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Monaco


Matteop
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Ciao a tutti ragazzi, ho visitato il vostro stupendo forum parecchie volte ma è la prima occasione in cui scrivo, e c'è un perché.

Innanzitutto mi scuso se per caso sto sbagliando sezione per chiedere ciò ma non sono molto pratico, male che vada mi reindirizzerete. 

Mi serve aiuto per una build, un monaco che subclassa in qualcos'altro con poi magari una cdp, sono aperto a tutto. 

Versione 3.5 

Manuali disponibili 

faerun; perfetto combattente, perfetto avventuriero, signore terre selvagge.

È una lista molto limitata ma il dm è un rompiballe e non accetta aggiunte anche se mi ha supportato nella scelta del monk. Grazie in anticipo e mi riscuso se dovessi aver sbagliato posto

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  • Moderators - supermoderator
41 minuti fa, Matteop ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, ho visitato il vostro stupendo forum parecchie volte ma è la prima occasione in cui scrivo, e c'è un perché.

Innanzitutto mi scuso se per caso sto sbagliando sezione per chiedere ciò ma non sono molto pratico, male che vada mi reindirizzerete. 

Mi serve aiuto per una build, un monaco che subclassa in qualcos'altro con poi magari una cdp, sono aperto a tutto. 

Versione 3.5 

Manuali disponibili 

faerun; perfetto combattente, perfetto avventuriero, signore terre selvagge.

È una lista molto limitata ma il dm è un rompiballe e non accetta aggiunte anche se mi ha supportato nella scelta del monk. Grazie in anticipo e mi riscuso se dovessi aver sbagliato posto

Ti ho spostato il topic nella sezione adatta, buon gioco.

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Un pg forte e velo

25 minuti fa, KlunK ha scritto:

Che genere di PG vuoi fare? Combattente puro? Che lanci incantesimi arcani o divini? Più ladresco o marziale?

Qual è il livello di ottimizzazione che vuoi ottenere, cioè ti basta che il PG sia divertente da giocare e/o quanto vuoi che sia "forte"?

Un pg forte e veloce, non ladroso, poche abilità. Razza a scelta, magia non mi ispira ma la tengo in considerazione, i manuali sono pochi purtroppo. volevo subbare al 6° e poi magari subbare ancora 

E per quanto riguarda la performance non voglio un pg op, che sia il top delle sue possibilità ma comunque un pò di ottimizzazione non fa male, voglio che regga il confronto con un party di 6 persone. Che sia fantasioso nelle sub e cdp e soddisfacente da giocare. Quante pretese XD

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Ti dico la verità che non so di cosa parli XD ma grazie comunque. Anche la guida, ne ho già lette un paio sul monaco ma propongono una tale quantità di vie da intraprendere che mi ci sono smarrito, tra talenti classi e capacità che non ho mai sentito mi hanno solo confuso le idee. E purtroppo non è solo per questo, ma anche ivpochi manuali di cui dispongo mi segano le gambe. E appunto approfondendo un pò qualcuna di queste vie per creare i migliori monk ho sempre trovato vie troppo fuori dalle mie possibilità anche se molto interessanti. Queste due scelte che mi proponi dici che sono sviluppabili con i manuali di cui dispongo?? La mia esperienza nel gioco non è troppa, questa è la nostra terza avventura, ho giocato la prima con un ladro che ormai è al 14 quindi l'aspetto furtività/abilità a manetta, furtività e agilità des ecc li ho sperimentati, la seconda campagna sono un paladino cavaliere. Puoi capire che non sono un veterano, quindi senza una linea guida"precisa e definita" rischio di perdermi e sbagliare. Essendo che già il monk non è proprio il top, è interessante ma vanno ponderate tutte le scelte perché per farlo competere un pò ottimizzato va. Il problema più grandevsono i manuali perché vnon so se ci posso cavare qualcosa, e il problema si accentua per tutti quei talenti fighissimi che si leggono nella guida al monaco indispensabili per fare monaci fighi e d'effetto che non avendoli mai sentiti presumo arrivino da manuali che non mi competono. La mia speranza è 

A. Di sbagliarmi riguardo a questi talenti e di poter compiere qualche cammino interessante

B. Che se non mi sbaglio  e presumibilmente quasi tutti i talenti particolari non posso usarli, che in quelli che dispongo ci sia comunque qualcosa che possa rendere, senza dovermi accontentare e senza nemmeno dover cambiare scelta sulla classe. Queste classi sono fattibili coi miei manuali?

Non avresti delle build anche improvvisate che possano più o meno soddisfare i miei criteri?

So che sembro un bambino capriccioso, libero di mandarmi a cagare se esagero con le richieste XD muchas gracias

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Ma perché sei limitato proprio a quei manuali? Puoi chiedere l'accesso a cose di altri manuali che ti aiutano a fare il PG che vuoi, tipo CdP del perfetto sacerdote o talenti di altri manuali?
Ti butto giù tre abbozzi delle build che ti dicevo:

Tizio, monaco6/monaco tatuato 10/monaco4
talenti bonus: lottare migliorato, riflessi in combattimento, sbilanciare migliorato
altri talenti: resistenza fisica, iniziativa migliorata, schivare, mobilità, tiro difensivo, bersaglio elusivo, scuola del sole, combattere alla cieca
 
Caio, monaco6/kensai10/monaco4
talenti bonus: pugno stordente, deviare frecce, sbilanciare migliorato
altri talenti: arma focalizzata, maestria in combattimento, capacità focalizzata (pugno stordente), tocco del dolore, scuola del sole, combattere con due armi, combattere con due armi migliorato


Sempronio, monaco 2/paladino 4/pugno sacro 10/ monaco4. Se non puoi proprio avere accesso al perfetto sacerdote anche solo  monaco 2/paladino 4/ monaco 14, sperando tu possa avere almeno il talento Serenity così che basi tutto sulla saggezza. Inoltre c'è il talento cavaliere ascetico per monaci/paladini, ma è sul complete scoundrel.
Se non puoi avere nessuno di questi lascia stare perché non verrebbe fuori un gran che

I primi due sono invece fattibili con quello che hai già a disposizione, i talenti e le cdp sono sul perfetto combatte o il manuale del giocatore. Capacità focalizzata è sul manuale dei mostri, ma spero non sia un problema.

Edited by KlunK
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Grazie guarda sei una salvezza.. non posso perché il master non vuole fare concezioni se no le deve fare a tutti :S comunque grazie, ho visto anche sul perfetto combattente che ci sono talenti interessanti che non conoscevo. Sono molto combattuto perché non so se settarmi tra: pugno stordente; lottare/sbilanciare; anche la carica mi ispirava con alcuni talenti ma non so. Quale pensi sia la via più performante? Anche se dovesse essere un'altra che non ho considerato va benone

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Una via carina per fare qualcosa di diverso dal solito potrebbe essere un controller.

La base è il signor Caio di Klunk, ovvero Monaco 6 / Kensai 10 / Qualsiasi...

Come talenti bonus: pugno stordente, riflessi in combattimento, sbilanciare migliorato
altri talenti: arma focalizzata, maestria in combattimento, capacità focalizzata (pugno stordente), tocco del dolore, schivare, Colpo Karmico [non in ordine].

L'idea è di usare Colpo Karmico per ottenere un attacco di opportunità contro chi ti attacca, e usare l'attacco di opportunità per stordirlo (e poi lasciarlo nauseato). Questa combo funzionerebbe meglio con Robilar's Gambit, ma naturalmente non hai quel talento a disposizione quindi niente.

Il resto del tempo (quando non subisci attacchi e li restituisci) dovrai picchiare tu, cercando di stordire e nauseare più persone possibili.

Purtroppo, in generale, il monaco è una classe che difficilmente è performante e, con questi pochi manuali, lo è ancora meno!

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4 ore fa, Matteop ha scritto:

Quale pensi sia la via più performante? Anche se dovesse essere un'altra che non ho considerato va benone

Confermo che il monaco di per sé è poco performante. Della serie che un mago, druido o chierico puro con solo cose del manuale del giocatore saranno sempre più forti ad un livello alto, ma questo è un difetto della sistema.

Se come dici non ti interessa qualcosa di particolarmente forte, puoi scegliere una qualsiasi delle proposte, anche quella di smite4life che è certamente più ottimizzata.

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Alla fine ho optato per andare sulla via del pugno stordente, prendendo quel talento che aumenta le cariche giornaliere e tocco del dolore, tenendo alta la forza e sag, cercando di alzare des con gli oggetti. Poi kensai per arma istintiva e magari qualche livello da guerriero o paladino. Se non sbaglio avete accennato a un talento che sposta tante cose su sag, e c'è anche qualche oggetto che non costa tantissimo e pompa la sag decentemente

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Sempre nel perfetto combattente c'è un talento che si chiama atterramento difensivo: usi schivare su un nemico quando ti manca (avrai CA alta spero) fai come attacco di opportunità una prova di sbilanciare gratuita. Un mio vecchio giocatore ne faceva buon uso.

Se sei di allineamento buono sul Libro delle imprese ero(t)iche (non so se il master lo conceda) c'è il talento Colpo Intuitivo che fa usare saggezza al posto della forza per armi semplici e naturali (come il colpo senz'armi) almeno diminuisci un po il MAD

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Parto dicendo che il monaco è una classe di rango 5 al contrario il ladro è di rango 4 ed il mago è di rango 1 (per fare un esempio). Quindi se nella compagnia c'è un qualche incantatore pp ad un certo punto della campagna potresti sentirti un pochino inutile (a meno che il DM non sia bravo a gestire la situazione).
Graduatoria classi

Detto questo il monaco è una classe molto carina e permette di fare cose carine tipo: raffica di colpi + shuriken

Alcune idee che mi vengono in mente sono:
- scout/monaco: ti sposti, fai un attacco con schermaglia, eppoi grazie ad attacco rapido ti porti ad almeno 3m (per generare un AdO quando un nemico si avvicina)
- monaco X /guerriero 2: per avere 2 talenti bonus che male non fanno mai

Come CdP direi Kensai (anche se non ha BAB pieno) almeno incanti i pugni "a gratis" (Ok non è gratis, ma paghi in XP anche se non mi sembrava una spesa eccessivo).

Se il DM te lo concede prendi Superior Unarmed Strike.

Se massimizzi la destrezza potresti valutare arma accurata.
Se massimizzi la saggezza, potresti valutare Zen Archery (Sag al posto della destrezza per le armi a distanza)

Come oggetti sono d'obbligo: cintura del monaco e bracciali dell'armatura (ma tutto dipende da quante mo avete per partire)

 

Edited by -=-Tesla-=-
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    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
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