Vai al contenuto

E se dicessi "avventura horror"?


Messaggio consigliato

In questo momento, Sub Zero ha scritto:

scusate una cosa ma se usiamo il d20 modern in una campagna primitiva che cosa servono la maggiorparte delle abilità?  non potremmo usare le regole normali di D&D 3.5 usando magari solo umani? che ci sono abilità che veramente non servono a nulla nella campagna che si ha intenzione di giocare

nel caso esiste il manuale d20-past se vogliamo...forse mi sembra di ricordare ce ne sia anche uno per i PL 0,1 e 2...ma non ricordo quale sia...

i Pl sono i livelli tecnologici di d20 modern per chi se lo chiedesse

Link al commento
Condividi su altri siti


boh vedete voi io rimarrei sul normale D&D facendo questa campagna primitiva senza alterare le regole D&D terrei l'idea della magia particolare magari introducendo la classe del mago selvaggio che a parer mio sembra una sorta di mago/stregone della preistoria,  che ne dite? ho visto che è una cdp del perfetto arcanista ma si potrebbe magari modificarla per renderla una classe a tutti gli effetti, o si potrebbe mettere la classe dello sciamano degli spiriti che forse è ancora meglio

Modificato da Sub Zero
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentichatevi che si chiama "modern", quello non vuol dire niente. Vorrei usare il d20 "x" perché non usa classi vere e proprie, ma gli archetipi rappresentano l'indole e l'attitudine del personaggio. Non voglio usare "il guerriero" "il barbaro" o "il mago", perché le classi eroiche secondo me non si adattono all'avventura che ho in mente: perché un chierico che scaccia i non morti dovrebbe avere paura di uno spettro? I vostri pg saranno gente comune che dovrà affrontare situazioni in cui le normali superstizioni e credenze diventeranno reali, il contadino o il pastore che la sera prima racvontava ai figli di non uscire la notte perché c'è il lupo mannaro che improvvisamente ha a che fare con un lupo mannaro vero.

In realtà sarete persone superiori alla media, per cui abbiamo un sistema di classi, ma partiamo dal presupposto che il d20, in qualsiasi sua accezione, è un sistema eroistico, e quindi poco adatto all'horror. Forse sarebbe meglio usare Cthulu D20, chenon ha classi ma un sistema di professioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh ... il sistema di Cthulu ammetto che non lo amo moltissimo, questo perché non aiuta molto ad affezionarsi al personaggio, nel Richiamo la vita dei PG tende ad essere tragicamente breve e per quanto io sia un Lovecraftiano accanito non vado matto per il relativo Gioco di Ruolo. Io son sempre per il d20 "modern", la trovo equamente bilanciata, specie in fatto di classi e di sopravvivenza dei personaggi: così come si ritroveranno a che fare con situazioni potenzialmente fatali, in altre non moriranno al minimo "buh" dietro l'angolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io lascio, il topic era partito con D&D ma ora ci si sta allontanando troppo e non è quello che cerco. Già adattarmi a d20 modern era un passo in più, ma ora citate tutti questi altri gdr e non mi va di fare un passo più lungo della mia gamba :/

Buon proseguimento a voi ^_^

Modificato da NerdyGirl
Link al commento
Condividi su altri siti

@Darth: Hai ragione, tanto non c'è nessunissima fretta. Come sistema io son sempre per il buon vecchio D&D o per il d20, mi vanno benone entrambi quindi no probelm, prenditi pure tutto il tempo che ti serve per chiarire le idee in merito alla campagna!

@Nerdy: Mi dispiace che abbandoni :/ 

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco le regole D&D con le classi normali con qualche accorgimento sulla magia non c'è nessun problema, ma quelle del manuale che avete postato non mi dicono niente e leggendo le classi non mi fanno impazzire quindi se volete giocare con regole diverse mi incasinerei e basta specie per un pbf, per cui non partecipo se usate altre regole o gdr   mi piace l'idea di partenza della campagna horror ma usando le regole della 3.5

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ci ho pensato un po', alla fine ho deciso di cambiare un po' l'ambientazione che avevo in mente, ma usiamo le normali regole e le classi 3.5.

L'ambientazione sarà simil vichinga/norrena, non più primitiva ma comunque con un basso livello tecnologico; la magia sarà presente, ma con delle varianti alle regole che ne rendono più difficile l'utilizzo.

Useremo il solo manuale base, con queste eccezioni:

- niente maghi

- niente paladini

- il chierico usa la variante del chierico cenobita di Arcani Rivelati (http://www.d20srd.org/srd/variant/classes/variantCharacterClasses.htm#clericVariantCloisteredCleric)

- tutti i pg tranne chi eventualmente fa il chierico sono illetterati come il barbaro

- tutti i pg devono avere una professione e di conseguenza devono aver speso 2 punti abilità. Dato che questo penalizza soprattutto il guerriero, può spendere 1 solo punto in professione

Il livello di partenza sarà il secondo, maggiori dettagli riguardo all'ambientazione e alla creazione del PG li darò nel topic di servizio, intanto vorrei sapere chi è effettivamente interessato a partecipare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ambientazione di stile norreno con le regole di D&D e horror oriented mi intriga moltissimo e a questo pro avrei già pure pronta una vecchia PG chierica cenobita a cui mi ero affezionato tantissimo e che a questo punto mi piacerebbe davvero riutilizzare (aggiustando naturalmente background e altro dato che poi dovrò pure conoscere il sistema delle divinità utilizzato nella campagna). 

Comunque, personaggio a parte, confermo la mia partecipazione :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

è un'abilità normalissima. Scegli una professione, e le assegni i punti. Ad esempio scegli Professione (marinaio), e se per caso è necessario condurre un'imbarcazione fai la relativa prova. Oppure Professione (cuoco), e se si deve cucinare un piatto speciale fai la normale prova.

http://www.d20srd.org/srd/skills/profession.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...