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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Tuon figlia delle 9 Lune

¨[TdG] L'Isola dei Ricordi Perduti

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I.thumb.jpg.43a8448987d1714e0c5bf482e3bd5110.jpg

 

Caldo...brucia...brucia...il sudore cola sulle vostre palpebre chiuse. La coscienza della realta' vi riempie improvvisamente e dolorosamente. La testa vi pulsa di una sofferenza sorda, come un tamburo tribale che batte una strana melodia...
Aprire gli occhi sembra un'impresa al di la' delle vostre possibilita'. Siete sdraiati su qualcosa di morbido, di soffice, ma tremendamente caldo. E dietro di voi altrettanto calore, che vi fa grondare sudore da ogni poro del vostro corpo. Infine vi sforzate di alzare le pesanti palpebre. Sabbia, sabbia dorata in finissimi granelli, come se di farina si trattasse.  E' tanto calda che vi sta ustionando la parte di pelle con cui e' a contatto. E parlando di pelle...vi rendete conto che siete completamente nudi. Il sole, torrido, e' una sfera di fuoco incastonato in un cielo cosi' azzurro  come mai lo avevate visto nelle vostre vite. Il sole da una parte e la sabbia dall'altra...il vostro corpo brucia e la testa sembra voler scoppiare. Come diavolo siete finiti li'? Una sbronza? Ma...dov'era quel posto? Siete sicuri di non averlo mai visto, di non essere mai stati qui. Vi sforzate di mettervi seduti, di alzarvi, per togliervi dal caldissimo abbraccio della sabbia. Ed e' quando vi rendete conto che non siete soli. Altre quattro figure, completamente nude come voi , stanno cercando di incorporarsi...
Vesciche dolorose e rosse coprono parte della pelle che era a contatto con la spiaggia. Il sudore che ci cola sopra vi strappa piu' di un gemito. A pochi metri da voi si stende il mare, di un verde azzurro trasparente, mentre dall'altro lato si innalza una barriera verdeggiante di alte palme da cocco. La spiaggia si estende apparentemente senza fine da entrambi i lati. Non sembra esserci nessun segno di civilta', almeno nei dintorni che potete vedere da li'...

Non avete nessuna memoria del giorno prima. Vi ricordate di esservi svegliati e poi...il nulla! Cosa vi e' successo e cosa fate qui?

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Velus Destharin

Descrizione:

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Velus è un uomo anziano, la sua pelle lattiginosa e il suo fisico poco allenato sono caratteristici di una persona che passa la maggior parte del proprio tempo al chiuso, lontano dall'azione. Un occhio attento potrebbe dargli sessanta/sessantacinque anni, portati male. La barba e i capelli lunghi, solitamente ben curati, sono ora impiastricciati e pieni di sabbia. Ha una grossa cicatrice sul braccio destro che sembra il risultato di un'operazione eseguita frettolosamente da una persona con scarse abilità e equipaggiamento peggiore.

In condizioni più presentabili (e con più vestiti) sarebbe così:

Spoiler

eUPkdcM.jpg

 

Ancora confuso e con la vista annebbiata cerco di mettermi seduto aiutandomi con il braccio sinistro. Rimango un momento fermo a prendere fiato, le fitte di dolore sono quasi insopportabili, ma almeno mi aiutano a riprendere i sensi. 

I miei vestiti! Quando mi accorgo di essere nudo cerco di coprirmi come meglio posso con le mani. Come sono finito... non riesco a ricordarmi nulla... che sia stato quel maledetto apprendista? Prima evoca per sbaglio un pony nella biblioteca e ora questo!? 

Quando noto che ci sono altre persone sulla spiaggia mi strofino gli occhi appannati con l'avambraccio. Loro non sono dell'accademia! Magari la colpa non è dell'apprendista... in fondo non penso sia capace di tutto questo, anche involontariamente...

Hey! Qualcuno ha una spiegazione? O dei vestiti?

Mentre aspetto una risposta mi guardo attorno e strizzando gli occhi osservo il sole, cercando di capire se sono sul mio piano di origine o se qualcosa mi indica che sono molto più lontano da casa di quanto spero.

@Gm

Spoiler

Tiro su conoscenze per sapere su che piano mi trovo - Knowledge (Planes) +13

Cerco di comunicare empaticamente con il mio famiglio, la distanza dovrebbe essere di 1,6 km

 

Edited by Quer

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Thedrim Stoneshield

Tutto intorno a me è bianco e luminoso , la luce è cosi intensa che anche con gli occhi chiusi riesco a vederla , sono dolorante , il corpo mi brucia come se fosse stato ricoperto da migliaia di aghi arroventati è ho la gola arsa , fatico a deglutire e respiro a fatica...

Non ricordo nulla...è questa la morte?...per chi è vissuto nel buio la pena da scontare nell'aldilà è ardere in una luce eterna?...pensavo di essere stato un nano migliore...non ho rimpianti...ma avrei ancora voluto fare molte cose...

Poi sento una fitta al piede e istintivamente scalcio con forza e apro gli occhi per vedere cos'è...e vedo un piccolo granchio attaccato al mignolo del piede destro , scalcio di nuovo fra i dolori e questo vola via...respiro ancora a fatica e sento i polmoni bruciare , ma quando vedo un po di sangue uscite dal piede capisco di essere ancora vivo...almeno per il momento...
Mi guardo intorno anche se gli occhi come il resto del corpo mi bruciano e vedo che oltre a me ci sono altre figure su quella che credo essere una spiaggia vista l'immane distesa d'acqua qui vicino , non riesco a distinguere bene cosa siano ma sono di sicuro troppo grandi per essere dei nani... Dannazione...

Sento anche una voce ma non capisco cosa dice e soprattutto se è reale o è frutto del mio delirio così cerco di non pensarci e non rispondo...

Provo a parlare ma tossisco a basta , sputacchio un po di saliva mista a sangue e la voce a poco a poco torna..

HEI...dico in comune col poco fiato che ho...c'è qualcuno di vivo qui?

@ Descrizione

Spoiler

Thedrim è un giovane nano col corpo ricoperto di tatuaggi e cicatrici , ha capelli e barba neri , ha gli occhi color ambra ed è alto circa un metro e trenta centimetri , è piuttosto tarchiato e muscoloso...

@ DM

Spoiler

Per la scheda vedo di mettere il link in firma nei prossimi post.

 

Edited by Dardan

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Grunask

L'orco si sveglia nella spiaggia con le idee ancora confuse...ricorda la nave, ricorda che remava, ma non ricorda altro, dove si trova? cosa sta facendo, istintivamente si mette una mano un fronte per pulirsi dal sudore, ma i suoi occhi si aprono di stupore notando che non ha le catene, le catene nella quale è nato ed è sempre rimasto, dopo 20 anni di schiavitù adesso è libero

Rimane li, sorpreso, non riesce a muoversi a troppe emozioni contrastanti e sarebbe rimasto ancora così per ore se non avesse sentito le parole del nano vicino a lui

Rgggggg!

L'orco si alza di corsa in piedi e prova a cercare un oggetto da usare come arma, non si accorge neanche di essere nudo e la cosa non gli importa un gran che...

@Master

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Cerco  attorno a me un oggetto come un pezzo di legno o  un sasso da usare come arma 

Descrizione 

Spoiler

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Braydon

Lentamente riesco a liberarmi dallo sgradevole torpore che mi ha accompagnato in questi lunghi minuti di confusione. Il fastidio della salsedine secca che pizzica la pelle, il sole inclemente sono le uniche cose che mi danno qualche certezza.

È proprio grazie alle battaglie che ho combattuto se ho imparato che il dolore ti dice se sei ancora in vita. Quelle stesse battaglie che mi hanno trasformato in uno spirito selvaggio. Istinto e memoria si mescolano... Qualcosa mi impedisce di ricordare...

Finalmente apro gli occhi. Quello che vedo non mi piace:una spiaggia sconosciuta, ma soprattutto altra gente, evidentemente nella mia stessa condizione. Immagino che in qualche modo siamo legati da uno stesso sfortunato destino.

Faticosamente mi alzo, lasciando che la sabbia scivoli giù dal mio corpo.

Silente osservo la scena anche se nell'aria già si percepisce paura e violenza.

Descrizione

Spoiler

Trattasi di un ragazzo magro, dalla muscolatura asciutta e tirata come la corda di una nave. Il viso è cosparso di piccole cicatrici, esattamente come un lupo che ha dovuto combattere per il suo branco. Alcuni tatuaggi dalle linee molto semplici raccontano la sua storia confessando alcuni dei peccati peggiori che ha commesso.
Sulla tempia destra, ha rasato i capelli in modo da disegnare il profilo di una foglia di quercia, chiaro riferimento alla Fede Verde, di cui è un orgoglioso esponente.

 

Edited by Jareth

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Maegalcarwen Fiennyerra

Mi risveglio in uno stato alquanto pietoso. Non ricordo nulla e non ho con me nulla.

Sperduta su una spiaggia, assieme ad altri quattro individui. 

Cosa... Dove sono !? 

Mi guardo attorno spaesata cercando a forza un segno che mi aiuti a ricordare, ma nulla.

Il calore è insopportabile e il mare così vicino.

Raccolgo le mie forze e una volta in piedi mi costringo a raggiungere l'acqua.

Questo mi aiuterà...

E mi immergo completamente nell'acqua, così da sfruttare il fresco datomi da essa per ridestarmi completamente.

I convenevoli sociali... li farò dopo se serve...

@Descrizione:

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Velus

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Conoscenze Piani: 3+13=16 Per quello che puoi vedere sembra il piano materiale normale.

Percepisci Azuth poco distante da te. Giri il capo e lo vedi appollaiato sulla grande foglia di una palma a una decina di metri di altezza.

Thedrim

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Non ci sono cose vive intorno a voi, quindi neanche un granchio.

Gruask

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Trovi delle pietre, grandi come il tuo palmo piu' o meno. Rami non ce ne sono, a parte qualche foglia di palma che pero' non e' utilizzabile come arma.

Tutti vi alzate in piedi storditi  e doloranti, la bocca secca per la sete , il corpo dolorante per le vesciche e la testa che continua a martellarvi dolorosamente. Le prime strascicate parole, poi vi guardate intorno e vi accorgete che non ci sono animali, ne' insetti ne' volatili. Molto strano visto il luogo. Le uniche due presenze vive che vedete, oltre agli altri nelle vostre stesse condizioni, sono un falco appollaiato su una palma a pochi metri da voi e un lupo accovacciato sotto la stessa palma, nello scarso riparo della sua ombra. Nient'altro si muove.

Una di voi, una elfa, nella sua completa nudita', si avvicina verso l'acqua del mare e vi si immerge.

Maegalcarwen

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L'acqua e' tiepida, ti da comunque un certo sollievo dal caldo torrido della pelle. Anche se e' molto salata e il sale brucia sulle vesciche, strappandoti un gemito.

 

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Thedrim Stoneshield

Mi guardo intorno squadrando chi si trova sulla spiaggia...sputo per terra e mi dirigo verso una delle palme e mi siedo sotto la sua ombra , mentre faccio questo un bruttissimo tasso esce da dietro un altra palma e sbavando mi si avvicina ed inizia a strusciarsi su di me...buono , buono Nunc , anche io sono felice di vederti...dico pigramente mentre ora all'ombra della palma squadro nuovamente gli altri...perciò , umano vecchio , orco , umano giovane , elfa...bha non va affatto bene...poi mi rivolgo all'umano vecchio ...hei tu ...e lo indico...vieni a sedere qui all'ombra , lascia orecchie a punta e grugno di porcello ai loro affari...e se vuoi portati anche il tuo figliolo li...

@ DM

Spoiler

 

Detto ciò mentre aspetto risposta mi guardo intorno.

Percezione +7 , conoscenza geografia e conoscenza natura +5 , cerco di guardarmi bene intorno e vedo se riesco a capire dove posso essere , controllando le piante e l'ambiente che mi circonda.

 

 

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Thedrim

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Conoscenze Geografia 4+5=9 Non riconosci il luogo, sei sicuro di none sserci mai stato.

Conoscenze Natura 8+5=13 La giungla di palme, la spiaggia bianca, il mare quasi turchese e il caldo ti fanno pensare che sei in qualche zona tropicale. L'assenza di animali e insetti, a parte il tuo tasso , il lupo e il falco, tipici di quella zona ti sembra oltremodo strana.

Percezione 3+7=10 Non vedi niente che ti chiama l'attenzione. La spiaggia si estende a perdita d'occhio per entrambi i lati, cosi' come la distesa d'acqua. La giungla alle vostre spalle e' fittissima e sembra non ci siano sentieri. L'unica cosa che cattura il tuo occhio per un attimo e' una specie di riflesso del solo al largo nel mare, ma non riesci a meterlo a fuoco.

Il nano va a sedersi sotto una palma li' vicino e , dopo un attimo, vedete uscire quello che sembra un tasso da dietro il tronco della palma stessa.

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Maegalcarwen Fiennyerra

L'acqua si rivela una buona scelta, salsedine esclusa.

Meh... Certamente meglio della sabbia rovente...

Osservo il nano andare a sedersi all'ombra, per poi incitare il vecchio a fare lo stesso.

Per ora sto qui... 

Mi guardo attorno studiando il paesaggio circostante.

@DM:

Spoiler

 

Conoscenze (Geografia) +11 & Conoscenze (Natura) +13;

Più percezione +13, in caso noto qualcosa di particolare in giro.

 

 

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Maegalcarwen

Spoiler

Conoscenze Geografia&Natura 12+11=24  Non sei mai stato qui, di questo sei sicura. Sei sicuramente in una zona tropicale del mondo, certamente un'isola. La completa mancanza di insetti e animali, crostacei o pesci e' estremamente rara. Quel posto dovrebbe brulicare di vita.

Percezione 15+13=28: Guardandoti intorno ti rendi conto che la giungla di palme e' estremamente fitta. Non si vede nessun sentiero, men che meno una strada. La spiaggia sembra estendersi senza fine, anche se verso la tua destra ti sembra di vedere un qualcosa di scuro all'orizzonte, forse roccia. Quando ti volti verso il mare, al largo, orse a un centinaio di emtri dalla iva il riflesso del sole sopra qualcosa chiama la tua attenzione. Cerchi di mettere a fuoco la vista, riparandoti dalla forte luce solare e intravedi quello che sembra un arco di un materiale molto chiaro, che sembra sospeso a qualche metro sopra il livello del mare. Decisamente strano.

 

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Maegalcarwen Fiennyerra

Strano... è tutto troppo... senza vita...

Il mio guardarmi attorno mi rivela qualcosa che non mi sarei aspettata.

E quello ?!

Inizio a nuotare verso ciò che ho appena visto, nella speranza non sia un miraggio, ma qualcosa di davvero utile.

@DM:

Spoiler

Nuotare +8; Ma visto che non sono minacciata o altro credo non sia necessario tirare.

 

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Velus Destharin

Mi avvicino lentamente al nano che mi ha chiamato, cercando riparo dal sole cocente nell'ombra delle palme. Cerco di staccare un ramoscello per coprirmi il meglio possibile e mi siedo vicino a lui. 

A quanto pare le uniche cose che non sono riuscito a perdere sono il mio pudore e Azuth. Accarezzo con cura il collo del falco mentre gli parlo in una lingua irriconoscibile. Dopo qualche secondo l'animale si alza in volo, lanciando uno stridio acuto.

Piacere, tendo una mano al nano, sono Velus. Pensavo che questa vacanza improvvisa fosse il risultato di un incantesimo andato male, ma non mi sembra di essere in presenza di... colleghi. Purtroppo non riesco a ricordarmi cosa sia successo ieri, ma di sicuro ci sarà una spiegazione.

Hai per caso qualche informazione in più?

@DM

Spoiler

Ho parlato con il famiglio, chiedendogli di alzarsi in volo, perlustrare l'area e ritornare con più informazioni.

Statistiche del famiglio:

 Senses low-light vision

Str 6, Dex 17, Con 11, Int 8, Wis 14, Cha 7
Skills: Fly +7, Perception +14;

(Adesso che ho 20 messaggi aggiungo la scheda in firma)

 

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Braydon

Appurato lo scampato pericolo, faccio un cenno al belligerante orco, invitandolo a seguirmi nella foresta di palme.

Se gli altri preferiscono attività come il nuoto o le chiacchiere, facciano pure, io non intendo sprecare del tempo in simili facezie. Presto o tardi verremo colti dai morsi della fame e della sete e preferisco avere almeno dell'acqua prima di fare qualsiasi altra cosa.

Cibo o qualcosa da bere. Forse c'è della frutta... Lapidario, dico più a me stesso che all'altro.

Il lupo è già vicino a me, abituati entrambi a muoverci e ragionare per il branco. Adesso tutto sta nel capire anche chi altro potrebbe far parte del branco.

Fatti i primi passi in foresta, inizio a inquadrare meglio la situazione.

Master

Spoiler

Riconosco qualche pianta o frutto commestibile?

Riesco a intravedere qualcosa di interessante nella foresta?

Nel mentre se trovo qualche roccia dura o piante abbastanza resistenti come le canne di bambù le raccolgo.

Per le prove ho Natura +11, Professione erborista +6, Sopravvivenza +12, Percezione +10

Aggiungo sempre +1 a qualsiasi tiro quando cerco di recuperare del cibo per sfamare me o altre persone, grazie al tratto Provider.

 

Edited by Jareth

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Braydon

Spoiler

Per i primi metri della giungla ci sono solo palme da cocco. Il terreno e' sabbioso e non cresce nient'altro, non c'e' sottobosco ne' bambu'. Ci sono dei cocchi caduti, pochi, e ne vedi parecchi sulle palme, alte circa una decina di metri. Altri frutti non vedi. Ci sono parecchie pietre intorno.

Velus

Spoiler

Il tuo falco piega la piccola testa e poi balza in volo librandosi nel cielo azzurro e senza nuvole, compiendo dei gesti sempre piu' ampi. Dopo un po' ritorna e si posa sulla tua spalla. Ti riferisce che la giungla si estende per parecchie centinaia di metri per poi cambiare in qualcosa di ancora piu' denso, probabilmente pini marittimi. Ha visto dei chiari in mezzo alla foresta, piu' o meno grandi. Per il resto solo vegetazione. Ti comunica anche che al largo nel mare c'e' una specie di arco sospeso sopra l'acqua.

Maegalcarwen

Spoiler

Nuoti per un centinaio di metri, allontanandoti sempre di piu' dalla riva. Il mare si fa piu' scuro e profondo, oltre che piu' freddo. Arrivi proprio sotto l'arco, che e' effettivamente sospeso sopra l'acqua, a un'altezza approssimata di tre metri. Sembra fatto di marmo bianco, sul quale si riflette il forte sole. Sulla sua superfice sono incise delle parole. Aguzzi lo sguardo e leggi, con tua sorpresa, il tuo nome! Ci sono altre parole vicino, forse altri nomi: Braydon, Velus, Tedhrim, Gruask. I nomi brillano di una leggere luce rossa.

 

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Braydon

Adocchiate le palme di cocco, giro attorno a quella che mi sembra più carica e con le noci più verdi, valutando per prima cosa come affrontare la scalata.
Che l'orco mi abbia seguito oppure no, senza alcun preavviso, scatto sul tronco muovendomi con la stessa agilità e sicurezza di una scimmia. Facendo pressione con i palmi di mani e piedi, pian piano che salgo, alterno il movimento sfruttando la forza degli adduttori.

Giù, il lupo si allontana per poter tenermi sempre sott'occhio, almeno fin dove il fogliame delle palme lo permettono, scampando così anche il pericolo di beccarsi una noce sulla testa.

Quando avrò raggiunto la cima, tenterò di staccare i cocchi girandoli su se stessi, dato che non ho alcuna lama per aiutarmi.

Master

Spoiler

Usando i minuti necessari della capacità Animale Focalizzato (scimmia), ottengo +4 alle prove di scalare, raggiungendo un bonus totale di +10*.
Possibilmente tenderei a prendere il 10 generando automaticamente un risultato di 20.

*Aggiungo sempre un +1 a qualsiasi tiro quando cerco di recuperare del cibo per sfamare me o altre persone, grazie al tratto Provider.

Se è di mia conoscenza che i cocchi più verdi contengono più acqua, allora mi concentro su quelli, altrimenti prendo senza troppe distinzioni :D

 

Edited by Jareth

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Thedirm Stoneshield 

Io sono Thedrim...rispondo al vecchio umano...no sfortunatamente non ho nessuna informazione di quelle che hai tu , non ricordo nulla di ieri e non ho idea di dove ci troviamo , ma siamo insieme ad un elfa ed un orco non c'è nulla per cui stare allegri...ma a parte questo non siamo poi messi male , la foresta qui dietro mi pare tranquilla a parte il fatto che non ci sono animali e ciò può essere un bene o può essere un male dipende da che ruolo abbiamo noi in questo luogo , io sarei dell'idea di riposarci all'ombra ancora un po e poi di andare a cercare qualcosa da mangiare e sopratutto da bere , con tutta questa vegetazione ci deve essere un buona riserva d'acqua da queste parti...

Non serve che ti copri , il pudore per voi umani è qualcosa di cosi ridicolo , si fiero del tuo corpo...dico grattandomi beatamente una natica...

 

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Maegalcarwen Fiennyerra

@DM:

Spoiler

 

Cosa !? Com'è possibile ciò ?!

Rimango sorpresa dalla scoperta appena fatta.

La distanza però tra me e l'arco è grande e difficilmente nell'attuale condizione riuscirei a fare qualcosa.

Non posso arrivarci così... Qui urge trasformarsi...

@Azione:

Spoiler

 

E' un arco nel senso di "Arma" ?? O un elemento architettonico ?? (Ho questo dubbio xD)

Comunque, mi trasformo in un Falco Pescatore così da poter arrivare al suddetto arco.

 


 

 

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grunask

il grosso pelle verde rimane immobile con il sasso in mano, afferrato come se fosse un arma... È sicuro di non conoscere nessuno delle figure attorno a lui e non gli interessa conoscerle meglio... Se non l'elfa ma in un altro modo

Aspetta li quasi immobile aspettandosi che uno degli stranieri provi ad attaccarlo

RGGGG

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    • By Kennon
      Salve Avventurieri!
      Cerco 5 o 6 Giocatori per due mini campagne di 4 Sessioni circa, siamo a livello 11 e la storia è ben particolare! L'orairo di gioco viene deciso con i giocatori, tutti i manuali ammessi.
      Per velocità di comunicazione rispondo prima su discord che su Dragonslair, per chi fosse interessato o vuole ulteriori dettagli mi trova al seguente discord:
      https://discord.gg/NeNHnRw
       
      Buona Continuazione!
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By DevilMayCry89
      Buongiorno a tutti!
      In ritardo di una decina d'anni sulla prima edizione di Pathfinder (che per anni non ho conosciuto 😓), un paio d'anni fa mi ero messo a riscrivere TUTTO D&D 3.5 (cui non giocavo da un pezzo) per renderlo più giocabile.
      Spesso, per pigrizia, ho fatto un mash up di ACF esistenti, e suggerimenti letti qui sul Forum, con altre cose inventate da me, scoprendo spesso solo poi di aver scoperto l'acqua calda, ovvero di aver fatto modifiche che erano già state implementate da Pathfinder 1, per non dire dalle Homebrew dei Forum di tutto il mondo...
      Nel corso degli anni, il Guerriero è stato, senza dubbio, LA classe più riscritta, per ovvie ragioni.
      Ora, sto convincendo un nuovo gruppo a giocare col mio sistema, ma mi piacerebbe avere prima il parere degli esperti.
      Fate conto che considero che i PG prendano 10 Talenti ai livelli dispari, come in Pathfinder, e che ho riscritto, a parte, anche TUTTI i talenti bonus da Guerriero.
      Fatemi sapere impressioni, critiche, suggerimenti, minacce, ecc
       
      PS: la capacità finale riguarda il rinnovato sistema di Azioni, che, in effetti, somiglia molto a Pathfinder 2. Qui posso giurarvi sulla mia vita che l'avevo realizzato prima, ed, in effetti,  anche in maniera inutilmente più complicata, visto che ho messo una proporzione matematica per cui un'Azione Rapida è l'unità base, quella di Movimento corrisponde a 2 Azioni Rapide, quella Standard a 3, e quindi l'Azione di Round Completo corrisponde a 6. Di norma, i PG possono sempre dividere il turno come preferiscono, ma non possono usare due tipi di Azione per eseguire la stessa operazione; ad esempio, se dividono il turno in due Azioni Standard, non possono usarle entrambe per eseguire attacco Completo o lanciare Incantesimo, ma devono fare un'azione diversa di durata equivalente. L'Azione Rapida consume l'AdO del turno, se lo si esegue.
       
      Il Guerriero.pdf
    • By acciopaglia
      Salve a tutti, io e un amico abbiamo creato 2 pg rattoidi per una campagna di pathfinder 1e che al momento è in pausa, e ci è rimasta parecchia voglia di giocarli dopo il tempo passato a immaginarne ogni sfumatura caratteriale. Sono fratelli gemelli, molto affiatati, intraprendenti e con una terribile voglia di mettere le mani su un bel malloppo. Come classi, sono un ladro scatenato e un alchimista di liv 4, di allineamento neutrale. Hanno messo su anche un'identità sociale di un venditore di pozioni umano, sfruttando un mantello e qualche intruglio alchemico, per quando hanno a che fare con la gente. Cerchiamo un narratore e qualche avventuriero (no malvagi, please) con cui intraprendere una intensa one shot nei forgotten realms. Mettiamo, impegno, conoscenza delle regole e tanta immaginazione. :) qualcuno può essere interessato?
    • By Ricky Vee
      Ciao gente!
      Dopo essere andato, grazie alla quarantena, in overdose da d&d (sto portando avanti 3 campagne con una media di 3 sessioni a settimana), ho iniziato a sentire il bisogno di esplorare nuovi orizzonti e di spaziare tra altri giochi di ruolo.
      Il più urgente tra questi, dovendo iniziare una campagna in real da master tra pochi mesi, è proprio la seconda edizione di Pathfinder che sin dal 1 Luglio 2019 mi ispira veramente tanto.
      Quindi mi sono detto: perchè non rispolverare il mio caro amato forum e cercare dei compagni di ventura che possano aggiungersi a questo esperimento?
      Doverosa Premessa
      Sono iscritto a DL da 12-13 anni (ho perso il conto) e ho giocato innumerevoli avventure/campagne, perciò so un pochino come funziona.
      Non illuderò nessuno dicendo che questa sarà una campagna dal livello 1 al 20. Mi piacerebbe davvero molto immergermi in questo nuovo sistema ed iniziare a conoscerlo, perciò il pbf si proporrà all'inizio come una serie di quest per familiarizzare con il gioco e vedere se ci piace. Poi, se da questo punto venisse voglia di continuare e di creare qualcosa con una lore e una storia più solide, ben venga, ma preferisco non essere particolarmente ambizioso all'inizio.
      Requisiti per partecipare
      Avere voglia di provare Pathfinder 2.
      Certo, sarebbe davvero bellissimo se aveste già dato un'occhiata alle regole o alla creazione dei pg, ma non è un requisito fondamentale. Essere amanti del Roleplay.
      Chi mi conosce sa quanto per me questa parte sia fondamentale. Non amo i pg senza anima, non mi interessa chi pensa alla build e poi non sa come interagire in game e tendo sempre a premiare coloro che ruolano in un certo modo (in d&d c'era l'ispirazione, qui ci inventiamo qualcos'altro). Saper fare gruppo ed essere un minimo seri.
      Anche io in passato ho droppato delle campagne o delle avventure, ma ne ho sempre discusso prima con il master e ho cercato di fare in modo che non ne risentisse tutto il gruppo. Quando un giocatore smette di partecipare, le conseguenze ricadono su tutto il gruppo e questo non fa bene ad un pbf, che già di suo ha tempi biblici e non è semplice da portare avanti. Se dovesse capitare che non avete più tempo, che non avete più voglia, o se dovesse emergere qualunque problema, semplicemente parliamone e cerchiamo insieme la soluzione migliore per tutti. Regole per i pg e per il pbf
      Livello di partenza: 1
      Numero di pg: 4, un posto è già prenotato dal buon @Pyros88
      Caratteristiche: Seguiremo il sistema di creazione dei pg di PF 2. Qui non ci sono point buy o caratteristiche casuali, i punteggi sono determinati da classe, ancestry (razza) e background.
      Ambientazione: Golarion (non è obbligatorio conoscerla)
      Background dei pg: Chi vuole scriva pure qualche riga, ma visti i propositi iniziali del pbf non è obbligatorio. Ciò che mi interessa, invece, è che ciascun personaggio abbia un carattere ben definito. Cercate di dare un po' di profondità ai vostri pg e di fare in modo che siano coerenti nelle loro scelte, nelle loro azioni e nei loro pensieri.
      Formazione del gruppo: Per facilitare il tutto, chiederei solo che i vostri personaggi formino un gruppo già alla partenza. Sto pensando se farvi essere parte di qualche tipo di organizzazione, magari della famosissima Pathfinder Society o di altro, ma per questo ditemi anche voi cosa ne pensate o cosa vi piacerebbe.
      Stile del DM: Pur essendo uno a cui piace molto fare gruppo con i propri giocatori, in game mi considero un master neutrale. Questo vuol dire che se vi beccate contro una melma con 4 di intelligenza, cercherò di interpretarla come tale. Se invece vi trovate davanti un mago sadico che ama uccidere gli avventurieri a sangue freddo, aspettatevi che sia esattamente così anche con voi. Emotivamente sono sempre dalla parte dei pg, ma spesso i png, le trappole o i nemici potrebbero non essere d'accordo con me!
      Regole di Pathfinder 2: NON sono un esperto. Visto che questo sistema ha una regola per quasi tutto, potrebbero esserci errori o sviste. Prendiamola easy e aiutiamoci a vicenda.
      Altre info: Oltre all'apertura della gilda, formeremo anche un gruppo Telegram in cui tireremo tutti i dadi e potremo discutere del pbf o di ciò che vogliamo.
      Credo che per ora da parte mia sia tutto.
      Qualcuno interessato? 🙂
       
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