Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprime di Strixhaven: Curriculum of Chaos #1

Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.

Read more...

Hexcrawl : Parte 8 - Esempio di Legenda per gli Esagoni

Nell'ottava parte di questa rubrica Justin Alexander ci illustrerà alcuni esempi di esagoni da lui creati all'interno della sua mappa.

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #1

Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Zone Jaune

Un nuovo articolo legato a Il Re in Giallo, in cui Gareth Ryder-Hanrahan prova ad inventare alcuni spunti per delle inquietanti avventure legate ad una misteriosa zona piagata dai poteri occulti. 

Read more...

Anteprime di The Wild Beyond the Witchlight #2 - Leproidi/Harengon

Andiamo a scoprire meglio le caratteristiche dei leproidi, la nuova razza giocabile di conigli antropomorfi.

Read more...

Combattente Mezzodrago


Kamthalian
 Share

Recommended Posts

Salve stiamo iniziando una campagna ed un giocatore nel mio gruppo vuole giocare un Guerriero Drago.

Come consigliate di procedere per costruirlo? Tecnicamente è concesso anche il Tome of Battle,

ma sarebbe consigliabile non utilizzarlo dato che il giocatore non ha sufficiente dimestichezza con l'inglese quindi sarebbe complicato fargli leggere un intero manuale in inglese per farlo familiarizzare con il sistema.

Però per talenti o roba come la Dungeoncrasher non abbiamo problemi avendoli già utilizzati e comunque semplici da spiegare.

PB32

Manuali concessi: Tutti

Livello partenza: probabilmente 3 e si continuerà ad oltranza.

 

Edited by Kamthalian
Link to comment
Share on other sites


1 ora fa, Kamthalian ha scritto:

Salve stiamo iniziando una campagna ed un giocatore nel mio gruppo vuole giocare un Guerriero Drago.

Ma con "guerriero drago" intendi un mezzo drago che sia un combattente, o effettivamente deve usare la classe del guerriero?
E in generale, cosa piacerebbe fare a questo tuo amico?

Qual è comunque il livello di ottimizzazione del gruppo? Cosa fanno gli altri giocatori?

Link to comment
Share on other sites

Io sarò un chierico di Mystra mentre l'altro sarà un Mystic ranger neraph di Mystra.

Il personaggio deve essere un combattente da mischia mezzo drago (per mezzo drago non intendo in l'archetipo in sé per sé ma anche altri correlati come ol dragonborn of Bahamut)

Un guerriero che vola, sputa fiamme e attacca con uno spadone per fare male. Questa è l'idea

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Il personaggio deve essere un combattente da mischia mezzo drago (per mezzo drago non intendo in l'archetipo in sé per sé ma anche altri correlati come ol dragonborn of Bahamut)

Un guerriero che vola, sputa fiamme e attacca con uno spadone per fare male. Questa è l'idea

Un classico dragonborn charger guerriero/barbaro/berserker furioso? 

Non potrai avere sia le ali che il soffio (preferisco la prima), ma fa sempre la sua porca figura

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Derù ha scritto:

Un classico dragonborn charger guerriero/barbaro/berserker furioso? 

Non potrai avere sia le ali che il soffio (preferisco la prima), ma fa sempre la sua porca figura

Ok è la cosa che mi attira di più.

Come disporresti i punti caratteristica?

Edited by Kamthalian
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Una cosa che potresti fare è il dragonborn (per ali) swordsage basato sulla Desert Wind reskinnando tutti i poteri marziali da danno da fuoco come se fossero una sorta di richiamare il fuoco interiore del drago.

Come ho già detto nel post iniziale vorrebbe lasciare stare il Tome of Battle altrimenti avrebbe preso probabilmente il Warblade.

Preferiremmo farlo umano dragonborn in modo tale da essere "puro" ossia senza modificatori esterni

Io pensavo ad un più equilibrato 16/16/15/10/10/8

Avremmo così 16 14 17 10 10 10 8

Edited by Kamthalian
Link to comment
Share on other sites

Dipende sempre da quanto lo cui ottimizzato per le caratteristiche.

Per tenere il passo - soprattutto di un chierico - secondo me puoi non farti problemi a partire con stats mentali di 6/8 visto che tra 16 e 18 di forza di partenza cambia parecchio dato che sono un -1 a colpire e -2 a danni. E visto che tendenzialmente fa solo quello...

Inoltre basta che massimizzi saltare per attacco in salto e sei un berserker felice

Link to comment
Share on other sites

Se siete a vostro agio con il reskin potreste pensare al combattente orso, semplicemente reskinnando l'orso in una specie di "draconico". Visto il party, inoltre, potrebbe essere utile/interessante un Maestro delle Molte Forme, anche se prima del 6 livello vale poco...

In ogni caso, secondo me il Tob non è che sia così difficile: gli si spiega come funzionano le manovre (spendi una azione di un certo tipo per attivarla e poi succedono delle cose, ne hai un tot a disposizione in ogni incontro e come le devi ricaricare) e poi gli si da leggere la guida al Warblade in italiano in cui ti consiglia le migliori. A quel punto basta sapere cosa fanno quelle singole manovre (per dire, se fa il Warblade non gli servirà mai la Shadow Hand!).

Detto questo, (di nuovo) se siete a vostro agio con il reskin, secondo me una bellissima combinazione è Warblade / Crusader con una spruzzatina di Barbaro Lion Totem per poi entrare nella Eternal Blade. Soltanto che, invece che essere per Elfi è per Dragonborn e si basa sullo spirito degli antichi draghi alleati di Bahamut che ora formano i giovani guerrieri (non so se hai letto il Ciclo dell'Eredità di Paolini, per quanto sia un po' scialbo l'idea degli Eldunarì è praticamente esattamente questa cosa!).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, dopo la scorsa sessione io ed il mio party di giocatori ci siamo accorti che ci sono una marea di cose lasciate in sospeso, incarichi accettati ma mai completati, missioni fatte a metà o rimaste inconcluse. Mi è venuto il dubbio di aver creato troppe sottotrame e missioni forse trascurabili, posso dire con certezza che sono tutte legate alla trama principale, però vista la quantità non ho idea di come gestirle perchè sono veramente tante. La maggior parte si potrebbero riassumere come i player hanno scoperto una cosa e dovrebbero recarsi da personaggio x per saperne di più e da lì farei partire una serie di cose che porta i player a scoprire segreti o informazioni utili per le missioni principali, moltiplicate questa cosa per 20, spero di aver dato l'idea. Voi cosa fareste?
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, ormai mancano 2 sessioni alla pausa estiva e diciamo che non mi sono organizzato benissimo, infatti i players si trovano molto più indietro nella campagna di quanto programmato, volevo quindi concludere con 2 sessioni molto interessanti per dare ancora più voglia di tornare a giocare a settembre, i players ora si trovano in una situazione in cui possono fare letteralmente quello che vogliono, inoltre hanno moltissime questioni in sospeso (sub quest), il problema è che in 2 sessioni non riuscirebbero a concludere nulla. Ho pensato come prossima sessione di farli catapultare in un sogno in cui poter far accadere cose risolvibili in queste 2 sessioni, magari in questo sogno potrei mostrare dei possibili futuri, avete mai ambientato sessioni in sogni? sono difficili da gestire? come decido quando si svegliano?  meglio cambiare idea? ringrazio in anticipo
    • By Lyt
      Buongiorno e buon salve a tutti
      Creo questo forum per fare una domanda molto semplice: Come gestite i time skip?
      Ho trovato molte discussioni in inglese su Reddit ma nessuna in italiano. quindi ho pensato di riporvi la domanda a voi. Come vi comportate con i time skip?
      Li fate scegliere ai player o li ""obbligate""? I pg rimangono allo stesso livello? Guadagnano soldi? Li trovate utili? 
      Ditemi un po' voi, è una discussione più che altro per chiacchierare, so che non esiste una regola assoluta su come fare. Ma volevo sapere le vostre opinioni
      Raccontate pure di vostre esperienze sia come master che come player (personalmente io non li ho mai provati sulla mia pelle)
    • By Lyt
      Hola
      Allora, faccio questa domanda da master. In questo periodo sto preparando la prossima campagna per il mio gruppo di gioco, sto creando una ambientazione sandboox dove intendo dare molta libertà ai player (essendo abbastanza nabbo mi sto facendo aiutare qui sul forum) 
      Ho cominciato già a parlarne con uno dei futuri player, che mi ha fatto una proposta. Dato che non si sa a che livello arriveranno (teoricamente potrebbero saltare tutte le quest minori e andare direttamente dai big boss)
      Mi aveva proposto di eliminare la razza "umano variante" e di dare a TUTTE le razze un talento in più, da usare come preferivano. L'idea mi sembra molto interessante, e può servire anche per personalizzare e caratterizzare di più i pg, magari con talenti che in battaglia non servono a molto (come "cuoco" o "Attore")
      Le mie domande quindi sono due: 
      Vede per caso un lato negativo nella cosa? magari un problema che non ho notato e che rovinerebbe l'esperienza?
      E poi, come mi conviene equilibrare gli scontri? aggiungere nemici? o dare anche a loro talenti e simili in più?
       
      Grazie in anticipo🙇🏻‍♂️
    • By Adb82
      Partendo dal presupposto che ovviamente resta una questione del tutto personale, ma quale build vi ha, in linea generale, divertito di più? Quali meccaniche avete ricercato? Che lore? Cosa la rende diversa dalla classe/i standard? Considerando che 5e è probabilmente quella che perdona di più i multiclass avventati, mi aspetto robe parecchio strane lol. 😛
      Per quanto sia difficile fare una scelta (ci sono pg a cui sono più affezionato ad esempio), ad oggi è stato quel barblock drow di cui vi parlavo, in una campagna che è partita molto "politica" dal lv 3 per finire intorno al 15 se non erro in maniera molto diversa (in realtà ad oggi è sospesa perchè ci incontravamo live la sera). Le meccaniche del barblock le ho spiegate più volte, in breve: bear totem per resistenza a tutto, armor di agathys sempre castata addosso, secondo slot eventualmente per fire shield (dipende da come il DM gestisce riposi brevi), AC relativamente bassa, rackless attack spesso e volentieri, arma a due mani, quando non va in ira gioca ranged con darkness, devil's sight e eldricht blast, sentinel e GWM or polearm master sono tutti talenti buoni. Riguardo la diversità con le classi che la generano mi pare evidente, è un barbaro che è allo stesso tempo quasi un full caster (non prederà mai spell a concentrazione ovviamente), ed è un full caster che tanka decentemente grazie agli hp di armor of agathys ed alla resistenza praticamente a tutto del bear totem e fa una quantità di danni considerevole fra AoA, doppio attacco con arma grande e attacco di opportunità più che probabile, magari il tutto condito da qualche +10 ai danni col talento, un gish con alcuni limiti cmq: TS non eccezionali, soffre tanto pg che attaccano a distanza, è molto MAD. Per la lore, essendo un drow maschio, AoA mi è sembrata perfetta per uno abituato a sopportare punizioni e torture da parte delle sacerdotesse (o di chiunque gli sia di grado più elevato in realtà), tanto da essere arrivato al punto da volersi fare colpire, abbastanza sadicamente pure, pur di poter restituire più dolore di quanto ricevuto, poi diciamo che uscendo dall'Underdark ha fatto il percorso quasi opposto a quello a Dritzz, ha infatti pensato "qui nessuno può impedirmi di arrivare al grado sociale più alto, meglio essere il re degli animali che il servo della regina ragno e delle sue sacerdotesse", qualcosa di simile, ha quindi dedicato la prima parte della campagna ad accrescere il suo prestigio sociale ed a manipolare il governo cittadino, poi le cose sono sfuggite un po' di mano visto che dei demoni hanno praticamente quasi distrutto tutto il piano materiale e la politica è andata a farsi benedire, solo la dea della morte ha chiesto l'anima di una potente maga (è un semidio da quello che sa il drow) amica del suo party (è un png che esce ogni tanto con info), che non sospetta minimamente lui sia un drow, lo credono infatti un elfo della luna (disguise self a volontà). Lui quindi al momento sta cercando una pergamena che gli permetta di aprire un portale per il piano dei morti sotto i piedi della maga e spingercela dentro, a quel punto gli basterà pronunciare il nome della dea della morte per far si che questa appaia e prenda l'anima della maga. Ciò non è ancora successo perchè siamo fermi, quando e se succederà (o meglio, se il drow non morirà nel tentativo), immagino dovrò cambiare pg perchè diventerà il "cattivone" della situazione lol. 😛 
      Ps dimenticavo, gli è stato promesso un grande potere da parte di questa dea e lui al momento non sa esattamente chi sia veramente il suo patrono, che è poi chi gli ha dato i poteri per poter fuggire dall'Underdark.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.