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Elemental Fist e Elemental Strike


Zellde

Messaggio consigliato

8 minuti fa, New One ha scritto:

 

Questo messaggio è rimasto in Dubbi del Neofita.

Comunque no, se +4 è il modificatore di Forza avresti +8 danni al primo attacco e +6 ai successivi.

Non proprio perché il monaco aggiunge piena forza ai suoi attacchi a mani nude,  quindi, +4 fr dell'abilità del monaco +8 degli stili 

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4 minuti fa, Zellde ha scritto:

Non proprio perché il monaco aggiunge piena forza ai suoi attacchi a mani nude,  quindi, +4 fr dell'abilità del monaco +8 degli stili 

Se hai 18 di forza hai modificatore 4 e sul primo colpo va a 8, sugli altri a 6. A questo punto meglio combattere con il bastone a due mani (se usi l'unchained) e con Ascetic strike usi il colpo senza armi del monaco per i danni dell'arma. I potenziamenti magici sarebbero più economici, oltretutto...

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12 minuti fa, Zellde ha scritto:

Non proprio perché il monaco aggiunge piena forza ai suoi attacchi a mani nude,  quindi, +4 fr dell'abilità del monaco +8 degli stili 

Leggiti il testo in inglese dove è più chiaro, e prendilo come consiglio generale. Il bonus dato da Dragon Style non è separato dai normali danni.

Further, you can add 1-1/2 times your Strength bonus on the damage roll for your first unarmed strike on a given round.

Normalmente aggiungeresti il tuo bonus di Forza pieno ai danni, del colpo senz'armi con Dragon Style lo aggiungi 1,5 volte al primo attacco, con Dragon Ferocity uno 0,5 ulteriore per un totale di 2 volte sul primo attacco e di 1,5 su tutti gli altri.

While using Dragon Style, increase your Strength bonus on unarmed strike damage rolls by an additional one-half your Strength bonus, to a total of double your Strength bonus on the first attack and 1-1/2 times your Strength bonus on the other attacks.

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4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Leggiti il testo in inglese dove è più chiaro, e prendilo come consiglio generale. Il bonus dato da Dragon Style non è separato dai normali danni.

Further, you can add 1-1/2 times your Strength bonus on the damage roll for your first unarmed strike on a given round.

Normalmente aggiungeresti il tuo bonus di Forza pieno ai danni, del colpo senz'armi con Dragon Style lo aggiungi 1,5 volte al primo attacco, con Dragon Ferocity uno 0,5 ulteriore per un totale di 2 voltesempre sul primo attacco.

Niet,  è str "bonus" non modificatore forza se vogliamo essere fiscali 

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33 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Appunto, ma se quindi Elemental Strike non è un prerequisito per Elemental Fist significa anche che la parte "when using Elemental Strike" è chiaramente un refuso, probabilmente dato da una commistione tra Elemental Fist e Unarmed Strike uscita da un copiancolla errato. Ma se decidiamo che Elemental Strike è un errore allora non si può decidere che improvvisamente si applica a qualsiasi tpc a spregio.

Per quello secondo me il testo corretto era una cosa del tipo:

When you use your unarmed strike pick one of the following energy types: acid, cold, electricity, or fire. On a successful hit, the attack deals damage normally plus 1d6 points of damage of the chosen type. You must declare that you are using this feat before you make your attack roll (thus a failed attack roll ruins the attempt). You may attempt an Elemental Fist attack once per day for every four levels you have attained (see Special), and no more than once per round.

In realtà a sostegno della tesi che hai proposto andrebbe anche considerato che nella tabella riepilogativa dei talenti presenti sull'Advanced Player's Guide e sulla sezione della SRD presente sul sito della Paizo nella entry correlata ad Elemental Fist viene esplicitamente detto che il danno si applica all'Unarmed Strike sebbene poi nel testo effettivo del talento sia fatta erroneamente menzione di Elemental Strike (il refuso è persistente anche nel testo del talento contenuto proprio nell'effettiva SRD messa a disposizione dalla Paizo sul proprio sito)

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3 minuti fa, Zellde ha scritto:

Niet,  è str "bonus" non modificatore forza se vogliamo essere fiscali 

Bonus è una sottocategoria di modificatore, il modificatore comprende sia un bonus che un malus. Quindi se una capacità ti dici "aggiungi il modificatore" lo aggiungi sia che sia positivo che negativo. Se una capacità dice "aggiungi il bonus", aggiungi solo se è positivo.

E fidati funziona come stiamo dicendo noi, vai a leggere il funzionamento delle armi a due mani se hai dei dubbi.

Off-Hand Weapon: When you deal damage with a weapon in your off hand, you add only 1/2 your Strength bonus. If you have a Strength penalty, the entire penalty applies.

Wielding a Weapon Two-Handed: When you deal damage with a weapon that you are wielding two-handed, you add 1-1/2 times your Strength bonus (Strength penalties are not multiplied). You don't get this higher Strength bonus, however, when using a light weapon with two hands.

In questo momento, Zellde ha scritto:

Mi spiego meglio,  il monaco aggiunge 1.0 come str bonus di base, 1.5 str bonus da stile drago, +0.5 str bonus da ferocia. 

Il monaco di base aggiunge x1 bonus di forza, con dragon style aggiunge INVECE x1,5 al primo attacco, con dragon ferocity x2 al primo attacco, x1,5 a tutti gli altri.

Quindi un monaco con bonus di Forza +4 e i due talenti avrà +8 al primo attacco e +6 a tutti gli altri.

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8 minuti fa, Zellde ha scritto:

Mi spiego meglio,  il monaco aggiunge 1.0 come str bonus di base, 1.5 str bonus da stile drago, +0.5 str bonus da ferocia. 

Ancora il testo su Golarion, vero? Come ti è stato già consigliato, controlla sempre il testo originale.
Per quanto riguarda Dragon Style, o Stile del Drago, su pfsdr20 è riportato: " Further, you can add 1-1/2 times your Strength bonus on the damage roll for your first unarmed strike on a given round. ", ovvero aggiungi 0,5 volte il bonus di forza, mentre nel testo di Golarion si dice che puoi aggiungere una volta e mezzo il proprio bonus di forza, che se vogliamo non è una traduzione letterale, ma più basata sull'effetto finale del talento.

Modificato da New One
chiarezza dei contenuti
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Dovrebbe vigere lo stesso discorso per un attacco poderoso portato con un'arma a due mani  if you are making an attack with a two-handed weapon, a one handed weapon using two hands, or a primary natural weapon that adds 1-1/2 times your Strength modifier on damage rolls. 

Dopo a questo danno aggiungi anche il bonus forza 

5 minuti fa, New One ha scritto:

Ancora il testo su Golarion, vero? Come ti è stato già consigliato, controlla sempre il testo originale.
Per quanto riguarda Dragon Style, o Stile del Drago, su pfsdr20 è riportato: " Further, you can add 1-1/2 times your Strength bonus on the damage roll for your first unarmed strike on a given round. ", ovvero aggiungi 0,5 volte il bonus di forza, mentre nel testo di Golarion si dice che puoi aggiungere una volta e mezzo il proprio bonus di forza, che se vogliamo non è una traduzione letterale, ma più basata sull'effetto finale del talento.

"U can add" no "u can considered as"

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In questo momento, Zellde ha scritto:

Dovrebbe vigere lo stesso discorso per un attacco poderoso portato con un'arma a due mani  if you are making an attack with a two-handed weapon, a one handed weapon using two hands, or a primary natural weapon that adds 1-1/2 times your Strength modifier on damage rolls. 

Dopo a questo danno aggiungi anche il bonus forza 

No stai facendo una gran confusione per l'uso del termine bonus, lì non si intende bonus come "aggiuntivo a tutto il resto" ma bonus come "modificatore positivo". Un PG con bonus di Forza +4 che attacca con un'arma a due mani aggiungerà +6 ai danni.

The modifier is the number you apply to the die roll when your character tries to do something related to that ability. You also use the modifier with some numbers that aren't die rolls. A positive modifier is called a bonus, and a negative modifier is called a penalty.

You apply your character's Strength modifier to:

  • Damage rolls when using a melee weapon or a thrown weapon, including a sling. (Exceptions: Off-hand attacks receive only half the character's Strength bonus, while two-handed attacks receive 1–1/2 times the Strength bonus. A Strength penalty, but not a bonus, applies to attacks made with a bow that is not a composite bow.)
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Off-hand attacks receive only half the character's Strength bonus. 

con il monaco lo consideri come se invece fosse 1 ovvero str bonus puro,  ma stile e furia del drago Aggiungono you can add 1-1/2 times your Strength bonus on the damage roll al danno. Quindi il +4 base del bonus str del monaco più quello dato degli stili. 

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In questo momento, Zellde ha scritto:

Off-hand attacks receive only half the character's Strength bonus. 

con il monaco lo consideri come se invece fosse 1 ovvero str bonus puro,  ma stile e furia del drago Aggiungono you can add 1-1/2 times your Strength bonus on the damage roll al danno. Quindi il +4 base del bonus str del monaco più quello dato degli stili. 

No, quel "you can add 1-1/2 times you Strenght bonus to the damage roll" implica in sostituzione non in aggiunta.

Più chiaro di così non so come dirtelo, è lo stesso caso dell'usare un'arma a due mani "When you deal damage with a weapon that you are wielding two-handed, you add 1-1/2 times your Strength bonus", mica vorrai dirmi che credi che con un'arma a due mani aggiunge x1 Forza + x1,5 Forza per un totale di x2,5?Perchè nel caso sbagli pure lì.

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

No, quel "you can add 1-1/2 times you Strenght bonus to the damage roll" implica in sostituzione non in aggiunta.

Più chiaro di così non so come dirtelo, è lo stesso caso dell'usare un'arma a due mani "When you deal damage with a weapon that you are wielding two-handed, you add 1-1/2 times your Strength bonus", mica vorrai dirmi che credi che con un'arma a due mani aggiunge x1 Forza + x1,5 Forza per un totale di x2,5?Perchè nel caso sbagli pure lì.

Ma qui si parla di un talento non dell'impugnare un'arma e dice tra l'altro when u deal damage with a weapon that u... Add 1-1/2 str bonus. Mentre li dice u can add 1-1/2 times your str bonus on the damage roll. Un conto è dire se stai facendo danno con un'arma a due mani aggiungi una volta e mezza la tua forza ai danni un'altro è dire, se stai usando questo stile allora puoi aggiungere 1 volta e mezza la tua forza ai danni che tiri. 

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C'è un'altra FAQ che, anche se fatta per altri motivi, rientra bene nella discussione.

Spoiler

Do ability modifiers from the same ability stack? For instance, can you add the same ability bonus on the same roll twice using two different effects that each add that same ability modifier?

No. An ability bonus, such as "Strength bonus", is considered to be the same source for the purpose of bonuses from the same source not stacking. However, you can still add, for instance “a deflection bonus equal to your Charisma modifier” and your Charisma modifier. For this purpose, however, the paladin's untyped "bonus equal to her Charisma bonus (if any) on all saving throws" from divine grace is considered to be the same as "Charisma bonus (if any)", and the same would be true for any other untyped "bonus equal to her [ability score] bonus" constructions.

Ora, anche se usassimo l'interpretazione di Zellde i due bonus (1.0 derivante dal monaco e 1.5 derivante dallo stile) non si sommerebbero, ma si prenderebbe solo il principale. Il modo in cui è scritto Dragon Ferocity esplicita il bonus totale al termine dell'applicazione degli stili, quindi anche lì non sorgerebbero problemi (si confrontano i bonus 1.0 senz'armi e 2.0 derivante dallo stile per il primo attacco e per i successivi il confronto sarebbe tra 1.0 e 1.5).

In conclusione, comunque si vede la questione alla fine si aggiunge 2.0 volte il bonus di forza al primo attacco e 1.5 volte ai successivi.

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6 minuti fa, New One ha scritto:

C'è un'altra FAQ che, anche se fatta per altri motivi, rientra bene nella discussione.

  Contenuti nascosti

Do ability modifiers from the same ability stack? For instance, can you add the same ability bonus on the same roll twice using two different effects that each add that same ability modifier?

No. An ability bonus, such as "Strength bonus", is considered to be the same source for the purpose of bonuses from the same source not stacking. However, you can still add, for instance “a deflection bonus equal to your Charisma modifier” and your Charisma modifier. For this purpose, however, the paladin's untyped "bonus equal to her Charisma bonus (if any) on all saving throws" from divine grace is considered to be the same as "Charisma bonus (if any)", and the same would be true for any other untyped "bonus equal to her [ability score] bonus" constructions.

Ora, anche se usassimo l'interpretazione di Zellde i due bonus (1.0 derivante dal monaco e 1.5 derivante dallo stile) non si sommerebbero, ma si prenderebbe solo il principale. Il modo in cui è scritto Dragon Ferocity esplicita il bonus totale al termine dell'applicazione degli stili, quindi anche lì non sorgerebbero problemi (si confrontano i bonus 1.0 senz'armi e 2.0 derivante dallo stile per il primo attacco e per i successivi il confronto sarebbe tra 1.0 e 1.5).

In conclusione, comunque si vede la questione alla fine si aggiunge 2.0 volte il bonus di forza al primo attacco e 1.5 volte ai successivi.

Ok perfetto xD un altra cosa che mi sorge in mente è come si comporta power strike con i colpi senz'armi del monaco visto che sono considerati anche attacchi naturali 

Modificato da Zellde
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14 minuti fa, Zellde ha scritto:

Ma qui si parla di un talento non dell'impugnare un'arma e dice tra l'altro when u deal damage with a weapon that u... Add 1-1/2 str bonus. Mentre li dice u can add 1-1/2 times your str bonus on the damage roll. Un conto è dire se stai facendo danno con un'arma a due mani aggiungi una volta e mezza la tua forza ai danni un'altro è dire, se stai usando questo stile allora puoi aggiungere 1 volta e mezza la tua forza ai danni che tiri. 

Era per sottolineare la similitude della costruzione della frase. Se funzionasse come dici tu il testo del talento sarebbe una cosa tipo "add 1-1/2 times you Strenght modifier as a bonus on the damage roll" non "add 1-1/2 times your Strength bonus".

Comunque a questo punto mi fermo, ti abbiamo riportato tutti gli esempi possibili e immaginibili e il senso dovrebbe essere lampante. Tuttavia anche se la FAQ riportata da New One sembra averti convinto temo che la confusione alla base tra i due usi di bonus non ti sia stata chiarita e spero non te la trascinerai ulteriormente come errore di fondo.

18 minuti fa, New One ha scritto:

C'è un'altra FAQ che, anche se fatta per altri motivi, rientra bene nella discussione.

  Rivela contenuti nascosti

Do ability modifiers from the same ability stack? For instance, can you add the same ability bonus on the same roll twice using two different effects that each add that same ability modifier?

No. An ability bonus, such as "Strength bonus", is considered to be the same source for the purpose of bonuses from the same source not stacking. However, you can still add, for instance “a deflection bonus equal to your Charisma modifier” and your Charisma modifier. For this purpose, however, the paladin's untyped "bonus equal to her Charisma bonus (if any) on all saving throws" from divine grace is considered to be the same as "Charisma bonus (if any)", and the same would be true for any other untyped "bonus equal to her [ability score] bonus" constructions.

Ora, anche se usassimo l'interpretazione di Zellde i due bonus (1.0 derivante dal monaco e 1.5 derivante dallo stile) non si sommerebbero, ma si prenderebbe solo il principale. Il modo in cui è scritto Dragon Ferocity esplicita il bonus totale al termine dell'applicazione degli stili, quindi anche lì non sorgerebbero problemi (si confrontano i bonus 1.0 senz'armi e 2.0 derivante dallo stile per il primo attacco e per i successivi il confronto sarebbe tra 1.0 e 1.5).

In conclusione, comunque si vede la questione alla fine si aggiunge 2.0 volte il bonus di forza al primo attacco e 1.5 volte ai successivi.

Ti metterei "mi piace" ma li ho finiti per oggi.

12 minuti fa, Zellde ha scritto:

Ok perfetto xD un altra cosa che mi sorge in mente è come si comporta power strike con i colpi senz'armi del monaco visto che sono considerati anche attacchi naturali 

Dici Power Attack, in combinazione con Dragon Style?

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14 minuti fa, Zellde ha scritto:

Ok perfetto xD un altra cosa che mi sorge in mente è come si comporta power strike con i colpi senz'armi del monaco visto che sono considerati anche attacchi naturali 

L'Unarmed Strike non è mai considerato un'arma naturale, esso viene trattato come un'arma leggera, da SRD

"An unarmed strike is always considered a light weapon. Therefore, you can use the Weapon Finesse feat to apply your Dexterity modifier instead of your Strength modifier to attack rolls with an unarmed strike. Unarmed strikes do not count as natural weapons"

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