Vai al contenuto

I.N.S. - In Nomine Simplex (Parte 2)


Darakan

Messaggio consigliato

Preparo le mie cose e vado dalla strega per controllare la sua preparazione al viaggio. 

Mi rivolgo a Sonia e ai miei uomini: dobbiamo portare fuori la strega da qui senza farla vedere ma non può piegarsi né camminare. La custodia della mia arma a motore non è grande abbastanza per una persona distesa. Qualche idea? 

Per quanto riguarda Minetti non ho intenzione di fargliela passare liscia quindi ci portiamo via anche lui. Portate lì la carrozza e prendetelo senza tanto clamore.

Link al commento
Condividi su altri siti


LA CULLA DELLE BESTIE

--->Flashforward

17 – 02 – 1958

Sono passati due giorni da quando avete abbandonato Vercelli per ritornare nella vostra Ivrea.
E’ mattina e la messa è terminata da pochi minuti.
Il cielo è grigio e per tutto il paese persiste una sinistra e tetra nebbia. Le strade e i marciapiedi sono ricoperti da un sottile strato di ghiaccio.
La gente si aggira per le vie di Ivrea come degli spettri.
Molti di loro si preparano per andare a lavorare nella città perduta nel tentativo di restaurarla.

Nella domus popoli c’è un nuovo prigioniero.
Si tratta del frate francescano Minetti, incarcerato a Vercelli e poi trasferito a Ivrea per ordine di Della Torre. I compaesani del frate non hanno protestato.
tutta la loro attenzione del resto è rivolta al destino della strega “dai mille nomi”.
Tutti loro vogliono vederla morta… e ai cittadini di Ivrea non piace l’idea che quella donna viva con loro. Attualmente lei si trova in un palazzo abbandonato vicino alla porta meridionale della città. Si tratta di una grande struttura di quattro piani rimasta disabitata dopo il famoso assedio di Eleonora. In questo palazzo si trovano i tre conversi di Della Torre insieme alla signorina Ferretti.
Usano l’edificio come se fosse una sorte di “base operativa” per l’inquisitore.

Anche la figlia di Satana è con voi.
Ha deciso di seguirvi senza opporre alcuna resistenza.

Raffaele e Iorio sono stati dimessi dall’ospedale un giorno fa.
Entrambi hanno riportato seri e irrimediabili danni ai nervi della mano. Il templare fiorentino non riesce più a chiuderla e questo gli impedisce di impugnare un’arma. L’uomo è di pessimo umore e si è rinchiuso della sua stanza all’interno della “rocca” eporediese ( = di Ivrea).
Non ha mai rivolto la parola a nessuno da quando è tornato in città… ad eccezione di una volta in cui ha parlato con Massimo dicendogli: prendi il Canto della Senna! Quell’arma non deve smettere di cantare! Mentre parlava i suoi occhi si erano velati di lacrime dettate dall’ira.

Attualmente Massimo è stato convocato da un templare torinese appena giunto in città.

@Massimo

Il templare giunto dal capoluogo è un uomo di sessant’anni con capelli corti e pizzo curato e bianco. I suoi occhi sono due fessure circondate da una ragnatela di rughe.
La sua espressione austera testimonia una vita passata nelle avversità. Indossa un’armatura più leggerla delle “classiche” protezioni dei templari. Del resto l’uomo non va a combattere i morti ma considera quell’armatura come una sorta di emblema da onorare.
L’uomo si presenta a te dicendo di chiamarsi fratello Giosuè.
E’ venuto a portarti delle notizie allarmanti e segrete. Qualche giorno fa è il fratello minore dei Bartolomei, Raoul, è stato ucciso mentre sorvegliava una zona a ovest di Ivrea. Il suo corpo e quello della sua squadra è stato ritrovato carbonizzato e mezzo divorato vicino alle auto di quella compagnia. Anche i mezzi erano stati dati alle fiamme.

La notizia della sua morte non è stata resa pubblica per non turbare i cittadini del Santo Impero ma si sta cercando senza sosta l’assassino del templare.
Chiunque sia stato a uccidere Raoul Dei Bartolomei ha anche rubato il suo expiator.

@Vittorio

Nella tua villa regna un silenzio irreale.
Le donne che ospitavi si sono trasferite nella villa accanto alla tua. Da poco quella magione è stata occupata da  una cacciatrice di morti di nome Altea. Si tratta di una donna anziana.
Prima dell’avvento dei morti era una facoltosa ereditiera e donna di spettacolo. Hai sentito dire che era una famosa cantante lirica nota in tutta l'Europa e si è anche esibita in America.
La signora Altea ha offerto di condividere la casa con le tue “ex-ospiti” in quanto (citando le sue parole) era sconveniente che tutte quelle signorine in età da marito, e ancora più giovani, vivessero sotto lo stesso tetto di un uomo celibe.

Mentre cammini per le stanze della tua villa senti il rumore di passi riecheggiare nei corridoi.
Sono passi di una donna.
Passi leggeri che non sentivi da molti anni.
I ricordi iniziano a tormentanti fino a quando una donna non si affaccia da un balcone interno. E’ LaFayette. La francese è l’unica ospite rimasta in questa struttura.

Mentre la vedi passeggiare con un libro tra le mani (preso dalla tua biblioteca) senti qualcuno suonare il campanello della tua porta.
LaFayette continua a camminare mentre ti rivolge la parola: potresti andare ad aprire? Deve essere quel fotografo, l’ho chiamato io. Come si chiama?! Matià? Mattia!

Vai verso l’ingresso della villa e apri la porta.
Di fronte a te appare Miriam anziché il giovane Grimi. La signorina Astore ti fissa mentre un senso di insicurezza si espande in lei… scacciando dal suo animo tutta la determinazione che aveva raccolto durante il tragitto per raggiungere la tua dimora.
LaFayette stava scendendo le scale ma, capendo che non è il fotografo la donna alla porta, si volta e lascia la sala d’ingresso.

Miriam aveva notato la francese.
L’idea che una donna così attraente possa stare da sola con te la fa divampare dalla rabbia. Alimentata da una nuova forza d’animo, Miriam entra in casa tua e ti agguanta un polso (non una mano). Ti porta in una delle tue sale e chiude la porta.
Dobbiamo parlare, dice lei.
Inizia ad andare avanti e indietro, come se fosse un modo per sfogarsi… ignara del fatto che LaFayette si trovi dietro la porta per origliare ogni cosa.
Allora… dice infine Miriam …t-tu sai perché sono qui?!

@tutti

Spoiler

Non ho volutamente specificare il luogo in cui avete lasciato Eleonora… spetta a voi dirmi dove si trova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo

Guardo Raffaele , tornerai ad utilizzare la tua arma, nel frattempo farò in modo che il suo canto riecheggi tra le mie mani.

---

Quindi un intera squadra è stata assalita e non si hanno sospetti? considerando il fuoco sicuramente non è colpa dei morti, loro non ne sono in grado..

Chi poteva volere la morte del nostro fratello? E come è l'expiator di fratello Raoul, vorrei avere più dettagli possibili per poter cercare anche io questo assassino.

E come mai vengo convocato anche io per queste indagini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Della Torre

Insieme ai Conversi sposto tutte le mie cose dal Duomo alla mia nuova dimora a sud della città.

Finalmente una casa dove posso farmi gli affari miei.

Scelgo la stanza più grande al piano terra e la adibisco a mio ufficio mentre faccio sistemare la strega all'ultimo piano. 

Adesso posso andare a cercare un cadavere adatto da sostituire alla strega.

Nello studio al piano terra, mi rivolgo ai conversi: andate all'ultimo piano a sorvegliare la strega, nessuno deve entrare o uscire.

Guardo infine Sonia: Starei più tranquillo se tu andassi a scambiare due parole con Minetti, sorrido ripensando a come la ragazza ha messo in riga Agenore a Vercelli, ma a te la scelta. Quando poi i conversi si sono allontanati, mi avvicino alla donna, la sollevo da terra e la bacio: Abbiamo finalmente un posto dove stare un po' da soli. 

Prendo con me le armi e la custodia dell'arma a motore e vado sulle mura in cerca di un cadavere che somigli alla strega.

Spoiler

Mi concentro principalmente su morti che non siano tanto decomposti e che assomigliano fisicamente alla strega (il viso non è molto importante visto che verrà coperto dall'elmetto).

 

 

Modificato da Carrie.4794
Link al commento
Condividi su altri siti


@Massimo

Raffaele è convinto che non potrà più usare il Canto.

-.-.-

Mentre rivolgevi delle domande a fratello Giosuè, quest’ultimo annuiva… proprio come se aspettasse da te tutti quei quesiti.
L’anziano risponde: sono venuto personalmente a chiamarti perché l’ordine del templari non voleva affidare queste informazioni a un piccione.
Inoltre tu non sei l’unico che stiamo chiamando ma cerchiamo di mobilitare tutti i cavalieri dell’arcidiocesi. Se accetti l’incarico allora ti mostreremo le prove che abbiamo raccolto.

L’expiator di Raoul ha una serie di angeli attorno alla sua lama, è impossibile non riconoscerlo.

@Michele

Quando raggiungi il tuo edificio, vedi i tuoi tre conversi che intrattengono un ragazzino che gioca con un pallone da calcio. Potrà avere al massimo dieci anni.
I conversi ti dicono che è il nipote di un cacciatore di morti che da poco si è trasferito a Ivrea.
Il giovane sembra essere in gamba e non ha paura di stare vicino a te.
Sonia lo trova adorabile e per qualche secondo si mette a calciare anche lei il pallone.

La strega è già stata trasferita all’ultimo piano. Ti dicono che sta bene e che non si è mai lamentata di nulla.
I tuoi conversi inoltre sostengono che la strega è anche "abbastanza" tranquilla.
Dai degli ordini a Sonia e lei va subito a parlare con Minetti. Ti sfiora la mano quando passa vicino a te… non poteva aspettarsi un tuo bacio. La sorpresa si tramuta in passione e lei ricambia il tuo affetto.

Vai alla ricerca di un cadavere che possa assomigliare a Isabella ma non riesci a trovarlo.
Per tua “fortuna” il mondo è pieno di morti e prima o poi troverai quello che fa al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Massimo

Ora che hai accettato questo caso, fratello Giosuè ti mostra delle foto della scena del crimine.
Vedi le tre auto completamente bruciate nella pianura a ovest di Ivrea.
Si trovavano su una strada innevata che hai percorso diverse, specialmente nell’ultimo anno.

Le altre foto mostrano alcuni cadaveri ritrovati dai templari dei cacciatori di morti (al servizio di Raoul) smembrati, parzialmente divorati e ustionati.
Sono le ultime foto che ti lasciano perplesso: mostrano le armi da fuoco che appartenevano a quella squadra. Tutti quei fucili sono stati “distrutti dall’interno”.
Non sei un esperto di queste armi e non sai come sia potuto succedere.

Il templare infine ti spiega che hai carta bianca… puoi anche chiedere aiuto a chiunque ritieni possa darti una mano. In altre parole puoi avere dei consulenti con te… l’importante è che non riveli a nessuno la notizia della morte di fratello Raoul.

@Michele

Raggiungi in pochi minuti la domus per poi far visita a Minetti.
Il francescano stava parlando con Sonia ma quest’ultima interrompe il loro discorso quando ti vede arrivare. L’ex portavoce si avvicina a te e sospira: il prigioniero continua a ripetere sempre le stesse cose… che è innocente, che è addolorato per la perdita del fratello, che lui non dovrebbe trovarsi qui…

Link al commento
Condividi su altri siti

@master

Spoiler

Guardo la donna stupito. 

No. no.. no...  non ora che avevamo trovato il nostro equilibrio. Mandala via...  Vedi Vittorio... è fatta apposta per sconvolgerci. Per farci diventare inconcludenti... 

Vuoi parlare? E di cosa? Dico mentre mi preparo qualcosa da bere solo per me. Ci siamo già detti tutto. Sorseggio dal bicchiere. Non penso che sia necessario aggiungere altro.  Guardo il liquido trasparente nel bicchiere e poi torno a fissare la ragazza. Anzi... una cosa dovrei aggiungerla... visto che l'altra volta non ne ho avuto l'occasione... non mi lascerò morire di fame. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vittorio

Spoiler

Miriam ti sorprende.
Prende la parola e, come se niente fosse, dice: non mi offri qualcosa? Sono un ospite, no?! Un thè, caffè, acqua... hai del caffè?
Perchè non vai a prenderlo e ci facciamo due tazzine insieme.

Ha ignorato sia le tue domande sia il tuo stato d'animo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@master

Spoiler

Mi dispiace. Claudia non c'è. Dico mentre mi siedo su una delle poltrone della stanza. 

Vittorio, vattene. Lasciala da sola. Non merita la nostra compagnia. 

In questa sala ho del Martini. Dico indicando la bottiglia sul tavolo e... là si trovano i bicchieri. Concludo muovendo il dito da una parte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vittorio

Spoiler


Per un istante Miira ti guarda contrariata… ma torna subito a indossare la maschera di una donna tranquilla. Si avvicina al banco del martini nella sala che hai indicato.
A lei non piace bere alcol ma si prepara comunque un bicchiere… come se fosse una sfida nei tuoi confronti. Comprendi che sta ragionando sul da farsi.
Si volta infine verso di te e fa un sorso.
Cerca di paralizzare i suoi muscoli facciali per evitare che si contraggono in un’espressione che esprima disgusto. Mmm… allora, siamo partiti con il piede sbagliato… SONO …sono partita con il piede sbagliato. Ho avuto una reazione esagerata ma cerca di capirmi… ero scioccata di fronte a quella a quella notizia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@master

Spoiler

Un sorriso mi sfugge quando vedo le labbra della ragazza paralizzarsi al sapore secco del Martini. 

E no... no... Vittorio... ma non ti è bastato? Ti ha augurato di morire e ora... ora le sorridi... meriti di essere torturato. Lo meriti davvero!

Mi alzo e mi avvicino alla ragazza prendendole il bicchiere dalla mano e appoggiandolo sul tavolo. Ho già cercato di capirti. Non ti ho inseugita... non ti ho uccisa.... Nonostante tu mi abbia ferito profondamente. Molti sono morti anche solo per aver pensato di insultarmi. FIguriamoci se mi avessero augurato di morire di fame...   Mi fermo un secondo  e poi inizio a camminare verso la finestra dando le spalle alla ragazza.  Perchè sei qui? Perchè sei venuta qui, nell'antro del mostro... Da sola... mi volto verso la ragazza e solo per parlare... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vittorio

Spoiler

Si ritrae quando le prendi il bicchiere dalla mano.
E’ stato un gesto istintivo e quasi impercettibile. Io… non posso pensare di vivere nella stessa città in cui abita un… un… uno come te. Cioè… potrei vivere in queste condizioni ma… ci sono delle domande che dovrei farti. Alcuni di questi quesiti sono molto intimi… te la senti di rispondermi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vittorio Manfredi

@master

Spoiler

Mi chiedi di capirti e tu sei la prima a non volermi capire... commento quando la ragazza si ritrae al mio tocco. 

Cita

Io… non posso pensare di vivere nella stessa città in cui abita un… un… uno come te. Cioè… potrei vivere in queste condizioni ma… ci sono delle domande che dovrei farti. Alcuni di questi quesiti sono molto intimi… te la senti di rispondermi?

Resto letteralmente a bocca aperta di fronte alle parole della donna. Uno come me?  

Vittorio dimmi tu... vale ancora la pena di starci a parlare?Abbasso lo sguardo e vorrei distruggere in un milione di pezzi il bicchiere che tengo tra le mani, ma mi trattengo e lo appoggio su un mobile. Non posso perdere la pazienza. Non posso infuriami. Devo restare calmo... ha detto che ci sono delle condizioni... Cioè tu adesso vivi in base alle sue condizioni? Vittorio... era meglio se affogavi nella Senna se dovevi ridurti così.

Risponderò a tutte le tue domande. Dico mentre mi siedo su una poltrona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardo Sonia e le dico senza farmi sentire da Minetti: perché non mi aiuti in questo interrogatorio? Sono convinto che insieme siamo un'ottima squadra: tu la poliziotta buona e io l'inquisitore cattivo. sorrido alla ragazza poi raggiungo il frate cambiando completamente espressione prima di voltarmi a guardarlo.

Hai cercato di ammazzare la prigioniera sotto gli occhi dell'Inquisizione e l'Inquisizione è la mano del Signore. Quindi tu ti credi superiore a Dio Minetti? Questa sarebbe la tua innocenza? Mi avvicino ancora di più alle sbarre mettendomi faccia a faccia con lui. Oppure volevi solo aiutare a coprire il sudiciume che tu e i tuoi amichetti avete fatto con lei prima di consegnarmela? Ve la siete goduta parecchio a quanto ne so. Scommetto che la morte di tuo fratello è solo una scusa. Tu volevi morta la strega per salvare la tua di pelle... Ma ti è andata male. Lo fisso in silenzio valutando la reazione.

Spoiler

Interrogare 9

 

Modificato da Carrie.4794
Link al commento
Condividi su altri siti

@Vittorio

Spoiler

LaFayette entra con irruenza nella vostra stanza: oh insomma! Non reggo più questa situazione!
T-tu stavi origliando? Chiede confusa e sorpresa Miriam.
au contraire, stavo vegliando su Vittorio… si volta verso di te …l’ultima volta che l’ho perso di vista si è fatto un bel tuffo.
Miriam è sempre più confusa ma LaFayette sorvola sulla sua battuta e si avvicina ad Astore: ho capito tutto, sai?
Capito cosa?
Smettila di prenderci in giro! Con Vittorio funziona perché è un uomo… senza offesa, mon chèri. Ti sorride. Si volta ancora verso Miriam: ma con moi non funziona.
Miriam si sente scoperta, ti indica e dice alla francese: l-lui è…
Come me? In un certo senso si… e con ciò?
Miriam stira un sorriso dettato dal nervosismo: ma ti senti quando parli?
Perché ti stai tormentando l’anima? Parla a cuore aperto.
Lui magia la gente!... Miriam non riesce a credere di averlo detto a voce alta. E’ ora che lo ha sentito, quella frase spaventa molto la donna.
Anche io, ma allora perché non fai niente per me?
Miriam non sa cosa rispondere.
Perché non fai niente per tutti gli altri mostri che vivono vicino a te?
Chi?
Gli inquisitori per esempio… loro bruciano la gente! Noi almeno uccidiamo per vivere. Perché ti sta bene vivere vicino a loro e non vicino a Vittorio?
Io so il perché… perché senti un certo ascendente in Vittorio. Senti che puoi controllarlo o magari influenzare la sua vita. Non puoi di certo affrontare me perché sono un cacciatore e non puoi andare contro gli inquisitori perché… bhè …sappiamo che fine puoi fare contro di loro.
A te non sta bene che Vittorio uccida la gente perché senti che puoi in qualche modo fermarlo o ridurre il numero delle sue vittime. A te non interessa un cavolo di quelle povere anime… tu non sopporti di non alzare un dito quando hai l’occasione di intervenire.

Vuoi sentirti bene con te stessa invece di salvare veramente qualcuno.
No… non ti permetto di descrivermi così.
Altrimenti non saresti una persona migliore di me o Vittorio?! Se ti sta a cuore le anime delle persone allora vai e inizia una campagna contro l’inquisizione. In questo momento a Torino chissà quante donne stanno subendo violenza prima del rogo… o quanti uomini… … …o quanti bambini. Non riesci a vivere vicino a un uomo che è costretto a mangiare per vivere ma ti sta bene vivere in una città dove gli inquisitori torturano e uccidono per soddisfare i loro deliri?
Miriam non risponde ma le parole di LaFayette hanno fatto breccia nella sua mente.
Sai… avevi ragione, tu non puoi essere come me e Vittorio… tu sei peggio di noi.
Noi almeno siamo mostri… ma siamo consapevoli di esserlo.

Miriam è turbata e in silenzio si allontana dalla stanza.

@Michele

Spoiler

 

Sonia non risponde e rimane in silenzio quando parli a Minetti (qualcosa deve averla impensierita).
Il francescano cade in ginocchio e congiunge le mani verso di te in segno di costrizione. Raggiunge le sbarre e implora pietà: amavo mio fratello! E’ stato il dolore della perdita che mi ha spinto ha superare la vostra autorità! Non avrei dovuto mai farlo! Perdono!
Agenore si è rivolto a me perché sapeva di far leva sul mio lutto!

Agenore… ma certo ...posso confessare! Posso darvi Agenore e tutti gli altri coinvolti in questa storia! Ho le prove! Ho le prove!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il silenzio di Sonia di fronte alla mia proposta mi delude un po' soprattutto perché non capisco la motivazione.

a volte mi sembra poco coinvolta.... Magari semplicemente non le piacciono gli interrogatori. 

Aggrotto la fronte, ma ormai mi sono innervosito. Ora che è vicino, afferro Minetti per la collottola e lo inchiodo contro le sbarre di fronte a me. perdonarti?! Per due volte hai cercato di fregarmi viscido verme! Gli ringhio in faccia. Vuoi davvero farmi credere che Agenore ti ha spinto a metterti contro l'Inquisizione solo attraverso il lutto?! Io sono convinto invece che ti ricattava perché sei lurido quanto lui. Vedi di confessare tutto quello che sai altrimenti la tua esecuzione inizia ora.

 

Spoiler

Se serve Comando 8 o Interrogare 9 (non so quale delle due è più adatta in questo caso)

 

Modificato da Carrie.4794
Link al commento
Condividi su altri siti

Vittorio Manfredi

@Master

Spoiler

Smettetela! Tutte e  due. Guardo le due donne. LaFayette, merci... ma penso di poter affrontare da solo questa situazione. Poi torno a guardare Miriam. Io non ho ancora capito perchè tu sei qui ora. Fisso la donna. O almeno... mi auguro che non sia davvero per il motivo che LaFayette brillantemente ha esposto. Non ti puoi neppure immaginare quante volte la tua presenza ha condizionato le mie  azioni e i miei pensieri... ma di certo non posso cambiare la mia alimentazione. E come già detto non morirò di fame.

Vittorio, finalmente ti riconsco. Una liberazione. Distolgo lo sguardo dalla cacciatrice. 

Deve iniziare a conoscermi per quel che sono... mi odierà. La perderò  per sempre. 

Vittorio dobbiamo manter fede ai nostri principi. Basta nascondersi... Tu sei rinato dalle acque torbide della Senna. Tu sei un dio e come tale richiedi sacrifici... e lei deve accettarlo. Oppure... che sparisse dalla nostra vista.

Sospiro e anche i  miei pensieri si fermano. Se è così... perchè non riesco a guardarla negli occhi?

Sospiro ancora e osservo il volto della donna dal riflesso sul vetro.

E così il problema è che io mi nutro di persone... in realtà sarebbe più corretto dire nel mio caso che mi piace nutrirmi di donne... preferibilmente giovani. Anche tu penso che hai delle preferenze a tavola... come anche LaFayette. Come anche Andrea ne avrà... E no... dico cercando di prevedere le sue domande. Non seguo la morale o l'etica... solo il... piacere. Lo stesso piacere che tu provi quando mangi qualcosa che ti piace...una torta, del gelato...

Però... sono disposto a scendere a compromessi. Cosa sei disposta a sacrificare per salvare le vite di altre innocenti ragazze? Come ti ho già detto non posso cambiare la mia alimentazione ma... posso gestirla in modo diverso. Con molto sforzo... ma, con qualche strappo alla regola di tanto in tanto potrei anche impegnarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...