Vai al contenuto

Sostituire gli allineamenti "classici" con 50 Shades of Greymatter


Zaorn

Messaggio consigliato

 

On 2/13/2016 at 0:21 PM, The Stroy said:

Per dire, non puoi dare con sicurezza sia un allineamento buono o malvagio un PG che abbia come principi roba come:

Una cosa che credo non sia molto chiara dal post di Zaorn è che se il DM vuole mantenere una sorta di allineamento, *ti dice lui* quali principi appartengono all'allineamento.

Cioè. Faccio un passo indietro.

Personalmente l'allineamento lo lascerei perdere del tutto, perché ha i problemi che son ben noti. Però mi sembra di capire che ci sono persone per le quali gli allineamenti sono salvabili perché rappresentano una sorta di linea guida per l'interpretazione del personaggio, di cui sentono di aver bisogno. Quello che avevo proposto io è un modo di utilizzare i Principi per chi ritiene utile avere questa sorta di linea guida, stemperando però al contempo alcuni dei problemi dell'allineamento (stemperando - non eliminando; il modo per eliminarli è togliere gli allineamenti, che creano più problemi di quanti ne risolvano).

Cioè, io sono il DM e voglio davvero davvero avere un asse Bene-Male e/o uno Legge-Caos, però non voglio usare gli allineamenti perché hanno i problemi noti. Allora fornisco ai giocatori una o due liste di Principi da cui scegliere, una per l'asse Bene-Male e una per l'asse Legge-Caos. Liste fatte da me. Quindi il fatto che non si possa dire con sicurezza se un certo principio è buono o malvagio in realtà non si pone, perché è il DM che te lo dice. Il DM ti sta dicendo cosa per lui è bene e cosa per lui è male. 

Questo stempera in parte l'ambiguità (perché io non sono più Legale Buono - ho i principi es. Il benessere altrui prima del mio; Evitare la violenza se possibile, non usare la violenza con leggerezza - e questi due principi sono certamente meno vaghi di legale buono), e consente al personaggio di scegliersi principi che a lui interessano. Naturalmente se facciamo una roba del genere, gli allineamenti non li nominiamo più. Cioè, magari nella mente del DM uno continua a essere LB, ma non parliamo più di legale buono, o non diciamo più roba tipo "questa non è un'azione buona!". Parliamo in termini dei principi.

Non ho alcuna opinione se questa cosa possa essere migliore o peggiore delle varianti per gli allineamenti presentate in PF perché se devo essere sincero non le conosco. Io l'ho proposta come possibile soluzione intermedia tra avere gli allineamenti o non averli affatto, per chi proprio sente il bisogno di avere una linea guida.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, greymatter ha scritto:

Cioè, io sono il DM e voglio davvero davvero avere un asse Bene-Male e/o uno Legge-Caos, però non voglio usare gli allineamenti perché hanno i problemi noti. Allora fornisco ai giocatori una o due liste di Principi da cui scegliere, una per l'asse Bene-Male e una per l'asse Legge-Caos. Liste fatte da me. Quindi il fatto che non si possa dire con sicurezza se un certo principio è buono o malvagio in realtà non si pone, perché è il DM che te lo dice. Il DM ti sta dicendo cosa per lui è bene e cosa per lui è male. 

Infatti, era per dare un^alternaiva basata sui principi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere sul mio blog la house rule corrispondente, che in realtà non è una vera e propria house rule, in quanto non intacca le regole e le meccaniche, ma semplicemente cerca di definire meglio gli allineamenti e non lasciarli legati a 9 definizioni opinabili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...