Vai al contenuto

Chierico livello 16 idee


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti!
Ho voglia di creare un chierico ma fondamentalmente non ho idea di come farlo. PREMETTO che sono solo idee quindi non ho molte info da darvi.
Supponendo di avere accesso a tutti i manuali in italiano tranne gli psionici, di iniziare con 260.000 MO e di voler fare un chierico PURO! SISI avete capito bene. Voglio creare un chierico puro. Al massimo concedo una sola classe di prestigio. Come lo fareste voi? Buttate giù qualche idea. Stile di combattimento qualsiasi..potrei andare con lo spadone, catene chiodate, 2 armi, archi, balestre.. Eviterei armi da lancio e cazzotti o focalizzato sulle manovre.

Ah e la razza non so. Andrei sull'Aasimar per il semplice fatto che è figo ma potrei tranquillamente rimanere con un classico umano. Non ho preferenze (ovviamente eviterei razze tipo Coboldo, Gnoll, Ogre ecc.. ahahhahaha)

Fatemi sapere e buona serata:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuoi fare un chierico da mischia o incantatore?
Nel primo caso chierico3/inquisitore10/chierico7, nel secondo chierico10/contemplativo10.
Umano va benissimo per entrambi.
Comincia a decidere questo e poi pensa un po' di più a cosa vorresti che facesse il PG, o almeno che caratteristiche lo contraddistinguono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda mi piacerebbe crearlo così:

incantatore>skill monkey>combattente (mischia o distanza indifferente)

Mi rendo conto però che le abilità di classe per lo skill monkey sono poche quindi è difficile..mi piaceva creare un chierico molto percettivo e che si adatta alla sopravvivenza..non proprio uno scout tipo ranger o ladro..insomma mi piaceva puntare sulle abilità con modificatore SAG detta chiaro e tondo ahhahaha..Incantatore prima di tutto però

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai un chierico cenobita hai 6 punti abilità per livello e tutte le conoscenze di classe, poi prosegui come contemplativo e hai anche una certa versatilità con i domini (arrivando a 4) e sfruttando talenti di Dominio Spontaneo.

Se no dovresti pensare ad un ladro/chierico, poi però sono poche le CdP da combinare. A me viene in mente solo il burlone divino (che è più bardo però), oppure il cacciatore anatema delle ombre che ha requisiti abbastanza stringenti però è un chierico ladro che perde solo 2 livelli da incantatore.
Come ladro 1°/Chierico cenobita 4/ Cacciatore anatema delle ombre 10 /Chierico cenobita 5 hai +4d6 di furtivo, almeno 6pa per livello e LI 17. Eventualmente puoi aiutarti con le abilità con Able Learner e altri talenti simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche il talento Sacred Outlaw (Dragon Magazine #357, lo trovi qui) che ti permette di sommare i livelli da chierico e da ladro per il furtivo. Combinandolo con il chierico cenobita e un talento come Able Learner potresti avere quasi tutte le abilità di classe, un buon numero di punti abilità e anche l'attacco furtivo del ladro. Non dimenticare poi Divine Insight, che ti da un bonus enorme alle prove quando ti serve!

Purtroppo, però, qui fai pesante uso di materiale non in italiano.

Una cosa più tradizionale potrebbe essere Chierico Cenobita 3 / Inquisitore 7 / Contemplativo il resto, prendi MMD (rapidi) e/o sui concatenati e hai un ottimo caster a tutto tondo, che fa un ottimo uso della versatile lista del chierico e può all'occorrenza lanciarsi un paio di buff e andare a menare in mischia.

PS: perché dovresti voler fare tanti livelli da chierico? Cioè, non riesco a vedere alcun motivo a parte: "voglio fare la roba migliore che riesco autoimponendomi limitazioni a caso", dato che non è nemmeno una build con restrizioni da campagna...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, smite4life ha scritto:

PS: perché dovresti voler fare tanti livelli da chierico? Cioè, non riesco a vedere alcun motivo a parte: "voglio fare la roba migliore che riesco autoimponendomi limitazioni a caso", dato che non è nemmeno una build con restrizioni da campagna...

Semplicemente il suo scopo non è fare la "roba migliore possibile", ma semplicemente un concept carino da giocare senza ricorrere a decine di opzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Semplicemente il suo scopo non è fare la "roba migliore possibile", ma semplicemente un concept carino da giocare senza ricorrere a decine di opzioni.

Appunto per quello chiedevo perché fare chierico puro, dato che non aiuta nessun concept: la classe non fornisce nessun privilegio. Nessuno. Perciò mi chiedevo il senso di quella limitazione.

PS: naturalmente, fare la roba migliore possibile è diverso da fare la roba migliore per un determinato obiettivo e concept, ma dal momento che l'obiettivo ne il concept è espresso, non saprei come consigliarlo in modo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, smite4life ha scritto:

Appunto per quello chiedevo perché fare chierico puro, dato che non aiuta nessun concept: la classe non fornisce nessun privilegio. Nessuno. Perciò mi chiedevo il senso di quella limitazione

Sì, ma magari è sufficiente a realizzarlo.
Voglio fare un chierico incantatore poco portato per la mischia. Mi è sufficiente fare un chierico puro a realizzarlo? Sì, quindi non ho necessità di accedere a chierico cenobita/inquisitore/contemplativo. Che poi con queste opzioni lo realizzi meglio non vuol dire che siano scelte necessarie. Evidentemente predilige la "semplicità" di avere solo incantesimi per fare l'incantatore, piuttosto che avere numerose opzioni e capacità che gli fornirebbero inquisitore e contemplativo.
Diverso è se voglio fare un chierico skillmonkey ad esempio.

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi io la penso così: non prendo voglio prendere livelli da classi solo perchè "mi da questo". Io penso che la frase non debba essere "prendo un livello da warblade così ho X manovre" ma bensì "durante la campagna ho conosciuto un tizio con uno strano stile di combattimento e me la sono fatta insegnare"..ovviamente c'é chi la penserà in un altro modo e nessuno giudica per carità. Quindi inutile soffermarsi sulle decisioni di background o altro..COMUNQUE grazie veramente a tutti per gli ottimi consigli;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, smammara ha scritto:

e poi io la penso così: non prendo voglio prendere livelli da classi solo perchè "mi da questo". Io penso che la frase non debba essere "prendo un livello da warblade così ho X manovre" ma bensì "durante la campagna ho conosciuto un tizio con uno strano stile di combattimento e me la sono fatta insegnare"..ovviamente c'é chi la penserà in un altro modo e nessuno giudica per carità. Quindi inutile soffermarsi sulle decisioni di background o altro..COMUNQUE grazie veramente a tutti per gli ottimi consigli;)

Niente da dire su questo eh! Anzi, l'idea di integrare le capacità del personaggio nel mondo della campagna è uno dei topos più seguiti e per un motivo! :D

Solo, non confondere la scheda con il personaggio! Io effettivamente prendo il livello da warblade per avere X manovre (e parlo della scheda), ma in realtà ho "semplicemente" evoluto il mio stile di combattimento, magari conoscendo un tizio con uno strano stile che mi ha insegnato (e qui sto parlando del personaggio), perciò sono due cose che vanno insieme di pari passo. Se fai l'esperimento di non dire ai tuoi compagni di gruppo qual'è la tua scheda e non urli il nome delle manovre quando le inizi ma semplicemente descrivi il modo in cui la tua spada cala dall'alto verso il basso... Secondo te, i tuoi compagni noteranno la differenza fra un guerriero e un warblade? O tra un paladino e un crusader? Questo perché un conto è la scheda (nella quale prendi il livello da warblade per avere tot manovre e poter fare questo e quell'altro) e un altro, ben diverso, è il personaggio (che è un combattente in mischia, più o meno esperto ecc).

A parte questi discorsi filosofici, la mia domanda era legata al fatto che prendere delle classi di prestigio come inquisitore e contemplativo non aggiungono complicazioni meccaniche: quelle le hai già con gli incantesimi e fidati che sono un bel po'! Aggiungere la metamagia è una complicazione meccanica, scegliere quando usarla e quando no, e come... Ma un +4 alle prove di dissolvere o la capacità di vedere le illusioni non è che complichi tanto... In compenso, ti permette di dare spessore ad un concept (che magari è diverso da quello che avevi pensato, eh).

In ogni caso, non sto certo dicendo che devi fare questo piuttosto che quell'altro, ovviamente! Ognuno è più che libero di giocare quel che preferisce e ci mancherebbe! :D

[Ultimo ps e giuro che la smetto:

18 ore fa, smammara ha scritto:

prediligo la semplicità anche a discapito dell'ottimizzazione

non c'è dubbio che con il chierico questo funzioni bene, dato che anche un chierico puro che sceglie i talenti pescandoli a caso è decisamente più performante di quasi tutte le altre classi... :D]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...