Vai al contenuto

Muro di spine : forma


Caranil

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! 

Vorrei chiedere un chiarimento sul funzionamento dell'incantesimo muro di spine (MdG).

Non riesco a capire la forma che il muro può assumere. Il testo dell'incantesimo recita:  Si può creare un muro spesso fino a 1,5 metri, il che permette di dargli una qualsiasi forma composta da un numero di blocchi di 3 × 3 × 1,5 metri pari al doppio del proprio livello dell’incantatore. Questo significa che, assumendo di avere ad esempio un livello incantatore di undici, si hanno a disposizione 22 cubi da 3x3x1,5 da posizionare a proprio piacimento? Si potrebbero utilizzare quindi impilandoli gli uni su gli altri, o disponendoli in modo da riempire completamente la superficie di una stanza? 

Il  dubbio viene dal fatto che mi sembra un'area enorme e insolitamente "malleabile" trattandosi di un incantesimo di tipo muro  (soprattutto considerando che rende virtualmente inamovibili le creature al suo interno che non possano fare affidamento su teletrasporti o metodi affini di movimento).

Grazie in anticipo a chi risponderà :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Di base, il muro è composto da un numero di cubi di lato 3 metri pari al proprio LI. Se si vuole modellare la forma in modo più capillare, si possono spezzare in un numero di cubi di 3 x 3 x 1,5 metri pari al doppio del proprio LI.

Le tue perplessità sono giustificate: è un incantesimo parecchio forte che permette di mettere fuori gioco qualsiasi creatura priva di mezzi per teletrasportarsi.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: il mio master dice che le creature intrappolate in un muro di spine possono attaccare altre creature al suo interno purché in portata o con attacchi a distanza (nel suo caso dardo incantato come capacità magica). La questione si è presentata quando ho attraversato indenne il muro che io stesso (sono un druido) ho creato concedendo ado alle creature all'interno. Ha ragione lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nathaniel: grazie mille per la risposta! Quindi effettivamente è così, se ho a disposizione 11 cubi di lato 3 metri posso posizionarli nel modo che più mi aggrada...di fatto rendendo questo un incantesimo ad area più che un muro, o sbaglio?  

alexlotr: da una parte mi verrebbe da dar ragione al tuo master: il testo dell'incantesimo non dice nulla riguardo a cambiamenti per quanto riguarda la linea di visuale, coperture o limitazioni agli attacchi di chi vi è all'interno. D'altro canto, trovo surreale che si possa reagire con attacchi di opportunità o menare un fendente con una lancia dal momento che si è immersi in quello che sostanzialmente è un intricatissimo muro (o meglio, se ho capito bene, una intricatissima area) di filo spinato alto tre metri e tanto fitto da richiedere un cauto e esageratissimo tempo di 10 minuti di lavoro per ogni 30 cm che si vogliano liberare.  

Temo quindi che la soluzione non sia di per sè scritta ma dipenda da come si vogliono interpretare questi due dati e a quale dare prevalenza. Personalmente, nel caso di un AdO provocato dal movimento di un druido (come nel tuo caso) concederei l' attacco. Per come mi immagino andatura nel bosco, la vegetazione si ritirerebbe al tuo passaggio, dando un'opportunità al nemico. Sono già più scettico per quanto riguarda gli attacchi a distanza, ma sinceramente capisco la soluzione a cui è arrivato il tuo master: mi sembra un incantesimo stranamente efficacie sotto molti (direi fin troppi) punti di vista, e inibire anche la possibilità di attaccare potrebbe essere effettivamente troppo.

Giusto per curiosità alexlotr, visto che abbiamo la fortuna di poterlo chiedere direttamente ad un druido :) : anche tu concepisci l'incantesimo più come un'area che come un vero e proprio "muro"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, effettivamente è un incantesimo molto forte, qualche limitazione ci sta. Per quanto riguarda l'area dell'incantesimo personalmente la trovo vastissima e molto malleabile e il mio utilizzo preferito è proprio quello di riempirci intere stanze e corridoi di dungeon per attraversarlo indisturbato(o quasi, vedi quel che mi è successo) fino all'obiettivo desiderato. Quindi sì, non è un muro nel senso tradizionale del termine (una parete sottile e lineare)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo è scritto in modo molto vago. Sta al master decidere quale sia l'interpretazione più appropriata. Per me, le intenzioni dell'incantesimo sono:

  • Bloccare linea di visuale e linea d'effetto ("A wall of thorns spell creates a barrier of very tough, pliable, tangled brush bearing needle-sharp thorns as long as a human’s finger").
  • Impedire alle creature qualsiasi azione che comporti un movimento, anche lanciare un incantesimo con componenti somatiche ("Creatures can force their way slowly through the wall by making a Strength check as a full-round action. For every 5 points by which the check exceeds 20, a creature moves 5 feet (up to a maximum distance equal to its normal land speed). Of course, moving or attempting to move through the thorns incurs damage as described above. A creature trapped in the thorns can choose to remain motionless in order to avoid taking any more damage"). L'incantesimo specifica quello che la creatura può fare: cercare di muoversi o stare immobile. Per me, quello "stare immobile" significa proprio stare immobile.

Quest'incantesimo, però, è già abbastanza difficile da gestire di suo, quindi ogni master dovrebbe adattare l'effetto in modo da sentirsi a suo agio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...