciamoci queste storie alle spalle giovane Atreides. Questo nuovo film, previsto in uscita per Luglio 2021, è ciò di cui vogliamo parlare oggi. Secondo un resoconto di ComicBook.com il prossimo film di D&D sarà dove scopriremo il luogo dove è nascosto al momento l'Occhio di Vecna. Questo artefatto leggendario è indicato come essere centrale per la trama.
Il prossimo film di Dungeons & Dragons, al momento in lavorazione presso la Paramount, si concentrerà su un gruppo di avventurieri alla ricerca dell'Occhio di Vecna, un potente artefatto che affonda le sue radici negli albori del gioco. Le nostre fonti indicano che il film ci presenterà un gruppo di avventurieri guidati da Raven Hightower, un guerriero con una spada magica fiammeggiante che è tormentato dalla morte della sorella. Gli altri personaggi includono il "mezzo-drago" Hack Harroway, lo gnomo ladro Olivan Trickfoot e una guerriera mascherata di nome Alyssa Steelsong che sta venendo preparata per prendere il posto del drago Paralandusk quando esso morirà. Inoltre l'antagonista principale del film sarà un drow maschio di nome Razer Horlbar che un tempo teneva in schiavitù Raven e la sorella; Razer sarà accompagnato da una tiefling di nome Damaia e da un guerriero brutale noto solo come "La Bestia".

Anche se al momento Dungeons & Dragons (2021) non ha ancora un cast effettivo ha già una lista precisa di ruoli. Ecco una lista di tutti i personaggi menzionati sopra, oltre ad un elenco del numero di scene in cui essi compariranno (un ringraziamento a Fandomwire)
Raven Hightower è uno dei protagonisti maschili ed è presente in 88 scene. Ha occhi scuri, capelli neri, la barba e indossa un mantello, un'armatura di cuoio e impugna una spada magica fiammeggiante. E' un uomo onorevole e un tempo lui e sua sorella erano schiavi, ma ora lei è morta e la cosa lo tormenta ancora. Hack Harroway è un altro protagonista maschile, con ben 77 scene, ma è un personaggio doppiato. Un tempo era umano ma è diventato un mezzo-drago, alto oltre due metri, con una lunga coda e scaglie rosso sangue. Indossa un'armatura di fattura umana e impugna una grande spada bastarda che può sputare fuoco. Intelligente e logico. Olivan Trickfoot è un personaggio secondario importante, con ben 51 scene. Si tratta di uno gnomo che indossa degli anelli magici. Astuto e poco affidabile. Alyssa Steelsong è un personaggio secondario femminile con 41 scene. Guida i guerrieri mascherati ed impugna una mazza. Destinata a diventare il prossimo Lord Protettore dei Cavalieri della Triade dopo la morte di Palarandusk. Malanthius è un personaggio maschile secondario con 26 scene. Giovane, magro, con i capelli lunghi ed è un incantatore. Razer Horlbar è un personaggio secondario maschile con 14 scene. Un elfo affascinante dalla pelle nera come l'inchiostro, con orecchie a punta e lunghi capelli bianchi. Il leader degli uomini incappucciati, si occupa di Damala e della Bestia. Damaia è un personaggio femminile secondario con 10 scene. Appartiene alla razza dei tiefling, discendenti dei demoni. Ha delle corna, denti aguzze e una lunga coda. La Bestia è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un uomo enorme e incappucciato, che indossa una maschera di legno senza espressione. Bickety è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Uno spadaccino umano con il volto coperto di cicatrici, lavora come avventuriero. Zanril è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un avventuriero warlock calvo, che esplora i Templi Demoniaci con Harroway e Hightower. Skeever è un personaggio maschile secondario con 7 scene. Un mezzorco avventuriero. Paralandusk è un personaggio secondario con sole 3 scene. Si tratta di un drago d'oro antico, attualmente Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie spezzate e degli spuntoni ossei malridotti, con dei baffi da pescegatto. Mangia gemme per rimanere in vita. Tra gli attori che si vorrebbero vedere in queste parti ci sono svariate celebrità come Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt, Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave Bautista, Jeremy Renner e Johnny Dee. Delle voci non confermate vorrebbero Ansel Elgor, celebre per Baby Driver, come Raven Hightower.
E anche se il film non ha ancora degli attori, sia Jonathan Goldstein che John Francis Daley hanno firmato dei contratti per dirigerlo e il film ha già un vero e proprio team di produttori. Tra cui un certo Courtney Solomon, un nome che magari non riconoscerete come quello del direttore del primo film di D&D nel lontano 2000.

Il che ci riporta alle notizie di oggi. Pare chiaro che i produttori abbiano imparato dagli errori del passato. Nel primo film c'era una netta mancanza di riferimenti e storie legate a D&D. Certo, c'erano artefatti magici e draghi ma poteva benissimo essere un qualsiasi generico film fantasy uscito nello stesso periodo de Il Signore degli Anelli e, detto onestamente, quelli erano dei film difficili con cui competere. Il primo film di D&D è stato un misto tra un sogno febbrile e un incendio in una discarica.
I successivi film di D&D erano molto meno "film" e molto più "D&D", con nuovi attori, un budget inferiore e meno copione, anche se con più momenti alla D&D (ad esempio un chierico che decide di abbattere un albero con un martello da guerra perché non può usare armi da taglio o un mago che si ricorda improvvisamente di avere un famiglio in un momento importante dell'avventura).
Fare un film di D&D è difficile. Non basta avere gente talentuosa, il primo film aveva oltre 50 milioni di budget e includeva Jeremy Irons e Thora Birch che recitavano con grande trasporto in quello che era presentato come un generico progetto fantasy accessibile a tutti. Questo nuovo film invece sembra decisamente ambientato nei Forgotten Realms, include l'Occhio di Vecna e il drago Paralandusk è un personaggio esistente nell'ambientazione, apparso in Wyrms of the North e in Draghi Del Faerun.

Ma anche così quanti di voi hanno sentito parlare di questo drago prima d'ora? Ci sono decine di personaggi decisamente più riconoscibili in circolazione se si volesse ambientare fermamente il film in un'ambientazione familiare per il pubblico. Certo, ci saranno Drow e Gnomi e concetti fantasy che molti riconosceranno e non è detto che ogni film debba includere personaggi sotto licenza. Anche volendo andare su personaggi di nicchia vale la pena di considerare che Elminster oppure Minsc e Boo sono già personaggi di nicchia. E sono tra i più popolari del settore.
E non è neanche necessario che un film si basi su un franchise già stabilito per aver successo, anzi. E in ogni caso questo film è già basato sul gioco di D&D, che al momento è più popolare che mai. Ma questo film sembra qualcosa di molto difficile da centrare bene. Le parti migliori di D&D non sono necessariamente qualcosa che potrebbe diventare una buona esperienza cinematografica. Anche per coloro che guardano tutti i vari streaming di gioco disponibili al momento, quello che c'è di interessante non è tanto vedere una bella storia piena di effetti speciali, ma l'osservare le persone che giocano e che lasciano che i dadi li portino dove vogliono e si divertono nel farlo (mentre raccontano una bella storia). E il senso di comunità. La comunità costituita dai giocatori è qualcosa di davvero molto importante, ma sarebbe un argomento a sé che meriterebbe un altro articolo.
Luglio 2021 è ancora lontano, ma speriamo che trovino degli attori degni di questi ruoli importanti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-the-eye-of-vecna-found-in-hollywood-according-to-dd-movie-rumors.html
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Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Tuon figlia delle 9 Lune

¨[TdG] L'Isola dei Ricordi Perduti

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Thedrim Stoneshield


L'interesse per la strada scema velocemente scelgo un cocco che pare ancora commestibile e uso una delle pietre della strada per romperlo e berne e mangiarne il contenuto

@ DM

Spoiler

 

Sopravvivenza +7 & conoscenza natura +5 per cercare un cocco commestibile.

 

 

 

Quando poi finisco mi gratto un pò su di una palma e poi mi casto un incantesimo per rendere la permanenza sull'isola più confortevole.

@ DM

Spoiler

Mi lancio contrastare elementi ( Caldo )

Poi torno verso la spiaggia.

Edited by Dardan

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Maegalcarwen Fiennyerra

Una volta tornata sulla spiaggia, nella forma di falco osservo il comportamento degl'altri, notando che stanno cercando di organizzarsi per rendere la nostra "vacanza" in questa zona più sopportabile, per quanto possibile.

Ad un certo punto il vecchio mago, oltre a presentarsi, inizia a parlarmi attraverso una lingua animale.

Quando lo fa inclino la testa nel guardarlo e torno alla mia forma originaria.

La nudità non è un gran problema... Dico in risposta al suo gesto.

Gli animali che proteggo e con cui sono solita interagire non indossano vestiti... E noi siamo, in fin dei conti... animali...

Comunque... Qualunque sia lo scopo di quell'arco non saprei dirlo... Non per ora almeno...

E' protetto da una difesa magica ti tipo elettrico... quando ho provato ad toccarlo con le zampe, oltre a fulminarmi mi ha sbalzata via...

Se vuoi andare li ad analizzarlo... Forse... Domani posso provare a trasportarti fino a li...

Ma devo essere sicura di avere il potere necessario per una trasformazione adatta... quindi, non ti prometto nulla...

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L'orco grugnisce qualche verso poi inizia ad arrampicarsi su una delle palme.

Mentre l'elfa, nuovamente trasformata nella sua forma originale, parla con l'anziano mago, Thedrim ritorna sulla spiaggia dopo una esplorazione dei primi metri della giungla, dove vi comunica aver trovato dei resti molto antichi di quella che doveva essere una strada. Sta mangiando anche lui la polpa di un cocco. Al momento sembra l'unica fonte di cibo disponibile. ANche se sapete tutti, chi piu' chi meno, che una dieta a base di cocco non e' per niente completa e servira' poco a placare le necessita' del corpo.

Gruask

Spoiler

Con una certa difficolta' ti arrampichi su una palma , che ondeggia sotto il tuo peso. Dall'alto vedi che la giungla di palme si estende per parecchio terreno. Piu' in la' vedi della vegetazione piu' scura, segno di un cambiamento degli alberi, anche se la distanza e' troppa per capire di che alberi si tratti. La vegetazione sembra ricoprire completamente il terreno, anche se qua e la' individui qualche chiaro tra gli alberi, probabilmente radure.

Velus

Spoiler

Solo con la descrizione che ti hanno dato dell'oggetto, non riesci a capire cosa possa essere o rappresentare.

Braydon

Spoiler

Noti che l'alta marea , quando monta, copre l'intera spiaggia, arrivando a lambire i tronchi delle prime palme della giungla.

 

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Braydon

Non possiamo stare sulla spiaggia durante la notte... una punta di insoddisfazione tinge le mie parole. Conviene addentrarci nella foresta e trovare un buon punto dove fare un riparo con ancora la luce del sole.

Sono già in piedi quando finisco di parlare e caricandomi di qualche noce di cocco esattamente come le ho portate qui, aspetto che almeno Velus decida sul da farsi, prima di muovermi.

AVETE SENTITO VOI ALTRI?! Lancio un possente urlo seguito da un altrettanto potente ululato, a cui si aggiunge anche il lupo, in modo che sia nano che orco vengano informati.

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Velus Destharin

Prendo qualche cocco sotto braccio e inizio a seguire Jareth. Tra qualche centinaio di metri dovrebbero esserci dei pini. Sono meno caratteristici delle palme ma potrebbero essere più utili. Mentre cammino stendo un braccio davanti a me e inizio a borbottare. 

@DM

Spoiler

Lancio Detect Magic e cerco se c'è qualche aura magica mentre camminiamo. Se riesco a trovare qualcosa di strano Braydon e chiunque ci stia seguendo

 

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Thedrim Stoneshield

Si si ho sentito , sono qui...dico mentre esco dal palmeto...più avanti fra le palme ci sono i resti di una strada , potremmo seguirla , magari ci porta in qualche luogo sicuro per la notte...poi senza aspettare una risposta...io vi seguo , trovare la strada è facile andando sempre dritti fra gli alberi ci si inciampa sopra...cosi raccatto qualche cocco e seguo gli altri...

@ DM

Spoiler

Seguo il gruppetto senza troppo entusiasmo , tenendo i sensi all'erta per eventuali pericolo , Percezione +7

 

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Braydon

Strada? Visibilmente colpito da questa scoperta. Osservo Velus e Maegalcarwen come in cerca di una risposta. Lui anziano e saggio, lei custode dei segreti della natura. Allora non siamo su un isola completamente deserta... Quasi mi dispiacesse che non sia così. Dopotutto sono un fervente sostenitore della filosofia della Verde Fede, ma cerco immediatamente di darmi un tono, considerato che A questo non è certo il tipo di terra a cui sono abituato e B rimango pur sempre un essere umano, un po selvaggio, ma comunque un essere umano, con i suoi bisogni e le sue necessità.

Raccolgo quanto mi è possibile e quindi procedo, aprendo la fila con il lupo che ci spalleggia a qualche metro di distanza che tormentato dal caldo ansima come non mai.

Raggiunto il nano, ci scambio un cenno di intesa, curioso di vedere questa famigerata strada. Tengo in braccio una decina di cocchi e con la bocca mordo il neo pugnale di pietra, assomigliando ad un becero pirata dei Ceppi caduto in disgrazia.

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Quando vi inoltrate nella giungla, seguendo le indicazioni del nano, tutti potete ora vedere i resti di una antichissima strada. Solo poche pietre, ma evidentemente di un materiale diverso dalle pietre che si trovano nella spiaggia. I pochi resti della strada si inoltrano nella selva in profondita' e voi la seguite. L'assenza di animali e insetti vi colpisce sempre di piu'. Quell'ambiente naturale dovrebbe esplodere di vita , soprattutto uccelli e insetti. E invece non c'era niente, nessun rumore, nessun movimento. Non c'era un filo di vento e il caldo era opprimente, facendovi sudare copiosamente , mentre la stanchezza aumentava. Dopo piu' di un centinaio di metri le palme iniziano a lasciare il passo a dei alti pini marittimi e anche il terreno si compatta, abbandonando la sabbia della costa. Trovate dei rami caduti li' intorno. (Se volete potete usarli come armi, anche se sono fragili. E' un bastone che, a ogni attacco, ha il 25% di possibilita' di rompersi). Anche li' non ci sono segni di vita. Continuate a camminare e dopo piu' di una ora di cammino la foresta di pini si apre in una piccola radura, di circa una decina di metri di lato, completamente ricoperta di aghi di pino, che formano un tappeto soffice sotto i vostri piedi. La radura e' completamente vuota, a parte quelli che sembrano i resti di quattro colonne spezzate agli angoli della radura. Delle colonne, rimane solo la base o poco piu'. Sulla loro superfice sono scarabocchiate delle parole, in quelle che sembrano diverse lingue. Alcune non riuscite a capirle, ma altre si, quelle scritte in elfico, in comune, in nanico: ABBIATE PIETA' DI NOI! ... CHE QUALCUNO CI AIUTI!...  CHE GLI DEI ....SALVINO LE NOSTRE ANIME! E altre sullo stesso tipo. Le scritte sono tremolanti e scritte con un qualche composto rossastro.

Velus

Spoiler

Non rilevi nessuna aura magica in particolare. Ma rilevi un qualche tipo di residuo magico tutt'intorno a voi, come se l'aria ne fosse piena. Ne deduci che probabilmente sulla zona sia stato lanciato, parecchio tempo fa, un qualche tipo di incantesimo molto potente, anche se non riesci a capire quale possa essere.

 

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Maegalcarwen Fiennyerra

E queste ? Chiedo osservando le scritte sulle colonne.

Questo posto mi piace sempre di meno... Qualcosa è successo qui...

E queste scritte... scommetto siano state scritte col sangue...

Passo una mano sulla colonna;

Tutte queste lingue...

Che sia successo tutto in una sola volta a più persone... ?? O... un evento mostruoso e ricorrente...

 

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Velus Destharin

Mentre cammino raccolgo un ramo per agevolare il passo. 

Sento qualcosa di terribile nell'aria. Sembra l'eco di un incantesimo molto potente, lanciato parecchio tempo fa. Immagino che sia la ragione per cui non abbiamo ancora trovato animali e potrebbe benissimo spiegare le scritte. 

Il mio falco ha visto diverse radure, magari anche le altre presentano qualcosa di simile. Do un paio di istruzioni precise ad Azuth, che si alza per la terza volta in volo.

Perchè scrivere su delle colonne? Che fossero rimaste intrappolate qui in qualche modo?

Mi avvicino a una delle basi, sempre mormorando a bassa voce.

Spoiler

Chiedo al famiglio di investigare le altre radure cercando se ci sono altre colonne simili a queste (e se anche quelle hanno qualche tipo di scritta), gli dico inoltre di tornare prima che faccia buio (low-light vision; Perception +14)

Uso detect magic su una delle colonne (quella che mi sembra più intatta)

Provo a decifrare il significato dei messaggi nelle lingue che non conosco, anche se mi aspetto che sia abbastanza simile a quello che riesco a capire (Linguistics +13)

Provo a capire la funzione di queste colonne e circa da quanto tempo sono in questo stato. Sembrano fatte per sorreggere qualcosa o sono posizionate in modo decorativo? Sono nello stesso stile/materiale dell'arco? (Con. ingegneria +9)

Infine provo a capire con cosa sono state scritte (Con. natura +9 / craft alchimia +9)

Chiedo scusa per tutti i tiri :)

 

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Il falco del vecchio mago, dopo aver ricevuto gli ordini del suo padrone, si alza in cielo dalla piccola radura dove siete e vola via, compiendo cerchi sempre piu' ampi.

Velus

Spoiler

Linguistic: 12+13=25 Come immaginavi, tutte le frasi, per quel che poi capire, sembrano richieste d'aiuto o parole disperate.

Ingegneria: 11+9=20 Sicuramente le colonne sorreggevano qualcosa. Dovessi tirare a indovinare, diresti che si trattava di un qualche tipo di tempio. Sono molto antiche. Secoli almeno, forse millenni. Non ne sei sicuro, ma potrebbero essere dello stesso stile dell'arco sospeso sul mare.

Le scritte sembrano fatte con il sangue.

Non rilevi nessuna aura magica, a parte quello che ti ho scritto nell'altro post.

 

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Braydon

Inquietato dalla nuova scoperta, scaramanticamente, rimango distante dalle colonne. Fino a che limite si sono dovuti spingere questi sopravvissuti, per arrivare a tanta disperazione, per quanto mi sforzi di pensare ad altro, non riesco fare a meno di fare un confronto con la nostra attuale situazione.

M*rda... Sbotto colto dalla paura e dall'angoscia, lasciando i cocchi per afferrare saldamente lo scomodo manico del pugnale. Tra il mago che percepisce magia nell'aria e tutto questo mistero, sarà un miracolo se domattina avrò ancora un briciolo di sanità mentale. Il lupo mi guarda e una ruvida sensazione mi rincuora tenendomi con i piedi per terra.

Sentite, un passo alla volta. Va bene? E' ovvio che ci troviamo in qualcosa fuori dall'ordinario, ma dobbiamo riuscire a sopravvivere in qualche modo. Concentriamoci sul trovare un posto dove fare un rifugio. Insisto sapendo che se verremo colti impreparati dalle tenebre, le cose si complicheranno maggioramene.

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Thedrim Stoneshield

Bhe , io credo che l'evento diciamo che ha portato alla distruzione di questo luogo sia avvenuto in epoca passata , non so dire quanti anni , ma supponendo che strada e colonne abbiano la stessa età , qui non ci deve essere nessuno da molto molto tempo...il fatto che le scritte siano in linguaggi diversi , bhe potrebbe essere semplicemente che le persone che le hanno scritte fossero di razze diverse , come noi , io se dovessi scrive un messaggio d'addio userei il nanico , l'elfa in elfico e cosi via ,e anche umani provenienti da diversi paesi scriverebbero nella propria lingua natale...ho il timore che la gente che ha lasciato le scritte sia arrivata qui come noi e che non siano stati loro a costruire le colonne , la costruzione o la strada...io non so voi ma non ero vicino al mare l'altro ieri , poi di ieri non ho memoria e oggi sono qui , è ovvio che ci abbiano portato qui , probabilmente con la magia visto l'arco nel mare...

Ma lasciando stare questo , direi che ci possiamo accampare ai margini di questa radura fra gli alberi , e domani dopo un bel sonno potremmo esplorare meglio , io controllo un pò la radura e poi vedo su come possiamo accamparci per la notte...

@ DM

Spoiler

 

Percezione +7 , sopravvivenza +7 per controllare la radura alla ricerca di indizi , tracce , oggetti...

Conoscenza ingegneria +1 sulle colonne.

 

 

Edited by Dardan

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Velus Destharin

Thedrim ha ragione, queste rovine sono molto antiche. Centinaia e centinaia di anni. Mi siedo al centro della radura, accarezzandomi la barba pensieroso. Queste sono colonne portanti, non decorative. Probabilmente ci troviamo tra i resti di un tempio, magari era l'ultimo rifugio dei vecchi abitanti di questo posto.

Cosa può spingere una persona a lasciare una supplica del genere con il proprio sangue? Contavano davvero sull'aiuto di qualcuno? 

Mi giro verso il nano, lanciandogli un'occhiata seria. Se è vero che ci ha scritto questi messaggi è arrivato in modo simile al nostro, allora temo che questo posto sia molto più pericoloso di quanto possa sembrare. 

Nonostante ciò immagino che questa radura sia abbastanza adatta per accamparci, un po' lugubre ma adatta.

 

Edited by Quer

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Braydon

La terra è pregna di sofferenza... Io non mi accamperei qui. Esclamo sempre a debita distante dalla colonne, come se quei quattro cumuli di pietra fossero dei monumenti al dolore e alla disperazione. Quando vedo che la decisione sembra esser stata presa mi rassegno all'idea e torno sul percorso fatto per raggiungere questo posto andando a raccogliere rami abbastanza secchi per preparare un fuoco per la notte.

Alcuni dubbi mi assalgono. La vegetazione è molto rigogliosa, ma abbiamo appurato che non c'è nemmeno l'ombra di un insetto, o animale. Come fanno queste piante a vivere senza che nessuno le impollini? Mi piego sul terreno assaggiandone il sapore per valutare umidità e acidità.

Spoiler

Sopravvivenza +12 per capire se in questo posto piove, o comunque cercare di prevedere il meteo dei prossimi giorni.

Oltre ai rami dei pini marittimi, se possibile raccolgo anche foglie di palma e corteccia così per poter preparare una tettoia vegetativa.

 

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Maegalcarwen Fiennyerra

Questo posto ha pro e contro... Da un lato queste colonne sarebbero utilissime come "inizio" per una tenda o edificio di fortuna...

Dall'altro... l'opzione sollevata da Braydon è plausibile...

Benché spero sia l'opposto... questo luogo potrebbe benissimo essere infestato...

Quindi... O rimaniamo qui e lo scopriamo...

O ci spostiamo...

Mi guardo attorno osservando la vegetazione.

In caso di "dimora fissa" comunque... Preferirei di farla in altro luogo... Tra i rami di qualche grosso albero... O sfruttando come "colonne" più alberi vicini...

Non adesso ovviamente... in futuro... se sarà necessario resta qui per più tempo del previsto...

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Mentre Braydon torna indietro sulla pista che avete seguito fino ad ora, il falco del vecchio mago ritorna dal suo giro di ispezione. Si posa su una delle olonne spezzate e inizia a parlare al suo padrone.

Velus

Spoiler

Ti riferisce che ha visto altre radure simili a queste e in tute ci sono resti architettonici, per la maggior parte colonne spezzate. E che su qualcuno ha visto scritte simile a quelle che ci sono qui. Piu' in lontananza ha visto una radura molto piu' grande, con quella che sembra una grande fontana nel centro. Calcola che, camminando, sia ad almeno una giornata di distanza.

Dopo un po' Braydon ritorna con rami, foglie di palma e strisce di corteccia.

Braydon

Spoiler

Il terreno non e' secco come se non piovesse mai. Sei quasi sicuro che piova a intervalli regolari. Anche in modo violento. Come ci si aspetterebbe in un clima tropicale.

Thedrim

Spoiler

A parte le colonne spezzate e le scritte sopra di esse, non c'e' altro che ti chiami l'attenzione nella radura. Le colonne stesse sembrerebbero parti portanti di quella che doveva essere una struttura piu' grande.

 

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Braydon

Abbiamo una notizia buona e una cattiva... Esclamo quando sono di ritorno con tutto l'occorrente per montare un riparo.
Quella buona è che in questo posto strano fortunatamente piove e quindi possiamo raccogliere un po di acqua potabile. Quella cattiva è che lo fa con intervalli regolari, quindi prepariamoci che almeno un acquazzone violento lo avremo, forse verso tardo pomeriggio, forse addirittura di notte. Dipende da quanto caldo fa durante la giornata. Qualsiasi posto decidiamo dove accamparci, dobbiamo avere un riparo sopra le testa o rischiamo inutilmente.

Sfilaccio la corteccia di palma, ricavandone delle resistenti strisce che utilizzerò per legare le foglie e i rami, ma prima di qualsiasi cosa mi adopero per fabbricare una rozza cintura dove poter riporre il coltello quando non ne ho bisogno, la bocca iniziava a farmi male.

Ve... sto per dire Vecchio, ma memore delle parole di prima, mi correggo in tempo chiamando il mago col suo nome Velus? Giusto? Sai creare il fuoco?

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Maegalcarwen Fiennyerra

Io posso creare acqua in caso. Dico in seguito alla domanda di Braydon a Velus.

Così non sarà necessario prenderla da luoghi di cui non siamo sicuri della purezza, ma necessiterò di un recipiente in cui effettuare l'incanto... o otterremo... pioggia...

Mi guardo velocemente attorno.

Comunque, per tempistiche direi di sfruttare questa radura per oggi... Raccogliamo il materiale necessario a creare un riparo di fortuna e domani ci sposteremo in un luogo più consono... Magari vicino a fonti di cibo...

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Velus Destharin

Il nome è Velus, sì. Comunque temo di no, niente fuoco così su due piedi. Sono anni ormai che ogni mattina preparo solo gli incantesimi che mi potrebbero servire durante la giornata, e dato che lavoro in una biblioteca al momento non ho molti assi nella manica. In realtà non ho nemmeno una manica. 

Se riuscissi a mettere le mani sul mio libro degli incantesimi le cose potrebbero cambiare, ma non vedo come potrei trovarlo da queste parti.

Mi alzo dal centro della radura, dirigendomi verso Braydon. Ho visto che hai scavato un cocco come scodella per il tuo lupo, riusciresti a darmi l'altra metà? Ho bisogno di un posto per conservare gli ingredienti per gli incantesimi.

Ho visto alcune cose lungo la strada che potrebbero essere utili, prometto di tornare prima che faccia buio. Faccio un leggero sorriso. Temo che sarei solo di impaccio mentre costruite il riparo. 

Detto questo mi addentro nel bosco, dirigendomi nella direzione da cui siamo arrivati. Azuth rimane per qualche istante nella radura e poi incomincia a seguirmi.

@Dm

Spoiler

Mi sono accorto che mi mancano anche le componenti per alcuni incantesimi, quindi cerco di trovare qualcosa di simile sull'isola. Di solito le componenti hanno a che fare con l'effetto dell'incantesimo (Stinking cloud richiedere qualcosa di puzzolente, Mage Armor qualcosa che può essere usato come protezione, ecc), quindi ti faccio un elenco e dimmi pure se i sostituti che trovo sull'isola potrebbero funzionare. Per alcuni non ho trovato nulla di simile, quindi per adesso li ignoro

  • Incantesimo (componenti come da manuale) - possibile rimpiazzo
  • Color Spray (colored sand) - prendo una manciata di sabbia e la mescolo con della terra (o della cenere)
  • Glitterdust (ground mica) - polvere di pietra, magari mischiata con un po' di sale
  • Silent Image (a bit of fleece) - fleece sarebbe lana, l'unica cosa che ci assomiglia come consistenza potrebbero essere delle sterpaglie
  • Mage Armor (a piece of cured leather) - per adesso non c'è nulla di simile sull'isola, ma magari la corteccia di un albero potrebbe funzionare in modo simile
  • Summon monster (a tiny bag and a small candle) - come candela userei un rametto intinto di resina, come "tiny bag" userei il cocco scavato o mi metto a intrecciare qualche ramo
  • Ghost Sound (a small lump of wax) - resina al posto della cera

  • Stinking cloud (a rotten egg or cabbage leaves) - qualcosa di puzzolente potrebbe essere una foglia che uso per pulirmi 

 

 

Edited by Quer

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