Vai al contenuto

Pianificazione campagna a lungo termine


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. 

Sono un DM da ormai un po' di anni e ho una certa esperienza. Con il mio vecchio gruppo ho avuto molte soddisfazioni, ma nel mezzo della scorsa avventura sono intervenuti dei contrasti a livello personale (che nulla avevano a che vedere con il gioco) che sostanzialmente hanno spaccato in due il gruppo, stroncando la campagna che avevo preparato con grande investimento di tempo e fatica. Sono rimasto abbastanza amareggiato da tutto questo e per più un anno non ho masterato nulla, ma ora voglio ricominciare, con un gruppo nuovo. 

L'idea che voglio riprendere è una invasione su larga scala del Nephandum, l'ambientazione è The World of Khoras, disponibile sull'omonimo sito. Il modello di avventura con cui sono più pratico è il sandbox, ma il mio timore è che gestire i cinque Terrori Ancestrali  contemporaneamente con la sola differenziazione dell'area geografica sia decisamente confusionale. Li gestirei come fronti che agiscono indipendentemente dai PG finché essi non intervengono. Quindi se i PG si attardassero, troverebbero la situazione della zona interessata di turno più critica. La mia paura è di perdermi nella quantità di cose da gestire (cinque fazioni maggiori con relativi png e zone di interesse che agiscono in modo indipendente) e che la cosa vada a scapito del gioco. Avete consigli per pianificare questa campagna, pensata per una durata lunga?

L'altro mio dubbio è il rischio di ripetitività. Nel manuale Nephandum è specificato che per eliminare l'influsso di un Terrore Ancestrale, bisogna distruggere l'artefatto di riferimento (che di solito richiede la vita di un PG) o distruggere il centro di potere. Va bene una/due volte, ma vorrei evitare cinque avventure seek and destroy. 

Grazie in anticipo a coloro che mi daranno una mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione più semplice è concentrarsi su un solo Terrore e lasciare gli altri sullo sfondo. Stanno agendo? Stanno aspettando? Hanno già vinto? I PG non lo sanno e non lo sapranno finchè non avranno prevalso contro il loro nemico diretto.

Magari sarà la distruzione dell'artefatto ad attirare l'attenzione degli altri quattro, e la vittoria dei PG si trasformerà nell'inizio di un pericolo ben maggiore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non conosco l'ambientazione, ma con la distruzione del primo artefatto i PG dovrebbero essere diventati abbastanza forti e conosciuti.
A quel punto la campagna potrebbe vertere sulla distruzione di un ulteriore artefatto (quello più protetto, con la sfida più epica e diversa dalla prima) mentre contemporaneamente con una serie di avventure sociali e strategiche devono organizzare dei PNG che sotto la loro egida affrontano i tre Terrori rimanenti.

Addirittura potrebbero giocare delle brevi one-shot utilizzando i loro protetti come personaggi per la fase culmine di ciascun fronte :) (per spezzare la campagna lunga e giocare brevemente un altro personaggio).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi! Penso inizierò con una prima parte più limitata (nello specifico una grande città in preda a una pestilenza inarrestabile, e i PG si troveranno bloccati nella quarantena) come indicato da Dracomilan, per poi adottare l'approccio di Balseraf per il proseguo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...