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AIUTO per Build Barbaro con diverse Cdp


JamesBorgir
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Salve a tutti. Spero non ci sia una discussione simile {sono nuovissimo del forum} e quindi di fare una figuraccia!
Ad ogni modo...

Sto provando a costruire un barbaro umano che abbia accesso alle CdP Furia Selvaggia- Berserker- Berserker furioso.

Il problema è che ognuna di queste Cdp {fatta eccezione per Berserker} richie una serie di talenti specifici {Affinità Animale per F. S. / Attacco Poderoso, Incalzare, Ira intimidatoria e Ira distruttiva per B. F.} che difficilmente riesco ad incastrare tra loro.
La cosa si complica perché da bg il mio personaggio, pur incazzandosi se provocato, darebbe la vita per i proprio compagni {ha un altissimo senso dell'onore}; pensavo di prendere anche il Talento Giusta Ira {Libro delle Imprese Eroiche} per distinguere i nemici dagli amici, ed utilizzare la mia ira/furia per difendere quest'ultimi, non rischiando di colpirli in preda ad un offuscamento mentale dovuto dalla frenesia della battaglia.

In tutto ciò, avevo pensato di multiclassare, rubando qualche livello alla classe del Guerriero, così da poter accedere a dei Talenti bonus {ottenibili dal Guerriero} come Spezzare migliorato e Combattimento Brutale.
Come me ne esco?

 

Spoiler

Su questo stesso sito ho trovato nella Guida al Barbaro [Beta] il capitolo delle build, tra cui ce n'è una molto simile a quella che avevo in mente:

Il signore dell'ira

Barbaro 2/Guerriero 5/Furia Selvaggia 1/ Berserker 1 / Berserker furioso 10 /Maestro delle armi esotiche 1 -Umano

Attacco poderoso

Incalzare

Ira distruttiva

Ira intimidatoria

Affinità animale

Attacco in salto

Ira extra (barbaro)

Ira extra (berserker)

Mad Foam Rager

Arma focalizzata

Competenza nell’arma focalizzata

In questa build sono racchiuse quasi tutte le forme d’ira il personaggio arriva ad ottenere +24 a forza e + 14 a costituzione i vari vantaggi del berserker furioso e il modificatore di forza raddoppiato ai danni con il maestro della armi esotiche . Molto importante ricordare che la Furia Selvaggia è materiale del manuale Nephandum.


Tuttavia non mi è assolutamente chiaro come siano riusciti a far stare così tanti talenti in così pochi livelli {la prima CdP, Furia Selvaggia, la prendono all'8° LVL; ma fino all'8° si hanno a disposizione solo 4 talenti {esclusi quelli da guerriero}, di cui 2 sono per forza di cose Attacco Poderoso ed Incalzare, e gli altri due, se occupati da Ira Intimidatoria e Ira Distruttiva per accedere poi al Berserker furioso, ce li giochiamo!}.
Risolto: si prendono 2 talenti bonus al primo livello in cambio di 2 difetti.

Spero che qualcuno possa darmi una mano nella costruzione di questo pg al quale tengo davvero molto, e per la quale sto perdendo davvero la salute :grimace:
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto/collaborazione!

EDIT:
1} il Master ci permette di utilizzare un po' tutti i manuali che troviamo, purché siano in ITALIANO

2} quando ho capito che era necessaria una build per essere un po' competitivo ai livelli più alti avevo già preso 2 livelli da Barbaro Umano, sbloccando i talenti Attacco poderoso e Incalzare.

3} non mi è possibile cambiare i livelli di classe/talenti già presi.

4} ↓↓↓ sto considerando altre combinazioni, anche rinunciando ad alcune Cdp sopracitate. Vi posto degli esempi strampalati di build che sto provando a costruire. ↓↓↓

SCHEMA 1: FURIA SELVAGGIA - BERSERKER FURIOSO_prendo troppo tardi il talento Combattimento brutale_lvl 20 vuoto
schema_1.png

SCHEMA 2: FURIA SELVAGGIA - BERSERKER - BERSERKER FURIOSO_non prendo tutti i 10 lvl da B. Furioso_ talento al lvl 18 vuoto
schema_2.png


SCHEMA 3: BERSERKER - BERSERKER FURIOSO_lvl 20 vuoto_talento al lvl 18 vuoto
schema_3.png
 
 
Edited by JamesBorgir
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Entro i primi 7 livelli, quindi, devi prendere Affinità Animale, Attacco Poderoso, Incalzare, Ira intimidatoria e Ira distruttiva, ovvero 5 talenti di cui 2 puoi prenderli con i talenti bonus da guerriero. Perciò, basta fare una cosa del genere:

  1. Ira intimidatoria, Ira distruttiva
  2. -
  3. Affinità animale, Attacco Poderoso (bonus guerriero)
  4. Incalzare (bonus guerriero)
  5. -
  6. libero, libero (bonus guerriero)

Se devo essere sincero, mi sembra assurda quella build: non ho mai visto una costruzione con 5 livelli da guerriero. MAI! :D

In base ai manuali che hai a disposizione, puoi prendere un livello da qualsiasi cosa (anche da Barbaro, perfino Trap Sense è meglio di NIENTE), anche se il top sarebbe ovviamente il Warblade. Inoltre è più o meno inutile anche il secondo livello da barbaro, Schivare prodigioso è carino ma non così fondamentale,. Potresti renderlo più utile usando i Totem degli arcani rivelati, oltre allo spiritual totem del leone che avrai preso sicuramente, ma se eliminassi quel livello e lo sostituissi con un secondo da warblade avresti schivare prodigioso e un'altra manovra. In definitiva, io ti suggerirei di rifarla come:

Barbaro 2 / Guerriero 4 / Warblade 1 oppure come Barbaro 1 / Guerriero 4 / Warblade 2 o, ancora meglio Barbaro 1 / Guerriero 2 / Warblade 4. Con quest'ultima strada perderesti un talento da guerriero, ottenendo però due stance che possono essere molto significative (Leaping Dragon Stance, Leading the Charge) e una buona serie di manovre utili.

Se proprio non è concesso il ToB, a quel punto potresti fare Barbaro 3 / Guerriero 4, meglio di niente, oppure Barbaro 1 / Guerriero 6 (in modo da riuscire a raggiungere Shock Trooper oppure con la variante Dungeoncrasher per spingere via la gente in modo più efficente).

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Ragazzi, scusatemi, mi sono accorto che dovevo fare delle premesse che non ho fatto {e che mi sbrigo a fare!}.

1} il Master ci permette di utilizzare un po' tutti i manuali che troviamo, purché siano in ITALIANO

2} quando ho capito che era necessaria una build per essere un po' competitivo ai livelli più alti avevo già preso 2 livelli da Barbaro Umano, sbloccando i talenti Attacco poderoso e Incalzare.

Vi inoltro delle maldestre build che sto provando a costruire {le metto nel post principale}, magari saprete darmi altri saggi consigli!

Grazie a tutti per le risposte!

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Dunque dunque, alcune considerazioni.

Della Furia Selvaggia hai già idea di che animale usare per il rito? Ghiottone ovviamente è molto consigliato, se invece avendo preso la variante del Lion Totem, volessi optare per il Leone, secondo me non ne vale tanto la pena, soprattutto se vuoi fare solo un livello come indicato in quella build.

Piccola considerazione poi su Giusta Ira. Il talento parla solo di Ira e non di Furia, quindi non è applicabile alla Furia del Berserker Furioso o quella del Berserk.
Ovviamente nessuno ti vieta di parlarne col tuo DM e chiedere che per espansione il talento si applichi a qualsiasi forma di Ira/Furia.

Infine, nonostante i talenti e i livelli da Barbaro già presi, si potrebbe comunque inserire tutte e tre le CdP, con un unica problematica, avresti una sola Ira al giorno almeno fino al 6°, al 7° guadagneresti la Furia del Berserk e all'8° la Furia del Berserker Furioso, per un totale complessivo di 3 Ira/Furia al giorno.
Tutto questo a meno di non voler rallentare l'ingresso nella Furia Selvaggia, dando la precedenza quindi a talenti come Ira Extra.

ps: un eventuale richiesta al DM per modificare i talenti presi fin'ora è contemplabile?

Edited by Von
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@Von

Cita

Della Furia Selvaggia hai già idea di che animale usare per il rito? Ghiottone ovviamente è molto consigliato, se invece avendo preso la variante del Lion Totem, volessi optare per il Leone, secondo me non ne vale tanto la pena, soprattutto se vuoi fare solo un livello come indicato in quella build.


Volevo usare il Ghiottone. Il Ghepardo è super forte per l'attacco in più, ma dovrei sopperire con le varie capacità del Berserker furioso.
Non ho preso nessun Totem, e ad essere sincero neppure ero a conoscenza di questa cosa! Quindi se hai la buona volontà di erudirmi, mi faresti stra-felice!

Cita

Piccola considerazione poi su Giusta Ira. Il talento parla solo di Ira e non di Furia, quindi non è applicabile alla Furia del Berserker Furioso o quella del Berserk.
Ovviamente nessuno ti vieta di parlarne col tuo DM e chiedere che per espansione il talento si applichi a qualsiasi forma di Ira/Furia.

Filologicamente la considerazione è giustissima, ma a rigor di logica il talento fa chiaramente riferimento anche alla furia: "...di mostrare pietà, e di distinguere gli amici dai nemici anche nella foga..." [cit.]
Nessuna ira impedisce di distinguere gli alleati dai nemici, è una caratteristica tipica della Furia. Tra l'altro il mio Master la pensa come me, quindi mi permette di utilizzarlo con questa interpretazione.

Cita

Infine, nonostante i talenti e i livelli da Barbaro già presi, si potrebbe comunque inserire tutte e tre le CdP, con un unica problematica, avresti una sola Ira al giorno almeno fino al 6°, al 7° guadagneresti la Furia del Berserk e all'8° la Furia del Berserker Furioso, per un totale complessivo di 3 Ira/Furia al giorno.
Tutto questo a meno di non voler rallentare l'ingresso nella Furia Selvaggia, dando la precedenza quindi a talenti come Ira Extra.


Stavo riflettendo sul fatto che, oltre a massimizzare il danno totale al 20° livello, devo considerare anche quante Ire o Furie ho a disposizione! Se arrivo al 6° livello con solo un'Ira giornaliera... beh, è decisamente pochissimo!
Ci rifletterò.
 

Cita

ps: un eventuale richiesta al DM per modificare i talenti presi fin'ora è contemplabile?


No. Quel che è fatto è fatto. Posso solo guardare avanti!

Grazie!

Edited by JamesBorgir
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3 ore fa, JamesBorgir ha scritto:

Non ho preso nessun Totem, e ad essere sincero neppure ero a conoscenza di questa cosa! Quindi se hai la buona volontà di erudirmi, mi faresti stra-felice!

Stava parlando delle varianti del Barbaro totemico. Ce ne sono due: il Totem Spirituale (su Complete Champion, quindi non credo tu vi abbia accesso) e quella dell'Animale Totem presente su Arcani Rivelati (a questa dovresti avere accesso, visto che è tradotto).

Sono varianti che scambiano privilegi di classe qui e li (quelli per lo più inutili come movimento veloce, percepire trappole ecc) per altri (spesso migliori ma non sempre).

3 ore fa, JamesBorgir ha scritto:

Filologicamente la considerazione è giustissima, ma a rigor di logica il talento fa chiaramente riferimento anche alla furia: "...di mostrare pietà, e di distinguere gli amici dai nemici anche nella foga..." [cit.]
Nessuna ira impedisce di distinguere gli alleati dai nemici, è una caratteristica tipica della Furia. Tra l'altro il mio Master la pensa come me, quindi mi permette di utilizzarlo con questa interpretazione.

Si, non è che in un manuale di regole uno distingue il filologicamente dal "a rigor di logica": la regola è chiara in merito, punto. Poi, se voi ritenete di modificarla con un ruling tutto vostro, perfetto! (Che per altro è quello che farei io, dato che così com'è il talento è ridicolo!)

Per altro, metà del Libro delle Imprese Eroiche soffre dello stesso problema (regole scritte con i piedi da gente fatta), molto più di altri manuali.

Comunque, a questo punto, ti conviene fare soltanto due livelli da guerriero (tanto non hai molti più talenti da recuperare) e arrivare al 4 da barbaro: di solito non è una gran scelta, ma vista la situazione una ira in più potrebbe non fare male...

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    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl, in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
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      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
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      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
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      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, dopo la scorsa sessione io ed il mio party di giocatori ci siamo accorti che ci sono una marea di cose lasciate in sospeso, incarichi accettati ma mai completati, missioni fatte a metà o rimaste inconcluse. Mi è venuto il dubbio di aver creato troppe sottotrame e missioni forse trascurabili, posso dire con certezza che sono tutte legate alla trama principale, però vista la quantità non ho idea di come gestirle perchè sono veramente tante. La maggior parte si potrebbero riassumere come i player hanno scoperto una cosa e dovrebbero recarsi da personaggio x per saperne di più e da lì farei partire una serie di cose che porta i player a scoprire segreti o informazioni utili per le missioni principali, moltiplicate questa cosa per 20, spero di aver dato l'idea. Voi cosa fareste?
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