Vai al contenuto

[Hicks] Out of the Abyss


Hicks

Messaggio consigliato

Tiyris

Flashback

Spoiler

Osservando Sarith mentre parla, ho come l'impressione che non c'abbia detto tutta la verità. Con tono calmo dico al drow Capisco che la nostra collaborazione è stata dettata dalla necessità del momento e che probabilmente non ti fidi ancora di noi, ma reputo saggio che tu ci dica qualunque informazione tu credi possa essere utile. Soprattutto se ciò può aiutarti a trovare una cura. Dopo che Eldeth è riuscita a calmare l'ira di Sarith, mi limito ad aggiungere. Anch'io sospettavo che quelle macchie riguardino in qualche modo la razza di Stool, ma escludo che lui l'abbia fatto volutamente. Per quanto riguarda raggiungere Neverlight Grove, penso che ne riparleremo dopo aver raggiunto Sloobludop e/o Blingdenstone e, quindi, fra un mese...secondo le tue stime. dico l'ultima frase rivolta a Rhaegar per poi continuare Gauntlgrym?! Sbaglio o era la tua prima scelta come destinazione? dico rivolto ad Eldeth

Dopo aver camminato per circa un'ora, uno strano rumore si protrae nel cunicolo, quando all'improvviso l'intero cunicolo incomincia a tremare, mentre dal soffitto cadono diversi massi Me**a! Un Terremoto! Grazie all'aiuto di Rhaegar, riusciamo a ripararci tutti in una alcova, ma che si rivela anche essere una trappola, dato che l'intero cunicolo crolla alle nostre spalle, seppellendoci al buio. E adesso? Per fortuna Eldeth riesce a notare una crepa, creata dallo stesso terremoto, che sembra condurre in una zona più ampia.

Attraversato il passaggio, mi ritrovo in quella che, secondo ciò che dicono gli altri, si rivela essere una caverna. Noto che, a differenza dei vari cunicoli che abbiamo percorso, qui non vi deve essere presenza di quel muschio fosforescente, dato che non riesco a vedere niente. Rivolgendomi a Dorn, gli chiedo di passarmi la lanterna schermabile di Lurion. Una volta accesa, do un'occhiata in giro, cercando di non allontanarmi troppo da Dorn, dato che siamo gli unici non in grado di vedere al buio.

DM

Spoiler

Percezione +4 per un'occhiata generale e la possibile presenza di creature ostili...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 577
  • Creato
  • Ultima risposta

Faragor

Insolitamente silenzioso, la giornata di ieri mi ha provato più di quanto non voglia ammettere, e rimango sulle mie. Questo viaggio si sta rivelando più monotono del previsto, in ogni caso: uno si aspetta di dover combattere continuamente nell'underdark, affrontare imprevisti, creature orribili. Invece al massimo abbiamo trovato una piovra troppo cresciuta e una bestia drogata, sembra che questo posto sia molto meno pericoloso di quanto dicono.

Mentre faccio queste riflessioni, mi accorgo che sono talmente stanco da sentire il terreno ondeggiare e tremare sotto di me. Impiego diversi secondi prima che le urla spaventate dei compagni mi trascinino alla brutale realtà. Perciò fuggo gridando: Scusa scusa!!! Non volevo insultarti! Parole del tutto incomprensibili per chi non è dentro la mia testa.

Fortunatamente, proprio vicino a noi c'era una nicchia che sembrava fatta apposta per ripararci, e rimango per tutta la durata della scossa abbracciato stretto a Eldeth, cercando inconsciamente conforto nella morbidezza delle sue curve per il terrore che sto provando. Quando tutto si placa, mi rendo conto che sono accucciato a terra, con la testa appoggiata al suo seno, le braccia attorno alla vita e la coda avvolta attorno a una gamba, e rimango per qualche istante fermo in quella posizione prima di rialzarmi, facendo finta di niente.

In ogni caso, riusciamo ad uscire da quella situazione che sembrava disperata proprio grazie alla buona vista di Eldeth, che si accorge di un passaggio! Gioiosamente la abbraccio, dandole un sonoro bacio a schiocco sulla guancia per poi seguire in silenzio l'elfo, sfruttando la mia estesa capacità di vedere al buio per aiutarlo.

Spoiler

Mi muovo in avanti con stealth +2 e mi guardo attorno con perception +0. Ricordo però che ho la Devil's Sight attiva, quindi vedo fino a 120 ft (36 metri) come in luce normale.

Provina di carisma? :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dorn Tallstag

Flashback 

Spoiler

Quando Sarith si avvicina urlando a Stool, mi frappongo fra il Drow ed il Miconide, il falcione teso davanti a me, la punta premuta sul petto del pellescura. La mia espressione è calma, i muscoli rilassati ma pronti a scattare. La voce è dura come il ferro. Non un passo di più, drow. Eldeth mi si affianca quasi nelle stesso momento e, insieme, riusciamo a disinnescare la situazione.

Quando la terra inizia a tremare, mi lascio sfuggire un'imprecazione. Stool si ripara dietro di me ed io sollevo lo scudo per proteggere entrambi dalle rocce che cadono dal soffitto. Spingendo gentilmente, ma fermamente, il piccolo miconide davanti a me, entro nella piccola alcova assieme agli altri e mi stringo nell'angusto spazio per evitare di finire sotterrato dalle rocce.

Nel silenzio e buio che seguono, attendo che chi è andato in avanscoperta torni indietro a riferire, al tempo stesso sfruttando la tenue luce della lampada portata da Tyiris per guardarmi attorno e non venir colto di sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhaegar Grudinson

Signori: dico  rivolto verso il gruppo quando Lurion torna dicendoci cos'ha trovato. Come vi avevo promesso non abbiamo perso la strada. I terremoti sono abbastanza comuni nell'underdark quindi preparatevi a poterne affrontare altri prima di rivedere la luce del sole. Ora, se vi siete ripresi dallo spavento, direi di proseguire. Dobbiamo dirigerci verso Nord, cioè nel passaggio a sinistra. Una volta raggiunto il villaggio degli uomini pesce cercheremo di ottenere un'imbarcazione ed attraverseremo il Dark Lake. Se le informazioni di Sarith sono giuste ci dirigeremo prima verso Neverlight Grove, molleremo Stool, vedremo se i funghi sanno qualcosa sulle pustole del drow e quindi andremo verso Blindgestone. Dopodiché finalmente riusciremo a rivedere la luce. Pronti?

Finito di parlare osservo tutti uno alla volta e faccio loro cenno di seguirmi, iniziando ad incamminarmi verso il tunnel di sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dorn Tallstag

Fai strada, Rhaegar. Rispondo al nano. Finora è andato tutto abbastanza bene, per cui direi di non cambiare come ci muoviamo. 

Direi che, prima di dirigerci verso il villaggio, la priorità sia trovare dell'acqua. Mi pare siamo tutti quasi a secco. Rhaegar, credi di riuscire a trovare una sorgente?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Flashback
 

Spoiler

 

Nonostante le parole concilianti di Tiyris, il drow sembra chiudersi ancora di più in se stesso. Non ho null'altro di utile da dirti, umano risponde con un grugnito.

Cita

Gauntlgrym?! Sbaglio o era la tua prima scelta come destinazione? dico rivolto ad Eldeth

Si, e lo è ancora. Ma probabilmente è più sicuro raggiungerla attraverso la superficie, piuttosto che in settimane di viaggio nell'underdark, per cui vi accompagno volentieri.

 

Dato il buio pesto, Tiyris decide di accendere una torcia. Subito viene avvicinato da Shuushar Se vuoi posso tenertela io. Nel caso tu abbia bisogno di mani libere. Le espressioni del kuo-toa non sono mai facilmente interpretabili, ma sembra che abbia accompagnato le sue parole da un sorriso gentile.

Anche Faragor si avvicina al bivio. Grazie alla sua visione aumentata, riesce a vedere più lontano dei suoi compagni: la grotta a destra sembra vuota e senza uscita, mentre la camera a sinistra presenta un'uscita verso est. Vi raggruppate tutti mentre decidete di mandare Rhaegar in esplorazione: in nano entra cauto nella stanza, quando improvvisamente una pozza d'acqua sembra prendere vita, si eleva di diversi centrimetri e si avventa sul ranger. Rhaegar reagisce prontamente e con un balzo all'indietro evita l'affondo della strana creatura, la quale si schianta contro il pavimento. Un istante dopo un'altra pozzanghera prende vita pronta a minacciarvi, mentre un'altra simile creatura cola dalle crepe del soffitto, gocciolando e riformandosi sul pavimento. Avete già affrontato simili nemici: si tratta di melme grigie, come il mostro che vi ha attaccato nel lago di Velkynvelve.

Iniziativa/Danni

Spoiler

 

Tiyris* <-
Derendil
Faragor
Jimjar
Dorn
Sarith
Stool
Lurion
Rhaegar
Topsy&Turvy
Eldeth
Shuushar
Melme
Buppido

Postate tutti.

@Tiyris

Spoiler

Dato che hai il talento Alert, non sei sorpreso quando Rhaegar viene attaccato. In questo round puoi effettuare due turni consecutivi.

 

 

TOT3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dorn Tallstag

Dannazione!

Osservo Rhaegar balzare all'indietro mentre la melma si schianta sul pavimento dove pochi istanti prima si trovava il nano. Con un unico movimento fluido, il falcione è nelle mie mani e sono a fianco del nano per aiutarlo a fronteggiare i nemici. Incanalo l'inerzia del movimento ruotando i fianchi e calando l'arma dell'alto verso il basso per colpire la melma più vicina. Coraggio, non possiamo farci rallentare da questi cosi!

DM

Spoiler

Mi muovo a fianco di Rhaegar e attacco la melma più vicina. TxC +6, danni 1d10 + 4 tagliente. Uso l'azione bonus per attivare la stance difensiva di Tunnel Fighter (UA: Light, Dark, Underdark!).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiyris

Flashback

Spoiler

Me l'aspettavo! Alla risposta secca del drow faccio spallucce Come non detto. Non insisto. Se e quando avrà voglia di parlarne, 'insistere' non è di certo la strada più efficace a farsi che si apra con noi.

Hai ragione. Viaggiare per settimane nell'Underdark non è la cosa più saggia da fare... anche se le informazioni che potrebbe avere questo Throdek, di cui parla Rhaegar, ci tornerebbero sicuramente utili. rispondo con tono cordiale ad Eldeth Chi sarà questo Throdek? E davvero ne saprà qualcosa? Tu che dici Rhaegar?? Ne vale la pena secondo te? È vero che è stato lui a parlarne, ma non credo che la prenderà come opzione...

Non riuscendo a decifrare perfettamente l'espressioni facciali del kuo-toa, mi limito a sorridergli Grazie. Volentieri. Detto ciò, porgo la torcia appena accesa a Shuushar.

Li odio questi affari! Non essendo stupito dal vedere la melma grigia "prendere vita" per attaccare Rhaegar, non perdo nemmeno un istante e, impugnando il bastone con due mani, carico la melma, attaccandola dall'alto verso il basso Non ho ancora finito con TE! dopodiché, roteo su me stesso di 360° in senso orario e sferro un secondo attacco con il bastone, stavolta da sinistra verso destra DAREAAH!! fatto ciò, resto in guardia e mi allontano di circa 4-5 metri. Se solo queste melme grigie del ca**o non corrodessero qualunque cosa le tocchi; potrei sferrare molti più attacchi, usando le arti marziali!!

DM

Spoiler

Bastone da Combattimento TxC +5 danni 1d8+3; 2 attacchi (uno per turno)
Anche se ho 2 turni, per correttezza e per non fare meta-playing, non ho usato Arti Marziali per fare attacchi extra con colpi disarmati perché Tiyris non sa che le melme grigie corrodono solo il metallo e non altre armi. A meno che tu non ritenga che Tiyris, con il suo primo attacco fatto nel turno extra, sia riuscito ad intuire (o almeno che gli venga permesso un check di Intuizione +4) che le melme grigie non corrodano tutte le armi. Se ciò accade (e/o nel caso riesca il check), uso l'azione bonus del secondo turno per fare un terzo attacco: Colpo Disarmato (calcio ruotato) TxC +5 danni 1d4+3.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faragor

Maledizione! Giuro che non lo dico più che sembra un posto tranquillo! Esclamo, quando l'ennesimo pericoloso contrattempo compare davanti a noi. Rapido, alzo il braccio, e cerco di sparare un proiettile di energia, sperando che abbia effetto.

Spoiler

EB, attacco +6 e 1d10 danni da forza.

Posso provare una prova di Intelligenza per capire che qualità abbia questa bestia? Eventualmente +1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lurion

"Che diavv..." borbotto quando quel denso liquido si anima e si avventa sul nano, fortunatamente mancandolo. 

Essendo in fondo al gruppo mentre controllavo la retroguardia, estraggo l'arco, incocco una freccia e mi posiziono in una linea di tiro il più sgombera possibile, e se ho una linea di vista buona su una qualsiasi delle due creature faccio partire una freccia.

@Master

Spoiler

se non rischio di infilzare nessuno attacco con l'arco corto per colpire +7 perforante 1D6+5. Visto che non ho combattuto attivamente contro una creatura simile nel lago (ero a smontare l'ascensore) non so assolutamente a cosa possa essere vulnerabile, comunque se noto qualcosa dopo l'attacco avvisami. Perception+4, Investigation+5.

Sono all'estero, non so quando riavrò internet, quindi per non rallentarvi troppo, se non mi faccio vivo usami pure tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhaegar Grudinson

Flashback

Alla domanda di Tyris lo guardo come fosse un bambino lento a capire. 

Ho già detto la mia ragazzo. Ci dirigeremo a Neverlight Grove nella speranza che i miconidi ne sappiano qualcosa su questi funghi. Poi andremo a Blindgenstone. Mi spiace per il pellescura ma non si è certamente procurato la malattia raccogliendo fiorellini ed aiutando vecchiette ad attraversare la strada. Muoverci vero Gauntlgrym farebbe perdere ben più di qualche settimana. E se consideriamo i pericoli dell'underdark rischieremmo di perdere ben più di qualche membro del gruppo. Il mio compito è portarvi sani e salvi a destinazione e non ho intenzione di rischiare le vostre vite per quello che potrebbe essere un viaggio inutile. Thordek sicuramente saprà dirci di cosa si tratta ma non è detto che sappia come curarla o che sia effettivamente qualcosa di curabile quindi dirigerci a Gauntlgrym è fuori discussione. Rispondo secco, senza preoccuparmi troppo di essere educato o premuroso. Per quanto Sarith si sia dimostrato... affidabile... da quando è con noi, si tratta pur sempre di un drow e tuttora non mi fido ciecamente di lui. Ed il gruppo, quello originale, quello che sono stato pagato per proteggere, viene prima di tutto.

Impreco quando la pozzanghera prende vita cercando di colpirmi e solo l'istinto ed una buona dose di fortuna mi permettono di uscire incolume da quell'incontro a sorpresa. Ancora? Commento infastidito facendo rapidamente dei passi indietro mentre vedo Dorn e Tyiris venire rapidi in mio soccorso. Attenti che quei cosi sono corrosivi! Grido rivolto verso tutti. Vedete di non rendere inutilizzabili le vostre armi che dovremo stare qui sotto ancora a lungo! E cercate di non farvi inglobare! Nel frattempo tiro incocco un quadrello prendendo la mira.

@DM:

Non ho capito se sono in corpo a corpo con la melma o se sono balzato lontano. Se sono in CaC uso l'azione per disimpegnarmi e mi allontano, limitandomi ad incoccare un quadrello nella balestra e cercando la linea di tiro migliore. Se invece ho modo di allontanarmi senza ricevere AdO come azione attacco: TxC +7, danni 1d10+3

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi lanciate alla carica contro i tre mostri. Tiyris è il primo a reagire, e attacca con una raffica di colpi la melma che aveva attaccato Rhaegar; dopo averla colpita ripetutamente, indietreggia verso posizioni più sicure, schivando un colpo del nemico. Derendil arriva subito dopo il monaco e con un'artigliata finisce il lavoro di Tiyris, distruggendo la melma. Faragor colpisce con un raggio di energia il secondo avversario, subito seguito da una freccia scoccata da Jimjar. Dorn li supera entrambi e abbatte il suo falcione sulla creatura, spappolandola al suolo; rialzando la sua arma, però, il guerriero nota che la lama ha iniziato a corrodersi, intaccando il metallo. L'ultima melma rimasta viene bersagliata dalle frecce di Sarith, Lurion e Rhaegar, che mandano definitivamente al tappeto l'immonda creatura.

Ah! Gliel'abbiamo fatta vedere! esulta il derro, che pure non ha partecipato al combattimento. Questi cosi non fanno così paura una volta fuori dall'acqua, non è vero Faccia-di-Pesce? dice rivolgendosi a Shuushar, il quale decide di ignorare il commento.

La stanza presenta un'uscita verso est, in un corridoio anch'esso in muratura.

Spoiler

Tiyris attacca Melma1, 20 danni, e si allontana.
*AdO di Melma1 su Tiyris, mancato.
Derendil attacca Melma1, 13 danni, MORTO.
Faragor lancia EB contro Melma2, 3 danni.
Jimjar attacca Melma2, 17 danni (TOT 20).
Dorn attacca Melma2, 12 danni, MORTO.
Sarith attacca Melma3, 6 danni.
Lurion attacca Melma3, 14 danni (TOT 20).
Rhaegar attacca Melma3, 10 danni, MORTO.

@Tiyris

Spoiler

Ti ho dato 4 attacchi: 1 azione + 1azione bonus per 2 turni, ho pensato che dopo il primo attacco ti accorgevi che il bastone non si corrodeva. Però hai attivato un AdO quando ti sei allontanato.

@Faragor

Spoiler

Queste melme sono relativamente fragili, ma grazie alla loro forma possono passare da fessure strettissime e camuffarsi perfettamente come pzzanghere o rocce bagnate. Inoltre, come hai visto, il loro contatto corrode i metalli.

@Dorn

Spoiler

La tua arma è parzialmente corrosa. Subisce una penalità di -1 ai danni.

 

TOT4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dorn Tallstag

L'arma che affonda nel corpo molle della melma mi trasmette una debole soddisfazione. Quando la rialzo, rilassando i muscoli ed osservando che lo scontro è già terminato, noto alcune macchie di ruggine farsi largo sulla lama. Dannazione... dovrò trovare un fabbro.

Coraggio, non possiamo rimanere fermi qui in attesa dei Drow. Rhaegar, da che parte andiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiyris

Essendomi accorto che il mio bastone da combattimento non s'era corroso a contatto con la melma grigia, ho attaccato quest'ultima anche con dei calci, anche per dissipare ogni dubbio. Sembra che questo tipo di melma corroda solo il metallo... Una volta finito il combattimento, informo gli altri di ciò che ho scoperto.

Dopo aver aggiornato gli altri, resto in silenzio, ma sempre in allerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faragor

Ottimo lavoro ragazzi! Esclamo entusiasta, battendo le mani come uno scolaretto: Hai dannatamente ragione, faccia-brutta-di-terra Esclamo rivolto al derro, ripetendogli l'insulto che ha appena indirizzato al povero Shushar, un ghigno in volto, prima di avviarmi lungo il corridoio per pochi passi, cercando di spiare più avanti possibile: Mi sembra che il corridoio curvi verso Nord, comunque. Ah, Dorn... Ti consiglio di colpirle con il manico la prossima volta! E ora andiamo.

Rimango comunque vicino a Raeghar, cercando di sfruttare la maggiore portata della mia scurovisione per aiutarlo a distinguere la strada e le sue insidie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora a mezza risata, Buppido guarda Faragor con espressione interdetta. Alla fine, quando realizza l'insulto, il sorriso scompare dal suo volto e inizia a borbottare indignato. Jimjar tira una piccola gomitata al tiefling sogghignando Il nostro amico è tanto brutto quanto permaloso, temo dice continuando a sghignazzare.

Faragor e Rhaegar si avvicinano al corridoio, il quale prosegue per pochi metri fino a sfociare in una stanza rettangolare. La prima cosa che si nota è un piccolo globo lievemente luminoso, sospeso in aria nel mezzo della stanza. Guardando meglio, il globo è in realtà un'arma: una mazza da guerra che emette una debole luce. L'arma sembra che stia levitando, roteando su sé stessa molto lentamente in un moto casuale. Attorno a sé ci sono altri oggetti: un teschio umano e altre ossa, in fase avanzata di decomposizione, e una vecchia borsa in cuoio, consunta e rovinata. Tutti questi oggetti stanno levitando attorno alla mazza, fluttuando lentamente allo stesso modo dell'arma.

La stanza ha due grosse pozzanghere ai lati, sulle quali continuano a cadere gocce d'acqua dal soffitto. Dalla parte opposta della camera si trova un'uscita che sembra portare in un'altra stanza.

TOT5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Faragor

Decisamente allarmato, faccio cenno a quelli che seguono di fermarsi, mentre studio con attenzione il fenomeno innaturale che mi si para davanti, cercando di capire se è qualcosa di noto.

Spoiler

Intelligenza (arcana) +4, Intelligenza (investigazione) +4 sulla stanza e sul suo inquietantissimo contenuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Faragor

Spoiler

Osservando meglio nella stanza, vedi una sorta di contorno traslucido ricoprire gli oggetti, in un cubo di circa 3 metri. Non puoi sbagliarti: si tratta di un cubo gelatinoso! Hai già sentito storie su queste creature: queste melme quasi invisibili infestano i sotterranei, intrappolando gli incauti esploratori nel proprio corpo e digerendoli lentamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faragor

Ommerda!!! Fermi tutti ragazzi! Quello è un dannato cubo gelatinoso! Nonostante mi ricordi di aver sentito parlare di queste cose, non mi viene per nulla in mente come si sconfiggono queste cose, perciò mi limito ad avvertire gli altri: Di solito quei cosi rimangono fermi ad attendere che la gente gli passi attraverso e poi la digeriscono. Se riuscissimo a farlo fuori, ma non so come, probabilmente potremmo guadagnarci quella bella mazza che sembra magica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...