Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Storm King's Thunder [TdS]


Random Graph
 Share

Recommended Posts

Benvenuti al thread organizzativo, @smite4life, @ZerefWM, @Fog, @Hicks e @Iria! Pronti per iniziare questa avventura?

Alcune questioni per la creazione del personaggio:

Caratteristiche: Point buy a 27 o lancio io 4d6 scartando il minore, come preferite

Livello: si parte dal livello 5

Equipaggiamento: partirete con

  • l'equipaggiamento dovuto a classe+background, 
  • il doppio del denaro massimo per la vostra classe (Manuale del giocatore pg 143), diviso come volete nei vari tipi di monete,
  • un oggetto magico common e uno uncommon (li trovate già divisi per categoria qui) a vostra scelta

Background: L'avventura inizia sulla strada per Triboar, nella valle del Dessarin; potete decidere voi se vi conoscete già o se vi incontrate per la prima volta lungo la strada

Schede: su Mythweavers come al solito, appena le schede sono pronte faccio partire il thread di gioco

Se vi va, vorrei giocare con voi un pezzettino del passato del vostro personaggio e legato in qualche modo alla storia: niente di lungo, qualche messaggio via PM o via chat per fare più in fretta. Non è assolutamente obbligatorio.

Spero che sia tutto. Se avete dubbi o domande non esitate a chiedere! :)

Link to comment
Share on other sites


Grazie per avermi scelto! :) Io opto per il tiro delle caratteristiche. La scheda è praticamente pronta, devo solo scegliere gli oggetti e metterla su MW. Mi accodo alla decisione del gruppo se conoscerci già o meno, nel caso possiamo intrecciare i bg.

6 ore fa, Random Graph ha scritto:

Se vi va, vorrei giocare con voi un pezzettino del passato del vostro personaggio e legato in qualche modo alla storia: niente di lungo, qualche messaggio via PM o via chat per fare più in fretta. Non è assolutamente obbligatorio.

Va benissimo!

Edited by Hicks
Link to comment
Share on other sites

Finalmente riesco a postare! Ciao a tutti (Hicks è un piacere giocare ancora con te)!

Il mio personaggio idealmente dovrebbe essere una Tiefling warlock con un demone/diavolo come patrono. Sfrutto il connubio razza-classe per far sì che il mio patrono coincida con mio padre. Penso che questo possa darmi l'opportunità di creare delle situazioni interessanti unendo una ragazzina attraente ed un po' snob ad un padre geloso ma premuroso.

Ho scelto infine il patto della spada che ben si abbina col patrono e per andare a picchiare un pochino in mischia (che fa sempre bene! :grimace:).

Come bg ho scelto il cacciatore di taglie e pobabilmente sarà intrecciato a quello di @ZerefWM perché, conoscendoci evidentemente da troppo tempo, abbiamo fatto 2 pg praticamente identici (anche se razza e classe sono diversi per fortuna!)

La scheda è quasi pronta ed appena l'avrò terminata vi farò avere il resto dei dettagli, un po' più precisi maggari... ^.^

Link to comment
Share on other sites

Ok, io ci sono... La scheda è quasi finita, mi manca l'equip e la parte descrittiva (ho scelto i due oggetti, comunque, ce n'era uno proprio perfetto!).

Per i curiosi, la si trova qui: http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1027516

Mancano anche da riportare le schede delle mie bestie preferite (si troveranno su Other Notes), ma per il momento la lista sarà:

- Orso bruno (tankoso)
- Lupo Crudele (forte, può sbilanciare e lavorare di squadra)
- Serpente Costrittore (grappled è una condizione fastidiosa)
- Capra (perché nano e capra sono una simbiosi perfetta!)
- Ancora da scegliere, indeciso fra Leone invernale (ovvero un leone leggermente reskinnato) e Gorilla. Il leone è più forte, ma il gorilla ha le mani e può fare più cose (tra cui attaccare a distanza)...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ringrazio anche io per avermi presa a bordo :)
Dico da subito che con questa edizione ho giocato poco, mettete in conto che farò sicuramente qualche errore :P. Consigli e aiuti con il regolamento li accetterò di buon grado!

La scheda della mia paladina è questa http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=86309
Ho usato il point buy da 27 per le caratteristiche e ho preso la variante degli umani per avere Defensive duelist al primo livello.
L'equipaggiamento è una lista vecchia, ma non credo di rientrare nelle monete d'oro consentite, attualmente non ho la possibilità di consultare il manuale.
Idee su che oggetti magici potrei prendere? A me piacciono quelli che non danno bonus fissi, ma poteri un po speciale da utilizzare in situazioni particolari!

Se ci sono altri pg religiosi, dovremmo comunque trovarci d'accordo. Penso che Sune sia la divinità più versatile che i Forgotten Realms hanno da offrire, almeno subito dopo Oghma e Akadi :D 

Edited by Iria
Link non funzionava
Link to comment
Share on other sites

Ciao Iria! Il sito che ha linkato il master per gli oggetti magici è fantastico. Li puoi trovare di tutto in maniera molto semplice e veloce. Per quanto riguarda la 5e quello che mi viene da dirti è che i punti nelle caratteristiche sono molto importanti e spesso si preferisce trascurare i talenti per massimizzare le caratteristiche essenziali del personaggio (a meno che il talento non sia indispensabile ovviamente). Per il resto @smite4life è piuttosto esperto in materia!

Comunque spero che il tuo pg non sia troppo razzista con me solo perché ho le corna! :innocent:

Link to comment
Share on other sites

@Iria, il tuo equipaggiamento di partenza dovrebbe essere:

  • (a) a martial weapon and a shield or (b) two martial weapons
  • (a) five javelins or (b) any simple melee weapon
  • (a) a priest’s pack or (b) an explorer’s pack
  • Chain mail and a holy symbol
  • A set of fine clothes, a signet ring, a scroll of pedigree, and a purse containing 25 gp

Più l'equivalente di 400 mo, che puoi già spendere nell'equipaggiamento come preferisci (ad esempio, se vuoi il breastplate invece del chain mail, scala solo la differenza) e i due oggetti magici. Non preoccuparti di errori, ne commetterò anche io (ma non ve lo dirò :P ).

Edited by Random Graph
Link to comment
Share on other sites

Ok, scheda conclusa!

Avrei trovato anche un'immagine che possa andare, sebbene io me lo immagini più sporco e pieno di rametti e foglie, oltre che con dei bracciali tipo questi e un po' più di armi addosso.

Così a naso, comunque, saremo un party molto buffo: quattro personaggi su cinque molto carismatici... E poi io! :D

8 ore fa, Iria ha scritto:

Idee su che oggetti magici potrei prendere? A me piacciono quelli che non danno bonus fissi, ma poteri un po speciale da utilizzare in situazioni particolari!

Per esempio il Periapt of Wound Closure ti permette di:

Cita

While you wear this pendant, you stabilize whenever you are dying at the start of your turn. In addition, whenever you roll a Hit Die to regain hit points, double the number of hit points it restores.

Il che potrebbe essere a tema con la tua fede in Sune, che ha come dogma il proteggere e preservare la bellezza. In questo caso, la bellezza della sua servitrice, che grazie al pendente non rischia di sfiorire a causa delle ferite.

Un altro oggetto simpatico, se ti sembra di non avere bisogno di niente in particolare, potrebbe essere il Ring of Warmth, che ti permette di sopportare temperature fino a -50° senza bisogno di vestirti pesante, e quindi lasciandoti la possibilità di sfoggiare i look più belli (ti da anche resistenza al freddo, che buttala via)! :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Ahem, scusate per il ritardo, sono l'ultimo partecipante, salve a tutti! :D

Il mio personaggio sarà una mezz'elfo ladra con specializzazione Swashbuckler, che mi permette una buona mobilità in mischia oltre ad un buon dps grazie ai furtivi.

Ecco la scheda: Evelynn Quinn ed il suo aspetto (magari con un'armatura un pochino più sensata, ma con quello stile, ed ovviamente molte più armi addosso).

Come già anticipato da @Fog i nostri bg saranno intrecciati, essendo entrambi cacciatori di taglie (e senza volerlo inizialmente, oltre a bg e sesso simile,  le avevamo anche chiamate entrambe con lo stesso nome, fun facts), rispetto al suo stile però, fatto di assalti magici in mischia, il mio sarà ovviamente più furtivo, più vicino all'assassino, anche se lo swashbuckler funziona bene anche nella mischia classica.

Edited by ZerefWM
Link to comment
Share on other sites

@Hicks Sì, lungo la strada per Triboar, vicino alla vostra destinazione. Un Explorer's pack costa solo 10 mo e può tornarvi utile. Ottima scheda!

Mi sembra che solo a @Iria manchino gli oggetti magici; se volete prendete uno o due Trinkets a testa (pgg 160 e 161 del PHB)

Direi che domani dovremmo essere pronti per iniziare!

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Fog ha scritto:

tipo i nomi dei luoghi

Si @Fog diciamo che il villaggio di pincopallinolandia stona nel contesto ecco! xD

(anche se effettivamente sono nella tua stessa situazione dato che conosco pochissimo l'ambientazione di forgotten realms, quindi se qualcuno ha consigli sui luoghi sono ben accetti :D )

Link to comment
Share on other sites

http://i.imgur.com/YbsGIDz.jpg

qui vedete una mappa della parte nord ovest del Faerun (zona da cui credo partiremo per l'avventura) con indicate le principali città:

  • Luskan: città portuale, con un grosso quartiere degradato.
  • Neverwinter: distrutta dalla piaga, non so bene in che stato sia in questo momento della storia del faerun.
  • Waterdeep: città ricchissima, nonché capitale della zona, qui c'è un po' di tutto.
  • Mirabar: città di nani e uomini assieme, ha delle ricche miniere nelle vicinanze.

La zona si chiama Costa della Spada, e c'è un po' di tutto.

Link to comment
Share on other sites

 Share

  • Similar Content

    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By Daimadoshi85
      Nonostante stia andando a rilento a leggermi i manuali, mi piacerebbe giocare un piccolo pbf demenziale, giusto per provare un po' le regole e tutto, la zappa e la spada, le singolar tenzoni, il furto epico alla Monte dei Fiaschi di Iena!
      Anche questa dinamica del lavoretto e dello sbraco (che a me ricorda molto blades in the dark con il colpo e il downtime) vorrei provarla un sacco! Chi ci starebbe? Io vorrei propormi come giocatore, sinceramente...Non ho la testa per gestire da master al momento un altro pbf 😭
      Non diludetemi!
      Ovviamente va benissimo anche partire con calma da settembre!
       
      Tutto ciò che serve per cominciare (Quickstart, schede bianche, pg preDEgenerati) si può trovare ufficialmente qui
    • By Grimorio
      Durante l'evento D&D Live tenutosi due settimane fa Jeremy Crawford, lead rules designer per D&D 5E, ha discusso con i media di ciò che può essere considerato canonico per D&D 5E.

      Crawford non si limita solo ai Forgotten Realms, anche i romanzi di altre ambientazioni come la saga di Dragonlance.

      Per fare degli altri esempi di collegamenti visti in passato tra romanzi e manuali per D&D basti pensare alla seconda edizione dell'ambientazione di Dark Sun, che è temporalmente collocata dopo gli eventi narrati nella Pentalogia del Prisma di Troy Denning, oppure ai Forgotten Realms con il Periodo dei Disordini, narrato nella Trilogia degli Avatar sempre di Denning ma sotto pseudonimo, che è stato una parte integrante del boxed set dei Forgotten Realms per AD&D 2E. Questo non vale solo per i prodotti creati sotto la TSR, ma anche quelli a marchio Wizards del passato, un esempio è il manuale d'ambientazione Forgotten Realms per la 3a Edizione, dove si vede il regno del Cormyr sotto la guida della reggente Alusair Obarskyr a causa delle scomparsa di Re Azoun IV, morto nei romanzi della Cormyr Saga scritti da Jeff Grubb, Troy Denning e Ed Greenwood.
      Crawford vuole che venga dato un maggiore rilievo alle storie narrate dai giocatori al proprio tavolo.
      Crawford ha inoltre spiegato come anche tutto ciò che è uscito prima della 5a Edizione di Dungeons & Dragons non venga più considerato canonico per la nuova edizione.
      Questo però non implica che gli sviluppatori della 5E non terranno a mente o non si faranno ispirare da questi prodotti e storie del passato. Sempre Crawford ha fatto notare come:
      Fonte: https://comicbook.com/gaming/news/dungeons-dragons-canon-roleplaying-game-novels/
    • By Grimorio
      Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.
      Durante l'evento D&D Live tenutosi due settimane fa Jeremy Crawford, lead rules designer per D&D 5E, ha discusso con i media di ciò che può essere considerato canonico per D&D 5E.

      Crawford non si limita solo ai Forgotten Realms, anche i romanzi di altre ambientazioni come la saga di Dragonlance.

      Per fare degli altri esempi di collegamenti visti in passato tra romanzi e manuali per D&D basti pensare alla seconda edizione dell'ambientazione di Dark Sun, che è temporalmente collocata dopo gli eventi narrati nella Pentalogia del Prisma di Troy Denning, oppure ai Forgotten Realms con il Periodo dei Disordini, narrato nella Trilogia degli Avatar sempre di Denning ma sotto pseudonimo, che è stato una parte integrante del boxed set dei Forgotten Realms per AD&D 2E. Questo non vale solo per i prodotti creati sotto la TSR, ma anche quelli a marchio Wizards del passato, un esempio è il manuale d'ambientazione Forgotten Realms per la 3a Edizione, dove si vede il regno del Cormyr sotto la guida della reggente Alusair Obarskyr a causa delle scomparsa di Re Azoun IV, morto nei romanzi della Cormyr Saga scritti da Jeff Grubb, Troy Denning e Ed Greenwood.
      Crawford vuole che venga dato un maggiore rilievo alle storie narrate dai giocatori al proprio tavolo.
      Crawford ha inoltre spiegato come anche tutto ciò che è uscito prima della 5a Edizione di Dungeons & Dragons non venga più considerato canonico per la nuova edizione.
      Questo però non implica che gli sviluppatori della 5E non terranno a mente o non si faranno ispirare da questi prodotti e storie del passato. Sempre Crawford ha fatto notare come:
      Fonte: https://comicbook.com/gaming/news/dungeons-dragons-canon-roleplaying-game-novels/
      Visualizza articolo completo
    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.