Vai al contenuto

Preparazione PG e regole per prima avventura, ho cannato qualcosa?


Lleyenor

Messaggio consigliato

Alcuni amici che non han mai giocato mi han chiesto di provare ed ho scelto di passare alla 5 ed. dopo i trascorsi con la 3.5, perché mi pare molto più snella e facile da imparare. :sisi:

Ora stavo creando una mini-avventura introduttiva per farli familiarizzare con le regole e volevo avere un vostro riscontro in merito al bilanciamento degli incontri di combattimento. :pippotto:

Stando a quando dice il manuale, avendo da gestire un gruppo di 3 PG (poi se ne aggiungerà a breve un quarto) di 1° livello, utilizzando la tabella della soglia dei PE mi viene che:

3 PG di 1° liv. = difficoltà incontro
facile 75 PE
medio 150 PE
Duro 225 PE
Mortale 300 PE

Volevo mettergli contro dei Goblin, ma se ho capito bene uno di essi ha valore PE pari a 50..quindi se ne mettessi tre da affrontare, verrebbe (50+50+50)x2 (modificatore numero mostri) = 300 PE !

Ovvero basterebbero 3 Goblin contro 3 PG di 1° livello x renderlo uno scontro mortale? :hmm:

Ho sbagliato qualcosa?

Modificato da Lleyenor
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi è giusto il modo in cui ho fatto i calcoli?

Ho cambiato i Goblin con dei Cultisti e mi son trovato che con 3, mi vien fuori una difficoltà di scontro "media" ..pensavo che un gruppetto di creaturine verdi, fosse maggiormente gestibile, ma evidentemente son proprio "pippe" i PG al primo livello ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

I calcoli sono giusti, e anche la reazione è comprensibile.
Devi considerare principalmente tre cose:

  • Come ha detto Hennet, "mortale" in questo caso non significa letale, ma pericoloso - cioè il morto ci può scappare, ma non è un incontro letale stile 3.5, e cioè imbattibile
  • Se segui il metodo previsto dalla DMG, gli incontri giornalieri sono non 3 o 4, ma 6-8. Visto che sono tanti, singolarmente non possono essere troppo impegnativi
  • In 5e, la differenza numerica fra i livelli è molto appiattita. Questo significa che le creature di basso livello colpiscono e danneggiano frequentemente avventurieri di livello superiore, e sono pertanto sfide più difficili rispetto a quelle a cui ci ha abituati la 3e, dove le creature di livello basso erano sostanzialmente irrilevanti. A livelli infimi come il 1°, la cosa si nota ancora di più

Ho cercato di rispondere velocemente, spero di essere riuscito a spiegarmi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le conferme ;)

Effettivamente, abituato alla 3.5 ed a partire con PG già al 3° livello..ero convinto di poter evitare scontri contro bruchi giganti, ma trovo cmq molto veloce questo sistema di creazione incontri basato sui PE

Confermo che i Goblin non son poi così da sottovalutare a leggerne le caratteristiche u.u

 

Modificato da Lleyenor
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che il primo livello in 5E è abbastanza brutale. In generale, i PG sono piuttosto fragili. Non credo che 3 PG contro 3 goblin rischino un TPK, ma a seconda di quali personaggi è composto il gruppo potrebbe anche essere uno scontro impegnativo (es. se il gruppo è composto da un guerriero, un barbaro e un ranger difficilmente sarà uno scontro pericoloso; viceversa, con un warlock, un mago e un bardo è probabile che almeno un personaggio venga messo in pericolo durante lo scontro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una ulteriore informazione: la 5a Edizione è costruita con la Bounded Accuracy, che tiene a freno l'aumento dei fattori matematici del gioco e consente di creare Mostri che risultano più pericolosi per un numero di livelli maggiore.

I goblin della 5a Edizione non sono esattamente come i goblin della 3.x e lo stesso vale per gli altri mostri. Nella 5a Edizione puoi usare lo stesso tipo di mostro anche nei combattimenti dei livelli più alti, in quanto il potere dei PG non è cresciuto abbastanza velocemente da superare di netto quello dei mostri. E anche quando il potere dei PG supera di netto quello del singolo mostro, nella 5a Edizione è possibile recuperare il dislivello in un attimo presentando un gruppo di quelle creature.

Un adeguato numero di Goblin, ad esempio, potrebbe risultare pericoloso anche per PG di 10° livello o superiore.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, SilentWolf ha scritto:

la 5a Edizione è costruita con la Bounded Accuracy, che tiene a freno l'aumento dei fattori matematici del gioco e consente di creare Mostri che risultano più pericolosi per un numero di livelli maggiore.

Mi spiegate meglio su cosa si basa questo sistema? Per curiosità ;) A differenza di come eran pensati i mostri della terza, come funziona?

Mi è sorto anche un altro dubbio, in merito al Bonus di Competenza (+2 al 1° liv.)

Se prendiamo ad esempio la classe "Guerriero", il manuale mi dice che è competente nelle Armature e negli Scudi, in tutte le Armi semplici e marziali e nei TS di Forza e Costituzione. Io ho quindi segnato tale bonus a quello di Attacco in mischia con le Armi ed ai TS, per quanto riguarda le Armature e gli Scudi, devo applicarlo anche lì? Oppure indica solo quali tipologie di equip. può usare? Perché altrimenti mi ritroverei un Guerriero di 1° liv. con 18 nella CA!  o.O

Modificato da Lleyenor
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lleyenor ha scritto:

per quanto riguarda le Armature e gli Scudi, devo applicarlo anche lì? Oppure indica solo quali tipologie di equip. può usare?

La risposta la trovi direttamente nel manuale, al capitolo sugli equipaggiamenti... Te la riporto per comodità:

Cita

Armor Proficiency. Anyone can put on a suit of armor or strap a shield to an arm . Only those proficient in the armor’s use know how to wear it effectively, however.
Your class gives you proficiency with certain types of armor. If you wear armor that you lack proficiency with, you have disadvantage on any ability check, saving throw, or attack roll that involves Strength or Dexterity, and you can’t cast spells.
 

In pratica, non avere proficiency sull'armatura che indossi ti penalizza (dandoti svantaggio) sui movimenti (e quindi tutte le prove di For e Des), oltre ad impedirti di lanciare incantesimi.

1 ora fa, Lleyenor ha scritto:

Mi spiegate meglio su cosa si basa questo sistema?

La Bounded Accuracy in pratica consiste nel limitare (in inglese to bound) la precisione degli attacchi (e di conseguenza tutte le altre statistiche) dei personaggi: le caratteristiche possono arrivare a fornire un bonus massimo di +5, la proficiency arriva al massimo a +6, anche supponendo di avere un oggetto che dia +1, che sono parecchio rari, il personaggio potrà avere un valore di attacco al massimo di 36 (contando un 20 sul dado), ma un minimo di 13... Dato che un goblin ha una CA di 15, vuol dire che anche il PG con il massimo tiro per colpire potrà mancarlo con 2. Se ti ricordi come funzionava nella 3.5, si arrivava facilmente ad avere TxC dell'ordine dei 40, arrivando a situazioni in cui si mancava solo con un risultato di 1 naturale sul dado...

Allo stesso modo, non si può incrementare la CA come si faceva nella 3.5, aggiungendo mille bonus diversi, perciò un goblin avrà sempre qualche possibilità di colpire!

Quindi, semplicemente, la Bounded Accuracy consiste nel limitare i bonus!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in Sostanza, mentre nella 3.x c'era la possibilità di collezionare bonus circostanziali (i famosi +1, +2, +3, ecc.) da praticamente ogni fonte e, contemporanementamente, si aveva la possibilità di contare su au aumento rapido delle Stat base del PG (le Caratteristiche che potevano salire molto velocemente, il BaB che poteva anche essere pari al livello del PG, ecc.), nella 5a Edizione i valori matematici dietro alle meccaniche dei PG e dei mostri sono tenuti bassi.

Come dice Smite4Life, nella 5a Edizione si ha un tetto massimo alle Caratteristiche, i bonus di Competenza è fissato a un massimo di +6, i bonus circostanziali (i +1 e i +2) sono rarissimi, mentre il Vantaggio, il principale fattore circostanziale, è aleatorio (dipende dal risultato del dado) e può essere facilmente annullato da uno Svantaggio.

Questa logica rende impossibile ai PG di riuscire a salire troppo velocemente, permettendo di mantenere maggiormente controllata la loro potenza e, dunque, il loro bilanciamento rispetto alle altre parti del sistema.
Una delle conseguenze più immediate è il fatto che per i PG non è facile diventare più potenti dei mostri in maniera troppo veloce. Questo consente ai mostri di rimanere pericolosi per molti più livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Lleyenor said:

Mi spiegate meglio su cosa si basa questo sistema? Per curiosità ;) A differenza di come eran pensati i mostri della terza, come funziona?

(rispondo rapidamente causa poco tempo, magari aggiungo qualcosa dopo) Bounded accuracy è uno strano nome, ma in buona sostanza si riferisce al fatto che c'è un limite minimo ed un massimo nella scala di "potere" dei personaggi, e questi limiti sono fissi. Cioè, il proficiency bonus non sale all'infinito: c'è un massimo ben preciso (+6). Le caratteristiche idem (+5), e così via. La bounded accuracy, così come è sviluppata nella 5E, dove i bonus salgono relativamente poco, ha una serie di implicazioni. Una di queste ha a che fare con le sfide che affrontano i personaggi.

Nella 3.5 i bonus salgono in modo lineare. Prendi per esempio un guerriero della 3.5. Il 1° livello è il baseline. Al 10° livello, un guerriero ha +10 come BaB, dunque è 10 volte più forte di tutto ciò che si trova al baseline. Se un guerriero di 10° si scontrasse con gli stessi mostri con cui si scontrava al 1°, sarebbe quasi invulnerabile: li colpirebbe praticamente sempre, mentre i goblin non lo colpirebbero quasi mai. In generale, nella 3.5, siccome la crescita è lineare, c'è una grossa escursione di potere, per cui pochi livelli fanno la differenza tra colpire il 50% delle volte, e colpire il 95%. A causa della grossa escursione di potere, i personaggi della 3.5 dopo pochi livelli non hanno motivo di temere ciò che temevano al 1° livello. Un gruppo di personaggi di 1° livello avrebbe ragione di temere le guardie cittadine (che, da DMG, sarebbero una manciata di combattenti di 1° livello); gli stessi personaggi qualche livello più tardi potrebbero probabilmente conquistare da soli la città senza battere ciglio.

Nella 5E l'escursione di potere è minore perché la crescita è più lenta. Un guerriero di 10° ha molte più risorse e  più PF di un guerriero di 1°, ma i suoi bonus numerici non sono enormemente diversi - il suo proficiency è +4 invece di +2, dunque è solo 2 volte più forte di quando era al 1° livello (senza contare i bonus di caratteristica). Se andasse ad affrontare i mostri di 1° livello, sarebbe certamente una sfida molto più semplice, ma non sarebbe tanto forte da poterli del tutto ignorare se i goblin fossero tanti. Ora, ci vorrebbero *tanti* goblin, comunque il principio è questo ed è vero. Una conseguenza di questo è che l'arsenale di mostri a disposizione del DM aumenta sempre al salire di livello, e praticamente non si riduce, perché puoi usare mostri nuovi + tutti i mostri più deboli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho capito ;)

Quindi dovrei aver azzeccato tutto nel preparar le schede, se avete voglia di dare un'occhiata veloce..

Guerriero Umano Livello 1
- Stile di Combattimento: Difesa +1 CA
- Abilità (son già tutte aumentate di +1 per il fatto d'esser umano)
FOR 16 (+3)
DES 14 (+2)
COS 15 (+2)
INT 13 (+1)
SAG 9 (-1)
CAR 10
- Bonus di Competenza (+2) ai TS su:
Forza +2
Costituzione +2
Atletica +2
Intimidazione +2
- Classe Armatura: CA 16
- Iniziativa: +1
- Velocità: 9M
- Punti ferita massimi: PF 12 (d10)
- Equipaggiamento:
Armatura di cuoio
Scudo
Spada leggera (bonus +5 tiro per colpire)
Balestra leggera (bonus +4 tiro per colpire)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lleyenor ha scritto:

Grazie a tutti, ho capito ;)

Quindi dovrei aver azzeccato tutto nel preparar le schede, se avete voglia di dare un'occhiata veloce..

Guerriero Umano Livello 1
- Stile di Combattimento: Difesa +1 CA
- Abilità (son già tutte aumentate di +1 per il fatto d'esser umano)
FOR 16 (+3)
DES 14 (+2)
COS 15 (+2)
INT 13 (+1)
SAG 9 (-1)
CAR 10
- Bonus di Competenza (+2) ai TS su:
Forza +2
Costituzione +2
Atletica +2
Intimidazione +2
- Classe Armatura: CA 16
- Iniziativa: +1
- Velocità: 9M
- Punti ferita massimi: PF 12 (d10)
- Equipaggiamento:
Armatura di cuoio
Scudo
Spada leggera (bonus +5 tiro per colpire)
Balestra leggera (bonus +4 tiro per colpire)

Ciao,

non so se li hai voluti tenere separati apposta oppure no, io lo chiarisco comunque:

per i TS il bonus da sommare è caratteristica + proficiency, quindi il + 2 è da considerarsi in aggiunta ai normale bonus  di caratteristica (quindi in totale il TS su For è +5 e su Cos è +4)

analogamente ad Atletica e Intimidazione  vanno aggiunti i bonus della caratteristica da utilizzare, normalmente For per Atletica e Car per Intimidire, anche se il DM può scegliere di associare una diversa caratteristica (esempio classico Intimidire con For in caso di prova di forza usata allo scopo).

Poi leggo iniziativa +1: hai preso qualche talento (o forse qualche abilità del guerriero)? perchè normalmente il bonus di iniziativa è quello di destrezza (nel tuo caso +2).

Ultima cosa vedo che hai proficiency in sole 2 abilità, quindi mi viene da pensare che non hai ancora scelto il background. Considera che in 5 ed il background entra meccanicamente nella scheda, in quanto ad ognuno vi sono associate le proficiency a 2 abilità, per cui normalmente al primo livello un PG ha proficiency in 4 abilità (+ 2 tra lingue e/o tools, sempre date dal background).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I background suggeriti non mi ispiravano molto e pensavo di non inserirli x mantenere più semplice il tutto..lasciando fare ai giocatori solo una parte descrittiva del proprio passato.

Riguardo i bonus di Competenza, ho capito che di base uno somma sempre il proprio bonus di Abilità nei test ed in caso di competenza vi aggiunge anche il bonus relativo, giusto?

Riguardo il +1 in Iniziativa, al momento non ricordo il perché :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

I background suggeriti non mi ispiravano molto e pensavo di non inserirli x mantenere più semplice il tutto..lasciando fare ai giocatori solo una parte descrittiva del proprio passato.

Scelta legittima, ma dovresti dare ai PG la possibilità di scegliere due abilità e due fra tool e lingue in cui essere competenti, oltre a quelli di classe, per ragioni di bilanciamento.

Cita

Riguardo i bonus di Competenza, ho capito che di base uno somma sempre il proprio bonus di Abilità nei test ed in caso di competenza vi aggiunge anche il bonus relativo, giusto?

Sostanzialmente sì (anche se è meglio parlare di caratteristiche e non di abilità, come in 3.5, visto che la community è abituata a quei termini).
Lo stesso discorso vale per qualsiasi tiro di d20 nel gioco: si aggiunge sempre la caratteristica (Forza, Destrezza, eccetera) più appropriata e, se il personaggio è competente (perché è un'arma che sa usare, un TS in cui la sua classe lo rende competente è una prova di Furtività e lui è addestrato, ad esempio) aggiunge anche il bonus di competenza, che è lo stesso per tutti i tiri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Lleyenor said:

I background suggeriti non mi ispiravano molto e pensavo di non inserirli x mantenere più semplice il tutto..lasciando fare ai giocatori solo una parte descrittiva del proprio passato.

I background sono un aspetto abbastanza importante del personaggio. Se non ti ispirano quelli suggeriti, il mio consiglio è di crearne di nuovi che ti ispirino (o modificare quelli esistenti finché non ti soddisfano) prima di pensare di rimuoverli del tutto. Creare nuovi background è molto facile; cercando online se ne trovano parecchi homemade, tra parentesi. Alternativamente, potresti considerare una regola opzionale che c'è nel DMG (Background proficiency pag 264), e che in pratica rende tutto il sistema delle abilità più freeform.

12 minutes ago, Lleyenor said:

Riguardo i bonus di Competenza, ho capito che di base uno somma sempre il proprio bonus di Abilità nei test ed in caso di competenza vi aggiunge anche il bonus relativo, giusto?

Scusa, però la terminologia che usi è inconsistente e sta creando un po' di confusione. Prima hai usato il termine Abilità per indicare le Skills, ora per indicare le caratteristiche. Ti consiglio fortemente o di usare la terminologia della srd del d20, oppure di usare i termini inglesi. In short: in D&D 5E nelle prove di abilità (Skills) metti il bonus della caratteristica (ability) relativa, + il proficiency bonus se hai proficiency in quella particolare abilità. Per essere corretti, in D&D 5E non ci sono prove di abilità, ma solo prove di caratteristica.

12 minutes ago, Lleyenor said:

Riguardo il +1 in Iniziativa, al momento non ricordo il perché :/

Allora modificalo :)

Modificato da greymatter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...