Vai al contenuto

King - La Torre Nera


Messaggio consigliato

Ho finito La Torre Nera. Il libro in sè non è all'altezza del primo e soprattutto del quarto volume. Lo metto allo stesso livello del quinto. King è costretto a chiudere tutto (o quasi) e a far collimare (quasi) tutti gli under-plot della saga e lo fa con la sagacia e la maestria che lo contraddistinguono. Non ha fretta di chiudere, almeno stavolta, e dipana egregiamente i fili della trama. Non ci si annoia. Certo, qualche episodio ha un sapore un po' stantio, come se Steve tentasse di propinarci sempre la stessa minestra in altre salse, e forse è vero, ma, se lo fa, riesce a controllarlo. E poi c'è la scusa che il ka è una ruota e siamo costretti a chiudere tutti la bocca.

Spoiler:  
Il finale è bellissimo. Forse l'epilogo di Susannah è un po' banale, ma il momento in cui Roland, solo, percorre il campo di rose urlando, cantando tutti i loro nomi, i nomi di tutti gli avventurieri persi, sacrificati sulla via, mi è venuta la pelle d'oca.

Non poso negare che il rivoltone finale mi abbia scosso, ma pensandoci a mente fredda è una scelta bellissima e coraggiosa insieme. Sarebbe stato troppo dannatamente facile scrivere e il pistolero conobbe Gan, era una luce bianca, ci netrò e diventò la luce. King invece sceglie la strada più difficile per il personaggio che ha mato più di ogni altro, per quel pistolero che è una raffigurazione di sè stesso: la redenzione.

Se avesse piazzato Roland nel deserto e basta, quello sarebbe stato, oltre che da stron*o, banale, ma il corno di Arthur Eld, quello con cui Cuthbert è morto a Jericho Hill, simboleggia la redenzione. Il pistolero è costretto a vagare e andare e provare fino a quando arriverà alla Torre immacolato, spoglio di tutti i proprio rimpianti, le sue colpe. Poi sarà libero e diventerà la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, no la saga de La Torre Nera è formata da sette volumi:

L'Ultimo Cavaliere

La Chiamata dei Tre

Terre Desolate

La Sfera del Buio

I Lupi del Calla

La Canzone di Susannah

La Torre Nera

Io dicevo soltanto che il quarto volume, che contiene un flashback di 500 pagine sull'adolescenza di Roland, il pistolero, è il migliore. Ma sono tutti validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Se anche gli altri 6 sono come questo, mi divorerò l'intera saga in un mesetto circa.

Eh no. Non è tutta a questo livello, purtroppo. Ma non ti scoraggiare,perchè imho alcuni tratti del terzo e del quinto, e il quarto nella su interezza, sono anche meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che l'utimo cavaliere sia davvero un capolavoro, gli altri sono belli e piacevoli ma meno filosofici e più narrativi.

Per adesso io sono arriva a leggere fino al quarto, mi è stato consigliato di non proseguire oltre perchè lo stile di King si fa molto più commerciale e la storia perde il suo fascino. Voi cosa dite al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che l'utimo cavaliere sia davvero un capolavoro, gli altri sono belli e piacevoli ma meno filosofici e più narrativi.

Per adesso io sono arriva a leggere fino al quarto, mi è stato consigliato di non proseguire oltre perchè lo stile di King si fa molto più commerciale e la storia perde il suo fascino. Voi cosa dite al riguardo?

Non li ascoltare. ;-)

Il quarto è il migliore, ma una saga è una saga. Se ti piace, la devi finire. Finiscila. Vedrai che il livello continuerà a essere alto, anche se non eccezionale come per il primo e il quarto volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho finito "L'ultimo cavaliere", ora mi dedicherò a leggere "La chiamata dei 3"

Spoiler:  
La parte che mi è piaciuta di più, tralasciando il fatto che è un ottimo libro di per sè, è il combattimento tra Roland ed il vecchio Cort, con Roland che riesce a sconfiggerlo ben 2 anni prima di suo padre.

Merita un bell'8, anche un 8 e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
La parte che mi è piaciuta di più, tralasciando il fatto che è un ottimo libro di per sè, è il combattimento tra Roland ed il vecchio Cort, con Roland che riesce a sconfiggerlo ben 2 anni prima di suo padre.

Allora adorerai La sfera nel buio ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho finito sabato di leggere "La chiamata dei 3".

Mi è piaciuto molto, non quanto l'ultimo cavaliere, ma è sicuramente un bel libro.

Spoiler:  

L'unica parte del libro che ho trovato noiosa è stata quella riguardo Detta-Odetta, mentre ho apprezzato molto la chiamata di Eddie Dean e Roland alle prese con il nostro mondo nel corpo dello spacciatore, che si è meritato quella fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Secondo me, tutta la saga è un vero capolavoro. se pensi che king ha impiegato quasi tutta la sua carriera da scrittore per completare l'opera... come nella Divina Commedia, la Torre Nera è un crescendo di stile, azione, suspance e alla fine vedrai che uscirai innamorato da questa storia... :-D

Detto da uno col tuo nick è una garanzia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

è stato bellissimo leggere questo thread.

Anch'io sono innamorata di questa serie... quando l'ho iniziata era appena uscito il terzo, l'attesa per i successivi (in particolare il quarto si è fatto attendere moltissimo) è stata estenuante... ma in questo modo mi ha accompagnato per... quanto?... 11 anni??

Non ho ancora avuto il coraggio di leggere l'ultimo... li sto rileggendo tutti anch'io, prima di proseguire nel capitolo finale... non sono certa di volerlo finire!

Così tanti libri di King sono tangenti a questo universo... è qualcosa di incredibile, che permea in vari modi il suo immaginario. Temevo addirittura che concludendo questa serie King smettesse di scrivere. Mi ha stupito vedere poi uscire altri suoi libri...

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato bellissimo leggere questo thread.

Anch'io sono innamorata di questa serie... quando l'ho iniziata era appena uscito il terzo, l'attesa per i successivi (in particolare il quarto si è fatto attendere moltissimo) è stata estenuante... ma in questo modo mi ha accompagnato per... quanto?... 11 anni??

Non ho ancora avuto il coraggio di leggere l'ultimo... li sto rileggendo tutti anch'io, prima di proseguire nel capitolo finale... non sono certa di volerlo finire!

Così tanti libri di King sono tangenti a questo universo... è qualcosa di incredibile, che permea in vari modi il suo immaginario. Temevo addirittura che concludendo questa serie King smettesse di scrivere. Mi ha stupito vedere poi uscire altri suoi libri...

Leggere l'ultimo è uno shock, ma come ha già scritto qualcuno, non poteva che finire così...

In ogni caso, devi farlo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo i primi 4 libri a casa e allora, un paio d'anni fa, lì ho cominciati, incuriosito, come lo sono da ogni saga famosa.

Il primo mi è piaciuto molto e mi ha emozionato.

Ho cominciato subito il secondo... il quale mi avrebbe altrettanto emozionato, se non fosse il seguito del primo. Ovvero... ci ho trovato così poco di simile al genere di libro che mi aspettavo di leggere, che me lo sono portato avanti a malavoglia.

... E poi ho abbandonato la serie. La narrazione mi ha sempre esaltato e tenuto con il fiato sospeso in più di un punto. Quello che mi ha deluso è l'impressione (probabilmente solo personale) che sia una storia inventata "a pezzi", slegata.

Però leggendo questi commenti tutti entusiasti, un po' mi viene il dubbio... come di aver interpretato male tutto :-D

Che dite, riprendo? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...