Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Guerriero tattico talentuoso


Hero II
 Share

Recommended Posts

Signori draghi, mi rivolgo a voi per sapere se esistono classi o CdP che ai primi livelli facciano ottenere molti talenti bonus da guerriero.
Escludendo il Combattente Psionico, anche se già sò che alla fine dovrò ripiegare probabilmente su un paio di livelli :/ , cosa potrei scegliere per fare questo Pg?

Io ho pensato a un nano guerriero come base, quindi già di suo è talentuoso, purtroppo il DM non mi vuol far usare i Difetti. 

Come manuali posso usarli tutti tranne il ToB, ma solo per quanto riguarda le classi e CdP, anche le riviste sono concesse.

Vorrei farmi un'idea di come dovrebbe venire il Pg fino al 20° livello, quindi...a voi la parola!

Link to comment
Share on other sites


Dipende da cosa vuoi fare. Faccio presente comunque che se l'obiettivo è avere più talenti possibili credo che fare un guerriero puo sia difficile da battere. Inoltre nel player handbook 2 ci sono moltissimi talenti per guerriero, ed alcuni sono anche molto interessanti...

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Hero II ha scritto:

Il Pg deve sfruttare gli AdO e riuscire ad evitare i colpi degli avversari.

Se vuoi il maestro degli AdO dovresti orientarti piuttosto verso il Crusader.
Se ti interessa un guerriero tattico dopo aver preso quei 5 o 6 talenti necessari puoi proseguire con la CdP che più preferisci anche se non ha talenti bonus.

Link to comment
Share on other sites

Cita

Se vuoi il maestro degli AdO dovresti orientarti piuttosto verso il Crusader.

Il Crusader, come ho già citato prima, non lo posso usare dato che si tratta di una classe del ToB.

Per quanto riguarda la CdP non ho molte pretese per quello che danno, però almeno una cosa che dia appunto dei talenti bonus :)

Mi serve fare un Pg che possa avere più talenti possibile, anche per questo motivo come base avrei optato per un guerriero.

Link to comment
Share on other sites

Alcuni talenti che possono essere utili per sfruttare gli Ado ( Vado a memoria eh, quindi magari sbaglio qualcosa) :

Sbilanciare migliorato:  butti a terra, quando il nemico si alza  hai attacco di opportunità contro di loro (serve maestria in combattimento)

Riflessi di combattimento:  ti da 1+dxt attacchi di opportinità.

Mantenere la posizione (man. completo  dlle arti psioniche) :  invece di fare danni con att di opportinità blocchi il nemico sul posto (con cd 10+danno riflessi).

Agile opportunista (perf avventuriero??)  +4 al tpc per attacchi di opportunità.

Esperto tattico(perf avventuriero):  da +2 tpc e danni a  tutto il party contro un nemico cui hai fatto att di opportunità per un round

Robilar gambit (PH 2): i nemici hanno +4 ai tpc e danni ma fai attacco di opportinità a chi ti attacca

Defensive Sweep (PH2)  ti concede att di opportunità contro chi non si muove.

Uccisore di maghi (perf arcanista) : non fa castare sulla difensiva

Colpo  Karmico (perf. combattente) : per -4 alla CA  concede un attacco di opportunità per chi ti colpisce. In congiunzione con robilar gambit hai 2 attacchi di opportunità (uno se ti attacca e un altro se ti colpisce) ma hai -8  equivalente alla CA e i nemici hanno +4 ai danni.

Combattimento ravvicinato ( non ricordo dove sta)  ti concede un attacco di opportunità contro chi va in lotta con te anche se ha  i talenti afferrare e combattere migliorato.

Come classi se non hai accesso al ToB ed alla stance thicket of blades il guerriero va benissimo per i talenti (visto che te ne servono tantissimi), un altra classe utile per il ruolo di tank è il Knight del PH2.

Come arma direi catena chiodata  per sbilanciare o una giusarma se lo vuoi fare piu forzuto.

Prova a leggere questa  guida di Ithiliond magari trovi qlc spunto :

Edito per aggiungerti alcune build di utenti del forum:

Magari ti saranno di ispirazione

Edited by Nocturno Desio
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Cita

Il punto è che non ti serve avere "più talenti possibile" per fare un PG tattico. Credo ci siano capacità molto più utili da prendere al posto dei talenti per una migliore performance.

Cosa intendi per capacità più utili?

Comunque in generale avrei in mente di fare questo Pg, non li ho disposti nella sequenza giusta, con questi talenti:

1 Ira extra

2 Schivare

3 Mobilità

4 Maestria in combattimento

5 Riflessi in combattimento

6 Ira istantanea

7 Ira intimidatoria (per cercare di caratterizzarlo un pò anche da questo punto di vista)

8 Competenza arma esotica (catena chiodata)

9 Arma focalizzata (catena chiodata)

10 Attacco poderoso

11 Agile Opportunista

12 Esperto Tattico

13 Colpo Karmico

14 Improved Combat Reflexes

15 Opportunistic Tactician

16 Evasive Reflexes

18 Robilar’s Gambit

19 Riposte

20 Atterramento Difensivo

21 Defensive Sweep

22  Earth Devotion

23  Stand Still

24 Bersaglio sfuggente

25  Uccisore di maghi

Una CdP che sicuramente prenderei sarebbe 1-2 livelli del Maestro delle armi esotiche e sicuramente prenderei la capacità Mostrare superiorità.

Per quanto riguarda i talenti di sicuro se ne potrebbero aggiungere ancora, ma penso che già così sarà difficile se non impossibile in 20 livelli ottenerli tutti.

Quindi sapreste darmi dei consigli per riuscire a prenderne il più possibile da questa lista?

Link to comment
Share on other sites

Alcune considerazioni:

  • Per avere questi talenti devi avere Des e Int almeno a 13, il che unito a For e Cos alte vuol dire MAD
  • Ma non eri un guerriero? Perché hai i talenti dell'ira?
  • Anche se fossi un barbaro/guerriero mi sembrano superflui quei talenti. O meglio, visto che ti interessano molti talenti meglio fare il guerriero puro
  • I talenti che essenziali che prenderei io sono questi:
Spoiler

1 Ira extra

2 Schivare

3 Mobilità

4 Maestria in combattimento

5 Riflessi in combattimento

6 Ira istantanea

7 Ira intimidatoria (per cercare di caratterizzarlo un pò anche da questo punto di vista)

8 Competenza arma esotica (catena chiodata)

9 Arma focalizzata (catena chiodata)

10 Attacco poderoso

11 Agile Opportunista

12 Esperto Tattico

13 Colpo Karmico

14 Improved Combat Reflexes

15 Opportunistic Tactician

16 Evasive Reflexes

18 Robilar’s Gambit

19 Riposte

20 Atterramento Difensivo

21 Defensive Sweep

22  Earth Devotion

23  Stand Still

24 Bersaglio sfuggente

25  Uccisore di maghi

Gli altri non sono strettamente necessari (e con così tanti talenti ti dimenticheresti anche di averli).

9 ore fa, Hero II ha scritto:

Cosa intendi per capacità più utili?

Che meglio 2 livelli da maestro delle armi esotiche prendendo portata esotica, raffi di colpi, attacco per sbilanciare e colpo poderoso che 4 livelli da guerriero per avere due talenti.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Hero II ha scritto:

Il talento Schivare lo devo prendere che è un requisito per altri talenti,

Lo so, ma ho eliminato anche i talenti che l'hanno come requisito.

4 minuti fa, Hero II ha scritto:

Arma focalizzata serve per il MdAE.

Vero, mi ero dimenticato

4 minuti fa, Hero II ha scritto:

Opportunistic tactician e Bersaglio sfuggente perché non li prenderesti?

Opportunistic tactician fa praticamente la stessa cosa di Evasive Reflexes, e quest'ultimo mi sembra migliore e non ha schivare come requisito.

Bersaglio sfuggente è un buon talento, ma ha due talenti abbastanza inutili di requisito e non ti dà comunque capacità che servono strettamente al PG tattico.

Link to comment
Share on other sites

Schivare è il requisito del Colpo Karmico e Atterramento Difensivo.

Opportunistic tactician ti permette di colpire l'avversario e contemporaneamente di spostarti, mentre Evasive Reflexes di convertire l'AdO in spostamento, quindi mi sembra migliore il primo.

Bersaglio sfuggente direi proprio l'opposto è un ottimo talento.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è meglio tornare al tema iniziale del post, quindi vi chiedo nuovamente consiglio per la progressione dei livelli di classe/CdP per farlo talentuoso, come potrei farlo? Cioè esiste qualche classe o CdP che mi consente di prendere talenti da guerriero ogni livello?

Link to comment
Share on other sites

Guarda le guide ed i pg che ti ho linkato, ad esempio in entrambe le build per risparmiare talenti prendono i due livelli da monaco via passiva (arcani rivelati) per avere maestria e sbilanciare migliorato senza il prerequisito int 13. Se vuoi piu talenti possibile la via rimane il guerriero, anche se a 2 livelli da maestro delle armi esotiche per la prodezza che ti da +2 a sbilanciare  e quella che ti da la raffica di colpi io li farei. Personalmente 3 livelli da Knight per Bulwark of Defense li prenderei  (fa considerare l'area da te  minacciata come terreno difficile)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

I due livelli da monaco sono un ottimo spunto grazie, per non perdere circa 2 talenti, prendendo i 3 livelli da Knight, non converrebbe sacrificare uno dei talenti per prendere  Earth Devotion?

Poi mi sa che per migliorare ulteriormente il discorso sui talenti mi converrà sostituire 2 livelli da guerriero con 2 da Combattente psichico così otterrei atri due talenti.

Si potrebbe fare altro?

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Mai capito perché il TOB fosse bannato da qualsiasi master tranne il nostro? Ci sentiamo soli.

Non so se lo chiedi seriamente o sei ironico, ma ci sono state decine e decine di discussioni (su questo forum) sull'argomento. Basta cercare Bannare Tome of Battle per trovarne...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.