Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
Read more...

Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
Read more...

Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
Read more...

Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
Read more...

I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
Read more...
Sign in to follow this  
_Akéiron_

Yeraz - Nuova Ambientazione - Atlante

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dunque, Darth Vader, DarKnight e io pensavamo di creare una nuova ambientazione per Dimensioni, del genere Heroic Fantasy...siamo alla ricerca di collaboratori, per qualsiasi cosa, dalle mappe, alle razze, ecc...inoltre abbiamo bisogno anche di un nome per la sopra citata ambientazione...dunque:

FATEVI AVANTI!

Appena il caro Darth si libererà un attimo potrà illustarvi meglio il progetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

perchè anziché un fantasy classico medioevale non ne create uno arcadico?

ci sarebbero tutti i mostri classici e sarebbe originale ed affascinante.

ci si potrebbe ispirare non solo alla mitologia ma anche alle filosofie greche( sarà che di recente mi son rivisto l'anime su Alessandro magno e mi son fatto influenzare:-p )...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io non ho mai molto tempo... :-(

però mi piacerebbe tantitissimo aiutarvi.. posso partecipare, magari facendo qualcosa di nicchia, che si fanno fare agli sguatteri?:-p:mrgreen:

sì! evviva l'ambientazione di mitologia classica!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto voglio ringraziare Morwen e dreamworker che ci hanno concesso la loro collaborazione...

Per quanto riguarda il genere dell'ambientazione, non spiacerebbe neanche a me l'arcadico:think:....ma io mi occupo solo dell'illustrazione e della creazione delle razze:mrgreen:...Darth Vader si dovrebbe liberare un po' nei prossimi giorni e magari lui potrà darvi indicazioni più precise su tutto e potrà magari sbilanciarsi un po' di pù...:cool:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, Darth dovrebbe essere più presente da domani pomeriggio...così spiegherà meglio il progetto...

@Gid: se anche il progetto Arcadia non dovesse essere affrontato in questa sede sarei molto felice di potervi collaborare comunque, quindi se apri un topic espressamente dedicato ad esso puoi tenermi presente;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora che sono tornato on-line, offro il mio aiuto.

Vista la mia mancanza di esperienza nel settore creazioni, mi metto al vostro servizio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi qui dopo 4 giorni e 4 notti passate a progettare di fila.

Vi espongo rapidamente il progetto, nato da una mia idea mattutina (sì, quelle che ti vengono in mente quando ti svegli e sei ancora assonnato e scambi il tuo gatto per Battle Cat), poi Akeiron mi ha coinvolto con una ventata di entusiasmo.

ok, partiamo con ordine.

L'idea è quella di creare uno mondo fantasy, indipendente dagli altri (non necessariamente devono esistere gli elfi per dirne una, e non necessarimante devono essere alti biondi ed effemminati eventualmente). Un mondo dove magia e tecnologia convivono più o meno pacificamente. Insomma un'ambientazione tipo Eternia, lo splendido mondo di He-man e i Dominatori dell'Universo (il cartone più squisitamente fantasy della storia).

Questo mondo si potrebbe prestare per ambientare racconti (e perchè no un gdr, magari dimensioni?) dovrebbe rispondere ad una serie di esigenze. Per questo avevo pensato ad un processo creativo inverso.

Ho chiesto a Dark di disegnare una mappa geografica di questo continente. In questo continente con il tempo insedieremo personaggi, razze, regni ecc ecc.

Tutto questo a partire da un principio: massima libertà creativa.

Insomma, posteremo alcune immagini e vi chiederemo di "spiegarcele" (nel prossimo post, l'esempio).

In questo modo, a disegni che non hanno storia nè nome, creeremo un background che gli permetterà di insiedarsi nel territorio.

Naturalmente anche la mappa verrebbe incontro alle nostre esigenze: se ad un certo punto stabiliamo che sarebbe il caso che ci fosse un isolotto galleggiante per aria, lo potremo aggiungere.

Allo stesso modo, daremo una storia e condizioni socio-politiche a questo mondo.

Ovviamente avremo bisogno di:

- 1 nome per il mondo

- razze

- regni

- religioni

- tecnologie

- tanta fantasia

Per Gid: avevo anche io in mente qualcosa di arcaico, ma per come si è pensato di sviluppare questo progetto, abbiamo esigenze diverse. Se vuoi, ti posso esporre la mia idea, così magari iniziamo un progetto a parte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dark_Megres, dall'alto della sua incompetenza, si offre come supporto.

Potrei essere utile come sviluppatore e webmaster per un possibile sito. (lavoro in dreamweaver e ci smanetto assai per lavoro... quindi potrei rendermi utile in quel senso)

Che dite, sono utile se salgo sulla barca o e meglio se resto giù? :-D

MODIFICO: Non posso assicurare un supporto "di qualità" da sviluppatore perché il progetto è in Dimensioni, motore di gioco con cui devo ancora fare conoscenza.

Datemi un po' di tempo e poi posso essere dei vostri dal lato regolistico, oltre che da quello narrativo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, il supporto di chiunque è ben accetto, anche perchè, vista la natura del progetto, si richiede la partecipazione di tutta la comunità. Ma eccovi un esempio:

i23946_snork.jpg

adesso vi chiedo di liberare la fantasia e immaginare cosa sia snork. Da quello che scriverete verrà fuori la sua storia e troveremo un modo per inserirlo nel mondo.

Per Gid e gli altri mod: che sia il caso di utilizzare questo topic come informativo (per questa ambientazione e magari per le altre in ballo, quella arcaica e la Città) e aprire i topic di sviluppo?

Per DarkMegres: prima c'è la fase di creazione, dove il sistema dimensioni centra poco... quello è un passaggio successivo (e parallelo per certi versi). In ogni caso leggi il manuale di dimensioni, ne vale assolutamente la pena

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate il doppio post, ma non potevo modificare il precedente.

Posto la mappa, le dimensioni sono generose per non peggiorare la già scarsa qualità :-p

Volendo posso ridurre lo zoom, ma devo fare un pò di prove per vedere come viene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate il ritardo, notte brava ieri, ma se posso essere utile vorrei partecipare anche io?

certo Fengor. La partecipazione è aperta a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Darth, e grazie a tutti.

Bene, anche se non sono un esperto del sistema Dimensioni, sono un esperto di fantasy ed anche di He-Man e i Dominatori dell'Universo! :-D

La mappa postata da DarKnight mi sembra un po' misera di montagne, vedo soltanto catene montuose, ma non gruppi di montagne o singoli monti.

Per il nome io voto per Alùsia, ma ne avrei anche uno io: Enisode , magari può piacere.

Inoltre ho parecchie creature che avevo inventato per un gdr mio personalissimo, ma di questo penso che sia un po' presto per parlarne.

ed ora qualche domanda:

- Il mondo, vogliamo che sia diviso in regni?

- E questi regni sono in lotta fra di loro?

- Le razze, principalmente umane (cioè tutti umani con qualche differenza fisica) o ci saranno anche superrazze (tipo elfi immortali, troll che si rigenerano, umani con quattro braccia, creature semidivine)?

- Ed infine (lo giuro ho terminato) per la storia di Eternia, Skeletor ci sarà?;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Darth, e grazie a tutti.

Bene, anche se non sono un esperto del sistema Dimensioni, sono un esperto di fantasy ed anche di He-Man e i Dominatori dell'Universo! :-D

La mappa postata da DarKnight mi sembra un po' misera di montagne, vedo soltanto catene montuose, ma non gruppi di montagne o singoli monti.

Per il nome io voto per Alùsia, ma ne avrei anche uno io: Enisode , magari può piacere.

Inoltre ho parecchie creature che avevo inventato per un gdr mio personalissimo, ma di questo penso che sia un po' presto per parlarne.

ed ora qualche domanda:

- Il mondo, vogliamo che sia diviso in regni?

- E questi regni sono in lotta fra di loro?

- Le razze, principalmente umane (cioè tutti umani con qualche differenza fisica) o ci saranno anche superrazze (tipo elfi immortali, troll che si rigenerano, umani con quattro braccia, creature semidivine)?

- Ed infine (lo giuro ho terminato) per la storia di Eternia, Skeletor ci sarà?;-)

la mappa anche essa è soggetta a modifiche. Se viene fuori che sia il caso di modificarla lo si può fare.

il sistema di dimensioni per ora è marginale, perchè credo che la creazione del mondo possa essere abbastanza indipendente (almeno dal punto di vista creativo)

L'ambientazione è slegata dalle altre, quindi credo che non necessariamente gli elfi debbano esistere (per esempio).

Per la politica credo (spero) che si delinei mentre sviluppiano (e inviluppiamo) razze e personaggi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.