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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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_Chelirra_

A slaughter of crows - TdG

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La Soglia

Costruita ai piedi delle montagne, dove il fiume Ventoso nasce dall'omonimo lago, è una città molto grande per la sua popolazione. Ogni edificio infatti è costruito ad almeno 15 metri l'uno dall'altro per ordine del Barone. 
La legge è molto severa e vieta l'uso delle magie in città oltre che il porto d'armi. Quest'ultime, ad esclusione dei pugnali, vanno consegnate alle guardie cittadine che le conservano in un magazzino apposito, restituendole solo quando il legittimo proprietario intende lasciare la città.
Nonostante l'ordine e la pace caratterizzino la città, qui si concentra un elevato numero di avventurieri in cerca di ogni tipo di ingaggio. Sono infatti presenti numerose taverne e luoghi dove i forestieri possono trovare riparo oltre che lavoro.

Un violento temporale ha colto tutti voi di sorpresa costringendovi a trovare riparo al chiuso.
Era da tempo che non assistevate ad un fenomeno atmosferico di tale portata ed anche il più stolto contadino avrebbe capito che stare all'esterno era decisamente una cattiva idea.
Vi siete diretti quindi verso la città più vicina e, dopo aver consegnato le vostre armi, avete cercato un luogo dove lasciar passare il maltempo.
Chi prima, chi dopo, avete trovato una locanda o un ostello di vostro gusto e mangiato un pasto discreto, vi siete quindi coricati con il temporale ad agitare i vostri sogni.

Il mattino, solo l'umidità nell'aria vi ricorda del temporale da poco finito quando entrate nelle sale comuni dove avete alloggiato.
Venite accolti dal familiare brusio da locanda che, da quello che riuscite a capire, non verte sul temporale, ma su un altro fatto accaduto durante la notte... La via principale della città è stata infatti completamente tappezzata di volantini di ricerca di avventurieri.
Incuriositi, in cerca di impiego o semplicemente annoiati, siete andati a controllare che non fossero le solite chiacchiere da ubriachi.
Appena messo piede sulla via vi siete bloccati. Ogni pochi passi, un foglio di pergamena era affisso sulle pareti degli edifici e diverse guardie della città stavano procedendo a rimuoverli non senza fatica.
Vi avvicinate a quelli ancora appesi e ne leggete il contenuto: (o ve lo fate "gentilmente" leggere da un passante)

Spoiler

AVVENTURIERI CERCASI

Il Prestigioso Consigliere anziano Rosheen attende quanti desiderosi di imbarcarsi in un'impresa.
Il luogo dell'incontro è la sua dimora due ore dopo il sorgere del sole, dove riceverete ulteriori informazioni.
Per raggiungerla basterà attraversare il fiume usando la diga a Nord e proseguire sulla strada fino al raggiungimento del bosco, quindi seguire il sentiero sulla sinistra fino ad arrivare a destinazione.

Una congrua ricompensa spetterà a quanti porteranno a termine brillantemente l'impresa, oltre che un piccolo ringraziamento a quanti si presenteranno all'appello.

Calandra Rosheen  (la firma)

Calcolando che mancava più di un'ora all'appuntamento descritto avete seguito le istruzioni, incontrando sul percorso diversi altri avventurieri decisi a non lasciarsi scappare la ricompensa.

 

Tutti:

Spoiler

Scusate il piccolo post e railroading... ovviamente non mi fa taggare nessuno :/

Comunque, ripeto velocemente le regole:
Grassetto per il parlato
Blu per i pensieri e se volete anche in corsivo
Rosso per le cose scritte
Sotto spoiler rivolto a me le cose meccaniche

 

Comunque eccoci qui, vi lascio un post a testa per mettervi in pari con le cose successe se vi va bene e poi vi faccio arrivare alla prima destinazione ^^
Per domande/dubbi/perplessità usate il topic di servizio

 

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Yalandlara. Renger, mezzelfo.

dopo aver letto velocemente l'annuncio mi dirigo al luogo d'incontro. 

è pieno di gente, spero di avere qualche chance per aggiudicarmi l'ingaggio. La ricompensa mi farebbe comodo.

Tutti:

Spoiler

Me ne sto in disparte osservando gli altri avventurieri

 

Edited by Jargognano

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Anya. Barbara, umana.

Mi guardo intorno, con aria di sufficienza, incuriosita dalla ressa di persone. Capisco, che deve esserci un bando o qualcosa di simile.

Guarda quante belle femminucce, ansiose di andare a morire come pecore al macello, che ci sono....

Ridacchio ad alta voce, con una risata cupa e malvagia, attirando l'attenzione di chi mi circonda. Ricambio chi si gira a fissarmi, con uno sguardo torvo e furioso.

Siete ancora in tempo, a decidere di non buttare via le vostre vite.... La vita è un bene prezioso, tenetevelo stretto... Esclamo stizzita, mentre sputo per terra. Arrivata davanti al volantino, prendo un tizio per il bordo della maglia e lo alzo di peso, da terra. Ehi, coso, leggimi per piacere esclamo in tono altamente ironico esattamente cosa c'è scritto....

Appena finisce di leggermi il volantino, riprendo a parlare. Grazie.. E adesso sparisci... Esclamo, spingendolo lontano da me. Faccio tutto con molta nonchalance, per evitare di attirare l'attenzione delle guardie.

Bene bene... Sarà meglio muoversi, non voglio arrivare tardi e rimanere senza soldi...

Faccio dietrofront e spostando a spallate i presenti, esco dalla ressa e mi accingo al luogo dell'appuntamento.

Speriamo, che non verranno in tanti... Meno saremo, più soldi ci saranno...

Con questo pensiero in testa, mi dirigo fischiettando alla mia destinazione.

 

 

 

 

Edited by Thorgar
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Neynhad Koiray. Mezz'elfo, Cavaliere dell'ordine della Spada. 

Metto la mano nella scarsella sentendola quasi vuota. 

Devo assolutamente riuscire ad aggiudicarmi questo lavoro, non si vive di solo onore e principi.

Osservo curioso una scena che accade a pochi metri di distanza da me; una donna della stazza di un uomo robusto, solleva di peso un povero passante per costringerlo a leggergli uno dei volantini affissi ad una bacheca.

Spero di arrivare prima di questa energumena, non vorrei mai perdere l'ingaggio, sapendo quanto le persone preferiscano i muscoli al cervello in queste situazioni.

Raccolgo alcuni volantini mentre ne leggo attentamente ogni dettaglio, cercando di capire la qualità di carta e inchiostro.
Raccolte due dozzine di volantini mi dirigo verso le guardie e glieli porgo, Tenete esclamo con un tono di voce pacato e tranquillo, e buona giornata a voi seguito da un cenno del capo.

Oltre ad agevolare il loro lavoro di rimozione delle pergamene, riducendo il numero di fogli affissi; così facendo magari alcuni non faranno in tempo a venir a conoscenza di questo incarico.

Mi allontano di buon passo e mi dirigo verso la mia destinazione, osservando chiunque si avvicini per leggere dai fogli di pergamena residui.

 

 

Edited by fullempty
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Zanian, mago umano

Quando mi sveglio il temporale che la notte precedente mi aveva costretto  trovare rifugio nella locanda è passato. Dunque mi alzo e consumata una veloce colazione esco, pronto a riprendere il mio viaggio. Ma appena uscito dalla locanda noto che l'intera strada è tappezzata di volantini e molti curiosi ne stanno leggendo il contenuto. Quindi mi reco verso il volantino più vicino ne leggo il contenuto.

Interessante. Potrebbe essere l'occasione che aspettavo da tempo e un po' di soldi mi farebbero comodo. Sembra però che ci sia molta concorrenza perciò sarà meglio muoversi.

Quindi mi incammino verso la dimora del consigliere non prima di aver cominciato al mio famiglio di seguirmi in volo.

Spoiler

conoscenze locali +8 sul consigliere 

 

Edited by twilightwolf

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@twilightwolf

Spoiler

Conoscenze(locali): 8 + 7 -> 15 
Non c'è molto da dire su questa figura, ha fatto parte del consiglio cittadino per davvero tanti anni fino a quando non si è ritirata a vita privata almeno un decennio fa.
Non ha mai fatto nulla di così eclatante per cui il suo nome ti venga in mente in altri ambiti.

 

Seguite tutti le indicazioni riportate sulle pergamene ed in meno di un'oretta arrivate al limitare del bosco.
Proseguite quindi sulla sinistra, su un sentiero che vi sembra non essere stato troppo battuto di recente se non da voi e dagli altri avventurieri, finchè in lontananza non vi appare la vostra destinazione.
Una graziosa villetta in pietra e legno tinteggiata di recente e dall'aspetto più che gradevole, circondata da un curato giardino delimitato da delle aiuole e da dei piccoli cespugli, si staglia infatti alla fine della strada che state percorrendo.
Il piccolo cancelletto in cui culmina il sentiero è chiuso, così come la porta dell'abitazione e nessuno dei presenti per ora si è ancora avvicinato ad esso, in attesa che la proprietaria di casa si faccia viva.

Vi guardate attorno, ben sapendo che ognuno dei presenti potrebbe prendere il lavoro al posto vostro.
Non sono così tanti come potevate aspettarvi, forse per l'impegno delle guardie nel rimuovere i volantini o per altri motivi a voi sconosciuti.
L'uscio della villetta si apre all'improvviso con un curioso cigolio mentre eravate assorti nei vostri pensieri.
Ne esce una vecchietta curva, malferma sulle gambe che si sostiene grazie ad un nodoso bastone.
Vi rivolge un leggero inchino prima di avviarsi a passi lenti al cancelletto del giardino.
Oh, per tutti gli Dei! Mai mi sarei aspettata una tale risposta al mio annuncio esordisce con una voce che, in qualche modo, vi mette a vostro agio e vi risulta quasi simpatica.
Necessito solamente di quattro persone, ma come scegliere tra tutti questi baldi giovincelli si ferma, passando il suo vecchio sguardo su tutti voi.
 

@Tutti

Spoiler

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Non ho trovato un'immagine perfetta, immaginatela comunque così, solamente con i capelli completamente bianchi e molte più rughe ^^

 

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Anya. Barbara, umana.

Che posticino...stucchevole..... Per la miseria.... Mancano solo i bambini spensierati che giocano, da prendere a calci per farli stare zitti....

E questa vecchina... Non mi sorprenderebbe, che diventi una strega e ci mangi il cuore nel sonno... E poi, questo senso nauseante di non volerla prendere a calci... Il mio sesto senso pizzica...  Se non la voglio prendere a calci, è perché, c'è qualcosa che non va.... Io, non provo mai simpatia per nessuno...

Mi guardo intorno attentamente, con i sensi ben aguzzati.

E poi, questa sarebbe la residenza di un consigliere anziano??? Mi aspettavo, qualcosa di diverso... Sei un riccone maledetto e niente sfarzo?? Niente sfoggio di ricchezza??? Ce li hai almeno i soldi, per pagarci???

Poi, ha detto "al mio annuncio"..quindi, è lei il consigliere???

Sempre più perplessa, mi guardo intorno con molta attenzione, pronta a reagire, a qualsiasi stranezza.

Beh, comunque, mi piacciono le sfide... Vediamo cosa succede e sentiamo cosa ha da dire.... Arrivati fin qua, balliamo...

Guardo la vecchia, fissa negli occhi. Posso parlare solo a nome mio... Scelga me e si assicurerà non solo un combattente feroce, ma anche qualcuno che andrà fino in fondo, senza paura di avversità o conseguenze poco piacevoli.... Valgo più di tutti questi uomini tronfi e impettiti, che basano la loro baldanza e sicurezza, sulla totale non conoscenza, del significato della parola pericolo... Guardo gli altri, con aria di sfida. Sapete che ho ragione, vi da solo fastidio ammetterlo. Esclamo, con enorme sicurezza e un sorriso strafottente.

Non siete fatti, per quello che pretendete di essere... Sparite... è il consiglio migliore, che vi sia mai stato dato... Esclamo, con disprezzo.

@Tutti

Spoiler

Anya è una ragazzina di 17 anni. Mostra, anno più anno meno, la sua età. Alta più o meno 1.70, è bionda con gli occhi azzurri. I suoi capelli, sono raccolti sui lati in trecce sottili, adese alla nuca, per evitare che i capelli gli finiscano davanti al volto, durante i combattimenti. Veste con abiti da viaggiatrice,  di foggia un po' maschile, ma pratici e comodi. I suoi tratti somatici, sono abbastanza dolci, in netta contrapposizione con il suo sguardo, duro e freddo e la sua espressione, torva,   carica di rabbia e sfida. La cosa che colpisce di più di lei, è la totale mancanza di spensieratezza, che solitamente uno si aspetterebbe, da qualcuno della sua giovane età. I suoi modi, sono quelli di un vecchio veterano e il suo sguardo, non ha niente di innocente o spensierato, risultando lo sguardo di qualcuno molto più vecchio, della sua età anagrafica.La sua figura è magra, ma non esile. Le sue mani, sono femminili ma segnate dalle battaglie e dal brandire le armi, fin troppo spesso, risultando quindi molto più forti, di quello che sembrano. Non è molto femminile nei modi di fare e nascosta sotto i vestiti, ma che si intravede, se si osserva bene, porta una collana fatta di corda. Potete sempre provare a chiedergli, di mostrarvela, se ve la sentite. E' sempre  trasandata e non molto pulita, non avendo molti soldi e vivendo quasi perennemente da sola, nei boschi.

 

 

 

 

 

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Neynhad Koiray. Mezz'elfo, Cavaliere dell'ordine della Spada. 
 

Scruto gli altri pretendenti e osservo la dolce vecchietta

Mi sembra strano ci siano così poche persone, ma meglio così.

Vengo distratto dai miei pensieri, intravedo la stessa donna mascolina che mi aveva attirato la mia attenzione nel vicolo tappezzato di volantini.

Non potevo che aspettarmi una tale uscita da persone della sua risma.

Sostengo lo sguardo della ragazza, dai modi così bruschi, con un sorriso deciso mentre guardo l'effetto che sortisce sugli altri, torno a concentrarmi sulla vecchietta e con un tono gioviale le rivolgo i miei saluti Salve a lei consigliere, facendo un leggero inchino.
Estraggo il pesante spadone dal suo fodero e lo punto al suolo esclamando ad alta voce: Bramo l'onore di servirla, se mi riterrà degno di tale onore, giuro di portare a termine il compito che mi verrà affidato in maniera rapida, veloce ed efficace; che Iomedae mi sia testimone. 

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Diplomazia +5 Per persuadere la consigliera.

 

Edited by fullempty
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Yalandlara. Ranger, mezzelfo.

Guardo la scenetta dei due personaggi davanti a me. 

non ho assolutamente voglia di rischiare di battermi contro uno di loro, ma ho bisogno della ricompensa per un nuovo arco...

mi avvicino alla vecchina ed esclamo 

hahaha la forza non è tutto. Serve anche sapersi orientare e sopravvivere in luoghi pericolosi. Il tempo e la foresta mi hanno forgiata proprio per queste evenienze. Ho conoscenze del territorio che mi permetteranno di portare a compimento l'incarico con facilità e velocità!

Evito di guardare gli altri e rimango fissa a guardare la vecchina davanti a me

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Zanian, mago umano

Quando arriviamo alla casa dopo pochi minuti vediamo uscire una vecchietta che ci accoglie dicendo che ha bisogno di sole 4 persone.  Strano, l'annuncio era scritto come se a parlare fosse una specie di segretario del consigliere e ora questa donna dice che l'annuncio è suo. Il consigliere può anche essere lei ma mi sembra strano usare una simile linea d'azione. meglio tenere gli occhi aperti.

Quindi mi faccio avanti e dopo che la mezz'elfa smette di parlare dico: E' vero la forza non è tutto e io posso mettere a sua disposizione la mia magia e le mie conoscenze se mi riterrà degno di partecipare alla sua impresa.

Spoiler

diplomazia +7 per persuadere la consigliera 

 

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Anya. Barbara, umana.

Guardo quelli, che hanno avuto l'ardire di parlare.

Prima noto il cavaliere. Oh signore delle battaglie, scampami dalla compagnia di questo mocciosetto arrogante... L'ultima cosa di cui ho bisogno, è di un marmocchio che le uniche battaglie che conosce, sono quelle che ha letto sui libri e che vuole giocare a fare l'eroe... Non potrò perdere tempo a soffiargli il nasino e asciugargli le lacrime, quando si metterà a piangere, alla prima testa mozzata...

Poi, guardo la ranger.

Tu, potresti essermi utile... So orientarmi più che bene da sola, ma una guida non fa mai male e se sei abituata alla solitudine dei boschi, non dovresti riempire il silenzio di troppi blah blah blah...

In fine, guardo il giovane mago.

Un mago... Tu potresti essermi utile..O potresti essere il primo a morire... Così dovesse essere, ci sarà più oro per noi...Gente strana, i maghi...Così potenti e così fragili, quando prendono una mazzata sul cranio... Ridacchio, dentro di me.

Guardo con fare minaccioso, il resto dei presenti. Li guardo come se aspettassi un loro fiato, per spaccargli la faccia, una volta usciti di qui.

Non ci provate, stupidi idioti..Non c'è abbastanza oro per tutti..Non ci provate....

Torna a guardare la vecchina. 

Permettetemi di aiutarvi nella scelta, anziana signora... Io, la ranger e il mago, siamo più che sufficienti... Risparmiatevi un po' di oro e date a noi 3 l'incarico... Bastiamo e avanziamo... Non ve ne pentirete e risparmierete anche un bel gruzzolo... Dicco, seccamente.

Siete d'accordo con me, giusto??? Guardo il mago e la mezzelfa, con fare minaccioso.

 

 

 

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Yalandlara. Ranger, mezzelfo.

già sta provando a cambiare le carte in tavola....questo non mi entusiasma particolarmente, forse è meglio intervenire....

probabilmente la richiesta di 4 persone non è casuale, e il cavare potrebbe esserci utile. Facciamo decidere a lei!

almeno, in caso di scontro con la barbara ho qualcuno che mi può aiutare. Magari si eliminano a vicenda....

Cerco di sostenere lo sguardo ormai furente della barbara.

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Anya. Barbara, umana.

Quando sento la voce della mezzelfa, mi giro stupita e la fisso.

Non pensavo, che qualcuno mi avrebbe contraddetta.... 

Rido fragorosamente e stranamente, non è una risata ostile.

Mia signora, esclamo guardando la vecchina, assuma la ranger... E' l'unica che ha osato parlare, senza rimanere a strisciare in silenzio come un verme, come gli altri... La ragazza ha coraggio... Affermo decisamente.

Detto ciò, non volevo decidere per lei, signora. Guardo la vecchina negli occhi. Il mio, era solo un suggerimento... Ma se le interessa la mia opinione, la ranger varrà i soldi spesi... 

Guardo fermamente la mezzelfa, negli occhi.

Così vedremo se oltre alla lingua lunga, c'è qualcos'altro in te.... La mia voce suona  provocatoria, ma non ostile e anche un po' incuriosita.

Detto ciò, dammi retta, vecchia... Io il damerino, non lo voglio come compagno di avventura...

 

 

Edited by Thorgar

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Distolgo lo sguardo dalla barbara. Un piccolo moto di fierezza e orgoglio mi nuota dentro, ma non lo do a vedere. Accenno solo un piccolo sorrisetto ed evito di raccogliere la provocazione

ora a te la mossa vecchina....

Edited by Jargognano

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Neynhad Koiray. Mezz'elfo, Cavaliere dell'ordine della Spada. 

Spero che la vostra abilità nel combattere eguagli quella nel dar fiato alla bocca , dico in maniera sprezzante, sempre guardando intensamente la vecchietta e le sorrido

è in una posizione troppo di rilievo per farsi impressionare da queste dimostrazioni.

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Anya. Barbara, umana.

Eh no, un conto è farsi valere, come la mezzelfa, un conto è provocarmi, piccolo chierichetto dei miei stivali..

Al suono delle parole del cavaliere, mi giro di scatto e mi metto a muso duro contro di lui, guardandolo fisso negli occhi, a pochi centimetri dal suo viso, anche se come altezza, arrivo più o meno solo sotto la sua testa.

Sono furiosa. Certo che so combattere, messer "ammazzerò-i-nemici-di-noia-con-il-mio-bel-parlato-da-damerino-troppo-superiore-ai-poveracci-che-mi-circondano" dico tutto di un fiato, riversando una bella lavata di faccia di sputi al cavaliere, mentre urlo sguaiatamente.

Tu piuttosto, vedi quando sarà il momento, di non intralciarmi e non starmi troppo vicino... Non ho tempo per fare da balia a qualcuno, che fino a ieri, giocava ancora con le spadine di legno nel suo mondo di arcobaleni, dame e fatine sognando di uccidere dragoni, mentre stava ancora nel tinello, a pisciarsi dentro i pantaloncini ricamatigli dalla sua amorevole mammina... INTESI???? Ringhio, in faccia al cavaliere.

 

 

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Yalandlara. Renger, mezzelfo. 

adesso questi due cosa combinano? 

Quando avete finito di fare a gara su chi c'è l'ha più grosso vorrei ascoltare la signora. Mantenete le energie per i momenti utili....

Cerco di dividerli come posso, e mi preparo a un possibile scontro

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Neynhad Koiray. Mezz'elfo, Cavaliere dell'ordine della Spada. 

Sento l'indecisione salire, dare uno schiaffo a questa villica insolente o complimentarmi con lei per la sua sfacciataggine.

non le darò mai la soddisfazione di vincere questo "duello"

Mia Signora, dico a voce trattenuta, sarei Onorato di combattere con voi.

Lascio il beneficio del dubbio e torno a rivolgermi alla vecchina, solo dopo aver scoccato un'occhiata all'umana, con un misto fra rabbia e curiosità.

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Anya. Barbara, umana.

Eh sia, mocciosetto da due soldi... Preparati, perché stai per prendere una sonora lezione... Esclamo, felice e piena di adrenalina.

Dai bellimbusto.... Pensi che sarà facile, perché sono una donna..vero??? Ti assicuro, che non sarà per niente così...

Mi faccio due passi indietro, mentre mi rimbocco le maniche e sputo per terra.

Lo sai come si fa a pugni, o tu e le tue amichette al tempio, vi prendevate a schiaffi come le ragazzine??? Esclamo, con tono ironico.

 

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Come voi, anche molti altri dei presenti hanno iniziato a parlare l'uno sull'altro per farsi ascoltare dalla vecchina.
Alzando la voce e spintonandosi per farsi ascoltare dal consigliere.

Rosheen si mette a ridacchiare, ma non in modo offensivo.
Ah, la gioventù. Anche io alla vostra età avevo tutta questa energia e voglia di spaccare il mondo.
Potrei scegliere arbitrariamente, ma non sarebbe giusto nei confronti degli altri, non trovate?
 Dice guardando Anya negli occhi.
Si fa pensierosa per un momento.
Oh, un modo ci sarebbe, così potrete anche sistemare le vostre piccole dispute.
La vedete appoggiare il bastone al cancelletto e cercare per alcuni attimi di mantenere l'equilibrio.
Quindi sbatte una volta le mani assieme e una luce accecante riempie l'aria.

@Jargognano

Spoiler

[Per i prossimi post, da quando la luce ti investe, scrivi sotto spoiler solo a me ^^]

Pian piano la luce cala, il paesaggio è lo stesso, il bosco è ancora alla tua destra, la villetta davanti a te, ma sei sola. Tutti i presenti sono spariti.

Lentamente, a circa una decina di metri da te, inizia a prendere forma una figura.
Dapprima sembra uno sbuffo di fumo, ma velocemente si condensa fino ad assumere una forma a te ben nota. Te stessa!
Ti rivolge un leggero inchino prima di  mettersi in guardia.

Spoiler

Iniziativa:

16 - Tu
11 - Clone

 

@fullempty

Spoiler

[Per i prossimi post, da quando la luce ti investe, scrivi sotto spoiler solo a me ^^]

Pian piano la luce cala, il paesaggio è lo stesso, il bosco è ancora alla tua destra, la villetta davanti a te, ma sei solo. Tutti i presenti sono spariti, perfino quella ragazza che fino a poco prima voleva fare a pugni.

Lentamente, a circa una decina di metri da te, inizia a prendere forma una figura.
Dapprima sembra uno sbuffo di fumo, ma velocemente si condensa fino ad assumere una forma a te ben nota. Te stesso!
Ti rivolge un profondo inchino prima di  mettersi in guardia.

Spoiler

Iniziativa:

15 - Clone
8 - Tu

Spadone in mano, attende che anche tu ti sia adeguatamente preparato prima di puntare la sua lama contro di te, sfidandoti,  quindi inizia a correrti incontro.
Quando mancano pochi passi carica un ascendente e prova a colpirti dal basso verso l'alto con la sua lama.
Velocemente fai un passo indietro, schivando il colpo che va a vuoto tagliando l'aria davanti a te.

Spoiler

TxC 10+3+2(carica) -> 15 (mancato)

Scusa, ho notato solo ora che nella scheda hai 9m di movimento, ma con l'armatura media dovresti avere solo 6m

Tocca a te ^^

 

@Thorgar
 

Spoiler

[Per i prossimi post, da quando la luce ti investe, scrivi sotto spoiler solo a me ^^]

Pian piano la luce cala, il paesaggio è lo stesso, il bosco è ancora alla tua destra, la villetta davanti a te, ma sei sola. Tutti i presenti sono spariti, perfino quel perfettino di un cavaliere che stavi per mandare al tappeto non c'è più.

Lentamente, a circa una decina di metri da te, inizia a prendere forma una figura.
Dapprima sembra uno sbuffo di fumo, ma velocemente si condensa fino ad assumere una forma a te ben nota. Te stessa!
Ti rivolge un cenno di sfida prima di mettersi in guardia.

Spoiler

Iniziativa:

21 - Clone
20 - Tu

Senza aspettare, ti carica urlando, scudo in una mano e morningstar nell'altra.
Si avventa su di te come una furia, ma il colpo è molto impreciso e ti manca senza neanche bisogno che tu muova un muscolo.
 

Spoiler

TxC 2+5+2(carica) -> 9 (mancato)

Tocca a te ^^

 

@twilightwolf

Spoiler

[Per i prossimi post, da quando la luce ti investe, scrivi sotto spoiler solo a me ^^]

Pian piano la luce cala, il paesaggio è lo stesso, il bosco è ancora alla tua destra, la villetta davanti a te, ma sei solo. Tutti i presenti sono spariti.

Lentamente, a circa una decina di metri da te, inizia a prendere forma una figura.
Dapprima sembra uno sbuffo di fumo, ma velocemente si condensa fino ad assumere una forma a te ben nota. Te stesso!
Ti rivolge un leggero inchino prima di mettersi in guardia.
 

Spoiler

Iniziativa:

23 - Clone
21 - Tu

Vedi che il tuo clone inizia a compiere dei gesti arcani a te ben noti e a pronunciare le parole di comando che risuonano così familiari nella tua mente che ti sembra quasi di essere tu a lanciare l'incantesimo.
Un leggero alone luminescente ricopre la sua figura per un'attimo, prima di sparire.
Lo vedi quindi fare alcuni passi indietro, senza però perderti di vista per un solo istante.
 

Spoiler

Qui dovresti fare un tiro per capire che incantesimo a lanciato, ma visto che sei "tu" ad averlo lanciato, lo capisci senza problemi.
Ha usato armatura magica.

 


@Tutti
 

Spoiler

Qui non ho messo mappe perchè sarebbero superflue diciamo, basta che descrivete cosa fare.
Contate che ad inizio scontro siete a 9m l'uno dall'altro

 

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    • By Kennon
      Salve Avventurieri!
      Cerco 5 o 6 Giocatori per due mini campagne di 4 Sessioni circa, siamo a livello 11 e la storia è ben particolare! L'orairo di gioco viene deciso con i giocatori, tutti i manuali ammessi.
      Per velocità di comunicazione rispondo prima su discord che su Dragonslair, per chi fosse interessato o vuole ulteriori dettagli mi trova al seguente discord:
      https://discord.gg/NeNHnRw
       
      Buona Continuazione!
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By DevilMayCry89
      Buongiorno a tutti!
      In ritardo di una decina d'anni sulla prima edizione di Pathfinder (che per anni non ho conosciuto 😓), un paio d'anni fa mi ero messo a riscrivere TUTTO D&D 3.5 (cui non giocavo da un pezzo) per renderlo più giocabile.
      Spesso, per pigrizia, ho fatto un mash up di ACF esistenti, e suggerimenti letti qui sul Forum, con altre cose inventate da me, scoprendo spesso solo poi di aver scoperto l'acqua calda, ovvero di aver fatto modifiche che erano già state implementate da Pathfinder 1, per non dire dalle Homebrew dei Forum di tutto il mondo...
      Nel corso degli anni, il Guerriero è stato, senza dubbio, LA classe più riscritta, per ovvie ragioni.
      Ora, sto convincendo un nuovo gruppo a giocare col mio sistema, ma mi piacerebbe avere prima il parere degli esperti.
      Fate conto che considero che i PG prendano 10 Talenti ai livelli dispari, come in Pathfinder, e che ho riscritto, a parte, anche TUTTI i talenti bonus da Guerriero.
      Fatemi sapere impressioni, critiche, suggerimenti, minacce, ecc
       
      PS: la capacità finale riguarda il rinnovato sistema di Azioni, che, in effetti, somiglia molto a Pathfinder 2. Qui posso giurarvi sulla mia vita che l'avevo realizzato prima, ed, in effetti,  anche in maniera inutilmente più complicata, visto che ho messo una proporzione matematica per cui un'Azione Rapida è l'unità base, quella di Movimento corrisponde a 2 Azioni Rapide, quella Standard a 3, e quindi l'Azione di Round Completo corrisponde a 6. Di norma, i PG possono sempre dividere il turno come preferiscono, ma non possono usare due tipi di Azione per eseguire la stessa operazione; ad esempio, se dividono il turno in due Azioni Standard, non possono usarle entrambe per eseguire attacco Completo o lanciare Incantesimo, ma devono fare un'azione diversa di durata equivalente. L'Azione Rapida consume l'AdO del turno, se lo si esegue.
       
      Il Guerriero.pdf
    • By acciopaglia
      Salve a tutti, io e un amico abbiamo creato 2 pg rattoidi per una campagna di pathfinder 1e che al momento è in pausa, e ci è rimasta parecchia voglia di giocarli dopo il tempo passato a immaginarne ogni sfumatura caratteriale. Sono fratelli gemelli, molto affiatati, intraprendenti e con una terribile voglia di mettere le mani su un bel malloppo. Come classi, sono un ladro scatenato e un alchimista di liv 4, di allineamento neutrale. Hanno messo su anche un'identità sociale di un venditore di pozioni umano, sfruttando un mantello e qualche intruglio alchemico, per quando hanno a che fare con la gente. Cerchiamo un narratore e qualche avventuriero (no malvagi, please) con cui intraprendere una intensa one shot nei forgotten realms. Mettiamo, impegno, conoscenza delle regole e tanta immaginazione. :) qualcuno può essere interessato?
    • By Ricky Vee
      Ciao gente!
      Dopo essere andato, grazie alla quarantena, in overdose da d&d (sto portando avanti 3 campagne con una media di 3 sessioni a settimana), ho iniziato a sentire il bisogno di esplorare nuovi orizzonti e di spaziare tra altri giochi di ruolo.
      Il più urgente tra questi, dovendo iniziare una campagna in real da master tra pochi mesi, è proprio la seconda edizione di Pathfinder che sin dal 1 Luglio 2019 mi ispira veramente tanto.
      Quindi mi sono detto: perchè non rispolverare il mio caro amato forum e cercare dei compagni di ventura che possano aggiungersi a questo esperimento?
      Doverosa Premessa
      Sono iscritto a DL da 12-13 anni (ho perso il conto) e ho giocato innumerevoli avventure/campagne, perciò so un pochino come funziona.
      Non illuderò nessuno dicendo che questa sarà una campagna dal livello 1 al 20. Mi piacerebbe davvero molto immergermi in questo nuovo sistema ed iniziare a conoscerlo, perciò il pbf si proporrà all'inizio come una serie di quest per familiarizzare con il gioco e vedere se ci piace. Poi, se da questo punto venisse voglia di continuare e di creare qualcosa con una lore e una storia più solide, ben venga, ma preferisco non essere particolarmente ambizioso all'inizio.
      Requisiti per partecipare
      Avere voglia di provare Pathfinder 2.
      Certo, sarebbe davvero bellissimo se aveste già dato un'occhiata alle regole o alla creazione dei pg, ma non è un requisito fondamentale. Essere amanti del Roleplay.
      Chi mi conosce sa quanto per me questa parte sia fondamentale. Non amo i pg senza anima, non mi interessa chi pensa alla build e poi non sa come interagire in game e tendo sempre a premiare coloro che ruolano in un certo modo (in d&d c'era l'ispirazione, qui ci inventiamo qualcos'altro). Saper fare gruppo ed essere un minimo seri.
      Anche io in passato ho droppato delle campagne o delle avventure, ma ne ho sempre discusso prima con il master e ho cercato di fare in modo che non ne risentisse tutto il gruppo. Quando un giocatore smette di partecipare, le conseguenze ricadono su tutto il gruppo e questo non fa bene ad un pbf, che già di suo ha tempi biblici e non è semplice da portare avanti. Se dovesse capitare che non avete più tempo, che non avete più voglia, o se dovesse emergere qualunque problema, semplicemente parliamone e cerchiamo insieme la soluzione migliore per tutti. Regole per i pg e per il pbf
      Livello di partenza: 1
      Numero di pg: 4, un posto è già prenotato dal buon @Pyros88
      Caratteristiche: Seguiremo il sistema di creazione dei pg di PF 2. Qui non ci sono point buy o caratteristiche casuali, i punteggi sono determinati da classe, ancestry (razza) e background.
      Ambientazione: Golarion (non è obbligatorio conoscerla)
      Background dei pg: Chi vuole scriva pure qualche riga, ma visti i propositi iniziali del pbf non è obbligatorio. Ciò che mi interessa, invece, è che ciascun personaggio abbia un carattere ben definito. Cercate di dare un po' di profondità ai vostri pg e di fare in modo che siano coerenti nelle loro scelte, nelle loro azioni e nei loro pensieri.
      Formazione del gruppo: Per facilitare il tutto, chiederei solo che i vostri personaggi formino un gruppo già alla partenza. Sto pensando se farvi essere parte di qualche tipo di organizzazione, magari della famosissima Pathfinder Society o di altro, ma per questo ditemi anche voi cosa ne pensate o cosa vi piacerebbe.
      Stile del DM: Pur essendo uno a cui piace molto fare gruppo con i propri giocatori, in game mi considero un master neutrale. Questo vuol dire che se vi beccate contro una melma con 4 di intelligenza, cercherò di interpretarla come tale. Se invece vi trovate davanti un mago sadico che ama uccidere gli avventurieri a sangue freddo, aspettatevi che sia esattamente così anche con voi. Emotivamente sono sempre dalla parte dei pg, ma spesso i png, le trappole o i nemici potrebbero non essere d'accordo con me!
      Regole di Pathfinder 2: NON sono un esperto. Visto che questo sistema ha una regola per quasi tutto, potrebbero esserci errori o sviste. Prendiamola easy e aiutiamoci a vicenda.
      Altre info: Oltre all'apertura della gilda, formeremo anche un gruppo Telegram in cui tireremo tutti i dadi e potremo discutere del pbf o di ciò che vogliamo.
      Credo che per ora da parte mia sia tutto.
      Qualcuno interessato? 🙂
       
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