Vai al contenuto

Arciere Guerriero/Bersagliatore (per ora)


René

Messaggio consigliato

In 28 gennaio 2016 at 10:10 , Drimos ha scritto:

In realtà è meglio non aprire troppi topic

Ringrazio per tutte le preziose info, ma avrei ancora bisogno d'aiuto se qualche buon'anima può rispondere..

In 28 gennaio 2016 at 07:50 , Ermenegildo2 ha scritto:

C'è un problema

Il problema è stato risolto con 9 livelli da Bersagliatore invece che da guerriero, in quanto esso "dà dei vantaggi (Vital Aim) senza darti veri svantaggi."..

 

Veniamo al dunque: mettiamo che il bersagliatore sia già all 11°liv con 3 attacchi +11/+6/+1, e un ipotetico modificatore di DES pari a +6: cercate di aiutarmi con i conti: ....

Ho Nugolo di frecce: <<Prendendo una penalità di -5 a tutti i Txc, il bersagliatore può effettuare due attacchi a distanza addizionali al suo bonus per colpire più alto. Per ottenere quest'abilità deve avere il talento Tiro Rapido e per adoperarla deve impiegare un'azione di round completo.>> --->Domanda1) Questo vuol dire che non posso usare sia Nugolo che Tiro Rapido per scagliare praticamente due+una freccia in più oltre a quelle "normali" dell' 11/6/1? Spero di sbagliarmi perchè ancora non conosco bene le regole, ma se entrambi i talenti necessitano di un'azione di round completo... ditemi "voi" per piacere.

In 15 febbraio 2016 at 00:07 , Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Ti conviene prenderli entrambi perché aggiungere due volte la Destrezza è meglio di aggiungerla una sola

Mira   punto   vitale:        <<il bersagliatore può sommare il suo modif. di DES ai suoi tiri per il danno con un attacco di un'arma a distanza piuttosto che il modif. di FOR (...).>> ---->Domanda2) Come hai detto tu Nathaniel aggiungo due volte la DES assieme a DeadEye, ma mettiamo che il PG abbia un arco +3;   è possibile che limiti in qualche modo questo notevole bonus? Da un'ipotetica situazione di +8+8 ai danni con Mira punto vitale e DeadEye si passerebbe a un +3+8! Comunque molto buono eh, ma giusto per capire.

Tiro Rapido:        azione di round completo, penalità di -2 a tutti i txc, attacco extra con BAB più alto -2. In questo caso 3 attacchi più uno del T.Rapido: +11-2= 9// (T.Rapido)+11-2= 9// +6-2= 4//  +1-2= -1!! ---->Domanda3) +1-2= -1!!  Probabilmente è una domanda banale, ma è possibile che risulti un numero negativo dai "conteggi parziali"? Ovviamente subito dopo aggiungerei i bonus di talenti, Des o altro.. mi era venuto il dubbio che non potesse andare in negativo il txc, tutto qui.

Tiro Multiplo:        azione standard quindi non da usare assieme a Nugolo e T. Rapido, ma al massimo <<prima/dopo/durante un'azione di movimento>> di 9m nel caso del bersagliatore.    Ogni 5 punti di BAB posso scagliare un'altra freccia contro lo stesso bersaglio ma con una penalità di -4 per le prime due, -6 per la terza(cioè l'attuale BAB+11 ), -8 per la quarta(quando avrà BAB+16) e niente quinta freccia perché il talento non lo consente.        Quindi: quando il bersagliatore aveva BAB +6/+1 lanciava due frecce che, come da Manuale del Giocatore <<(...)utilizzano lo stesso txc con una penalità di-4>>   ---> +6-4= 2// +6-4= 2, cioè due frecce con un misero +2 al txc più il d20.....   Adesso che il bersagliatore è all 11°liv, BAB +11/+6/+1,  immagino che con T.Multiplo lanci tre frecce allo stesso txc più alto, ma le prime due con penalità -4 e la terza con -6  ----> +11-4= 7// +11-4= 7// +11-4-2= 5. ---->Domanda4) Constatato tutto ciò e credendo di aver ragionato bene mi sembra di poter fare a meno di uno di questi talenti per lasciare posto a qualcos'altro; non vi pare?

Ipotesi 1: tenere Tiro Rapido (che tra l'altro è un prerequisito della maggior parte dei talenti da arciere) per fare molti attacchi o su un'unico boss nemico o su i vari sgherri e bersagli più deboli; 1a) tenere Nugolo di frecce solo se possibile usare i talenti nello stesso round; 1b) procedere con Tiro Multiplo nonostante l'incompatibilità tra azione di round completo e azione standard;  EDIT: 1c) puntare ad altri talenti ed eventuali combinazioni.

Ipotesi 2: tenere Tiro Multiplo (e di conseguenza anche il suo requisito Tiro Rapido) per le situazioni in cui ho bisogno di muovermi e attaccare. con Tiro Rapido è vero che hai un attacco in piu', ma con Tiro Multiplo hai tiri per colpire piu' alti e puoi muoverti tranquillamente.

Ipotesi 3: tenere Nugolo (e di conseguenza anche il suo requisito Tiro Rapido) per fare ancor più danni, magari anche critici, sempre solo se possibile usarlo assieme a Tiro Rapido. In questo modo, nonstante i txc un po' bassini, all 11°liv il PG avrebbe 6 attacchi: +11-2-5/ +6-2-5/ +1-2-5/ +11-2-5(T.Rapido)/ +11-2-5(Nugolo1)/+11-2-5 (Nugolo2)... +4// -1// -6// +4// +4// +4. 

Spero di aver stimolato il vostro interesse a rispondere! Aspetto chiarimenti, correzzioni e soprattutto CONSIGLI da giocatori sicuramente più esperti di me.:elf::preved:

Modificato da René
Link al commento
Condividi su altri siti


Nugolo è sostanzialmente un upgrade di tiro rapido, quindi è abbastanza chiaro il perché lo richieda ;)

Detto questo entrambi ti richiedono un'azione di round completo e quindi non puoi sommarli, questo però non sminuisce la possibilità di fare due attacchi extra al BaB più alto, anche se con un -5.

Il TxC può benissimo essere negativo, non c'è nulla che lo vieti.

Per quanto riguarda tiro multiplo, al momento non mi ricordo cosa dice esattamente il testo del talento, ma mi sembra che ci sia un esempio.

Infine secondo me ti conviene tenerli tutti e tre in modo da avere più opzioni a seconda delle esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere per punti.

4 ore fa, René ha scritto:

>Domanda1) Questo vuol dire che non posso usare sia Nugolo che Tiro Rapido per scagliare praticamente due+una freccia in più oltre a quelle "normali" dell' 11/6/1? Spero di sbagliarmi perchè ancora non conosco bene le regole, ma se entrambi i talenti necessitano di un'azione di round completo... ditemi "voi" per piacere.

Non so dove hai preso quella traduzione, ma è sbagliato. Quando si hanno dei dubbi, conviene sempre consultare il testo originale. Per arrow swarm il testo è:

"By taking a -5 penalty to all attack rolls for a round, the targetteer may make two additional ranged attacks at his highest attack bonus. The targetteer must have the Rapid Shot feat to take this ability and must be making a full attack to make use of Arrow Swarm"

Per tiro rapido, è questo:

"You can get one extra attack per round with a ranged weapon. The attack is at your highest base attack bonus, but each attack you make in that round (the extra one and the normal ones) takes a -2 penalty. You must use the full attack action to use this feat."

Usare i due talenti non richiede la spesa di azioni. Quella limitazione significa che puoi usare quei talenti solo se stai compiendo un attacco completo. Dato che non è richiesta la spesa di azioni, RAW, puoi attivare entrambi i talenti se la condizione è soddisfatta (compiendo 3 attacchi addizionali e prendendo una penalità di -7 ai tiri per colpire). Probabilmente, RAI, dovrebbe essere impossibile usare insieme i due talenti.

4 ore fa, René ha scritto:

Domanda2) Come hai detto tu Nathaniel aggiungo due volte la DES assieme a DeadEye, ma mettiamo che il PG abbia un arco +3;   è possibile che limiti in qualche modo questo notevole bonus? Da un'ipotetica situazione di +8+8 ai danni con Mira punto vitale e DeadEye si passerebbe a un +3+8! Comunque molto buono eh, ma giusto per capire.

Se con quel "+3" intendi il bonus magico di potenziamento, le due cose non c'entrano niente. Se intendi il massimo bonus di Forza applicabile ad un arco composito, la questione non è chiara, perché il testo non specifica nulla. È davvero impossibile rispondere in modo univoco: devi metterti d'accordo con il master, in base a quello che vi sembra più appropriato in base al resto del gruppo.

4 ore fa, René ha scritto:

Domanda3) +1-2= -1!!  Probabilmente è una domanda banale, ma è possibile che risulti un numero negativo dai "conteggi parziali"? Ovviamente subito dopo aggiungerei i bonus di talenti, Des o altro.. mi era venuto il dubbio che non potesse andare in negativo il txc, tutto qui.

Può andare tranquillamente in negativo.

4 ore fa, René ha scritto:

Tiro Multiplo:        azione standard quindi non da usare assieme a Nugolo e T. Rapido, ma al massimo <<prima/dopo/durante un'azione di movimento>> di 9m nel caso del bersagliatore.

Puoi attaccare prima o dopo, non durante. Non puoi muoverti di 6 metri, attaccare e muoverti di altri 3 metri.

4 ore fa, René ha scritto:

Adesso che il bersagliatore è all 11°liv, BAB +11/+6/+1,  immagino che con T.Multiplo lanci tre frecce allo stesso txc più alto, ma le prime due con penalità -4 e la terza con -6  ----> +11-4= 7// +11-4= 7// +11-4-2= 5.

No, la penalità è la stessa per tutte le frecce. Se decidi di scagliare due frecce, tutte prendono una penalità di -4; se decidi di scagliarne tre, tutte prendono una penalità di -6.

4 ore fa, René ha scritto:

Domanda4) Constatato tutto ciò e credendo di aver ragionato bene mi sembra di poter fare a meno di uno di questi talenti per lasciare posto a qualcos'altro; non vi pare?

Sì, probabilmente potresti fare a meno di Tiro Multiplo (ma tieni presente che non sempre potrai compiere un attacco completo, quindi può fare comodo avere più opzioni a disposizione). Al suo posto, potresti prendere Law Devotion (Complete Champion), che ti darebbe ora un +3 ai tiri per colpire e dal prossimo livello un +5. In alternativa, se hai molti talenti che ti avanzano, potresti prendere Arma Focalizzata e Arma Specializzata per arrivare a Ranged Weapon Mastery (Player's Handbook 2), che ti dà un +2 ai tiri per colpire e ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Cerco di rispondere per punti.

Domanda 1) ok, buona notizia.

Domanda 2) Si, intendevo il bonus di FOR dell'arco lungo composito: Probabilmente deciderò assieme al DM di aumentare gradualmente questo effetto per non risultare troppo squilibrato rispetto al resto del gruppo.

Domanda 3) ok.

Tiro Multiplo ok, forse mi stavo confondendo con il passo di 1,5m.. a proposito: immaginiamo che un muro verticale separi il PG dal suo nemico, e il PG si stia preparando per usare il suo talento Tiro Multiplo con un'azione di round completo: dal Manuale del Giocatore:<<Un'azione di round completo richiede la completa attenzione del PG per un intero round. L'unico movimento che si può fare durante un'azione di round completo è un passo di 1.5m prima, dopo o durante l'azione (...)>>. Detta così sembra che il PG possa lanciare tutte le sue frecce con un attacco completo (come quello di T Rapido appunto), mentre si sporge appena dal muro e ritorna coperto dietro ad esso alla fine dei suoi lanci.:rock:

Tiro Multiplo (bis) ok, tre frecce con -6 risulta quindi: BAB +11/ +6/ +1--->    T Multiplo +11-6 / +11-6 / +11-6 /--->     +5/ +5/ +5... da aggiungere a tre tiri di d20 uno per ogni freccia giusto?

Domanda 4) infatti! Valuterò con gli altri membri e con il DM, grazie della dritta.  Arma Focalizzata=+1 ai txc, Arma Focalizzata Superiore=+1 ai txc, Arma Specializzata=+2 ai danni, Arma Specializzata Superiore=+2 ai danni--->4 talenti=+2 ai txc e +4 ai danni. Questo era lo schema di talenti che un altro giocatore mi aveva consigliato di seguire per creare un PG arcire....        Ma con questo talento di cui non conoscevo l'esistenza la cosa cambia: Arma Focalizzata=+1 ai txc, Arma Specializzata=+2 ai danni, Ranged Weapon Mastery= +2 ai txc, +2 ai danni, incremento di gittata di 6m--->3 talenti=+3 ai txc, +4 ai danni e incremento di gittata di 6m. Ma che belo, che belissssimo!

EDIT: Il "problema", adesso che ci penso, è che senza Arma Specializzata Superiore non arrivo a soddisfare uno dei prerequisiti del talento Critico Letale del Nephandum (mi sembra di aver capito che non è ufficiale, ma il DM concede di usarlo). Cosa ne pensate voi? Credete che sia un buon talento da giocare per un "Bersagliatore aspirante Arciere dei Boschi" ?              P.S.: nel regolamento ho trovato questo articolo <<1.11 Inserire messaggi fuori tema (in gergo OT), in particolare per: autopromozione o referral non autorizzati; post-counter SPAM; ringraziamenti.>> Significa che non è consentito ringraziare gli altri partecipanti del forum?? Se non è qui che devo cercare questo tipo di risposte, potreste indirizzarmi con un link per piacere?

Modificato da René
Link al commento
Condividi su altri siti

Com'era già stato scritto in D&D 3.5, escludendo alcuni talenti, non è possibile muoversi, compiere un'azione e poi muoversi ancora.
In questo il gioco è abbastanza statico in quanto devi compiere un'azione alla volta e portarla a termine.

Il tuo esempio quindi non è fattibile, proprio in virtù del fatto che richiede due passi da 1,5m, che da regolamento non sono concessi.

Più in generale eseguendo un azione di Attacco Completo (che richiede un round), le uniche azioni che ti rimangono da fare sono quelle gratuite e le veloci(swift).

Per quanto riguarda il critico secondo me non è una buona opzione per un arciere, dato che al massimo avrà un arco con critico 19-20/x3
Le build che di solito puntano sui critici hanno intervalli molto più ampli e usano di solito materiale di D&D 3.0

ps: Attenzione a non confondere Tiro Multiplo e Tiro Rapido ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco.. Quando dici "in D&D 3.5, escludendo alcuni talenti, non è possibile muoversi, compiere un'azione e poi muoversi ancora" a quali ti riferisci?

 

1 ora fa, Von ha scritto:

Per quanto riguarda il critico secondo me non è una buona opzione per un arciere

Consiglieresti di fare Schermaglia, Attacchi Furtivi e danni di precisione quindi? Cos'altro? :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, René ha scritto:

P.S.: nel regolamento ho trovato questo articolo <<1.11 Inserire messaggi fuori tema (in gergo OT), in particolare per: autopromozione o referral non autorizzati; post-counter SPAM; ringraziamenti.>> Significa che non è consentito ringraziare gli altri partecipanti del forum??

A questo posso rispondere io. I ringraziamenti sono vietati per un semplice motivo: aumentano i post in una discussione senza aggiungere nulla, appesantendola così sia da un punto di vista di lettura sia di spazio sul server. Non è comunque vietato ringraziare collateralmente (cioè, se stai mandando avanti il topic non è vietato aggiungere una riga con ringraziamenti), sono da evitare solo i messaggi unicamente di ringraziamento. Se desideri ringraziare qualcuno puoi cliccare su "mi piace" in basso a destra del suo messaggio, così da fargli sapere che hai apprezzato la risposta senza mandare un messaggio inutile e dandogli un punto di esperienza (l'indicatore verde sotto l'avatar ti dice quanti punti esperienza ha un utente).

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, René ha scritto:

Capisco.. Quando dici "in D&D 3.5, escludendo alcuni talenti, non è possibile muoversi, compiere un'azione e poi muoversi ancora" a quali ti riferisci?

 

Consiglieresti di fare Schermaglia, Attacchi Furtivi e danni di precisione quindi? Cos'altro? :)

 

I talenti in questione sono due: Attacco in Movimento e Attacco in Volo. Il secondo è in realtà più forte del primo, ma a meno di avere la capacità di volare non puoi prenderlo.

Il primo invece ha come prerequisiti due talenti pessimi: Schivare (sostituibile con Expeditious Dodge, che è meglio) e Mobilità.

Prima però di pensare di prendere questi talenti, ti vorrei far notare che la tattica "esco dal nascondiglio-attacco-mi rinascondo" è di difficile attuazione vista l'enorme penalità a nascondersi che si ha dopo un attacco, -20 alla prova. L'opzione migliore per puntare al "cecchino" sarebbe fare un Halfling Ladro 10 e il talento Able Sniper, con il quale arriveresti ad avere solo un -6 alla prova.

Se vuoi puntare su altro, bisogna ben pensare a che talenti ti servono e che tattica vuoi usare. Dalla distanza la Schermaglia è sicuramente più performante dell'Attacco Furtivo,
ma se la usi in combinazione con Tiro Multiplo, solo la prima freccia avrà il bonus ai danni, per applicarlo a tutti ti servirà Tiro Multiplo Superiore.

Se proprio ti sembra di far pochi danni, si può pensare di introdurre anche qualche livello da Esploratore, ma personalmente non credo ci sia tutta questa esigenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, René ha scritto:

Ma con questo talento di cui non conoscevo l'esistenza la cosa cambia: Arma Focalizzata=+1 ai txc, Arma Specializzata=+2 ai danni, Ranged Weapon Mastery= +2 ai txc, +2 ai danni, incremento di gittata di 6m--->3 talenti=+3 ai txc, +4 ai danni e incremento di gittata di 6m. Ma che belo, che belissssimo!

Sono 3 talenti per +3 ai tiri per colpire e +4 ai danni. Knowledge Devotion (su un Archivista o su un Chierico Cenobita) è un singolo talento per +5 ai tiri per colpire e ai danni. Knowledge Devotion e Law Devotion sono 2 talenti per +10 (+12 in futuro) ai tiri per colpire e +5 ai danni.

Per puntare sulla schermaglia, dovresti stravolgere completamente il personaggio. Se vuoi saperne di più, puoi dare una letta a questa guida.

Per aumentare i danni, sono molto importanti i potenziamenti magici dell'arco. In particolare, quelli che ti interessano sono force (del Magic Item Compendium), che ti permette di ignorare tutte le RD (equivale, in alcuni casi, ad un +10 o un +15) e splitting (da Champions of Ruin), che ti permette di lanciare il doppio delle frecce (prima di usare questo potenziamento, però, valutalo bene insieme al master: fare il doppio degli attacchi può causare non pochi problemi).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, tutto molto bello!

Con tutti questi riferimenti ai manuali non posso far altro che mettermi a studiare.

Un'altra cosa mi era saltata in mente: Dopo aver trafitto innumerevoli nemici, sconfitto mostri e guerrieri potentissimi, dato fine alla vita di molti innocenti solo per i propri interessi, il Bersagliatore ormai stanco di pensare solo ad uccidere, uccidere, uccidere, vuole mettere alla prove le sue tattiche di combattimento contro chierici, stregoni e bardi. Contro i poteri divini, le magie o i canti ammalianti di questi nemici lui ha dalla sua parte la sua cara Iniziativa e un considerevole numero di danni. Prova a rimettere le mani anche sul suo vecchio kit da 'alchimista', preparando nuove droghe o veleni per indebolire i suoi avversari; ma crede che questi alleati in battaglia non bastino. Pensate che lui sia all'altezza di questa nuova sfida? c'è qualche consiglio prezioso che vi sentireste di dargli?

 

19 ore fa, Von ha scritto:

la tattica "esco dal nascondiglio-attacco-mi rinascondo" è di difficile attuazione vista l'enorme penalità a nascondersi che si ha dopo un attacco, -20 alla prova.

Piuttosto che nascondermi puntavo, dopo l'attacco, a dirigermi verso una copertura con cui poter diminuire le percentuali dei colpi a distanza avversari.. Non mi sembrava una cattiva idea.

Modificato da René
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, René ha scritto:

Piuttosto che nascondermi puntavo, dopo l'attacco, a dirigermi verso una copertura con cui poter diminuire le percentuali dei colpi a distanza avversari.. Non mi sembrava una cattiva idea.

Nella realtà non è una cattiva idea. In D&D 3.5, purtroppo, lo è.
Nel tuo turno puoi compiere un'azione di movimento e un'azione standard. Questo significa che puoi uscire dal nascondiglio e attaccare, ma non hai modo di tornare dietro al riparo. Puoi compiere un solo passo da un metro e mezzo e lo puoi compiere solo se non ti sei già spostato nel round (e se lo compi non puoi più spostarti). Per fare quello che chiedi, serve il talento Tiro in Movimento (è nel Manuale del Giocatore), che, oltre ad avere dei requisiti pessimi (Schivare e Mobilità), ti richiede esplicitamente di eseguire un'azione di attacco, quindi ti permette di scagliare una singola freccia (non si può usare né con Tiro Multiplo né con Tiro Rapido).

11 ore fa, René ha scritto:

Pensate che lui sia all'altezza di questa nuova sfida? c'è qualche consiglio prezioso che vi sentireste di dargli?

Vuoi dei consigli su come combattere gli incantatori o su come usare i veleni?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Vuoi dei consigli su come combattere gli incantatori o su come usare i veleni?

Contro gli incantatori principalmente, i veleni o cose del genere solo se possono servire. Sinceramente mi sembrano pericolose anche le canzoni dei bardi,  non saprei come affrontarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...