Vai al contenuto

Vita e Morte [TdS]


Derù

Messaggio consigliato


  • Risposte 277
  • Creato
  • Ultima risposta

Non parlarmi del monaco, guarda! Tocchi un tasto dolente! Una classe disegnata coi piedi è dir poco (BAB medio per un melee? Ma stiamo scherzando?) 

È una delle classi più belle e foavour che ci siano, secondo me. Ma è mai possibile che, nonostante io punti tutto sull'interpretazione, nei combattimenti devo essere totalmente inutile rispetto ad un mago o un qualsiasi caster arcano/divino? E ti sembra giusto che non regga il confronto con qualsiasi altro melee? 

Io continuerò a giocare pg monaci indipendentemente da tutto, ma questo pessimo bilanciamento di alcune classi è il motivo principale per cui sempre più gente sta passando a Pathfinder e sta abbandonando la 3.5…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Derù ha scritto:

Si però voi dovete stare attenti alle idee che mi date...perchè l'invasione di pecore mannare è sempre dietro l'angolo xd

tu stai dicendo a un bambino: "attento, che ci sono dei deliziosi biscotti sul tavolo, alla tua portata e rigorosamente incustoditi" :)

 

 

1 ora fa, Aboeufs ha scritto:

Non parlarmi del monaco, guarda! Tocchi un tasto dolente! Una classe disegnata coi piedi è dir poco (BAB medio per un melee? Ma stiamo scherzando?) 

È una delle classi più belle e foavour che ci siano, secondo me. Ma è mai possibile che, nonostante io punti tutto sull'interpretazione, nei combattimenti devo essere totalmente inutile rispetto ad un mago o un qualsiasi caster arcano/divino? E ti sembra giusto che non regga il confronto con qualsiasi altro melee? 

Io continuerò a giocare pg monaci indipendentemente da tutto, ma questo pessimo bilanciamento di alcune classi è il motivo principale per cui sempre più gente sta passando a Pathfinder e sta abbandonando la 3.5…

Anche io adoro il monaco, ma adoro anche la vastità della 3.5, e la possibilità di intrecciare classi e talenti, poi le riviste e il ToB/ToM aggiungono ogni tipo di cosa. 
La reputo completa, anche se questa completezza non colma il divario fra gli incantatori/psionici e i mundane.
Ma confido sempre che il master sappia bilanciare le cose, sarò forse troppo in buona fede, ma o ho sempre avuto master bravi, e non ho mai veramente sentito il divario di potenza.
Anche se so bene che c'è.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posso dire con discreta sicurezza che in tutta la campagna non incontrerete neanche un monaco XD

Personalmente l'ho sempre trovato fuori contesto in qualsiasi ambientazione medioeval-fantasy che ho creato o dove ho giocato perchè ho sempre preso ispirazione dal fantasy più classico dove i draghi e i demoni sono più comuni dei combattenti a mani nude alla kenshiro, quindi ho sempre pensato che o si ambienta la campagna in un contesto più orientaleggiante (cosa che non ho mai amato onestamente) oppure si prende il monaco come mosca bianca di un qualche tempio sperduto dove vengono addestrati in questo modo. Il fatto è che anche a livello visivo ho sempre visto stridere il monaco di fianco al guerriero in armatura e spadone che si accompagna al mago tutto reagenti e palle di fuoco :P

per quanto riguarda il bilanciamento, secondo me i problemi sono molteplici: intanto scala troppo in fretta! da livello 4/5 a livello 10 c'è un abisso per esempio e tra il 10 ed il 15 è ancora peggio. questo porta ad avere dei primi livelli in cui gli incantatori arcani sono una palla al piede ed i barbari/guerrieri la fanno da padroni mentre 10 livelli dopo la cosa si ribalta. i manuali utilizzabili possono aumentare o diminuire il divario senza dubbio, ma la differenza più grande secondo me la fa la magia sia intesa come incantesimi che come oggetti magici. se si permette di trovare/comprare/craftare qualsiasi oggetto, un guerriero potrà anche diventare iron man e sparare missili, ma un mago/chierico comunque lo surclasserà. imho la chiave non è potenziare all'infinito i mundane, ma limitare la magia per evitare abusi e livellare tutto verso il basso

 

Ad ogni modo visto che avete visto tutti Peitha, vi lascio qui una descrizione generica (magari poi passo qualche info in più a sani visto che il suo pg ci vive da un po' di tempo): la città è relativamente nuova, le costruzioni più vecchie risalgono a meno di un secolo fa e sono quelle a ridosso del costone roccioso dov'è presente un piccolo tempio di pelor (il tempietto è praticamente incassato nella parete di roccia). Davanti al tempio, le prime costruzioni sono disposte a semicerchio formando quella che chiamano "la piazza vecchia" e la seguente espansione del villaggio è proseguita in tutte e 3 le direzioni fino ad ampliarsi alle dimensioni attuali della città, quindi tutti i palazzi prima delle mura sono i più nuovi.  La piazza principale si trova in asse con il tempo ma qualche centinaio di metri più a sud, anche se non direttamente sulla porta principale della città. Le altre due porte sono a est e a ovest: sono più piccole della porta centrale, ma comunque sufficienti a far passare un grosso carro (sono larghe quasi 3 metri). Nella città è presente un corpo di guardia formato da circa 80-90 persone, ma di solito in un turno non ci sono mai più di 60 soldati tra quelli che controllano tutte e 3 le porte, i pochi che pattugliano le strade ed altri che fanno giri di ronda all'esterno delle mura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah comunque io considero che il mio barbaro abbia un quoziente intellettivo di 140 u.ù

Se ci pensate, se l’intelligenza media di un personaggio nel mondo di D&D è di 10 e il Q.I. medio di un uomo è di 100, considerando il rapporto di 1:10 il mio barbaro è quasi un genio xD (int 14 = q.i. 140)

Ci tengo a specificare perché non so se condividete questo ragionamento oppure fate in modo diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aboeufs ha scritto:

Ah comunque io considero che il mio barbaro abbia un quoziente intellettivo di 140 u.ù

Se ci pensate, se l’intelligenza media di un personaggio nel mondo di D&D è di 10 e il Q.I. medio di un uomo è di 100, considerando il rapporto di 1:10 il mio barbaro è quasi un genio xD (int 14 = q.i. 140)

Ci tengo a specificare perché non so se condividete questo ragionamento oppure fate in modo diverso

Fate largo che con 17 int e 17 des so' uno Stephen Hawking funzionante al 100% :glasses:

 

Comunque personalmente non amo ruolere i punteggi mentali, almeno finché stanno sopra il 6 non faccio distinzione fra 8 e 26

EDIT: hey, nel tempo che scrivevo il mio post avete postato in due, sono leeeento :C

Comunque, una domanda al maste, come viene gestita la posta? Come viene recapitata? E in che data siamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sani100 ha scritto:

Comunque personalmente non amo ruolere i punteggi mentali, almeno finché stanno sopra il 6 non faccio distinzione fra 8 e 26

Secondo me invece è importante ruolare anche quelli… cioè io mi comporto in modo diverso e faccio ragionamenti diversi a seconda dei punteggi che ho a Int e Sag… poi noi siamo avventurieri, persone fuori dal comune, e quindi ci sta che le nostre statistiche siano superiori alla media (10)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Aboeufs ha scritto:

Secondo me invece è importante ruolare anche quelli… cioè io mi comporto in modo diverso e faccio ragionamenti diversi a seconda dei punteggi che ho a Int e Sag… poi noi siamo avventurieri, persone fuori dal comune, e quindi ci sta che le nostre statistiche siano superiori alla media (10)

Mha a me non piace molto, alla fine se il giocatore del barbaro ha una tattica interessante ma ha sag 8, non vedo perché non dovrebbe esporla solo perché le statistiche dicono che non può. 

Uguale con gli indovinelli, il guerriero con int 8 non può partecipare agli indovinelli, perché poverino il suo pg da regolamento proprio non ci arriva. 

Mentre magari il mago con 22 è di un giocatore un po' più doddo ma il suo pg dovrebbe sapere l'indovinello al volo... ma il giocatore non ci arriva lol 

Bho, son gusti, a me piace poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...