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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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athelorn

Zeruan: cartografia e difficoltà [TdS]

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Ok, benvenuti a tutti i giocatori! 

  • Conri Codascura: Kelph, Cavaliere hunt master (Cronos89)
  • Ko'ask, Leo, Scaldo (Tarkus)
  • Arszlán, Leo, Guerriero (rikkardo)
  • Kevan "BlackJack"Dogfolk Magus (Ian Morgenvelt)
  • Betead Dyr, Ursarid Druido (Xolum)
  • Nifall Jak Catfolk Ladro (Pippomaster92)
     

Benvenuti anche alle riserve che si saranno iscritte con l'intenzione di seguire o farsi la scheda in trepidante attesa XD
Ora, prima di tutto, diamo il via ai dettagli per le schede. 

_____________________________________________________________________________
LIVELLO: 2

RAZZE: Quelle nella sezione ''Razze'', non altre
MANUALI: Praticamente ogni cosa Paizo che sia pertinente all'ambientazione. 
AMBIENTAZIONE: Hista
STAT: Point Buy 25
DADI VITA: Primo pieno, poi mezzo dado
TRATTI: Due 
SOLDI: Da manuale
____________________________________________________________________________

Per ogni altri dettaglio tecnico, sparate ogni domanda. 
Sul lato piu' ruolistico della faccenda, arriviamo al punto della questione.

Nella capitale di Altatorre, Hessia, una cartografa ha messo in un po' di locande volantini e fatto ricerche tramite conoscenti per un gruppo di avventurieri. La sua intenzione è viaggiare per completare cartine, disegnarne di nuove, scrivere libri su nazioni, culture e posti esotici. Il viaggio, pero', è pericoloso. Offre come pagamento una percentuale della vendita dei libri e dei diritti sulle cartine che disegnerà. Molti di voi sanno che i libri costano tanto, e vendere cartine precise a regni rende molto bene, quindi come offerta è di per se' interessante. 

Ora che abbiamo scelto i personaggi, potete discutere sul conoscervi gia' o no, sul come siete arrivati al colloquio e tutto quanto. Se avete idee particolari, proposte o domande perchè no chiedete pure. 

 

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Ko'ash scheda già pronta, tranne per un dettaglio... dato che ho il talento Scrivere Pergamene, posso comprarmi le pergamene che potrei crearmi a costo di craft? Perché a me fare una pergamena di Cura Ferite Leggere costa meno di 1 carica di bacchetta (12,5 mo VS 15 mo... non sembra tanto, ma è già qualcosa).

Il mio pg avrà sicuramente legato con l'altro Leo, e con Conri se non ha fatto il Kelph snob. Forse anche con Kevan, dato che un uomo, anzi cane, da taverna... mentre non mi vengono in mente motivi per cui un personaggio che giudica le persone in base al proprio valore si sia dovuto interessare ad un grasso gatto d'affari (in fondo Nitfall fa trapelare quello), od ad un orso asceta.

PS: un pò mi spiace non avere barbari da non mandare in ira, ma... vabeh, Flagbearer funziona per tutti.

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Ok, io la scheda l'ho più o meno pronta, nel senso che lo scheletro del personaggio c'è. Devo ancora scrivere un bg un filo più completo, e ovviamente comprare l'equipaggiamento. Ma dovrebbe cambiare ben poco.

Come guida per chi deve ancora buildare, Nifall è (in ordine) uno skill monkey-aid another-scout-face. Semplicemente ha 11 punti abilità a livello e ogni livello pari sceglie una skill a cui dare 1/2 livello di bonus. In cambio perdo il furtivo e trapfinding. Al secondo posso ovviare forse con un tratto, al primo...non farò mai grandi danni. 
In combattimento sto quindi in prima fila ma leggermente defilato, dando aiuto con il fiancheggiamento e usando Aid per alzare Ca e txc. 
Fuori dal combattimento posso esplorare con facilità, usare abilità sociali, ho tutte le conoscenze, posso usare oggetti magici e le solite cose da ladro, dai.

 

Per quanto riguarda il conoscerci...se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con il mercato nero o con qualche giro di favori poco puliti, allora potreste aver conosciuto Nifall, o almeno sentito parlare di lui (anche se ovviamente non usa il suo nome vero in questi affari).
Altrimenti, lui si presenta per la spedizione come gatto interessato a movimentare un po' la sua vita con un'avventura di questo calibro. 

 

EDIT: ah, un dubbio...l'età? Quanto vive un catfolk?

Edited by Pippomaster92

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I linguaggi raziali (dogfolk, carfolk, ursarid, tauren, nyss, ecc) di base

diamine, devo farci una pagina apposta sulle lingue ora che ci penso xD

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Qual'è la lingua della cultura? E non esistono lingue planari o di entità antiche e potenti (es: il draconico, da parlare giusto per far incazzare le lepridimmerd@)?

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Draconico certo e con la stesso ruolo che in Pathfinder.

il Nyss è a tutti gli effetti l'elfico invece. Nel pomeriggio più dettagli xD

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Domanda per @Tarkus: ma se "accetto" i tuoi bonus vado in una sorta di ira, con tutti i malus e bonus di conseguenza, giusto? Perché in questo caso non mi conviene prenderli. Ovviamente tutto il ragionamento presuppone che i bonus possano essere rifiutati. 

Il mio pg in combattimento sarà un tiratore con la possibilità di fare un buon numero di danni (rimane comunque un magus), ma basato principalmente su debuff e controllo del campo di battaglia. Fuori dal combattimento mi prenderò le abilità "da ladro" (non perché voglia rubare il lavoro al Catfolk di Pippomaster, cosa credo impossibile dati i suoi bonus, principalmente per concordanza con il BG). 

Per conoscere gli altri Kevan prova a parlare con tutti, è curioso e ama le storie di battaglie e eroi, quindi avrà legato con Ko'ash e forse l'altro Leo, il Kelph dipende se non gli sputa in faccia quando lo vede :D, Betead non credo parli molto e Nifall gli sembrerà una persona strana, ma simpatica. Correggetemi se ho sbagliato in pieno la personalità dei vostri PG. 

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29 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Domanda per @Tarkus: ma se "accetto" i tuoi bonus vado in una sorta di ira, con tutti i malus e bonus di conseguenza, giusto? Perché in questo caso non mi conviene prenderli. Ovviamente tutto il ragionamento presuppone che i bonus possano essere rifiutati. 

Il mio pg in combattimento sarà un tiratore con la possibilità di fare un buon numero di danni (rimane comunque un magus), ma basato principalmente su debuff e controllo del campo di battaglia. Fuori dal combattimento mi prenderò le abilità "da ladro" (non perché voglia rubare il lavoro al Catfolk di Pippomaster, cosa credo impossibile dati i suoi bonus, principalmente per concordanza con il BG). 

Per conoscere gli altri Kevan prova a parlare con tutti, è curioso e ama le storie di battaglie e eroi, quindi avrà legato con Ko'ash e forse l'altro Leo, il Kelph dipende se non gli sputa in faccia quando lo vede :D, Betead non credo parli molto e Nifall gli sembrerà una persona strana, ma simpatica. Correggetemi se ho sbagliato in pieno la personalità dei vostri PG. 

Puoi rifiutare il canto d'ira, fa parte proprio del canto d'ira come peculiarità. Mentre Flagbearer non ti darebbe malus... devi starmi a 9m, questo si, però ad un +1 non si sputa mica.

Io fuori dal combattimento credo di essere il face primario... 16 carisma e gradi massimi in Intimidire, Diplomazia, Raggirare e +8 Intuizione grazie a Versatile Performance. Oltre ad Intrattenere (Canto) che schifo non fa mai. Devo già iniziare a preparare le ballate e le canzoni... preparatevi ad uno sfracelo di citazioni più o meno dirette.

Ed il GM mi ha dato il via libera alle pergamene a costo di creazione... chiunque volesse una pergamena di Cura Ferite a 12,5 mo basta che mi dà i soldi.
(Le altre due spell che ho, Saving Finale e Moment of Greatness, servono solo a me. Moment of Greatness in particolare raddoppia i bonus che dò sia con Canto d'Ira che con Flagbearer per un turno... è parecchia roba).

BTW: mi è venuta in mente una combo con Nitfall. Gli do' una pergamena di Moment of Greatness, che attiva nello stesso turno in cui inizio con il canto d'ira.

Edited by Tarkus
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Alla fine dovrò rimanere entro 9 metri per molti incantesimi,  quindi Falgbearer è solo grasso che cola. 

Come scritto in firma fino all'11 sarò assente, ma probabilmente potrò scoccare Wi-fi in giro. Quindi posterò più lentamente. Ovviamente il master può muovere Kevan come crede se mi state aspettando. 

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Con Kevan possiamo accordarci su cosa fare fuori dal combattimento. Ma:
-Raggirare, Furtività, Rapidità di Mano e Disattivare Congegni sono abilità ottime da avere in gran numero nel party. Un solo furtivo se non va in giro da solo è poco utile. Quindi queste maxiamole pure tutti.

Non so per le pergamene, anche al lv1 devo fare un tiro di spellcraft di 21 per poterla leggere, non ho il trucchetto read magic...

Anche come Face probabilmente faccio concorrenza a Ko'ash (anzi, ora come ora lo supero in Bluff ma non a Intimidire) ma principalmente è una buona cosa perchè mi permette di superare facilmente la CD di Aid e dare +3 come se piovesse ai vostri risultati. Devo scegliere le lingue, ne conosco qualcuna direi...

In combattimento alzo la Ca e il Txc, per ora il mio danno è pari a 1d6 per round, diciamo che mi esimo dall'attaccare!

Non avrò trapfinding, quindi niente trappole magiche. Quelle normali invece le sistemo schioccando le dita. Curioso (ma sono pur sempre un gatto), la mia skill più alta è Climb!

NOTA BUFFA: la maggior parte dei tratti è inutile per me perchè mi concede una skill di classe...ma io le ho già tutte (tranne volo!!)

EDIT: più in la potrei anche diventare mezzo caster con minor magi, major magic e bookish rogue. Casterei solo di lv1, ma tante volte al giorno.

Edited by Pippomaster92

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@athelorn io ho solo una richiesta: l'archatipo huntmaster dice che posso scegliere un canide o un uccello predatore, posso prendere al posto del canide un lupo? Per mantenere l'idea del lupo che caccia con i propri simili

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1 minuto fa, Cronos89 ha scritto:

@athelorn io ho solo una richiesta: l'archatipo huntmaster dice che posso scegliere un canide o un uccello predatore, posso prendere al posto del canide un lupo? Per mantenere l'idea del lupo che caccia con i propri simili

Il lupo è un canide....

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12 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Con Kevan possiamo accordarci su cosa fare fuori dal combattimento. Ma:
-Raggirare, Furtività, Rapidità di Mano e Disattivare Congegni sono abilità ottime da avere in gran numero nel party. Un solo furtivo se non va in giro da solo è poco utile. Quindi queste maxiamole pure tutti.

Non so per le pergamene, anche al lv1 devo fare un tiro di spellcraft di 21 per poterla leggere, non ho il trucchetto read magic...

Anche come Face probabilmente faccio concorrenza a Ko'ash (anzi, ora come ora lo supero in Bluff ma non a Intimidire) ma principalmente è una buona cosa perchè mi permette di superare facilmente la CD di Aid e dare +3 come se piovesse ai vostri risultati. Devo scegliere le lingue, ne conosco qualcuna direi...

In combattimento alzo la Ca e il Txc, per ora il mio danno è pari a 1d6 per round, diciamo che mi esimo dall'attaccare!

Non avrò trapfinding, quindi niente trappole magiche. Quelle normali invece le sistemo schioccando le dita. Curioso (ma sono pur sempre un gatto), la mia skill più alta è Climb!

NOTA BUFFA: la maggior parte dei tratti è inutile per me perchè mi concede una skill di classe...ma io le ho già tutte (tranne volo!!)

EDIT: più in la potrei anche diventare mezzo caster con minor magi, major magic e bookish rogue. Casterei solo di lv1, ma tante volte al giorno.

Io non posso mettermi né Rapidità di Mano né Furtività né Disattivare Congegni... sto già stretto con i PA, volendo mettere (livello per livello) almeno 1 grado ad ogni Conoscienza per Maestro del Sapere. E con +1 Destrezza non sarei nemmeno così utile...
In compenso ho Individuazione e Lettura del Magico e +7 Spellcraft.

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Eh, ma ho anche visto che sei in armatura pesante, diciamo che la furtività la cancelli dalla scheda con un trattino di penna!
 

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2 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Eh, ma ho anche visto che sei in armatura pesante, diciamo che la furtività la cancelli dalla scheda con un trattino di penna!
 

Media, e quando l'avro' in mithril avrò lo 0 alla penalità armatura grazie al tratto.
Ma per allora avrò un modo per mettermi dei punti in stealth!

Edited by Tarkus
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Anzi... mi metto il Pa per livello e pompo Stealth da subito. Non sarò un tank, ma ho le pergamene per curarmi se mi serve. E Nimble Jak a pomparmi la Ca se serve.

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Io mi son preso, oltre alle tre nominate da Pippomaster, Spellcraft (forse posso togliermela dato che ce l'ha anche Ko'ash), un paio di Conoscenze (e queste quasi certamente me le tolgo) e Percezione. Sto valutando un paio di gradi in volare per il livello 5, quando potrò usare l'Hex appropriata. Devo ancora sistemare un po di cose, ma già per ora possa fare un buon numero di danni.

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Io pomperó sopravvivenza. Sto valutando se andare di frusta e rete (quindi bloccare i nemici) o con la guisarma (quindi controllo con i trip) l'altro guerriero che cosa sceglie come specializzazione?

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    • By Kennon
      Salve Avventurieri!
      Cerco 5 o 6 Giocatori per due mini campagne di 4 Sessioni circa, siamo a livello 11 e la storia è ben particolare! L'orairo di gioco viene deciso con i giocatori, tutti i manuali ammessi.
      Per velocità di comunicazione rispondo prima su discord che su Dragonslair, per chi fosse interessato o vuole ulteriori dettagli mi trova al seguente discord:
      https://discord.gg/NeNHnRw
       
      Buona Continuazione!
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By Crees
      A discapito dei risultati, ogni tot mesi ci riprovo.
      Cerco un gruppo per cominciare una campagna con sistema Dungeon World. L' avventura sarà, come nei canoni del gioco, incentrata molto sui personaggi e le loro scelte. Epica ma con tinte di realismo, date soprattutto dall'enfasi su meccaniche survival di esplorazione in ambienti ostili e selvaggi, e sulle guerre campali. Sempre da manuale, in fase di creazione, i giocatori avranno modo di plasmare il mondo di gioco, ( benché abbia un idea precisa riguardo il filone generale, ho lasciato volutamente diversi spazi bianchi da riempire.). Mi piacerebbe qualcosa da portare avanti sul lungo periodo, magari anche scambiandoci il ruolo di master, durante le avventure del gruppo. ( Si questa é pura utopia.) 
      Per qualsiasi info, chiedete pure. 
       
    • By DevilMayCry89
      Buongiorno a tutti!
      In ritardo di una decina d'anni sulla prima edizione di Pathfinder (che per anni non ho conosciuto 😓), un paio d'anni fa mi ero messo a riscrivere TUTTO D&D 3.5 (cui non giocavo da un pezzo) per renderlo più giocabile.
      Spesso, per pigrizia, ho fatto un mash up di ACF esistenti, e suggerimenti letti qui sul Forum, con altre cose inventate da me, scoprendo spesso solo poi di aver scoperto l'acqua calda, ovvero di aver fatto modifiche che erano già state implementate da Pathfinder 1, per non dire dalle Homebrew dei Forum di tutto il mondo...
      Nel corso degli anni, il Guerriero è stato, senza dubbio, LA classe più riscritta, per ovvie ragioni.
      Ora, sto convincendo un nuovo gruppo a giocare col mio sistema, ma mi piacerebbe avere prima il parere degli esperti.
      Fate conto che considero che i PG prendano 10 Talenti ai livelli dispari, come in Pathfinder, e che ho riscritto, a parte, anche TUTTI i talenti bonus da Guerriero.
      Fatemi sapere impressioni, critiche, suggerimenti, minacce, ecc
       
      PS: la capacità finale riguarda il rinnovato sistema di Azioni, che, in effetti, somiglia molto a Pathfinder 2. Qui posso giurarvi sulla mia vita che l'avevo realizzato prima, ed, in effetti,  anche in maniera inutilmente più complicata, visto che ho messo una proporzione matematica per cui un'Azione Rapida è l'unità base, quella di Movimento corrisponde a 2 Azioni Rapide, quella Standard a 3, e quindi l'Azione di Round Completo corrisponde a 6. Di norma, i PG possono sempre dividere il turno come preferiscono, ma non possono usare due tipi di Azione per eseguire la stessa operazione; ad esempio, se dividono il turno in due Azioni Standard, non possono usarle entrambe per eseguire attacco Completo o lanciare Incantesimo, ma devono fare un'azione diversa di durata equivalente. L'Azione Rapida consume l'AdO del turno, se lo si esegue.
       
      Il Guerriero.pdf
    • By acciopaglia
      Salve a tutti, io e un amico abbiamo creato 2 pg rattoidi per una campagna di pathfinder 1e che al momento è in pausa, e ci è rimasta parecchia voglia di giocarli dopo il tempo passato a immaginarne ogni sfumatura caratteriale. Sono fratelli gemelli, molto affiatati, intraprendenti e con una terribile voglia di mettere le mani su un bel malloppo. Come classi, sono un ladro scatenato e un alchimista di liv 4, di allineamento neutrale. Hanno messo su anche un'identità sociale di un venditore di pozioni umano, sfruttando un mantello e qualche intruglio alchemico, per quando hanno a che fare con la gente. Cerchiamo un narratore e qualche avventuriero (no malvagi, please) con cui intraprendere una intensa one shot nei forgotten realms. Mettiamo, impegno, conoscenza delle regole e tanta immaginazione. :) qualcuno può essere interessato?
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