Vai al contenuto

Chierico o anima prescelta?


gardar

Messaggio consigliato


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

sono personaggi diversi. personalmente preferisco il chierico, ma se ci dici più o meno ciò che hai in mente potremmo aiutarti nella tua scelta con consigli e quantaltro.

bye bye.....:-D

ancora non lo sò neanche io :lol: Comunque l'idea originale era un'anima prescelta corrotta dal potere che aveva ricevuto da cyric...però non sò ancora l'allineamento degli altri pg(stiamo cominciando una nuova campagna), quindi...

è un pò il paragone mago-stregone:lol: , il chierico sembrerebbe più versatile, ma l'anima prescelta ha dei bei privilegi di classe...tiri salvezza da monaco...L'indecisione è soprattutto per qusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'anima prescelta piace molto (e detestando giocare i chierici, se dovessi fare un PG "divino", giocherei lei). Cmq il suo più grosso limite non sono lo stretto numero di incantesimi conosciuti, ma il fatto di castare con due stat (SAG e CAR per le CD). Questo comporta che sia molto difficile ottenere CD degli incantesimi molto alte, per questo la specializzerei in cure e incantesimi di potenziamento

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'anima prescelta piace molto (e detestando giocare i chierici, se dovessi fare un PG "divino", giocherei lei). Cmq il suo più grosso limite non sono lo stretto numero di incantesimi conosciuti, ma il fatto di castare con due stat (SAG e CAR per le CD). Questo comporta che sia molto difficile ottenere CD degli incantesimi molto alte, per questo la specializzerei in cure e incantesimi di potenziamento

Infatti l'anima prescelta va giocata come PG da combattimento, un sorta di combattente che si cura, sprecare incantesimi per poi far superare la CD all'avversario non conviene.

Il chierico resta la classe più forte in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bisogno di aumentare sia SAG che CAR per il lancio degli incantesimi e' un malus troppo grande per l'anima prescelta, che mi e' sempre piaciuta molto come classe..

d'altra parte, io gioco solitamente chierici/combattenti (dovendo aumentare a FOR non posso aumentare anche il CAR). in casi di mono/incantatori si puo' ancora giocare, ma il chierico resta sicuramente piu' forte.. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nientepopòdimeno che Skip Williams ha recentemente dedicato un'articolo ai pro e ai contro del favored soul:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/cwc/20051206a

Riassumendo (ma consiglio una lettura dell'articolo per quanto riguarda il "come giocarlo" e qualche consiglio sull'equipaggiamento).

PRO:

* buoni tiri salvezza (tutti);

* accesso alla lista incantesimi del chierico;

* spontaneous spellcasting;

* buona classe armatura;

* buoni punti ferita;

* buon attacco base;

* con la scusa di dover avere un alto carisma, ha anche facilità nel gestire le situazioni "diplomatiche" o comunque carismatiche in genere;

* accesso ad un discreto numero di armi (tenendo presente l'arma favorita della divinità);

* eccellenza nell'uso dell'arma favorita (al 3° e 12° livello);

* resistenza all'energia (5°, 10°, 15°);

* ali al 17°;

* riduzione al danno al 20° (10 è un bel numero).

CONTRO:

* pochi skill point;

* mobilità ridotta;

* limitata scelta di incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nientepopòdimeno che Skip Williams ha recentemente dedicato un'articolo ai pro e ai contro del favored soul:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/cwc/20051206a

Riassumendo (ma consiglio una lettura dell'articolo per quanto riguarda il "come giocarlo" e qualche consiglio sull'equipaggiamento).

PRO:

* buoni tiri salvezza (tutti);

* accesso alla lista incantesimi del chierico;

* spontaneous spellcasting;

* buona classe armatura;

* buoni punti ferita;

* buon attacco base;

* con la scusa di dover avere un alto carisma, ha anche facilità nel gestire le situazioni "diplomatiche" o comunque carismatiche in genere;

* accesso ad un discreto numero di armi (tenendo presente l'arma favorita della divinità);

* eccellenza nell'uso dell'arma favorita (al 3° e 12° livello);

* resistenza all'energia (5°, 10°, 15°);

* ali al 17°;

* riduzione al danno al 20° (10 è un bel numero).

CONTRO:

* pochi skill point;

* mobilità ridotta;

* limitata scelta di incantesimi.

Meno male che c'è Skip Williams che mi fa sapere certe cose, che da solo non ci arrivavo mica!:-p

Scherzo ^^!

P.S Il chierico è il più forte (purtroppo, :-( ). Infatti lo sappiano tutti che giochiamo ad un gioco della Priest of the Coast!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già giocato un Favored Soul, e devo dire che mi soddisfa molto più del chierico, ma per un semplice motivo: non devo preparare gli incantesimi! :cool:

Inoltre, il mio era un tizio un po' strano, una specie di alieno, metà stregone (arcano quindi) e metà FS (quindi divino)... lanciavo spontaneo pochissimi incantesimi ma un sacco di volte al giorno... :-D

Certo, il chierico è un pelo più "completo", ma lo è anche il mago nei confronti dello stregone! ;-)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che c'è Skip Williams che mi fa sapere certe cose, che da solo non ci arrivavo mica!:-p

Scherzo ^^!

Magari qualcuno che non ha mai sentito il favored soul potrebbe trovare utile quell'articolo per farsi un'idea di massima.

E cmq la descrizione che ne fa non è da buttare, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che non avevo ancora letto l'articolo a cui fa riferimento shar, e che personalmente dissento con tutti coloro che ritengono il chierico la classe più forte, ma ritengo che la favored soul sia assolutamente una bellissima alternativa , sia a livello di rgp che di "potenza" se proprio vogliamo che sia una delle discriminanti di scelta :-)

Non ho il complete divine ( non so se parlate di quella del manuale delle miniature e se comunque le due classi differiscano), quindi non posso vedere esattamente le statistiche complete, ma da quello che ho letto nell'articolo ho finalmente trovato, per un domani, una classe divina che mi potrebbe piacere giocare, visto che il chierico non mi è mai piaciuto anche perché, mio modesto parere, lo si è sempre sopravvalutato, e le combinazioni di talenti/incantesimi per renderlo "potente" sono sempre le stesse, ergo tutti a giocare praticamente lo stesso personaggio, tutti quelli almeno che col chierico vogliono fare "il botto"...monotono.

Non so come giochiate nel vostro gruppo ma ricordati sempre che se il master fa rispettare le regole di gioco relative alle componenti materiali/focus e relativa gestione del lancio degli incantesimi, in maniera precisa e non consente ai personaggi troppo spesso di potersi "preparare" (cosa senza la quale il chierico è inutile, salvo la solita combinazione di talenti di metamagia divina + slot di scacciare +incantesimi ecc che come dicevo prima rende i chierici TUTTI uguali), io ti consiglio assolutamente di giocare il favored soul, almeno giocheresti qualcosa di diverso, lo potresti ruolare divertendoti senza poi dimenticare che cete capèacità e/o privilegi di clkasse come la resistenza all'energia, le ali ecc possono dare spunto sia per l'interpretazione che essere decisive in certi contesti.

Poi vedi tu...se anche tu sei di quelli che ritengono il chierico il piuù forte e vuoi avere il personaggio più forte, allora il mio discorso è stato inutile, fai il chierico...ma non dimenticare la combinazione per "permanentizzare" sulle 24 ore certi incantesimi...altrimenti non sarai di certo potente ;-)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S Il chierico è il più forte (purtroppo, :-( ). Infatti lo sappiano tutti che giochiamo ad un gioco della Priest of the Coast!

hihihi :lol:

Ad ogni modo per quanto riguarda il favored soul, come già detto, è una classe più incentrata sul menare rispetto al chierico e quindi migliore per chi vuole fare un buon combattente.

Dissento inoltre da Merin per la questione gdr... come lo fai per il favoured soul lo fai pure per il chierico, il gdr non dipende certo dalla classe.

Inoltre non voglio approfondire troppo la cosa dato che andiamo orribilmente OT, ma non mi piace sentire dire che "tutti fanno i chierici perchè sono PP" e non mi piace nemmeno sentire "ricordati persistent spell altrimenti non sei potente".

Insomma, non buttiamola sempre sul PP. Anche il mago è potente (più del chierico? Ci sarebbe da discutere eoni... :rolleyes: ), anche lo psion in ottica PP ha un suo perchè e via dicendo...

Insomma... tra tutti i consigli che si possono dare io non sconsiglierei certo il chierico perchè tutti ci fanno PP e tutti lo fanno uguale. Nessuno ci impedisce di farlo diverso.

Ora capita che mi riferisca a Merin, ma è un discorso generalizzato :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa azar ma io rispondevo solo al clima generalizzato di tutti i precedenti post, e non solo in iqesto topic, che inneggiavano alla supremazia assoluta del chierico, dalla quale dissento , e non ho neanche detto che facendo il chierico non si possa fare gdr, puoi fare gdr pure interpretando una scarpa da tennis.

Ho sempre e solo cercato di far capire che rispettando le regole di lancio incantesimi, di compnenti materiali e foci, di mani "libere" ecc ecc TUTTI gli incantatori vengono ridimensionati, ma soprattutto il chierico che potendo sia fare l'incantatore che il combattente dà adito a maggiori problemi al riguardo....troppi CHR che scagliano incantesimi su incantesimi mentre sono in mischia a combattere con spada e scudo, fidati. Lo dicevo solo per quello...rispondevo agli altri.

Riguardo al fatto che la maggior parte delle persone che vogliono ottimizzare il chierico alla fine scelgano permanent spell o che chi giochi in eberron quasi sempre chieda consigli sul forgiato artefice, non lo dico io...basta leggere i topic, e parlare con i giocatori...se tu non vedi questa situazione vuol dire che sei più fortunato di me come frequentazioni e non noti certi messaggi nel forum ;-)

Nessuna polemica....io penso veramente che l'anima prescelta sia una bella alternativa al chierico, comunque esso venga giocato :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve a tutti vi vorrei parlare di una classe presente sul perfetto sacerdote...l'anima prescelta...secondo voi non è troppo sgravata?...cioè TS ottimi attacco base medio e incantesimi divini come stregone.....molto meglio del chierico secondo me...forse c'è qualcosa che mi sfugge..qualche difetto...cosa ne pensate?:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti vi vorrei parlare di una classe presente sul perfetto sacerdote...l'anima prescelta...secondo voi non è troppo sgravata?...cioè TS ottimi attacco base medio e incantesimi divini come stregone.....molto meglio del chierico secondo me...forse c'è qualcosa che mi sfugge..qualche difetto...cosa ne pensate?:bye:

Guarda come sono regolati i T.S. dei suoi incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda come sono regolati i T.S. dei suoi incantesimi.

li ho visti!....si regola il carisma per quelli al giorno e per le cd la saggezza....basta avere il carisma a 19...e per il resto aumenti la saggezza..il carisma non ti serve ad altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho visti!....si regola il carisma per quelli al giorno e per le cd la saggezza....basta avere il carisma a 19...e per il resto aumenti la saggezza..il carisma non ti serve ad altro...

Quindi per te hai detto una cosa da poco?

Allora non aggiungo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dedalo ha perfettamente ragione, vuole dire avere due caratteristiche alte, la saggezza per le CD e il carisma per gli incantesimi bonus

ma già li lanci tante volte..gli incantesimi bonus non sono poi così indispensabili secondo be...almeno non a livelli bassi..poi col passare del tempo magari aumenti la caratteristica normalmente... e prendi oggetti per l'altra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi Chierico: è molto versatile in combattimento e lo puoi giocare come ti pare e piace... non ha limiti di allineamento, e divinità ce ne sono a dismisura! Per non parlare poi che, secondo il mio modesto parere, è una delle classi più potenti, se non la più potente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...