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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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5 Draghi alla ricerca di un Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Ottobre 2019
I draghi sono tra i mostri più iconici di D&D, se non addirittura i più iconici, specie considerando che sono parte del nome del gioco. Eppure ci sono relativamente pochi dungeon in cui si trovano dei draghi. Certo si possono trovare molti draghi nelle pagine delle varie avventure pre-fatte. E se cercate con molta attenzione potete anche trovarne uno o due che hanno dimora in un dungeon, ma in generale queste bestie maestose hanno spesso mancanza di un dungeon. Ed ecco quello che vogliamo fare oggi.
Con la sponsorizzazione di un solo dungeon potrete trovare una tana per queste creature. Ciascuna di esse ha una propria rete di servitori o quest secondarie. Anche un singolo dungeon può fare la differenza, quindi per favore donate con generosità.
Essvadafex

Essvadafex è una Draghessa Verde Giovane, nonché la maestra di una gilda nota come Le Scaglie del Serpente. Essvadafex ha usurpato la posizione del leader precedente, rimpiazzandolo grazie alla sua capacità magica di mutare forma. Sotto la sua guida le Scaglie del Serpente stanno fiorendo, dedicandosi a delle macchinazioni maggiormente politiche, infiltrandosi lentamente nei piani alti del governo cittadino. Essvadafex può richiamare sul momento:
1d4 Veterani 1d6 Cultisti Fanatici 1 Ladro Esperto E quanti Malviventi reputate sensato. Tuttavia Essvadafex trova che la tana usata dai ladri sia poco adatta ad una draghessa del suo rango e ne sta cercando una nuova. Forse potete aiutarla?
Pelagrius il Senza Catene (Pelagrius the Unfettered)

Pelagrius il Senza Catene è un Drago di Bronzo Adulto che ha assunto la facciata del signore dei pirati noto come il Predone Porpora, che appare dalla nebbia e dalle leggende, ma principalmente dalle nebbie. Di recente la tana segreta di Pelagrius, una nave affondata, è stata riportata in superficie e saccheggiata da una banda di sfacciati kuo-toa mentre Pelagrius era lontano per i mari, impegnato a combattere in "stile umano" con la nave di un pirata rivale. Pelagrius ha vinto tecnicamente la battaglia, ma ha perso la nave nel frattempo. Quando è tornato alla sua tana non l'ha più trovata e ora è nella imbarazzante posizione di cercare un nuovo posto dove vivere, ed è qui che voi giocatori potete entrare in gioco e aiutarlo.
Gothralming

Gothralming è un Cucciolo di Drago Nero che governa una tribù di coboldi. Tuttavia nelle ultime settimane la tribù di coboldi è sparita, non si trova nei soliti nascondigli. Non sono nei pozzi della sofferenza, nè nei pozzi dell'agonia, nemmeno nel pozzo della disperazione. Gothralming non ha idea di cosa possa essere successo ai suoi sudditi più leali, il che è di nuovo qualcosa con cui voi avventurieri potrete dare una mano.
La tribù di Gothralming può essere trovata a godersi la bella vita nelle foreste/rovine vicine e consiste di:
2d8 Coboldi Scudo di drago (Kobold Dragonshields) 1d4 Inventori Coboldi (Kobold Inventors) 3 Coboldi Stregoni Scaglia di Drago (Kobold Dragonscale Sorcerers) Quanti Coboldi normali reputate sensato Sette Venti (Seven Winds)

Sette Venti è un Drago Blu Adulto che un tempo viveva nel deserto profondo. Di recente uno squarcio planare si è aperto e ha rovesciato uno sciame di demoni nel deserto, che però si sono trovati subito contro il Drago il cui territorio avevano invaso così poco cerimoniosamente. Sette Venti è potente, ma i demoni hanno il vantaggio dei numeri e hanno condotto una campagna di distruzione per rovinare le terre circostante, mentre Sette Venti dà loro la caccia.
Sette Venti può essere incontrato mentre combatte:
1d6 Vrocks 2 Hezrou 1 Nalfeshnee 1 Glabrezu + 1d4 Barlguras Ogni avventuriero che lo aiuterà potrà ricevere una ricompensa, specialmente se possono ripulire la casa del Drago.
Artharinox

Artharinox è un Cucciolo di Drago d'Argento, che è stato allevato da un ordine di cavalieri e chierici amichevoli. Visto che è cresciuto sentendo storie di cavalieri erranti e imprese eroiche, Artharinox è fuggito di nascosto dall'abbazia fortificata che chiamava casa e si è messo in viaggio per trovare degli esempi reali di eroismo da seguire. Naturalmente l'ordine cavalleresco è preoccupato per il suo protetto smarrito, visto che aveva giurato ad un Drago d'Argento Antico di proteggere la sua unica prole.
Artharinox è cercato da:
1d8 cavalieri che potrebbero ascoltare o meno quello che il Drago ha da dire. Artharinox cerca disperatamente delle avventure, forse i vostri giocatori possono aiutarlo in tal senso. In ogni caso, se avete un dungeon che ha bisogno di un drago potete tenere a mente uno di questi.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/d
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_Akéiron_

Yeraz - Nuova Ambientazione - Atlante

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Nell'ottica di esperimenti biotecnologici suggeriti da Sab e Akeiron direi che la razza che avevo proposto si candida automaticamente ad essere uno dei frutti di questi studi... :-D

Già mi immagino la ribellione con fuga annessa e il successivo stanziamento in un angolo del continente, dove pian piano costituire una loro "nazione" libera... :cool:

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Allora... a parte Akeiron e dreamworker (che ci ha autorizzato ad usare i suoi disegni) si sono aggregati Bradipo e se non ho capito male Sabaudian.

Io direi, che se ci concentriamo sul nome (per quanto provvisorio) possiamo aprire un topic dedicato allo sviluppo, dove concentrarsi su ogni singolo "individuo"

le proposte fino ad ora:

Evengard

Alùsia

Endetera

Hentropya

Enisode

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Beh, la mia sul nome l'ho già detta, ed ho anche dato (in modo alquanto illeggibile :rolleyes: ) la mia opinione sui disegni...

Pensavo che a questo punto, visto che possiamo anche sbizzarirci sul tecnologico che ne pensate di tecnomagia? Magari una sorta di virus/maledizione tecnomagico/a tipo Cable della Marvel Comics.

http://www.dragonslair.it/forum/attachment.php?attachmentid=1743&stc=1&d=1173720352

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Accolgo volentieri la proposta di DK, prossimamente (quando avrò almeno il tempo di repirare:banghead:) vedrò di sviluppare delle creature su questo tema...sarebbe bello inventarsi anche diverse popolazioni/razze che magari si sono evolute o si basano su princìpi diversi...

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Evengard

Alùsia

Endetera

Hentropya

Enisode

oltre le proposte già pervenute, aggiungo queste (che naturalmente possono modificarsi)

* Taselia

* Rakelia

* Queocia

* Imucia

* Garenia

* Chaelia

* Issolia

* Worania

* Oronia

* Ormecia

* Honusia

* Kimecia

* Rodalia

* Burulia

* Nysalia

* Samycia

* Denicia

* Ightacia

* Inaulia

che poi alcuni nomi si possono riutilizzare per i vari regni.

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Quanti Nomi!!!!!!

dunque, allora... parto col precisare che ci vorrebbe, imho, un "livello di scambio" tra magia e tecnologia: per la precisione, è un mondo tecnologico che usa la magia per aiutare la tecologia ed arrivare dove essa da sola non arriva o è un mondo magico che utilizza la tecnologia per arrivare dova la magia da sola darebbe problemi? (per intenderci, F-22 raptor con mitra a dardo incantato o golem con cpu indipendente?)

Siccome si parla di nomi, mi limito per ora a proporre

Hex

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Quanti Nomi!!!!!!

dunque, allora... parto col precisare che ci vorrebbe, imho, un "livello di scambio" tra magia e tecnologia: per la precisione, è un mondo tecnologico che usa la magia per aiutare la tecologia ed arrivare dove essa da sola non arriva o è un mondo magico che utilizza la tecnologia per arrivare dova la magia da sola darebbe problemi? (per intenderci, F-22 raptor con mitra a dardo incantato o golem con cpu indipendente?)

Siccome si parla di nomi, mi limito per ora a proporre

Hex

magia e tecnologia sono presenti nel mondo. Ad ogni regno a livelli diversi naturalmente: ci saranno quelli dove predomina l'una a discapito dell'altro e viceversa, oppure quelli dove l'interazione sarà perfetta

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Dunque, per l'interazione perfetta non ho idea di come agire, ma se parliamo di tanta tecnologia e poca magia la prima (prima!) cosa che mi viene in mente è un arma da fuoco con un piccolo generatore magico di riscaldare il metallo.

La sequenza meccanica di fuoco è "standard" ma qui entra in gioco riscaldare il metallo: agendo su un proiettile lo ammorbidisce, ottenendo un effetto del tutto simile ai proiettili soft-point senza dover compromettere l'intelaiatura del colpo e quindi la precisione del lancio.

Aggiungerei inoltre (seconda cosa seconda che mi viene in mente) armi psichicamente allineate, cioè che fanno fuoco solo se impugnate dalla persona con cui sono allineate. (è l'applicazione di magia psionica su tecnologia) utile in seguito per creare, che so, porte psichicamente allineate (le devi buttare giù) computers e mezzi di locomozione allineati e così via...

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Quoto sab, mi piace molto questa compenetrazione magico-tecnologica...ideiamo anche qualche applicazione nelle bio-tecnologie e simili:cool:

Propongo un altro paio di nomi per l'Ambientazione:

- Elderion

- Enderion

- Madragas

- Kaydonos

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Ho apportato alcune modifiche alla mappa:

- Aggiunte alcune montagne;

- Aggiunta la città del deserto Laoth, ideata da Morwen.

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So che alla fine i miei aiuti si riducono soltanto a meri spunti, ma ogni tanto ho il mio "sprazzo" di imamginazione :P:mrgreen: ...

Nanotecnologie aiutate da magia potrebbero permettere di modificare la materia a livello molecolare (anche se, a dirla tutta, con la tecnologia odierna lo si può fare e talvolta già lo si fa anche senza magia) così da ottenere il non plus ultra in fatto di abitazioni: una casa che si limita ad avere allacciamenti energetici, inquanto l'arredamento e tutto il resto vengono continuamente creati dalla materia che compone le pareti secondo ciò di cui l'inquilino ha bisogno. Questo ovviamente vuol anche dire costruire case con muri spessi il doppio per avere abbastanza materiale senza far crollare tutto, ma l'idea è quella ^^ :mrgreen:

bye

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ciao a tutti, non ho letto tutta la cronologia di questo topic, ma volevo dare ank'io alcune idee se mi era concesso...

ad esempio, all'inizio si parlava di un'ambientazione tipo quella di He-Man & Co.; avete intenzione di inserire una qualke creatura che sia quasi più un punto di riferimento fondamentale che non un "semplice" mostro da affrontare?

Mi spiego meglio: qualcosa tipo il signore dei draghi di eternia? o la tartaruga gigantesca che atreiu incontra nella storia infinita? oppure Venger il demone nel cartone di D&D?

Definendo qualcosa di simile, sarebbe poi più facile definire anke il livello di interazione che i personaggi potrebbero avere con queste creature (sono amici? chiedono consiglio abitualmente? li considerano creature leggendarie?)

Pensate ad esempio ad un'aquila gigantesca, enorme, talmente grande da non poter trovare luogo adatto dove poter atterrare... e magari con una città costruita sulla sua sommità....

qualcuno mi aiuti...nn sto tanto bene... ;)

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ciao a tutti, non ho letto tutta la cronologia di questo topic, ma volevo dare ank'io alcune idee se mi era concesso...

ad esempio, all'inizio si parlava di un'ambientazione tipo quella di He-Man & Co.; avete intenzione di inserire una qualke creatura che sia quasi più un punto di riferimento fondamentale che non un "semplice" mostro da affrontare?

Mi spiego meglio: qualcosa tipo il signore dei draghi di eternia? o la tartaruga gigantesca che atreiu incontra nella storia infinita? oppure Venger il demone nel cartone di D&D?

Definendo qualcosa di simile, sarebbe poi più facile definire anke il livello di interazione che i personaggi potrebbero avere con queste creature (sono amici? chiedono consiglio abitualmente? li considerano creature leggendarie?)

Pensate ad esempio ad un'aquila gigantesca, enorme, talmente grande da non poter trovare luogo adatto dove poter atterrare... e magari con una città costruita sulla sua sommità....

qualcuno mi aiuti...nn sto tanto bene... ;)

male male :naughty:

per il resto, sì, alcune creature saranno del tutto singolari. L'idea dell'Aquila è carina. Vuoi continuare a svilupparla?

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potrei ma mi servono alcune info.

purtroppo nn ho molto tempo, solo questa mattina ho visto attentamente il topic, quindi nn ho avuto il tempo materiale per leggerlo tutto.

vorrei sapere ad esempio se si immmagina di dare un taglio regolistico oppure puramente fantastico alle idee che vengono proposte: cioè questa creatura deve avere caratteristiche, punteggi, abilità, aree di minaccia (si fa x dire) oppure "è l'eclisse, che con battito d'ali di tempeste lontane copre repentinamente la luce dei tre soli di ...., e poi veloce come è giunta, sparisce"?

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Per il momento è ancora tutto sul piano "narrativo", quando avremo definito abbastanza bene il materiale potremo passare allo sviluppo regolistico, usando il sistema di Dimensioni ;-)

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Scusatemi se mi immetto solo ora.

Se non avete ancora deciso nulla per il nome.. io ne ho uno da proporre.

Sinceramente non so se può andare e se si adatta alle vostre esigenze di questo mondo.

il nome è Yeraz che significa Sogno in Armeno. L'armeno è una lingua poco conosciuta ma ha delle parole con delle bellissime pronunce come questa.

E poi l'associazione al suo significato -sogno- lo trovo azzeccato... "un mondo fantastico dove magia e tecnologia si incontrano... un mondo dei sogni."

Beh spero di essere stata convincente.

:bye:

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Allora... Yeraz...

che per la precisione si legge "ierasz".

L'idea a me piace.

Se non ci sono obbiezioni di sorta, sarà questo il nome.

Qualche mod potrebbe aggiungere "- Yeraz" al nome del topic in caso?

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se questo mondo è popolato da più razze culturalmente evolute sarebbe plausibile immaginare che ognuna si riferisse al mondo in maniera diversa, in base al proprio linguaggio o modo di esprimersi.

Dico questo perchè di nomi evocativi, belli, "azzeccati", ne ho letti diversi... magari si potrebbe pensare ad un nome per definire l'ambientazione in sè, e poi scegliere più nomi da dare a questo mondo, vedere i ceppi linguistici e poi inventare i popoli che sappiano parlare così

Ad esempio (è solo un esempio): per l'ambientazione Maghnamund, mentre per il mondo Yeraz, krull....

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E dopo essermi letto tutto, eccomi qui pronto ad aiutare col mio immenso sapere del nulla :lol: .

A parte gli scherzi, questa cosa mi interessa ed ho un paio di idee (wow)

Per esempio gli stati più tecnologicamente avanzati potrebbero avere fabbriche di "pezzi di ricambio" per i soldati, tipo arti meccanici, occhi cibernetici e organi computerizzati, ma l'unico modo di poterli far interagire con il corpo del soldato è un operazione magi-chirurgica.

Questo potrebbe anche portare al contrabbando di certi pezzi e a "dottori" che svolgono questi interventi in nero tipo in Minority Report.

Se non mi sono spiegato bene è per colpa della stanchezza del turno di notte :banghead:

P.S: Yeraz mi piace come nome, anche per il significato

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Yeraz sarà il nome sia dell'ambientazione che del mondo. Il perchè lo vedremo in seguito.

Ciò non toglie che alcune culture possano chiamarlo in modo differente (tipo Aragorn-Granpasso-Elassar)

Per quanto rigurada biotecnologie e varie: non c'è limite

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