Vai al contenuto

Vita e Morte [TdS]


Derù

Messaggio consigliato

Ma le statistiche son lì apposta! Ad un barbaro in teoria l'intelligenza non serve a nulla. Io ho voluto metterci un punteggio elevato proprio perché nell’interpretare, nel risolvere indovinelli ecc non volevo risultare il classico stupido che picchia e stop.

Se un guerriero ha int bassa non è “poverino”: semplicemente il giocatore ha deciso di privilegiare altre caratteristiche a discapito della intelligenza. Quindi se ne assume le responsabilità e ruola un pg stupido a mio avviso xD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 277
  • Creato
  • Ultima risposta
4 minuti fa, Aboeufs ha scritto:

Ma le statistiche son lì apposta! Ad un barbaro in teoria l'intelligenza non serve a nulla. Io ho voluto metterci un punteggio elevato proprio perché nell’interpretare, nel risolvere indovinelli ecc non volevo risultare il classico stupido che picchia e stop.

Se un guerriero ha int bassa non è “poverino”: semplicemente il giocatore ha deciso di privilegiare altre caratteristiche a discapito della intelligenza. Quindi se ne assume le responsabilità e ruola un pg stupido a mio avviso xD

Secondo me dipende dalla campagna. 

Alla fine mi pare che questa cosa enfatizzi lo sbilanciamento fra le classi. 

Perché aggiungere caratteristiche in più a quelle giá tante un un mischione deve curare? 

Dal mio punto di vista le caratteristiche e la scheda servono per la maggior parte per i tecnicismi e il combattimento, per l'aspetto del pg e la sua caratterizzazione mentale dovrebbe unicamente essere necessario il ruolo e/o il bg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto salvo che l’intuizione geniale, il colpo di genio fulminio ed estemporaneo, può averlo anche il mezzorco a int 3 una volta nella vita xD

In questo momento, sani100 ha scritto:

Secondo me dipende dalla campagna. 

Alla fine mi pare che questa cosa enfatizzi lo sbilanciamento fra le classi. 

Perché aggiungere caratteristiche in più a quelle giá tante un un mischione deve curare? 

Dal mio punto di vista le caratteristiche e la scheda servono per la maggior parte per i tecnicismi e il combattimento, per l'aspetto del pg e la sua caratterizzazione mentale dovrebbe unicamente essere necessario il ruolo e/o il bg 

Vabbè dai la pensiamo diversamente su questa cosa :)

Io non ce la faccio ad ignorare quelle caratteristiche… se il mio PG ha intelligenza 8 lo interpreterò sempre come leggermente ritardato… poi oh ognuno è libero di far come vuole :D

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Aboeufs ha scritto:

Fatto salvo che l’intuizione geniale, il colpo di genio fulminio ed estemporaneo, può averlo anche il mezzorco a int 3 una volta nella vita xD

Vabbè dai la pensiamo diversamente su questa cosa :)

Io non ce la faccio ad ignorare quelle caratteristiche… se il mio PG ha intelligenza 8 lo interpreterò sempre come leggermente ritardato… poi oh ognuno è libero di far come vuole :D

Concordo, ti darei il like ma li ho finiti >.> 

Consideralo come un +1 platonico 

 

EDIT: e finalmente siamo tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso intelligenza secondo me l'argomento è stato poco approfondito sui vari manuali. Per come l'ho sempre vista io, 10-11 è la media, ma valori di 6/7 o 14/15 sono molto comuni. Conosco gente laureata che non è di certo brillante e altri con terza media con un "modificatore di intelligenza di +2"...gente come hawking o einstein avrebbe almeno 23-25 a mio modo di vedere (18 base, 5 incrementi di livello ed un paio di punti per una qualche modificazione genetica xd)

 

Quello che secondo me trae in inganno è il fatto che sul manuale si associa l'intelligenza all'alfabetizzazione, cosa imho non necessariamente vera

Link al commento
Condividi su altri siti

Be’ in ogni caso avere un modificatore di intelligenza +2 è qualcosa di abbastanza fuori dal comune xD

@Derù, senti nel mio ultimo post mi sono permesso di fare più cose di seguito. Se per dovessi decidere di far accadere qualcosa mentre faccio una qualsiasi di quelle cose, dimmelo che modifico il messaggio fermandolo al punto in cui accade quella cosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti geni di quel calibro ne nascono magari 2 in una generazione su una popolazione di 7 miliardi...ma comunque nascono :P

Come ad esempio una cosa che secondo me trae in inganno è il punteggio di intelligenza agli animali perchè viene naturale paragonarlo a quello umano. Un umano con 3 a int è un esempio limite, ma comunque tra un cane con int 2 e lui c'è molta più differenza che tra un mago con 26 int e uno con 30 secondo me.

 

Per il post tutto ok, quando siete nel dubbio che magari durante le vostre azioni narrate possa "interrompervi" ed inserire un qualche evento significativo, basta scrivere che "il mio personaggio si reca lí con l'intenzione di fare una determinata cosa" cosí se è il caso posso intervenire senza sovrapporre azioni successe e azioni che si volevano compiere

 

Una risposta per sani che mi chiedeva una cosa in game, ovvero com'è gestita la corrispondenza. Dato che non c'è un governo unitario e le strade non sono propriamente sicure, o si affidano lettere/pacchi a qualche viaggiatore/mercante di fiducia, o si usano mezzi magici (anche se non propriamente ben visti da tutti) oppure si va di persona. In domini più estesi magari alcune forme di governo prevedono servizi "postali" per i sudditi, ma non è questo il caso visto che peitha è bene o male una cittadella fortificata da 3/4000 anime

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Midnight12 ha scritto:

Spero riusciranno a conoscersi tutti a breve :P 

No, continueremo a girare in eterno e vivremo le nostre avventure per anni e anni, sempre a pochi passi gli uni dagli altri, ma senza mai incontrarci e incrociare il nostro cammino fino alla quest finale.

Dove moriremo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Midnight12 ha scritto:

Solo l'idea mi causa un angoscia tremenda

ANSIA 

Dai invece secondo me potrebbe essere una grande idea per una campagna: invece di un party di 4 personaggi, 4 solo adventures distinte e separate (casomai corredate da incontri e incroci casuali tra due o più personaggi) che vivono le loro avventure separatamente e indipendentemente, più o meno ignari gli uni degli altri, ma agenti sullo stesso piano temporale e geografico. Uniti a loro insaputa da un destino comune (la quest finale) che però solo alla fine di tutte le loro mille peripezie li farà incontrare.

È questa la tua idea, master? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Derù ha scritto:

Una risposta per sani che mi chiedeva una cosa in game, ovvero com'è gestita la corrispondenza. Dato che non c'è un governo unitario e le strade non sono propriamente sicure, o si affidano lettere/pacchi a qualche viaggiatore/mercante di fiducia, o si usano mezzi magici (anche se non propriamente ben visti da tutti) oppure si va di persona. In domini più estesi magari alcune forme di governo prevedono servizi "postali" per i sudditi, ma non è questo il caso visto che peitha è bene o male una cittadella fortificata da 3/4000 anime

Quindi in caso cercassi qualcuno a cui far mandare la lettera quanto verrebbe a costare? 
Qualcuno che possiede un piccione/animale addestrato a questi fini c'è? 
Insomma, in questa cittadina, come posso spedire la lettera? 
Inoltre, vorrei datarla, come viene calcolato lo scorrere del tempo? in che data siamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La data è esattamente il 20 giugno del 449 della nuova era o d.c. (dopo cataclisma) o più semplicemente 449 e basta...intendo il giorno in cui hai scritto la lettera, ora che posti dovresti prendere quella notte ed il mattino del 21 che è il primo giorno del mercato d'estate (di solito va avanti 3 giorni).

Per inviare missive di solito si cerca un mercante diretto dove la devi far arrivare e gli si lascia qualche moneta (una o due d'argento bastano e avanzano), se non si conosce il mercante meglio non esagerare con la "mancia" o potrebbe pensare che siano informazioni importanti o pericolose e va a finire che la apre, la legge e vende l'informazione/butta la missiva o cose del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Derù ha scritto:

La data è esattamente il 20 giugno del 449 della nuova era o d.c. (dopo cataclisma) o più semplicemente 449 e basta...intendo il giorno in cui hai scritto la lettera, ora che posti dovresti prendere quella notte ed il mattino del 21 che è il primo giorno del mercato d'estate (di solito va avanti 3 giorni).

Per inviare missive di solito si cerca un mercante diretto dove la devi far arrivare e gli si lascia qualche moneta (una o due d'argento bastano e avanzano), se non si conosce il mercante meglio non esagerare con la "mancia" o potrebbe pensare che siano informazioni importanti o pericolose e va a finire che la apre, la legge e vende l'informazione/butta la missiva o cose del genere

ma dandoglielo subito il pagamento non rischio che intaschi i soldi e butti la lettera? 
Avevo in mente di fargliela pagare al mittente, con l'accordo che io avrei pagato la risposta, oppure firmare un contratto dove esplicito che lo avrei pagato io al ritorno con la risposta, pagando sia la mia lettera che l'eventuale risposta.
Pensi possa andare bene? 
Sennò sistemiamo la faccenda in game, ma è con queste specifiche che il mio pg cercherebbe qualcuno che gli permetta di inviare la lettera

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è il contratto o fidarsi, ma il fatto che ci sia una mortalità moooolto elevata per le strade quindi non è detto che un mercante riesca a fare più viaggi senza lasciarci le penne...di solito la preoccupazione è portarsi la pellaccia a casa sana e salva XD

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Derù ha scritto:

Il problema non è il contratto o fidarsi, ma il fatto che ci sia una mortalità moooolto elevata per le strade quindi non è detto che un mercante riesca a fare più viaggi senza lasciarci le penne...di solito la preoccupazione è portarsi la pellaccia a casa sana e salva XD

Capisco, ma questo è un problema del mercante :P

Il mio problema è far arrivare la lettera u.u 

Scherzi a parte, alla mortalità ovvietei facendo partire 2/3 lettere uguali, in modo da essere statisticamente sicuro che almeno una arrivi...

Per quanto riguarda i mezzi magici, il mio pg non ha particolari problemi, ha imparato ad apprezzare tutto se usato nel modo giusto, piuttosto ne avrei disponibilità in questo villaggio? Quanto costerebbe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...