Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

La Free League ha annunciato il GdR ufficiale di Blade Runner

Andiamo ad immergerci nell'iconico universo di Blade Runner con questo nuovo prodotto della Free League in arrivo l'anno prossimo.

Read more...

Aiuto Druido


Graw
 Share

Recommended Posts

Salve, vorrei utilizzare un druido per una campagna, il problema è che posso usare solo questi manuali: dungeon master, giocatore, perfetto sacerdote, combattente, avventuriero, arcanista e manuale dei mostri. Premetto che sono un novizio e non ho idea di come buildare un druido, ho guardato la guida al druido sul forum ma è piena di talenti che non posso utilizzare per via dei manuali. Perciò la mia domanda è questa, che build di talenti posso utilizzare?In che ordine metto le statistiche?Saggezza>Costituzione e poi?Che incantesimi vale la pena utilizzare ai primi livelli?Grazie per le risposte!

P.S: parto dal liv 2

Edited by Graw
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Allora, cerchero' di rispondere alle tue domande, intanto (anche se la risposta potrebbe sembrarti banale) talenti e incantesimi dipendo molto dalla storia, da cosa vuoi dal tuo personaggio e dalle situazioni in cui vi troverete. Il druido e' una classe molto competitiva gia' dai livelli bassi.

Per le statistiche io ti consiglio questo ordine: sag-cos-des-car-int-for, questo perche' la sag ti serve per gli incantesimi, la cos per i pf, e la des per l'armatura e tutte e tre servono per i ts, Ricorda che quando ti trasformi prendi cos, for e des della creatura, quindi potresti dare importanza anche a questo ordine: sag car cos des int for. Ti do anche un consiglio, tieni alte le statistiche mentali, visto che le capacita' dei mostri, vanno su esse.

Tralascio gli incantesimi visto che essi dipendono dall'allineamento e dalle giocate.

per i talenti ti elenco i piu' usati nel mio party

Giocatore: incantesimi naturali (deve essere il primo),  iniziativa migliorata. aumentare evocazione

P. sacerdote: evocatore spontaneo, forma selvatica extra e veloce ( bellini ma c'e' di meglio),

P. combattente: nulla di che a parte la cdp del mutaforma combattente, assolutamente op

P. avventuriero: cdp interessante il maestro delle molte forme, percezione cieca (bellino)

P. arcanista: nulla di che

Spero di essere stato utile.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Alcune piccole note su quanto già detto:

Incantesimi Naturali prima del 6° non puoi prenderlo, dato che non hai ancora la forma selvatica.
Quindi con quei manuali a disposizione i primi talenti diventano quasi per forza:
Incantesimi Focalizzati (Evocazione) e Aumentare Evocazione.
Altri talenti utili possono essere:
Incantesimi Estesi
Multiattacco (per quando avrai le forme con più attacchi)
Attacco Senz'Armi Migliorato (se non riesci a prendere la cintura del monaco, ma anche con penso possa essere utile. sempre per quando vai in prima linea trasformato)
Poi che altro...beh, già così, con anche gli altri talenti citati, direi che sei a posto.

Edited by Von
Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Graw ha scritto:

Perciò la mia domanda è questa, che build di talenti posso utilizzare?In che ordine metto le statistiche?Saggezza>Costituzione e poi?Che incantesimi vale la pena utilizzare ai primi livelli?Grazie per le risposte!

Come già detto il druido è una classe forte anche facendola pura, quindi vai pure di druido fino al 20°.
Come talenti a parte incantesimi naturali gli altri sono più o meno a piacimenti, quelli già citati sono già ottimi.

Link to comment
Share on other sites

Per le statistiche, Sag>=Cos>>resto. Una volta che ti sei assicurato Sag e Cos alte, vai completamente a sentimento: se lo vuoi più astuto e con più abilità alza l'intelligenza, se lo vuoi più agile la Destrezza, se ti piace fare da mediatore ogni tanto il Carisma. Dal punto di vista meccanico, la terza per importanza potrebbe essere la Destrezza, dato che determina l'iniziativa e a noi piace partire per primi (motivo per cui può essere interessante Iniziativa Migliorata)!

Capitolo incantesimi, di primo livello hai:

  • Entangle (Intralciare): uno degli incantesimi migliori del gioco per una gran quantità di livelli: lancialo all'inizio del combattimento e poi imbraccia arco e frecce facendo appostare il tuo lupo al bordo dell'area. Win.
  • Evoca Alleato Naturale: utile soprattutto per dare al tuo lupo un amichetto con cui fiancheggiare e sbilanciare tutti. I tuoi compagni da mischia apprezzeranno trovarsi gli avversari a terra.
  • Shilleagh (non mi ricordo se ha una traduzione): se proprio ti capita di andare in mischia, con questo ti trovi un'arma degna dello spadone del tuo amico guerriero! :D
  • Produrre fiamme: blast! Ai primi livelli ne puoi sparare ben due con un solo incantesimo, per fare 1d6+2 danni ciascuno. Non male, considerando che incantesimi come Dardo incantato non ne fanno molti di più. Lo svantaggio è che ti fa "sprecare" anche l'azione del round dopo per poter lanciare anche la seconda. Ma se hai seguito il mio consiglio iniziale (ovvero lanciare Entangle e piazzare il lupacchiotto e il tuo amico guerriero ad aspettare sbavante chi esce) potresti avere tutto il tempo che ti serve.

Gli altri sono ottimi come contorno e soprattutto hai il vantaggio di conoscerli tutti: prendi ad esempio Nascondersi agli animali. Normalmente è un incantesimo un po' inutile, ma supponi che abbiate la missione di infiltrarvi di nascosto in una villa protetta da cani furiosi che se vi percepissero allerterebbero subito tutti. Ti basta dormire una notte per permettere a tutto il party di passargli sotto il naso senza che si accorgano di nulla!

Ricorda: la tua forza è la versatilità! [E anche la tua forza bruta, dal 5-6 livello in poi!] :D

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti per l'aiuto! @smite4life quindi come arma mi consigli l'arco?Fino a quando non posseggo la forma selvatica mi conviene stare a distanza?Comunque come animale avevo pensato al cane da galoppo, che secondo le statistiche dovrebbe essere più forte del lupo, voi che ne dite?

Edited by Graw
Link to comment
Share on other sites

In genere si perché la destrezza ti è comunque più utile della forza (la puoi mettere in più posti). Il problema è che non sei competente con l'arco ma solo con la misera fionda. Dunque, o ottieni la competenza attraverso la razza (elfo su tutti, anche se il malus alla Cos non ci piace molto, alternativamente l'Aasimar anche se il LA di +1 ritarderà gli incantesimi e le varie capacità) oppure ti tocca andare in mischia.

Considera comunque che ci sarà il tuo fedele Cane da galoppo a fare da supporto in mischia, perciò puoi anche limitarti effettivamente alla fionda. In questo caso, consiglio come razza l'halfling: la taglia piccola ti da un +1 al TxC e alla CA, il +2 alla Destrezza un ulteriore +1 a entrambi, mentre il malus a forza non ci interessa. Inoltre, il compagno animale Cane da Galoppo può fare anche da cavalcatura, rendendoti un gran figo! :D

[Consiglio il cane da galoppo invece del lupo perché ha statistiche migliori. Inoltre è addestrato da guerra quindi può pure indossare le armature e avere una buona CA]

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Von ha scritto:

Essendo tu druido le scelte non sono molte o Scimitarra o un'arma di legno, che tematicamente ci sta sicuramente bene.

Il druido può usare l'arma che vuol non certamente solo quelle di legno, e non ho capito cosa c'entra stilisticamente una scimitarra che è un'arma araba col druido. Semmai il falcetto.

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi non conviene più mettere umano come razza per prendere incantesimi focalizzati e aumentare evocazione? Ma piuttosto se mettessi halfling perderei la mia destrezza in forma selvatica, quindi non mi converebbe più di tanto, giusto?

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, KlunK ha scritto:

Il druido può usare l'arma che vuol non certamente solo quelle di legno, e non ho capito cosa c'entra stilisticamente una scimitarra che è un'arma araba col druido. Semmai il falcetto.

So benissimo che può usare l'arma che vuole, come detto la scelta di un'arma di legno è appunto una scelta che può avere il suo perchè per un fattore di stile.
La scimitarra l'ho consigliata per il semplice motivo che tra le armi da mischia da druido è una delle più consigliate a livello di performance.

@Graw L'umano è sempre una buona scelta. Per quanto riguarda l'halfling..beh sì la destrezza diventa quella della bestia in cui ti trasformi, ma a meno di andare in giro sempre trasformato in qualche bestia strana, devi considerare che non è detto che comincerai uno scontro già trasformato, senza contare eventuali agguati o trappole. Inoltee finchè non arrivi al 5° livello rimane una statistica utile. Detto questo se preferisci l'umano, con talento bonus e PA extra prendilo tranquillamente.

Personalmente non mi farei troppi problemi sulla razza, anche un nano potrebbe essere un ottimo druido, quindi scegli quella che più ti piace ;) 

Edited by Von
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aranel
      Ciao a tutti. Avrei bisogno di aiuto per una build per un paladino. Consigli? Purtroppo non posso multiclassare con la lama del sortilegio perché il personaggio deve essere buono. 
    • By Alexandre
      Salve, stavo leggendo con curiosità il post circa il massimo numero di danni possibile in un singolo round e mi é sorta una domanda. Premesso che sono innamorato del Monaco e della via della Via dell'ombra, ci sono significative differenze in termini di output di danno tra le varie tradizioni o le differenze sono di flavour? Vi ringrazio
    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.