Jump to content

Lancia e buckler


mimmi987
 Share

Recommended Posts

Salve mi stavo interrogando sull'utilizzo di armi a due mani ed il buckler. Vi spiego: avendo il talento combattere con lo scudo e i vari combattere con due armi ed impugnando nella mano primaria un'arma a due mani e nella secondaria un buckler è possibile nello stesso round fare un attacco poderoso a due mani e poi effettuare un attacco con lo scudo? Mentre se nella fattispecie l'arma a due mani fosse una lancia si potrebbe effettuare un attacco con lo scudo ed uno con il guanto chiodato?

grazie a tutti, spero di essermi spiegato bene 

Link to comment
Share on other sites


Il buckler non può essere usato per colpire qualcuno e ti impone una penalità di -1 al tiro per colpire se usi un'arma a due mani.

Non puoi nemmeno fare un attacco con la lancia e uno con il guanto chiodato nella stessa azione. Per usare la lancia hai bisogno di entrambe le mani, quindi hai già "usato" la mano che indossa il guanto chiodato per attaccare. Se effettui un attacco completo (e quindi hai un bonus di attacco base superiore a +5), allora potresti compiere il primo attacco a BAB pieno con la lancia e uno o più dei successivi con il guanto chiodato a BAB ridotto, ma non ne vale la pena. Il guanto chiodato andrebbe a rimpiazzare la lancia invece di aggiungersi ai suoi attacchi.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
20 minuti fa, mimmi987 ha scritto:

Salve mi stavo interrogando sull'utilizzo di armi a due mani ed il buckler. Vi spiego: avendo il talento combattere con lo scudo e i vari combattere con due armi ed impugnando nella mano primaria un'arma a due mani e nella secondaria un buckler è possibile nello stesso round fare un attacco poderoso a due mani e poi effettuare un attacco con lo scudo?

Il buckler non può essere usato per compiere un attacco con lo scudo.

You can’t make a shield bash with a buckler.

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Il buckler non può essere usato per colpire qualcuno e ti impone una penalità di -1 al tiro per colpire se usi un'arma a due mani.

Non puoi nemmeno fare un attacco con la lancia e uno con il guanto chiodato nella stessa azione. Per usare la lancia hai bisogno di entrambe le mani, quindi hai già "usato" la mano che indossa il guanto chiodato per attaccare. Se effettui un attacco completo (e quindi hai un bonus di attacco base superiore a +5), allora potresti compiere il primo attacco a BAB pieno con la lancia e uno o più dei successivi con il guanto chiodato a BAB ridotto, ma non ne vale la pena. Il guanto chiodato andrebbe a rimpiazzare la lancia invece di aggiungersi ai suoi attacchi.

forse mi sono espresso male:

Situazione 1

1) Mano principale: Spadone a due mani

2) mano secondaria: Buckler

Talenti: combattere con lo scudo combattere con due armi e combattere con due armi migliorato, attacco poderoso e upsetting Shield Style (Grazie New One per il sugegrimento)

ipotizziamo un guerriero liv 6 con BAB +6/+1

Si può fare questa azione: 2 attacchi poderosi a due mani con spadone e successivamente due attacchi secondari con il buckler, nello stesso round?

 

Situazione 2

1) Mano principale: lancia / guanto d'arme chiodato

2) mano secondaria: Buckler

Talenti: combattere con lo scudo combattere con due armi e combattere con due armi migliorato, attacco poderoso e upsetting Shield Style (Grazie New One per il sugegrimento)

ipotizziamo un guerriero liv 6 con BAB +6/+1

si può fare:

Round 1: 2 attacchi poderosi con la lancia contro il nemico a portata della lancia

Round 2: 4 attacchi (due di buckler e due di guanto chiodato) con il nemico adiacente

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 ora fa, New One ha scritto:

In genere no, ma è possibile usare il buckler per colpire un avversario se si ha il talento Upsetting Shield Style 

ma tu pensa, se ne scoprono sempre di nuove.

 

29 minuti fa, mimmi987 ha scritto:

Situazione 1

1) Mano principale: Spadone a due mani

2) mano secondaria: Buckler

Talenti: combattere con lo scudo combattere con due armi e combattere con due armi migliorato, attacco poderoso e upsetting Shield Style (Grazie New One per il sugegrimento)

ipotizziamo un guerriero liv 6 con BAB +6/+1

Si può fare questa azione: 2 attacchi poderosi a due mani con spadone e successivamente due attacchi secondari con il buckler, nello stesso round?

Piccola nota lo spadone non è usato solo dalla mano principale, ma da entrambe, quindi subisci il malus di -1 al tpc con lo spadone per avere indosso il buckler e se attacchi con lo spadone perdi il bonus del buckler alla CA.

Comunque sì puoi farlo ma tutti gli attacchi, sia con spadone che con il buckler, subiranno anche il -2 per il combattimento a due armi, inoltre gli attacchi con il buckler avranno anch'essi la penalità del poderoso. Quando usi il poderoso tutti gli attacchi del turno (compresi eventuali AdO fatti prima del tuo turno successivo) subiscono la penalità

29 minuti fa, mimmi987 ha scritto:

Situazione 2

1) Mano principale: lancia / guanto d'arme chiodato

2) mano secondaria: Buckler

Talenti: combattere con lo scudo combattere con due armi e combattere con due armi migliorato, attacco poderoso e upsetting Shield Style (Grazie New One per il sugegrimento)

ipotizziamo un guerriero liv 6 con BAB +6/+1

si può fare:

Round 1: 2 attacchi poderosi con la lancia contro il nemico a portata della lancia

Round 2: 4 attacchi (due di buckler e due di guanto chiodato) con il nemico adiacente

No sei comunque limitato a 4 attacchi a turno(2 dal BaB e 2 dal combattere con due armi + migliorato da effettuare con l'arma secondaria) e di nuovo tutti gli attacchi del turno subiscono la penalità del poderoso.

Link to comment
Share on other sites

Aspetta:

nella situazione 1: avrei comunque i bonus derivanti dal poderoso per tutti gli attacchi? oppure avrei i bonus solo con il primo attacco ? 

situazione 2:

nel primo turno faccio solo due attacchi con la lancia perchè il nemico non è adiacente

nel secondo turno faccio 4 attacchi (2 di buckler e 2 di guanto chiodato) perchè viceversa il nemico è adiacente (e non posso utilizzare armi con portata)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 ora fa, mimmi987 ha scritto:

Aspetta:

nella situazione 1: avrei comunque i bonus derivanti dal poderoso per tutti gli attacchi? oppure avrei i bonus solo con il primo attacco ? 

Tutti gli attacchi hanno il bonus del poderoso, incrementato nel caso dello spadone.

1 ora fa, mimmi987 ha scritto:

situazione 2:

nel primo turno faccio solo due attacchi con la lancia perchè il nemico non è adiacente

nel secondo turno faccio 4 attacchi (2 di buckler e 2 di guanto chiodato) perchè viceversa il nemico è adiacente (e non posso utilizzare armi con portata)

Scusa mi ero perso che erano su due turni separati.

Comunque una volta che il nemico ti è adiacente non puoi comunque usare il guanto chiodato della mano primaria perchè stai ancora impugnando la lancia. Puoi attaccare con il guanto chiodato (e con il buckler) solo se prima lasci cadere la lancia (che è un'azione gratuita)

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Tutti gli attacchi hanno il bonus del poderoso, incrementato nel caso dello spadone.

Scusa mi ero perso che erano su due turni separati.

Comunque una volta che il nemico ti è adiacente non puoi comunque usare il guanto chiodato della mano primaria perchè stai ancora impugnando la lancia. Puoi attaccare con il guanto chiodato (e con il buckler) solo se prima lasci cadere la lancia (che è un'azione gratuita)

c'è un modo per evitare di dover lasciar cadere la lancia ? con estrazione rapida si potrebbe riporre ed estrarla come azione gratuita?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
6 minuti fa, mimmi987 ha scritto:

c'è un modo per evitare di dover lasciar cadere la lancia ? con estrazione rapida si potrebbe riporre ed estrarla come azione gratuita?

No, con estrazione rapida puoi solo estrarre come azione gratuita, riporre è sempre un'azione di movimento.

Dovresti trovare un modo per avere uno o più braccia extra essenzialmente.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Comunque sì puoi farlo ma tutti gli attacchi, sia con spadone che con il buckler, subiranno anche il -2 per il combattimento a due armi, inoltre gli attacchi con il buckler avranno anch'essi la penalità del poderoso. Quando usi il poderoso tutti gli attacchi del turno (compresi eventuali AdO fatti prima del tuo turno successivo) subiscono la penalità

Sei sicuro? Sapevo che se attacchi con un'arma a due mani non puoi compiere un ulteriore attacco con la mano secondaria.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Sei sicuro? Sapevo che se attacchi con un'arma a due mani non puoi compiere un ulteriore attacco con la mano secondaria.

Non era stato formalizzato il poter cambiare l'impugnature di un'arma da due mani a una mano come azione gratuita in Pathfinder?

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Sei sicuro? Sapevo che se attacchi con un'arma a due mani non puoi compiere un ulteriore attacco con la mano secondaria.

 

20 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non era stato formalizzato il poter cambiare l'impugnature di un'arma da due mani a una mano come azione gratuita in Pathfinder?

È stato ufficializzato da Jackob come FAQ:

"if you're wielding a 2H weapon, you can let go of the weapon with one of your hands (free action). You're now only carrying the 2H weapon, not wielding it, but your free hand is now free to attack or help cast spells or whatever. And at the end of your turn if your free hand remains free you'd be able to return it to grip your 2H weapon so you can still threaten foes and take attacks of opportunity if you want."

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
8 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

No, non parlo del cambiare impugnatura, parlo di usare la stessa mano due volte all'interno dello stesso attacco, la prima con lo spadone e la seconda con il buckler.

Se può come gratuita (che quindi si può fare anche in mezzo ad un attacco completo) cambiare l'impugnatura mi pare non ci sia niente altro che gli vieti di fare come attacco completo spadone/spadone (questi due vanno fatti in ordine di BaB necessariamente) - cambio impugnatura - buckler/buckler.

Link to comment
Share on other sites

FAQ dal sito della Paizo.

Armor Spikes: Can I use two-weapon fighting to make an "off-hand" attack with my armor spikes in the same round I use a two-handed weapon?
No.
 Likewise, you couldn't use an armored gauntlet to do so, as you are using both of your hands to wield your two-handed weapon, therefore your off-hand is unavailable to make any attacks.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
12 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

FAQ dal sito della Paizo.

Armor Spikes: Can I use two-weapon fighting to make an "off-hand" attack with my armor spikes in the same round I use a two-handed weapon?
No.
 Likewise, you couldn't use an armored gauntlet to do so, as you are using both of your hands to wield your two-handed weapon, therefore your off-hand is unavailable to make any attacks.

Questo conferma la mia ipotesi o no?

Per come è scritto può magari sembrare di no, ma essenzialmente dice che la mano secondaria non può fare altri attacchi perchè sta venendo usata assieme a quella secondaria per impugnare l'arma a due mani, ma la FAQ di prima dice che se cambio l'impugnatura non sto più impugnando l'arma a due mani, ma la sto semplicemente trasportando. E la FAQ di prima diceva chiaramente che la mano secondaria una volta disimpegnata dall'impugnare l'arma a due mani può essere usata per attaccare/castare ecc.

Link to comment
Share on other sites

Credo che la cosa non sia possibile in quanto, a mio avviso, la FAQ che ho postato intende "se stai usando la mano secondaria per fare gli attacchi con la two handed anche lasciando la presa come gratuita avresti esaurito gli """usi""" della mano secondaria". Insomma, o usi la secondaria per fare gli attacchi con la two handed, o rinunci agli attacchi, lasci la presa e fai del resto. Se fosse possibile fare come dici tu, non vedo perché il magus dovrebbe essere limitato ad usare le sue capacità con armi leggere e a una mano.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Credo che la cosa non sia possibile in quanto, a mio avviso, la FAQ che ho postato intende "se stai usando la mano secondaria per fare gli attacchi con la two handed anche lasciando la presa come gratuita avresti esaurito gli """usi""" della mano secondaria". Insomma, o usi la secondaria per fare gli attacchi con la two handed, o rinunci agli attacchi, lasci la presa e fai del resto. Se fosse possibile fare come dici tu, non vedo perché il magus dovrebbe essere limitato ad usare le sue capacità con armi leggere e a una mano.

Credo che il problema verta intorno al numero di azioni gratuite che si possono compiere in un round. La cosa è in mano al Master.
Alcuni non amano vedere il personaggio lasciare e riprendere la presa sull'arma con la seconda mano due volte per round. RAW però non credo ci sia più l'ostacolo per i magus che vogliono impugnare armi a due mani (se non erro, l'archetipo psichico del magus ad un certo punto concede l'opzione di creare un'arma a due mani)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
5 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Credo che la cosa non sia possibile in quanto, a mio avviso, la FAQ che ho postato intende "se stai usando la mano secondaria per fare gli attacchi con la two handed anche lasciando la presa come gratuita avresti esaurito gli """usi""" della mano secondaria". Insomma, o usi la secondaria per fare gli attacchi con la two handed, o rinunci agli attacchi, lasci la presa e fai del resto. Se fosse possibile fare come dici tu, non vedo perché il magus dovrebbe essere limitato ad usare le sue capacità con armi leggere e a una mano.

Per curiosità si sa di quando esattamente sono le due FAQ rispettivamente?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.