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Aiuto tank


Aranel

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Ciao ragazzi,

Vorrei un consiglio. Non esistono limiti nei manuali tranne il tome of battle. Come costruireste il carro armato in d&d? Trovo abbastanza noioso il classico guerriero spada è scuso sbizzaritevi...

Ps: il personaggio parte da livello 3.

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Ciao ragazzi,

Vorrei un consiglio. Non esistono limiti nei manuali tranne il tome of battle. Come costruireste il carro armato in d&d? Trovo abbastanza noioso il classico guerriero spada è scuso sbizzaritevi...

Ps: il personaggio parte da livello 3.

ma cosa ti serve sapere talenti, equipaggiamenti, cose così e quali sono le tue caratteristiche sopratutto che manuali puoi usare? 

Edited by hodric
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37 minuti fa, Aranel ha scritto:

Ciao ragazzi,

Vorrei un consiglio. Non esistono limiti nei manuali tranne il tome of battle. Come costruireste il carro armato in d&d? Trovo abbastanza noioso il classico guerriero spada è scuso sbizzaritevi...

Ps: il personaggio parte da livello 3.

Allora...

Per fare un buon Tank in DnD, occorre giocare un persoanggio che i nemici non possano permettersi di ignorare: se punti solo sulla difesa, i nemici si limiteranno a ignorarti ed andare a picchiare i tuoi amici con meno Pf e CA.

Il classico Tank è il combattente basato su AdO e Controlli come Sbilanciare MIgliorato o Stand Still.

Prendi un'arma con portata, può essere la catena chiodata, oppure una giusarma con le chiodature per l'armatura, ed i talenti rifelssi in combattimento, Maestria in combattimento, sbilanciare migliorato.  La cosa migliroe è la classe del cavaliere, in modo da avere Bulwark of defence. Con questa combinazione di talenti, muoversi vicino a te comincerà ad essere un serio problema per i nemici, specialmente se il mago del gruppo ti aiuterà con un simpatico ingrandire persone...

 

Altrimenti ti proporrei una build più agressiva, basata proprio sul combattere con spada e scudo: basta essere un semplice guerriero 6, ed avere i seguenti talenti.

Maestria, Attacco poderoso, Spingere migliorato, Sbilanciare migliorato, Colpo con lo scudo migliorato, Schield Slam (non ricordo il nome italiano), e Truppa d'assalto. Inoltre usa la variante del Dungeoncrasher su DUngeonscape, e viene fuoi un personaggio con 3 simpatiche opzioni tattiche.

1-Caricare un nemico e colpirlo con lo scudo, ottenendo gratis un tentativo di sbilanciarlo, + la possibilità di frastornarlo se non supera un TS, più un altro attacco.

2- Spingere un nemico contro ad un muro, infliggendogli danni ingenti

3- Spingere un nemico contro un altro nemico, e buttarli a terra entrambi...

 

Dovrebbe essere divertente

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La classe mi sembra molto bardica. Io pensavo a qualcosa come ladro 3/ rodomonte 3/ monaco 2 con la variante di arcani rivelati che dava maestria e sblilanciare migliorato. 

Usare daring outlaw per sommate livelli del ladro e del rodomonte per furtivo e bonus di schivare del rodomonte. Il talento che mi avete suggerito sposta la c.a. Del monaco dalla saggezza all'intelligenza. 

Ho un solo dubbio... Se tutto ciò possa dare origine ad un decente tank oppure.... È davvero troppo strana? 

Nessun problema coi manuali, tranne il tome of battle. Le stats sono 84 punti da distribuire a piacimento. Si parte da un minimo di 8 (o 6) fino al massimo di 18 (o 20). 

Limite di razza... Umano, mi stanno parecchio sulle scatole e non voglio giocarlo. Concesso un solo difetto. 

Edited by Aranel
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34 minuti fa, Aranel ha scritto:

La classe mi sembra molto bardica. Io pensavo a qualcosa come ladro 3/ rodomonte 3/ monaco 2 con la variante di arcani rivelati che dava maestria e sblilanciare migliorato. 

Usare daring outlaw per sommate livelli del ladro e del rodomonte per furtivo e bonus di schivare del rodomonte. Il talento che mi avete suggerito sposta la c.a. Del monaco dalla saggezza all'intelligenza. 

Ho un solo dubbio... Se tutto ciò possa dare origine ad un decente tank oppure.... È davvero troppo strana? 

Nessun problema coi manuali, tranne il tome of battle. Le stats sono 84 punti da distribuire a piacimento. Si parte da un minimo di 8 (o 6) fino al massimo di 18 (o 20). 

Limite di razza... Umano, mi stanno parecchio sulle scatole e non voglio giocarlo. Concesso un solo difetto. 

Mi sfugge un punto: vuoi giocare un Ladro/Monaco/Rodomonte? Ottimo, si può fare e ottimizzare. Vuoi giocare un Tank? Anche quello si può ottimizzare.

Ma fare tutte e due le cose non mi sembra fattibile, o per lo meno non mi sembra logico: poi in qualche modo lo si può anche far venire fuori, ma se l'obiettivo è il tank, mi sfugge perchè dovresti scegliere una serie di classi con scarse difese, pochi pf e tanti danni, mentre se l'obiettivo è giocare un monaco/ladro/rodomonte, non capisco perchè il suo ruolo dovrebbe essere quello del tank.

 

Quindi quello che ti chiedo in pratica è: che personaggio vuoi fare? Cosa vuoi che sappia fare?

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Il 28/1/2017 alle 23:32, Aranel ha scritto:

Ok... Se voglio fare un tank opto per il difensore nanico.

It's a Trap!

Il difensore nanico ha un grandissimo problema, ovvero che per usare la sua abilità di classe principale deve stare immobile, ma stando immobile tale capacità diventa pressochè inutile.

Forse forse se usi catena chiodata e diventi di taglia grande (o meglio enorme) hai più possibilità di diventare utile.

Ti link due build che potrebbero fare al caso tuo:

 

La seconda build andrebbe ovviamente rivista a causa delle classi del ToB, ma può esserti utile per vedere altri talenti consigliati ;) 

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Il Tome of Battle non è ammesso. 

Catena chiodata... Davvero, non c'è di meglio, davvero mi fa un pò pena come arma... 

il resto del gruppo è un samurai (a 2 armi) ladro chierico e mago/guerriero (incantaspade/cavaliere mistico)

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23 ore fa, Aranel ha scritto:

Catena chiodata... Davvero, non c'è di meglio, davvero mi fa un pò pena come arma... 

No dato che la catena chiodata è l'arma più forte del gioco probabilmente...

23 ore fa, Aranel ha scritto:

il resto del gruppo è un samurai (a 2 armi) ladro chierico e mago/guerriero (incantaspade/cavaliere mistico)

Allora mi sembra che il livello di ottimizzazione siano basso.
In teoria già tutti i ruoli sono coperti quindi puoi fare quello che preferisci. Dai tuoi post non è chiari cosa dato che parli di tank, ma un ladro/monaco/rodomonte non è per definizione un tank.
Quindi:

Vuoi fare il ladro3/rodomonte3/monaco2? Fallo tranquillamente, poi decidi se ti interessa avere più BAB, più abilità o più capacità monacali e di conseguenza prosegui con una di quelle tre classi. Nel caso di ladro o monaco non dimenticare di prendere anche ladro ascetico per sommare le capacità da ladro e monaco anche. Viene fuori un buon PG con CA a mille, rapido, agile e con buone abilità. Però non è un tank.

Vuoi invece fare un tank? Ci sono molti modi per farlo, senza fare il classico guerriero spada e scudo (che nessuno fa di solito). Per esempio potresti fare un paladino spada  e scudo con il talento scudo divino per aggiungere il carisma alla CA. Eventualmente poi puoi proseguire con una CdP se ti interessa orientarti verso un nemico o un concept particolare.

Oppure potresti fare un guerriero con destrezza alta che usa un'arma con portata facendo AdO a tutti quelli che si avvicinano. Se non ti piace la catena chiodata c'è la giusarma per fare attacchi per sbilanciare.

Edited by KlunK
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3 ore fa, KlunK ha scritto:

No dato che la catena chiodata è l'arma più forte del gioco probabilmente...

Purtroppo ha ragione Klunk. Puoi arrangiarti con Giusarma e chiodature per armatura, ma senza dubbio la catena chiodata è più efficace per un eventuale Ladro / Rodomonte / Monaco!

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12 ore fa, Aranel ha scritto:

Proseguo col rodomonte con Darling outlaw e combatto con il colpo senz'armi

In realtà se prosegui come rodomonte ti conviene combattere con lo stocco o arma altra leggera che è possibile potenziare molto più facilmente.
Il colpo senz'armi semmai usarlo come arma secondaria o di riserva se per qualche motivo non hai l'arma in mano.

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